Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday. Vedi le offerte Amazon

Come scaricare AVG gratis

di

È appena scaduta la licenza del tuo antivirus e, non intenzionato a spendere altri soldi, vorresti sostituirlo passando a una soluzione gratuita. I tuoi amici ti hanno parlato di AVG, un noto antivirus disponibile in versione gratuita per tutte le principali piattaforme software e, dopo esserti informato un po’ online, hai deciso di provarlo. Il problema, però, è che non sai come scaricarlo, in quanto il software è disponibile al download su molti siti e non sai quali sono realmente affidabili e quali no.

Le cose stanno effettivamente in questo modo, vero? Allora non ti preoccupare: in questa mia guida, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nelle prossime righe, infatti, ti illustrerò come scaricare AVG gratis su Windows, macOS e, per quanto concerne il versante mobile, su Android e iOS. Inoltre, nel caso in cui avessi la necessità di ripulire il tuo PC dai file obsoleti, ti spiegherò come installare un altro software, sempre di AVG, adibito proprio a questo scopo, sul tuo computer.

Scommetto che non vedi l’ora di cominciare, dico bene? In questo caso, non indugiare oltre e inizia immediatamente con la lettura di questa mia guida. Devi solo metterti bello comodo e dedicarmi qualche minuto del tuo tempo, in modo da leggere con attenzione tutte le procedure che ti illustrerò nei prossimi capitoli. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon download!

Indice

Come scaricare AVG gratis per Windows

Se sei interessato a scaricare AVG gratis su un PC Windows, nei prossimi capitoli ti illustrerò tutte le procedure che dovrai effettuare.

Devi sapere, però, che esistono due versioni di quest’antivirus per il sistema operativo Microsoft: una gratuita, AVG Antivirus Free, che garantisce una protezione in tempo reale dalle minacce informatiche e una a pagamento (ma con prova gratuita), AVG Internet Security, che permette di ottenere funzionalità aggiuntive, come ad esempio il firewall e la protezione dai tentativi di phishing. Di seguito, trovi spiegato come scaricare entrambe.

AVG Antivirus Free

AVG Antivirus Free per Windows

Se vuoi scaricare AVG Antivirus Free sul tuo PC, tutto quello che devi fare è raggiungere il sito Web ufficiale dell’antivirus e premere il tasto Download Gratuito. Al termine del download, fai doppio clic sul file .exe appena ottenuto e premi sul pulsante , nel riquadro del Controllo dell’account utente di Windows.

Nella schermata di AVG Antivirus Free che ti viene mostrata, togli il segno di spunta dalle caselle che riguardano l’installazione di software aggiuntivi (come ad esempio il browser Google Chrome), e premi il tasto Installa. La procedura d’installazione richiederà qualche minuto, al termine della quale visualizzerai una schermata con il messaggio Sei protetto.

A questo punto, premi il tasto Prosegui e fai clic sulla dicitura No grazie. Non intendo proteggere il mio telefono ora, per saltare l’installazione dell’app AVG Antivirus per Android (di cui ti parlerò in un capitolo successivo della guida).

Bene: se hai seguito alla lettera le procedure che ti ho descritto, ti verrà mostrata la schermata principale di AVG Antivirus Free, tramite la quale potrai avviare una scansione della memoria del computer, per individuare eventuali file infetti. Premi, dunque, il tasto Scansione computer, per avviarla immediatamente.

Se vuoi eseguire una scansione personalizzata, premi invece l’icona dell’ingranaggio, a fianco del tasto Scansione computer, per essere indirizzato in una nuova sezione del programma: da qui, scegli se avviare una scansione del disco (Scansione computer), eseguirne una approfondita (Scansione approfondita) oppure se analizzare i supporti esterni (Scansione USB/DVD) o cartelle e file specifici (Scansione di file e cartelle).

Puoi anche decidere se avviare la scansione prima dell’avvio di Windows (Scansione all’avvio), utile per rilevare alcune tipologie di minacce. Infine, puoi analizzare le prestazioni del computer (Scansione prestazioni), per rilevare i problemi che possono causare il rallentamento del computer, che possono essere riparati tramite AVG TuneUp.

