Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scarica antivirus gratis

di

Ti è appena scaduta la versione di prova dell’antivirus che hai trovato preinstallato sul tuo PC quando lo hai acquistato? Se vuoi un consiglio, rimuovilo completamente dal computer e scarica antivirus gratis per sostituirlo. Ormai ce ne sono tantissimi fra cui scegliere.

Non sai come scegliere quello più adatto alle tue esigenze? Nessun problema, ti aiuto io. Eccoti i nomi, i link e le indicazioni passo-passo per scaricare ed installare alcuni dei migliori antivirus gratuiti disponibili attualmente sul mercato. Sono tutti validissimi.

Cominciamo questa selezione di antivirus gratuiti da AVG, uno dei programmi che riesce a coniugare meglio efficacia con semplicità di utilizzo. Installandolo sul tuo PC, potrai proteggere il computer da tutte le principali minacce informatiche potendo contare su un monitoraggio costante delle attività online, come navigazione Web e posta elettronica, ed offline, come l’apertura di file e programmi.

Se non sai come si scarica antivirus gratis AVG, collegati al suo sito Internet e clicca prima sul pulsante Download gratuito e poi sul pulsante Download collocato sotto la dicitura AVG AntiVirus FREE. Nella pagina che si apre, fai click su Download gratis, poi su AVG Anti-Virus Free Edition e il gioco è fatto.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. avg_free_stb_all_2014_4158.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su , Avanti e Accetto. Seleziona quindi l’opzione Protezione di base per confermare l’utilizzo della versione free del programma e clicca su Avanti due volte consecutive.

Successivamente, togli il segno di spunta dalla voce Usa AVG Nation Toolbar per migliorare la protezione Internet per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive per il browser e clicca prima su Avanti e poi su Fine per concludere il setup. Verranno scaricati dei dati da Internet, quindi potrebbe volerci qualche minuto per finire il tutti. Se vuoi approfondire il funzionamento di AVG Free Antivirus, leggi la mia guida dedicata al software.

av1

Se cerchi una soluzione per la protezione del sistema che sia completa, facile da usare e che non appesantisca Windows, rivolgiti ad Avast, che offre un monitoraggio costante delle attività online ed offline dell’utente senza rallentare l’esecuzione dei programmi o la navigazione Internet. Prevede perfino una modalità “silenziosa” per non mostrare notifiche (pur restando in funzione) e un tool per rimuovere le estensioni dannose dai browser Web.

Per scoprire come si scarica antivirus gratis Avast, collegati al sito Internet del programma e fai click prima sul pulsante Vai al download e poi su quello Scarica collocato sotto la dicitura avast! Free Antivirus. Clicca quindi sulla voce No grazie, voglio la protezione gratuita per confermare lo scaricamento della versione gratuita del software e poi su Download gratis.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (avast_free_antivirus_setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Installazione standard. Togli dunque il segno di spunta dalla voce Sì, installa Google Toolbar gratuita insieme ad avast! (per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive per il browser) e fai click prima Continua e poi su Fatto per completare il processo d’installazione di Avast.

Al termine del setup, devi attivare la tua copia di Avast (la licenza è gratuita ma va rinnovata ogni 12 mesi) accedendo alla schermata principale del programma e cliccando sul pulsante Registra. Clicca quindi su Registrati e compila il modulo che ti viene proposto per effettuare la registrazione (puoi anche registrarti con il tuo account Facebook). Se vuoi approfondire il funzionamento di Avast, leggi la mia guida dedicata al software.

av2

Sei alla ricerca di un antivirus che come caratteristica principale abbia una perfetta integrazione con Windows? Allora devi provare Security Essentials, che essendo sviluppato da Microsoft assicura un impatto minimo sulle prestazioni sul PC e una perfetta integrazione con il sistema. È disponibile per XP, Vista e Windows 7, mentre in Windows 8 è incluso “di serie” sotto il nome di Defender.

Se non sai come si scarica antivirus gratis della Microsoft, collegati al sito Internet di MSE e clicca sul pulsante Scarica ora. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (mseinstall.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Avanti e Accetto.

Scegli dunque se partecipare o meno al programma analisi utilizzo software di Microsoft, mettendo il segno di spunta su una delle due opzioni disponibili, e clicca prima su Avanti due volte consecutive e poi su Installa e Fine per completare il processo d’installazione di Microsoft Security Essentials.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.