Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior antivirus Android

di

Android è il sistema operativo più diffuso in ambito mobile e, di conseguenza, anche quello che finisce più spesso nel mirino dei creatori di malware. Purtroppo è così e bisogna imparare a conviverci. La regola più importante che bisogna rispettare per evitare i malware su Android è installare solo le app provenienti da fonti attendibili.

Sicuramente scaricare app dal Play Store è la scelta migliore, ma esistono anche store alternativi affidabili, come HUAWEI AppGallery e Amazon Appstore. Ti avviso che la sicurezza dagli store appena citati non è mai comunque garantita al 100% e, pertanto, un’ottima soluzione è quella di installare un’app antimalware per Android che monitori il sistema in tempo reale, così da rimuove e prevenire l’installazione dei malware per il sistema del robottino verde.

Fatta questa premessa, sicuramente ti starai chiedendo quali sono i migliori antivirus Android del momento, dico bene? Considerando la più recente classifica di AV Test, possiamo scoprire insieme le migliori soluzioni a cui puoi fare affidamento per proteggere il tuo device. Ti assicuro che ce ne sono diversi sia gratuiti (almeno nella loro versione base), che a pagamento. Detto ciò, iniziamo immediatamente! Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Miglior antivirus Android gratis

Iniziamo questa guida andando a vedere cos’hanno da offrire i migliori antivirus gratis per Android, poi vedremo anche le varie opzioni a pagamento.

Play Protect

play protect

La prima azione che devi sapere di avere già presente sul tuo telefono e che è anche nativamente attiva senza che tu debba fare nulla è il Google Play Protect. Come facilmente puoi comprendere dal nome, si tratta di un servizio nativo di Google che viene incluso con il Play Store.

Si tratta di un antivirus meno completo di un software di qualche brand famoso e si focalizza solo ed esclusivamente sulle app che scarichi sul tuo telefono, quindi non ti protegge da malware esterni che potresti installare scaricando qualche file o navigando su qualche sito.

Nonostante la sua incompletezza, per un utilizzatore medio del dispositivo che non fa usi particolarmente azzardati e che si trova molto attento quando apre una mail (da sempre fonte infinita di virus tramite messaggi di spam), dovrebbe essere più che sufficiente.

Ricorda che, gli antivirus, sebbene possano rivelarsi molto utili sono anche software che hanno accesso a tutti i dati che hai sul dispositivo e monitorano ciò che fai per poter funzionare, quindi non sono propriamente rispettosi della privacy. Usando semplicemente Play Protect, puoi stare comunque relativamente tranquillo e non avere troppi occhi indiscreti nel tuo device.

Detto questo, il Play Protect non dà molte opzioni all’utente, ma puoi comunque fare una scansione delle app e attivare/disattivare qualche funzione. Per accedere al pannello di controllo del servizio, apri il Play Store su tuo dispositivo, tocca la tua icona in alto a destra e poi scegli la voce Play Protect. Qui puoi premere il pulsante Analizza per una rapida scansione, oppure toccare l’icona dell’ingranaggio in alto per attivare o disattivare le funzioni di analisi app e miglioramento individuazione app dannose. Se vuoi informazioni su come disattivare Play Protect, ti lascio alla mia guida sul tema.

Avast

avast android

Passando ora alle app antivirus, Avast è una delle più complete disponibili in ambito gratuito su Android. Non solo esegue un controllo automatico di tutte le app installate sullo smartphone (o sul tablet), ma include anche delle funzioni per verificare la sicurezza delle mail o cancellare i file spazzatura.

Per avviare una scansione del tuo smartphone o del tuo tablet con Avast, scarica l’app dal Play Store (o su store alternativi), avviala e pigia sul pulsante Per iniziare. Per prima cosa ti verranno mostrate alcune slide con servizi accessori, poi dovrai scegliere se abilitare le notifiche, chiudere la pagina promozionale con la x in alto a sinistra per due volte.

