Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per pulire Android

di

La memoria del tuo smartphone Android sta per esaurirsi e stai cercando delle app che ti aiutino a liberare un po’ di spazio? Temi che il tuo cellulare sia stato colpito da un malware ma non sai a quali software affidarti per risolvere il problema? Niente panico, oggi sono qui per darti una mano.

Dedicami cinque minuti del tuo tempo e ti segnalerò alcuni dei migliori programmi per pulire Android, ossia alcune delle migliori applicazioni che permettono di liberare spazio sulla memoria dei terminali Android (cancellando i file di cache, la cronologia della navigazione online e altri dati temporanei) e alcuni antimalware che permettono di debellare facilmente i malware per Android.

Qualunque sia il tuo problema – mancanza di spazio per l’archiviazione dei dati o rallentamenti/errori causati dai malware – utilizza una delle applicazioni che sto per proporti e dovresti riuscire a risolverlo. Ti assicuro che tutte le soluzioni sono estremamente intuitive e adatte anche a chi non se ne intende molto di sistemi Android. Buona lettura e in bocca al lupo per le sorti del tuo device!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di illustrarti quelli che, secondo il mio modesto avviso, sono i migliori programmi per pulire Android, voglio farti una raccomandazione: rivolgiti a questo tipo di soluzioni quanto meno possibile!

Lo so, può sembrare una contraddizione, ma in realtà quello che ti voglio dire è che sul Play Store (così come negli altri store per Android) ci sono tantissime app, anche molto popolari e votate dagli utenti, che promettono una pulizia completa e automatica del sistema ma che in realtà fanno più danni che altro: occupano molte risorse di sistema (perché restano sempre attive in background, rallentando quindi il funzionamento generale del dispositivo), mostrano notifiche insistenti – spesso poco veritiere – circa l’urgente necessità di cancellare i file temporanei e, sovente, occupano loro stesse molto spazio sulla memoria del dispositivo, contraddicendo lo scopo per cui vengono installate. Inoltre, se non usate in maniera accorta, finiscono col cancellare elementi che invece sarebbe meglio lasciare al loro posto.

In parole povere: pulizia di Android sì, ma cum grano salis e rivolgendosi a poche risorse attentamente selezionate, come quelle che sto per elencarti di seguito. E ricorda: molto spesso le soluzioni migliori le hai già a portata di mano ma non lo sai!

Programmi per pulire cellulare Android

Non vedi l’ora di scoprire quali sono i programmi per pulire cellulare Android? Allora non devi far altro che dare un’occhiata alle indicazioni che troverai nei prossimi paragrafi.

App per pulire Samsung

App per pulire Samsung

Possiedi uno smartphone Samsung e vorresti capire quali app per pulire Samsung utilizzare? In questo caso ti basta fare affidamento su una funzione integrata.

Per procedere, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e recati in Assistenza dispositivo e batteria. Giunto all’interno di questa sezione, fai tap sul pulsante Ottimizza adesso o Correggi ora (a seconda dello stato del tuo dispositivo) e poi sul pulsante Fatto a procedura completata. Se, invece, vuoi agire manualmente, tocca sulla voce Memoria archiviazione e, nella pagina che si aprirà, troverai in alto l’indicazione della percentuale di memoria occupata; subito sotto troverai un elenco di voci che ti farà capire quali sono gli elementi che occupano più spazio (ad esempio Immagini, Video ecc.). Facendo tap su ciascuna di esse, potrai andare a eliminare i file secondo le tue esigenze.

Infine, in basso, troverai le voci Cestino, Applicazioni inutilizzate e File di grandi dimensioni, che ti aiuteranno a liberare ulteriore spazio all’interno della memoria del tuo dispositivo.

App per pulire Xiaomi

App per pulire Xiaomi

La memoria del tuo smartphone Xiaomi è quasi del tutto piena, per cui vorresti capire quali app per pulire Xiaomi andare a utilizzare? In questo caso ti basta utilizzare l’app Sicurezza, trovi installata di default.

Per procedere, dunque, apri l’app in questione e tocca sulla voce Pulitore. Dopo una rapida analisi, tocca sul pulsante Pulisci XXX MB che appare in basso. Se non sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi anche procedere manualmente facendo tap sulla voce Pulizia profonda: nella schermata che si apre, tocca sul pulsante Pulisci ora posto sotto le voci Foto, Applicazioni, Dati app e File di grandi dimensioni, tramite le quali riuscirai a liberare ulteriore spazio occupato all’interno della memoria interna del tuo dispositivo Xiaomi.