AVG Internet Security

AVG Internet Security per Windows

Come ti ho anticipato nell’introduzione di questo capitolo, AVG Internet Security è la versione di AVG più completa disponibile per i PC Windows. Il programma, come già detto, è a pagamento ma si può provare per 30 giorni (dopodiché, per continuare a usarlo, si devono pagare 59,99 euro/anno). In alternativa, si possono continuare a usare gratuitamente solo le sue funzioni di base, che poi sono quelle incluse in AVG Antivirus Free.

Ciò detto, passiamo all’azione. Per scaricare AVG Internet Security, raggiungi il sito ufficiale dell’antivirus e fai clic sul tasto Versione di prova gratuita. Dopo aver prelevato il file .exe di AVG, fai doppio clic su di esso, per aprirlo, e premi sul pulsante , nel riquadro del Controllo dell’account utente di Windows.

Nella schermata successiva, togli il segno di spunta dalle caselle che riguardano l’installazione di software aggiuntivi e fai clic sul pulsante Installa, per proseguire. Al termine della procedura d’installazione, che richiederà qualche minuto, fai clic sul tasto Prosegui e seleziona la voce No grazie. Non intendo proteggere il mio telefono ora, se non vuoi installare AVG Antivirus anche sul tuo smartphone o tablet Android.

Bene: se hai seguito alla lettera le procedure che ti ho descritto, ti verrà mostrata la schermata principale di AVG Internet Security, tramite la quale potrai avviare una scansione della memoria del computer, per individuare eventuali file infetti. Premi, dunque, il tasto Scansione computer, per avviarla immediatamente.

Per quanto riguarda la protezione di base, ti ho già detto come sfruttarla nel capitolo precedente dedicato ad AVG Antivirus Free. Per le funzionalità aggiuntive, invece, nella schermata principale di AVG Internet Security, puoi verificare la loro attivazione dal segno di spunta verde presente sulle loro icone.

Come già detto in precedenza, AVG Internet Security include anche un firewall e una funzione di protezione dai ransomware, per la quale dovrai indicare le cartelle del tuo PC che vuoi proteggere. In aggiunta, tramite il modulo Privacy, puoi bloccare l’accesso alla webcam e ai documenti sensibili presenti sul tuo computer. Infine, puoi usufruire di una protezione in tempo reale durante la navigazione Web, per proteggerti dai siti Web contraffatti e da email di spam e phishing.

Come scaricare AVG gratis per Mac

AVG Antivirus Free per Mac

Se sei interessato a utilizzare la protezione antivirus gratuita di AVG sul tuo Mac, metti in pratica le indicazioni che trovi nelle prossime righe.

Per prima cosa, raggiungi il sito Web ufficiale di AVG e premi sul pulsante Download gratuito, che trovi nella pagina che ti viene mostrata: così facendo, verrà effettuato il prelievo del file .dmg che ti servirà per installare il software sul computer.

Dopo aver scaricato il file, fai doppio clic su di esso e avvia l’eseguibile Install AVG Antivirus presente nella finestra che ti viene proposta successivamente. Premi, quindi, sul tasto Continua per due volte consecutive, quindi su Accetta e Installa. A questo punto, immetti la password di amministrazione del Mac e premi sul tasto Installa software, per andare avanti.

Adesso devi completare la procedura di configurazione di AVG Antivirus, agendo sulle impostazioni di macOS. Premi quindi sul tasto Apri le preferenze Sicurezza, nel riquadro a schermo, premi sul pulsante Consenti e fai clic sull’icona Modifiche disabilitate. Immetti nuovamente la password di amministrazione del Mac e premi sul tasto Sblocca, per completare l’operazione e concludere l’installazione di AVG Antivirus.

Ora, per effettuare un’analisi del disco e rilevare eventuali minacce presenti sul tuo Mac, premi il tasto Scan Mac presente nella schermata principale di AVG. In alternativa, fai clic sull’icona (…), situata a fianco del tasto Scan Mac, per accedere agli strumenti avanzati d’analisi.