Ora che ti trovi nella Home, controlla il tuo dispositivo con il pulsante Avvia scansione. Al termine della scansione (che dovrebbe durare qualche minuto) scegli di risolvere i problemi rilevati dalla app e il gioco è fatto. Potrai comunque eseguire la scansione in qualunque momento dalla Home premendo il pulsante Scansiona ora.

Le altre funzioni di Avast, sono accessibili tutte dalla schermata principale dell’app scorrendo verso il basso. Parliamo di uno strumento per cancellare i file spazzatura, un misuratore di velocità del Wi-Fi e un avviso violazione per una mail per la versione gratuita

Ci sono poi anche le funzioni di VPN, avviso violazione per molteplici indirizzi mail, il blocco delle app sensibili in modo che siano protette da un PIN o il riconoscimento biometrico, cassaforte foto, guardiano email, protezione truffe, la disattivazione degli annunci e altro ancora per la versione a pagamento che parte da 11,99 euro per il primo anno. Se ti servono altre informazioni su Avast, ti lascio alla mia guida sul tema.

Bitdefender Antivirus

bitdefender

La versione mobile di Bitdefender si piazza sempre ottimamente nei test comparativi è molto rapida nella scansione ma nella sua edizione gratuita non offre alcuna funzionalità particolare, si limita a verificare la presenza di malware sul dispositivo cosa che, in realtà è apprezzabile dato che molte altre funzioni sono spesso più orpelli che altro.

Per installare Bitdefender Antivirus sul tuo smartphone o sul tuo tablet, cerca l’applicazione sul Play Store di Google (o su store alternativi) e pigia sul pulsante Installa. Dopodiché avvia l’antimalware, scegli se attivare le notifiche, accetta le condizioni d’uso apponendo la spunta alla voce corrispondente e premi il pulsante Attiva la protezione.

Al termine di questa procedura, premi sul tasto Esamina dispositivo, per iniziare a scansionare il dispositivo per eventuali minacce e attendi il completamento. Al termine del controllo, rimuovi eventuali minacce trovate sul tuo dispositivo.

Ci sono poi alcune altre opzioni legate all’invio dati di diagnostica e altre quisquilie sull’aspetto dell’app accessibili premendo il pulsante con i 3 palini orizzontali in alto a destra.

La versione a pagamento invece, costa 12,5 euro per il primo anno e include la protezione durante la navigazione sul Web, una allerta truffe, una VPN, il blocco delle app e un protettore della privacy. Se ti servono maggiori dettagli su Bitdefender, ti lascio alla mia guida sul tema.

AVG Antivirus

avast mobile

Un’altra soluzione altrettanto affidabile che puoi utilizzare sul tuo dispositivo Android per proteggerti dalle minacce è AVG che è ricco di funzioni interessanti e ha un motore di scansione estremamente rapido. Per scaricare AVG Antivirus sul tuo smartphone o sul tuo tablet, cerca l’applicazione sul Play Store e pigia sul pulsante Scarica (puoi scaricare AVG anche da store alternativi).

Al termine del download, avvia AVG, pigia sul pulsante Per iniziare poi premi sul pulsante X in alto a sinistra per chiudere le slide pubblicitarie, decidi se consentire o meno le notifiche, poi pigia ancora la X in alto a sinistra per tre volte in modo da chiudere le molteplici pubblicità del piano premium.

Adesso puoi decidere di premere subito il pulsante Avvia scansione per una prima scansione, oppure premere Ignora per ora e arrivare alla dashboard dell’app. Anche qui, potrai eseguire il controllo in qualunque momento premendo sul pulsante Scansiona ora. Al termine del controllo, rimuovi eventuali minacce trovate dalla app sul tuo smartphone/tablet. Assicurati anche di premere sul tasto Continua con la versione gratuita, se vuoi continuare a usare le funzionalità gratuite di AVG.

Per quanto riguarda le altre funzioni di AVG, sono accessibili tutte dalla schermata principale dell’app scorrendo verso il basso. Essendo AVG della stessa azienda che produce Avast, le funzioni della versione a pagamento sono le medesime (infatti le app sono identiche a parte il colore).