App per pulire Huawei

App per pulire Huawei

Sei in possesso di uno smartphone Huawei, e non vedi l’ora di capire quali app per pulire Huawei devi usare? In questo caso ti basta utilizzare l’app Optimizer (nei modelli precedenti nota come Gestione Telefono) che trovi installata di default.

Una volta aperta l’app in questione, per prima cosa procedi con l’ottimizzazione del dispositivo toccando sul pulsante Ottimizza. Se il risultato ottenuto non ti soddisfa appieno, puoi procedere manualmente toccando sul pulsante Pulizia.

Nella schermata che si apre, in alto troverai indicata la percentuale di memoria libera rimanente sul dispositivo. Subito sotto, invece, troverai la scheda Consiglio pulizia con diverse voci utili tramite le quali poter agire, come File spam, Dati app, File duplicati o App inutilizzate: per procedere, tocca sul pulsante Rimuovi posto di fianco a ogni singola voce.

Scorrendo verso il basso, invece, troverai la sezione Pulizie speciali, tramite la quale potrai agire in maniera più approfondita sui file divisi per categoria: Immagini, Video, Audio, Grandi file, Applicazioni e App. Per procedere con la pulizia, scegli una di queste voci, selezionare i file che desideri eliminare e tocca sul pulsante Elimina.

App per pulire cellulare Android

App per pulire cellulare Android

Come dici? Il tuo smartphone non possiede una funziona nativa per eseguire la pulizia? Allora non ti rimane che scegliere una di queste app per pulire cellulare Android.

  • Files di Google — oltre a essere un gestore di file, quest’app possiede anche dei comodi strumenti che ti permetteranno di andare a eseguire la pulizia del tuo dispositivo, individuando i file che occupano più spazio o i doppioni.
  • SD Maid — app molto valida per la pulizia del dispositivo, che nella sua versione gratuita permette di eseguire la pulizia delle app (ad esempio la cache). Per sbloccare le altre funzionalità è necessario acquistare la versione Pro al prezzo di 3,79 euro.

App per pulire Android da virus

Di recente hai notato che sul tuo smartphone compaiono davvero tante pubblicità e, di conseguenza, hai paura che sia presente qualche virus. Nessun problema, in questo caso ti consiglio di andare a eseguire una scansione del tuo smartphone utilizzando una delle app per pulire Android da virus che ti indicherò nei prossimi paragrafi.

Google Play Protect

Google Play Protect

Il primo strumento di cui voglio parlarti si chiama Google Play Protect e non è altro che un sistema di protezione integrato da Google su tutti i dispositivi Android dotati di servizi Google.

Per poterlo utilizzare ti basta aprire l’app del Play Store, toccare sull’icona dell’avatar del tuo account posta in alto a destra e, dal menu che appare, fare tap sulla voce Play Protect. Per procedere con l’analisi del tuo dispositivo tocca sul pulsante Analizza e, in pochi secondi, otterrai il risultato.

Qualora non fossero presenti virus, apparirà la dicitura Nessuna app dannosa trovata. In caso contrario, troverai indicati i possibili problemi e come risolverli.

AVG Antivirus

AVG Antivirus

Il tuo smartphone Android non è dotato di servizi Google, per cui non puoi sfruttare il servizio Play Protect di Google, oppure non sei ancora riuscito a individuare il virus che ha colpito il tuo dispositivo, puoi fare affidamento su un’app di terze parti come AVG Antivirus, disponibile al download sul Play Store e store alternativi. L’app presenta un piano gratuito, ma per sbloccare tutte le funzionalità premium (ad esempio la scansione automatica) è necessario abbonarsi a uno dei piani Premium disponibili, con prezzi a partire da 1,99 euro al mese.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila, e tocca sul pulsante Per iniziare posto in basso e poi su Avanti: giunto nella schermata che ti propone di provare la versione a pagamento, fai tap sull’icona della X posta in alto a sinistra e tocca sul pulsante Continua con la versione gratuita. Successivamente, tocca sulla voce Salta per ora e ti ritroverai nella schermata principale dell’app.

Per eseguire la scansione del tuo dispositivo fai tap sul pulsante Scansiona ora e attendi il completamento della procedura: durante la scansione in basso troverai già indicati il numeri di rischi rinvenuti. A scansione ultimata, il sistema ti indicherà gli eventuali problemi rinvenuti e come agire.

