Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per velocizzare il PC

di

È vero, non sei un grande esperto in fatto di informatica ma per trarre determinate conclusioni non bisogna per forza essere degli “smanettoni”: il tuo PC è diventato eccessivamente lento! Vista la situazione ti piacerebbe dunque capire se la situazione può essere migliorata ricorrendo all’uso di qualche software apposito. Fermo restando che miracoli non se ne possono fare e che se il tuo computer comincia a perdere colpi a causa di danni a livello hardware non c’è applicazione che tenga, se vuoi posso consigliarti alcuni programmi per velocizzare il PC che puoi provare ad utilizzare per cercare di far fronte alla cosa.

Non ti prometto nulla, sia ben chiaro, ma considerando che tentar non nuoce non vedo perché non dovresti provare ad utilizzare una o più delle risorse che trovi indicate qui di seguito, specie se consideri che si tratta di programmi a costo zero (o comunque fruibili in versione di prova gratuita o disponibili anche in versione Pro a pagamento ma senza alcun obbligo d’acquisto) ed abbastanza semplici da utilizzare, anche da parte di chi, un po’ come te, non ha particolari conoscenze in fatto di nuove tecnologie. Inoltre, la maggior parte dei software indicati sono perfettamente compatibili con tutte le edizioni di Windows per cui, a prescindere dalla versione del sistema operativo in uso, dovresti riuscire a servirtene senza intoppi.

Adesso però basta chiacchiere! Rimbocchiamoci le maniche e vediamo, insieme, quali sono questi software che puoi utilizzare per migliorare le prestazioni del tuo computer. Mettiti bello comodo dinanzi il tuo PC, concentrarti sulla lettura di questa guida e… in bocca al lupo!

CCleaner

I migliori modi per velocizzare un PC sono liberare un po’ di spazio dal suo hard disk, correggere gli errori presenti nel registro di sistema e ridurre i programmi impostati per l’avvio automatico con Windows. CCleaner fa tutte queste tre cose in maniera egregia e sicura. È vero, il software è noto principalmente per la sua funzione di cancellazione dei file inutili ma in realtà può fare molto di più: disattivare l’esecuzione automatica dei software all’avvio di Windows, correggere gli errori presenti nel registro di sistema, cancellare i file doppioni, disinstallare i programmi ed eliminare i dischi in maniera sicura.

Come velocizzare Windows 10

È disponibile in tre versioni: una Free che include tutte le funzioni di cui sopra; una Professional che costa 19,95 euro e include funzioni aggiuntive tra cui il monitoraggio dei file spazzatura in tempo reale e la pulizia automatica del disco; e una denominata Professional Plus che costa 39,95 euro, contempla tutte le funzioni dell’edizione Professional e aggiunge a queste ultime la deframmentazione del disco, il recupero dei file cancellati e l’analisi dei componenti hardware del computer. La scelta di quale versione adottare dipende ovviamente dalle singole necessità ma diciamo che in linea di massima l’edizione gratuita del programma è in grado di soddisfare un po’ tutti. Per ulteriori approfondimenti sull’utilizzo del software, puoi leggere il mio tutorial dedicato, appunto, a come scaricare e utilizzare CCleaner.

Per collegarti al sito Internet di CCleaner ed effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del programma sul tuo computer fai clic qui.

Glary Utilities

Un altro tra i programmi per velocizzare il PC che voglio suggerirti di prendere in considerazione è Glary Utilities. Si tratta di una fantastica raccolta di strumenti per ottimizzare il computer in maniera gratuita. Con un solo clic, permette di liberare spazio sull’hard disk cancellando i file inutili da quest’ultimo, riparare i collegamenti corrotti, disattivare i programmi impostati per l’esecuzione automatica con Windows e pulire il registro di sistema. Secondo necessità, tutti i vari strumenti disponibili possono anche essere utilizzati singolarmente. Insomma… è una vera e propria manna dal cielo!

Programmi per correggere errori PC gratis

Eventualmente, è disponibile anche una una variante Professional (a pagamento) che rispetto alla versione Free aggiunge funzioni quali la manutenzione automatica e l’aggiornamento automatico, il supporto illimitato da parte dell’azienda e la pulizia completa del sistema.

Per collegarti al sito Internet di Glary Utilities ed effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del programma sul tuo computer fai clic qui.

Iobit Advanced SystemCare Free

Iobit Advanced SystemCare Free è un’altra ottima suite gratuita per velocizzare il PC. Comprende strumenti per aumentare le performance del computer e della connessione Internet e fornisce una feature per incrementare per le prestazioni del sistema che funziona in tempo reale. Il programma include una modalità di ottimizzazione “1 click” ed è in grado di riparare tutti i problemi presenti sul PC e ottimizzare le prestazioni del sistema in maniera del tutto automatica.

Come pulire il PC lento gratis

È disponibile anche in una versione Pro che comprende numerose funzionalità aggiuntive tra cui la pulizia automatica della RAM con ottimizzazione in tempo reale, la pulizia approfondita del registro di Windows, una funzione di internet booster, l’aggiornamento automatico alle versioni più recenti e molto altro ancora.

Per collegarti al sito Internet di Iobit Advanced SystemCare Free ed effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del programma sul tuo computer fai clic qui.

