Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per pulizia PC

di

I migliori programmi per pulire hard disk, RAM e registro di sistema.

CCleaner

ccleaner.jpg

Disponibile da anni, è ben presto diventato un punto di riferimento nel campo dei programmi per pulizia PC. Integra in un’unica soluzione gratuita tutti gli strumenti necessari a liberare spazio su disco eliminando file temporanei e cronologia Web, velocizzare l’avvio del PC eliminando i programmi inutili dall’avvio automatico e correggere gli errori del computer rimuovendo le chiavi non più valide ed obsolete dal registro di sistema. È completamente in Italiano, molto facile e sicuro da usare. Ne è stata realizzata una versione anche per Mac OS X. Scarica da qui.

Glary Utilities

glary-utilities.jpg

Glary Utilities è una delle migliori soluzioni gratuite all-in-one per la manutenzione e la pulizia del sistema. Include in un’unica interfaccia dei potentissimi strumenti per eliminare i file temporanei dall’hard disk, correggere gli errori presenti nel registro di sistema, rimuovere gli spyware da Windows e bloccare i programmi che si vogliono impostare senza permesso per l’avvio automatico. Tutti gli strumenti si possono avviare singolarmente o contemporaneamente. Scarica da qui.

IObit Advanced SystemCare Free

iobit-advanced-systemcare-free.jpg

Si tratta di un’altra ottima suite all-in-one per la pulizia PC che raccoglie in un’unica soluzione vari strumenti per liberare spazio sull’hard disk, pulire il registro di sistema, cancellare la cronologia dei browser, riparare i collegamenti corrotti e rimuovere i malware dal computer. Ha varie modalità di funzionamento che permettono di usare gli strumenti per la manutenzione del sistema sia singolarmente che insieme. La sua interfaccia è personalizzabile tramite skin e completamente tradotta in Italiano. Scarica da qui.

DiskMax

diskmax.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, DiskMax è una piccola utility gratuita che permette di liberare spazio su disco eliminando file temporanei/inutili, cache di tutti i principali browser Web, cursori, librerie ed altri elementi inutilizzati del sistema e file temporanei di Windows Update. È molto sicuro da usare (non cancella file vitali per il corretto funzionamento di Windows) e guida l’utente passo-passo nella cancellazione dei vari elementi chiedendo conferma sulle cose da fare. Include vari tipi di scansione e rimozione dei file. Purtroppo non è stato ancora tradotto in Italiano. Scarica da qui.

Wise Registry Cleaner

wise-registry-cleaner.jpg

Wise Registry Cleaner è uno dei migliori pulitori del registro gratis. Permette di rimuovere facilmente le chiavi obsolete e le voci non più valide che ci sono all’interno del registro di sistema e possono finire con l’alterare il corretto funzionamento di Windows. A differenza di altre soluzioni simili, indica in partenza all’utente quali sono gli elementi che si possono cancellare senza rischi e quali no. Crea delle copie di sicurezza dei backup ed è completamente in Italiano. È disponibile anche in versione portable che non necessita di installazioni per poter funzionare. Scarica da qui.

Memory Cleaner

memory-cleaner.jpg

Realizzato dallo stesso autore di DiskMax, Memory Cleaner è un piccolo programma gratuito che serve a liberare la RAM studiato appositamente per Windows 7 e Vista. ha un’interfaccia utente molto semplice da usare (anche se solo in lingua Inglese) ed include diverse opzioni per l’ottimizzazione automatica della memoria, che può avvenire in base ad un intervallo di tempo scelto dall’utente o in base al livello di consumo raggiunto dalla RAM. Scarica da qui.