Avast Mobile Security

Avast Mobile Security

Un’altra app che potrebbe tornarti molto utile per proteggere il tuo dispositivo dai virus è Avast Mobile Security, disponibile al download sul Play Store e store alternativi. L’app in questione è molto simile, a livello di design, alla precedente e presenta un piano gratuito, già sufficiente per eseguire la scansione virus, ma per sbloccare tutte le funzionalità è necessario passare a uno dei piani Premium disponibili, con prezzi a partire da 1,99 euro al mese.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e tocca sul pulsante Per iniziare posto in basso e poi su Avanti: a schermo comparirà una finestra che ti propone di provare la versione a pagamento, ma se vuoi continuare con la versione gratuita fai tap sull’icona della X posta in alto a sinistra e poi sul pulsante Continua con la versione gratuita. Successivamente, tocca sulla voce Ignora per ora e ti ritroverai nella schermata principale dell’app.

Giunto in questa sezione, per eseguire la scansione del tuo smartphone fai tap sul pulsante Scansiona ora e poi consenti l’accesso a tutti i file impostando su ON la relativa levetta. Una volta terminata la scansione, il sistema ti indicherà gli eventuali problemi rinvenuti: per procedere ti basta fare tap sul pulsante Risolvi.

Altre app per pulire Android da virus

Altre app per pulire Android da virus

Nessuna delle app che ti ho suggerito in precedenza ti hanno soddisfatto, per cui adesso vorresti capire se esistono anche altre app per pulire Android da virus. Nessun problema, in questo caso non devi far altro che dare un’occhiata a una delle soluzioni che trovi qui di seguito.

  • Kaspersky Antivirus & VPN — app che consente di avere sia un sistema antivirus, sia una comoda VPN per navigare sul Web. L’app presenta un piano gratuito che permette di accedere a diverse funzionalità, ma per sbloccare tutte le funzionalità è necessario passare a un piano Premium al prezzo di 27,99 euro all’anno con una prova gratuita di 7 giorni.
  • Norton 360 Mobile Security — versione mobile del noto antivirus per PC che consente di tenere al sicuro il tuo smartphone dalle minacce del Web. Inoltre, è presente anche una VPN integrata che protegge la tua navigazione sul Web.
  • Malwarebyte Antivirus Mobile — app che permette di proteggere il tuo dispositivo e di scovare virus, spyware, adware e ransomware. Inoltre, permette di accedere a una funzione di protezione in tempo reale per una navigazione sicura.

App per pulire altoparlanti Android

App per pulire altoparlanti Android

Di recente hai usato il tuo smartphone in acqua e adesso hai notato che l’audio che fuoriesce dagli altoparlanti del tuo smartphone non è più chiaro e limpido come prima. Nonostante fosse resistente all’acqua, adesso hai paura che prima o poi dovrai sostituire gli speaker dello smartphone. Il mio consiglio, in questo caso, è quello di provare ad adottare una soluzione alternativa per eseguire la pulizia degli altoparlanti. Come? Semplice, tramite un’app per pulire altoparlanti Android.

L’app in questione si chiama Altoparlante Pulito ed è disponibile al download sul Play Store e store alternativi. Il suo scopo è quello di usare determinate frequenze che fanno vibrare l’altoparlante per riuscire a espellere l’acqua rimasta al suo interno. E’ completamente gratuita, ma sono presenti piccoli banner pubblicitari.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e ti ritroverai nella schermata principale. Da qui, sposta l’indicatore posto in alto verso la voce Speaker se desideri agire sugli altoparlanti dello smartphone, o verso Ear speaker se desideri agire sulla capsula auricolare. Per proseguire non ti rimane che toccare sul pulsante Start cleaning posto in basso e attendere che la procedura venga completata (dura pochi secondi). Prima di effettuare il test assicurati che il volume degli altoparlanti del vostro smartphone sia impostato al massimo, in modo da avere maggiore efficacia.

Qualora l’uso dell’app non si rivelasse efficace, puoi provare a pulire gli speaker dello smartphone in modo più profondo e accurato seguendo la guida che ho dedicato al tema.

App per pulire Android TV

App per pulire Android TV

Hai acquistato una smart TV dotata del sistema operativo Android TV e ti stai trovando molto bene. Tuttavia, hai paura che, come successo sul tuo smartphone, anche sulla tua TV possa riempirsi la memoria e, di conseguenza, sei alla ricerca di app per pulire Android TV.

In questo caso, l’unico consiglio che posso darti è quello di andare a disinstallare alcune delle app che magari utilizzi molto di rado sulla tua TV. Per procedere ti basta aprire l’app Impostazioni (l’icona di un ingranaggio) e poi recarti in Dispositivo > App. Da qui seleziona la sezione Scaricate, seleziona l’app che desideri rimuovere e poi tocca sul pulsante Disinstalla: per confermare l’operazione fai tap sul pulsante OK.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.