Nella nuova sezione che ti viene mostrata, infatti, puoi avviare una scansione rapida (Scan Mac), un’analisi profonda (Deep Scan) oppure analizzare i singoli file o cartelle (File Scan).

Come scaricare AVG gratis per Android

AVG Antivirus per Android

Se vuoi proteggere il tuo smartphone o tablet Android dalle minacce informatiche, puoi scaricare AVG Antivirus: l’app è scaricabile gratuitamente dal Play Store ma sono disponibili anche funzionalità aggiuntive a pagamento, come la rimozione dei banner pubblicitari, il blocco delle app o la protezione delle proprie foto, che possono essere sbloccate tramite acquistato in-app, a partire da 1,29 euro/mese o da 5,49 euro/anno. Puoi comunque testarne le funzionalità per un periodo di prova di 7 giorni.

Detto ciò, passiamo all’azione. Se sei interessato all’app AVG Antivirus, raggiungi la sua scheda nel Play Store, tramite questo link e premi sul tasto Installa. A questo punto, attendi il completamento del download e dell’installazione, per poi aprire l’app tramite il tasto Apri oppure la sua icona di avvio rapido in home screen.

Dopo aver avviato AVG Antivirus, premi sul tasto Per iniziare e attendi la procedura automatica di configurazione, che richiederà qualche istante. Nella schermata successiva che visualizzi, premi poi su Mantieni gli annunci, per continuare a usare l’app gratis.

Ora, nella schermata principale di AVG Antivirus, premi sul tasto Scansiona, per avviare l’analisi della memoria del dispositivo e individuare le eventuali minacce presenti in essa. In aggiunta, puoi anche utilizzare le funzionalità aggiuntive gratuite incluse nell’app, come il potenziamento della RAM, la cancellazione dei file inutili e l’analisi della rete Wi-Fi, interagendo sulle rispettive icone.

Come scaricare AVG gratis per iOS

Se possiedi un iPhone o un iPad, sappi che non è disponibile alcun antivirus di AVG sull’App Store di iOS, in quanto i dispositivi mobili Apple sono dei sistemi "chiusi" che non presentano vulnerabilità tali da richiedere una protezione antivirus.

L’unica app di AVG disponibile sull’App Store di iOS è AVG Secure VPN, che permette di proteggere la propria privacy durante la navigazione Web, tramite l’utilizzo di una VPN. L’app è a pagamento, a partire da 2,99 euro/mese o 19,49 euro/anno, ma è possibile testarla gratuitamente per 14 giorni, sottoscrivendo un piano annuale.

Come scaricare AVG TuneUp gratis

AVG TuneUp per Windows

Se hai necessità di ripulire il tuo PC da tutti i file obsoleti o quelli nella cache oppure risolvere alcuni problemi nel registro di sistema, tramite il software AVG TuneUp puoi effettuare quest’operazione in un modo semplice e veloce.

TuneUp richiede l’acquisto di una licenza al costo di 44,99 euro/anno su Windows o 79,99/anno su macOS. Tuttavia, è possibile provarlo gratis per 60 giorni (solo su Windows) e testare le funzionalità di.

Se, dunque, sei interessato ad AVG TuneUp, sappi che puoi scaricarlo su Windows da questo link, premendo sul tasto Download gratuito. Una volta ottenuto il file .exe del programma, avvialo e, nella schermata d’installazione, premi sui pulsanti OK, Avanti e Installa.

Se possiedi un Mac, invece, raggiungi il sito Web ufficiale di TuneUp e premi sul tasto Scarica lo strumento di scansione gratuito. Dopo aver scaricato il file .dmg del programma, fai doppio clic su di esso, per aprirlo, e avvia l’eseguibile Install AVG TuneUp Premium, presente nel riquadro che compare a schermo.

A questo punto, premi il tasto Continua per due volte consecutive, quindi su Accetta e Installa. Immetti la password di amministrazione del Mac e fai clic sul tasto Installa software, per completare la procedura.

Missione compiuta! Se vuoi saperne di più su AVG TuneUp oppure su altri simili che ti possono aiutare a mantenere il tuo PC pulito, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata all’argomento.