Programmi per ottimizzare il PC
Programmi per ottimizzare il PC e velocizzarne le performance.
Autoruns
Si tratta di una piccola ma potentissima utility realizzata da Microsoft Sysinternals che permette di visualizzare in maniera dettagliata tutti i processi, i programmi e i servizi che si avviano automaticamente all’accensione del computer.
Individuando i programmi o i processi superflui e depennandoli dalla lista dell’avvio automatico, i tempi di avvio del sistema operativo possono ridursi sensibilmente. Scarica da qui.
CCleaner
Il popolarissimo programma gratuito per cancellare i file inutili dall’hard disk (file temporanei, residui della navigazione in Internet, ecc.), riparare il registro di sistema e configurare i programmi nell’avvio automatico di Windows.
Al contrario di soluzioni analoghe, non mette a rischio la stabilità del sistema ed è molto facile da usare. Un backup prima di pulire il registro è comunque consigliato. Scarica da qui.
Game Booster
Se usate il vostro PC per giocare, questo programma non può assolutamente mancare. Si tratta di un software gratuito che, all’occorrenza, permette di ridurre al minimo i consumi di memoria e processore del PC e riservare tutta la potenza della macchina alla riproduzione di giochi.
Funziona in maniera completamente automatica ma è personalizzabile nelle sue impostazioni in maniera molto profonda. Adatto sia ad utenti inesperti che a veri appassionati di informatica. Scarica da qui.
Glary Utilities
Una validissima alternativa gratuita a tutte le suite all-in-one per la manutenzione del sistema che sono disponibili sul mercato. Con un solo click e in maniera totalmente sicura, permette di cancellare i file inutili dall’hard disk, riparare il registro di sistema, eliminare spyware e riparare collegamenti corrotti.
Il programma può essere tradotto facilmente in italiano e le varie utility che lo compongono possono essere eseguite anche singolarmente. A prova di principiante. Scarica da qui.
Memory Cleaner
Una piccola ma potentissima utility gratuita che permette di ottimizzare l’uso della RAM sui computer non più recentissimi che dispongono di poca memoria. Al contrario di molte soluzioni simili, è al 100% compatibile con Windows 7 e Vista permettendo di sfruttare al meglio le performance di questi due sistemi.
Può essere usato in maniera manuale per liberare la memoria del PC oppure impostato per l’esecuzione automatica in base al tempo o al livello di RAM disponibile. Scarica da qui.
Wise Registry Cleaner
I programmi disinstallati dal PC, spesso lasciano molte tracce nel registro di sistema. Wise Registry Cleaner è un programma in italiano disponibile anche in versione no-install che cancella queste tracce ed ottimizza il registro di Windows per far tornare le performance del sistema a livelli ottimali.
Al contrario di altri prodotti simili, questo software indica all’utente quali sono le chiavi sicure da cancellare e quali invece sono rischiose. Provvede inoltre ad effettuare un backup automatico di tutte le chiavi di registro cancellate. Scarica da qui.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.