Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per ottimizzare il computer

di

I migliori programmi per ottimizzare e velocizzare il computer.

IObit Advanced Systemcare

iobit-advanced-systemcare.jpg

Advanced SystemCare Free è uno dei migliori programmi per ottimizzare il computer disponibili gratuitamente. Si tratta di una soluzione all-in-one che permette in pochi semplici click di liberare il PC dai file inutili, riparare gli errori presenti nel registro di sistema, eliminare i malware, deframmentare l’hard disk e velocizzare i tempi di avvio di Windows rimuovendo i programmi superflui impostati per l’avvio automatico. Può funzionare in due modi: quello completamente automatico che svolge tutte le operazioni con un solo click e quello manuale che permette di eseguire singolarmente i vari compiti di ottimizzazione. Scarica da qui.

CCleaner

ccleaner.jpg

Ci sono software che per la loro fama non hanno bisogno di presentazioni. Uno di questi è CCleaner, leader nel settore dei programmi per ottimizzare il computer free che con le sue funzioni permette di velocizzare le prestazioni del PC in maniera facile e veloce. Completamente in italiano, CCleaner consente di eliminare i file temporanei e/o inutili dall’hard disk, riparare gli errori presenti nel registro di sistema e disattivare i programmi superflui impostati per l’avvio automatico. Disponibile anche per Mac, dove però risulta meno efficace rispetto a Windows. Scarica da qui.

TuneUp Utilities

tuneup-utilities.jpg

TuneUp Utilities è la più popolare soluzione all-in-one per l’ottimizzazione del PC. Include tutti gli strumenti necessari a liberare lo spazio sull’hard disk, riparare gli errori e deframmentare il registro di sistema, ottimizzare la velocità della connessione Internet, disattivare le funzioni che possono rallentare Windows e molto altro ancora. A dispetto di tutte queste feature, è facilissimo da usare in quanto include una funzione di manutenzione 1-click che consente di ottimizzare il computer in maniera totalmente automatica. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 14 giorni. Scarica da qui.

Wise Registry Cleaner

wise-registry-cleaner.jpg

Come lascia intendere abbastanza facilmente il suo nome, Wise Registry Cleaner è un’applicazione gratuita che permette di ottimizzare le prestazioni del computer facendo pulizia nel registro di sistema. Rimuove tutte le chiavi obsolete e le voci corrotte dal registro di Windows differenziandosi dalle altre soluzioni simili per la sua affidabilità: nei risultati della scansione segnala infatti quali sono le voci che si possono rimuovere in maniera sicura dal registro e quali invece necessitano di un’analisi attenta da parte di utenti ferrati nel settore. Scarica da qui.

Glary Utilities

glary-utilities.jpg

Glary Utilities è una delle migliori alternative gratuite a TuneUp Utilities, si tratta dunque di una soluzione all-in-one per l’ottimizzazione del PC che permette di velocizzare Windows rimuovendo i file inutili dall’hard disk, cancellando gli errori dal registro di sistema e compiendo altre operazioni di manutenzione, quali la rimozione di spyware e la disattivazione dei programmi superflui impostati per l’avvio automatico. Dispone di una modalità di correzione 1-click che corregge gli errori del PC con un solo click ma gli strumenti di manutenzione possono essere eseguiti anche singolarmente. È anche in italiano ma bisogna impostare la lingua nelle opzioni del software. Scarica da qui.

Memory Cleaner

memory-cleaner.jpg

Un altro programma dal nome che non ha bisogno di eccessivi commenti. Memory Cleaner è un’applicazione molto semplice ma al tempo stesso efficace che permette di liberare la RAM sui sistemi Windows con il fine di rendere il sistema più reattivo e veloce quando la memoria inizia a scarseggiare. Si tratta di un dei pochi software di questo tipo ottimizzati specificatamente per Windows 7 e Vista ed opera in due modalità diverse: quella manuale e quella automatica. Gratis al 100%. Scarica da qui.