Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per eliminare file

di

I migliori programmi per eliminare file in maniera definitiva.

Moo0 FileShredder

moo0-fileshredder.jpg

Moo0 FileShredder è uno dei migliori programmi per eliminare file gratuiti. È caratterizzato da un’interfaccia utente molto semplice da usare, completamente in italiano, attraverso la quale diventa un gioco da ragazzi cancellare qualsiasi tipo di file in maniera sicura. Basta selezionare i documenti da cancellare con il mouse, trascinarli nella finestra di Moo0 FileShredder e cliccare sul pulsante di cancellazione. Sono disponibili quattro livelli di cancellazione, ognuno dei quali riesce a rendere irrecuperabili i file anche usando soluzioni ad hoc. Scarica da qui.

Unlocker

unlocker.jpg

Molto spesso, capita di voler cancellare un documento su Windows ma di non riuscirci perché il file è “attualmente in uso da un altro processo”. Ciò accade quando un programma non chiuso correttamente o che si è dimenticato aperto tiene bloccato un file impedendone lo spostamento nel cestino. Unlocker è una piccola utility gratuita che si integra perfettamente in Windows e permette di risolvere agevolmente questo problema andando a sbloccare i processi che tengono in ostaggio i file da cancellare. Per usarlo, basta selezionare il file da eliminare con il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce di Unlocker nel menu che si apre. Scarica da qui.

CloneSpy

clonespy.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, CloneSpy è un programma gratuito che permette di cancellare i file doppioni dal PC. È molto utile per organizzare collezioni di documenti, foto, video e brani musicali salvate sull’hard disk del computer ripulendole da tutti quei file che, magari, hanno nomi diversi ma nella sostanza sono identici. Per usarlo, basta selezionare le cartelle del PC da controllare e lasciare che il programma individui i doppioni. Al termine della ricerca, bisogna poi scegliere quali file tenere e quali eliminare. La ricerca può essere fatte in base al contenuto, al nome del file oppure ad entrambi questi fattori. Scarica da qui.

Super File Shredder

super-file-shredder.jpg

Super File Shredder è uno dei programmi per eliminare file gratuiti più semplici da usare disponibili per Windows. Non include molte opzioni avanzate ma questo facilita la sua comprensione da parte degli utenti meno esperti. Per usarlo, basta infatti trascinare in esso i file da eliminare in maniera sicura e cliccare sul pulsante di conferma. La durata del processo di cancellazione dipende dal tipo di hard disk in uso e dalle dimensioni dei dati da cancellare. Scarica da qui.

Prevent Restore

prevent-restore.jpg

Usando le soluzioni giuste, è possibile recuperare i file cancellati perfino dalle penne USB e dagli hard disk esterni formattati. Prevent Restore è un programma gratuito per Windows che previene questa pratica cancellando in maniera sicura il contenuto dei dispositivi USB. Usandolo, i file contenuti in penne USB ed hard disk verranno sovrascritti numerose volte risultando, alla fine, totalmente irrecuperabili, anche usando soluzioni molto avanzate. Scarica da qui.

Zer0

zer0.jpg

Zer0 è un altro di quei programmi per eliminare file sviluppati con lo scopo principale di essere utilizzabili facilmente da tutti. Ha un’interfaccia estremamente chiara che permette di cancellare file in maniera sicura semplicemente trascinando i documenti da eliminare nella finestra del programma e cliccando sul pulsante di conferma. L’unico aspetto negativo del programma consiste nel suo processo d’installazione che tenta di far installare all’utente un numero elevato di software promozionali inutili. Scarica da qui.