AVG TuneUp

Precedentemente noto come TuneUp Utilities ed ampiamente apprezzato tra i programmi per velocizzare il PC, in seguito all’acquisizione da parte della nota società di sicurezza AVG, il software in questione ha poi assunto il nome di AVG TuneUp. Il cambio di nome non ha tuttavia scalfito la fama del programma: continua ad accumulare ottime recensioni ed il favore dell’utenza. AVG TuneUp comprende infatti una vasta gamma di strumenti utili per migliorare le prestazioni del PC e della connessione Internet, liberare spazio sul disco fisso, riparare il registro ed aumentare la durata della batteria dei portatili.

Programmi per velocizzare il PC

Il programa, va precisato sin da subito, è a pagamento ma può essere scaricato ed utilizzato a costo zero per un periodo di prova pari a 30 giorni. In concomitanza dell’acquisto della versione completa del software vengono sbloccate ulteriori funzionalità utili sempre per ottimizzare e velocizzare il sistema.

Per collegarti al sito Internet di AVG TuneUp ed effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del programma sul tuo computer fai clic qui.

Wise Registry Cleaner

Wise Registry Cleaner è uno dei più famosi ed efficienti pulitori di registro per Windows. Permette di velocizzare il computer individuando e rimuovendo tutte le chiavi obsolete e gli elementi inutili presenti in quest’ultimo. È semplicissimo da usare e consente all’utente di conoscere quali sono gli elementi che si possono eliminare senza correre il rischio di minare la stabilità di Windows.

Programmi per correggere errori PC gratis

Anche Wise Registry Cleaner è fruibile in una versione a pagamento comprensiva di alcune funzionalità avanzate tra cui la pulizia multi-utente, l’ideale per i computer utilizzati da più di una persona in quanto consente di effettuare operazioni di scansione e pulizia del registro per tutti gli account in un sol colpo senza dover eseguire di volta in volta il login.

Per collegarti al sito Internet di Wise Registry Cleaner ed effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del programma sul tuo computer fai clic qui.

Clean Master

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per velocizzare il PC è praticamente impossibile non menzionare Clean Master, la versione per computer Windows di una nota app per dispositivi Android (per maggiori info, leggi la mia guida su come liberare spazio Android). Come facilmente intuibile dal nome, il software permette di “alleggerire” e, di conseguenza, rendere più rapido l’uso del PC andando a rimuovere tutti i file presenti nel sistema che vengono considerati obsoleti, voci del registro di vecchi programmi in primis.

Programmi per pulire il registro

Il programma è gratuito ed inoltre presenta un’interfaccia utente estremamente curata ed altamente intuitiva che rendono decisamente intuitivo l’uso di tutte le funzionalità disponibili. Con un solo clic è poi possibile effettuare la scansione di tutto il sistema per scoprire immediatamente quali elementi lo appesantiscono. A pulizia ultimata, viene mostrato un grafico che permette di analizzare facilmente tutte le operazioni compiute.

Per collegarti al sito Internet di Clean Master ed effettuare il download del programma sul tuo computer fai clic qui.

Comodo System Utilities

Un altro tra i programmi per velocizzare il PC che ritengo sia il caso di segnalarti è Comodo System Utilities. Come lascia intendere il nome stesso, si tratta di un programma realizzato da Comodo, un’altra nota azienda impegnata nella realizzazione si soluzioni per la sicurezza informatica. Si tratta di un software all-in-one che offre agli utenti diverse ed interessanti funzioni che vanno a rivelarsi fondamentali per la corretta manutenzione del computer.

Programmi per pulire il registro

Il programma integra anche uno strumento per la pulizia del registro di sistema da voci ormai non più valide, elementi duplicati e corrotti. Sono disponibili anche funzionalità apposite per la pulizia del disco, l’eliminazione forzata dei programmi che sembra non essere possibile rimuovere e quella permanente dei dati in modo tale da renderli praticamente irrecuperabili. Ad essere particolarmente interessante è anche la funzione che consente di gestire facilmente quali programmi e servizi caricare all’avvio di Windows e quali invece no.

Per collegarti al sito Internet di Comodo System Utilities ed effettuare il download del programma sul tuo computer fai clic qui.

Altre soluzioni

I programmi per velocizzare il PC che ti ho proposto nelle precedenti righe non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Ti piacerebbe fare la conoscenza di ulteriori soluzioni mediante cui riuscire ad incrementare le performance del tuo fido computer? Allora non poso far altro se nn consigliarti di leggere il mio articolo su come velocizzare il computer lento in cui, appunto, ho provveduto a suggerirti tutti quegli accorgimenti (anche a livello hardware) e quelle operazioni che può essere utile eseguire per far fronte al verificarsi di una situazione di questo tipo.

Come velocizzare il computer lento

Nell’articolo ci trovi indicati anche altri programmi che possono far comodo e consigli sparsi in merito ad eventuali software antivirus da utilizzare per preservare la sicurezza del sistema ed evitare che eventuali minacce informatiche possano gravare sulle performance dell’OS.

Per completezza di informazione, ti segnalo anche il mio post sui programmi per ottimizzare Windows e quello dedicato ai programmi per aumentare le prestazioni del PC. Mi raccomando, dagli almeno un’occhiata!