Parliamo di protezione Web, protezione truffe, blocco app, cassaforte foto, una VPN, avviso violazione mail e altro ancora al prezzo che parte da 11,99 euro per il primo anno. Se ti servono altre informazioni su AVG, ti lascio alla mia guida sul tema.

Avira

avira mobile

Un altro antivirus per Android che negli ultimi test comparativi ha ottenuto risulta soddisfacenti e che merita sicuramente attenzione è Avira Security Internet, il quale si può utilizzare gratuitamente anche se dispone di una versione a pagamento.

Il funzionamento dell’applicazione è estremamente intuitivo. Dopo aver installato Avira Security Internet sul tuo smartphone o sul tuo tablet tramite il Play Store o store alternativi, decidi se abilitare le notifiche, poi premi il pulsante Accetto per abilitare l’app e scegli se usare o meno la versione scura.

Da qui, arriverai alla Home dell’app, dalla quale premere sul tasto Scansione smart e per fare in modo che il controllo del sistema venga portato a termine (potrebbe volerci qualche minuto) e, se l’app trovasse qualcosa, procedi a eliminare eventuali minacce rilevate sul dispositivo.

Le altre funzionalità di Avira sono accessibili tramite il menu in basso e sono il blocco delle chiamate, la protezione dell’identità (controlla se la mail è stata violata), una VPN (ma solo per 100 MB nella versione gratuita), il gestore delle autorizzazioni delle app e il blocco delle app tramite un sistema d’identificazione. Altre non sono disponibili nella versione gratuita e sono evidenziate con un’apposita icona di una stella. Puoi comunque utilizzare le altre funzionalità gratuite accedendovi ed effettuando la configurazione richiesta.

Le funzioni a pagamento sono la protezione Web durante la navigazione, la VPN con una quantità di dati superiore, il password manager e la protezione del microfono accessibili tramite l’abbonamento premium che parte da 7,99 euro/anno. Se vuoi saperne di più su Avira, ti lascio alla mia guida sul tema.

Miglior antivirus Android a pagamento

bitdefender mobile security

La maggior parte degli antivirus citati dispone anche di una versione del medesimo antivirus Android a pagamento, quindi vediamo cosa offre e quanto costa.

  • Avast — la versione Premium a pagamento di Avast Mobile Security parte da 11,99 euro/primo anno (poi 19,99 euro/anno), con strumenti avanzati di protezione, nessun annuncio pubblicitario, una cassaforte foto che protegge dal furto delle immagini, un sistema che permette di riconoscere i siti pericolosi e, nella versione Ultimate da 23,99 euro per il primo anno, anche una VPN per navigare in maniera sicura online e un sistema per selezionare la propria posizione.
  • Bitdefender Mobile Security — la versione a pagamento di Bitdefender chiamata Bitdefender Mobile Security include un sistema per proteggere le chat, una funzione per localizzare lo smartphone/tablet da remoto e degli strumenti per la protezione della privacy. Ha un costo di 12.50 euro per il primo anno (poi 24,99 euro/anno) e si può provare gratis per 14 giorni.
  • AVG — Esiste anche una versione a pagamento della app a partire da 23,99 euro/primo anno (poi 39,99 euro/anno) con strumenti avanzati di protezione, una VPN, pulizia di file spazzatura, cassaforte foto, nessun annuncio pubblicitario e tutto ciò che ho già citato per Avast.
  • Avira — include delle funzionalità, come il blocco delle app o la protezione di videocamera e microfono, che si possono sbloccare solo tramite abbonamento a partire da 7,99 euro/anno, ma che può arrivare fino a 119,99 euro/anno per la versione multipiattaforma. Inoltre il password manager e la VPN sono inclusi solo nell’abbonamento Mobile (25,99 euro/anno) o nell’Ultra, con il prezzo più alto già citato.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.