Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come liberare spazio su disco rigido

di

Fermo. Non cliccare su quel pulsante! Installa anche solo un altro programma e l’hard disk del tuo PC strariperà! E’ da almeno una settimana che Windows tenta di avvertirti del fatto che lo spazio a disposizione sul disco fisso è insufficiente, possibile che tu non te ne sia ancora accorto? Complimenti davvero, mio caro amico con la testa sempre fra le nuvole!

Se non vuoi far scoppiare l’hard disk del tuo PC entro sera, devi assolutamente correre ai ripari. Prova ad usare DiskMax. Si tratta di un programma gratuito che consente di liberare spazio sul disco cancellando i file inutili, tramite una comodissima procedura guidata. Ecco come funziona.

Innanzitutto, collegati sul sito Internet di DiskMax e clicca sul pulsante blu Download Now!, che si trova al centro della pagina, per scaricare il programma sul tuo PC.

dmax1

A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (DiskMax.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su OK e Accept, per completare il processo d’installazione.

A questo punto, clicca prima su , per controllare la presenza di aggiornamenti per DiskMax, e poi su OK, per avviare il programma.

dmax2

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante S standard, per avviare la ricerca e la cancellazione dei file inutili dal tuo hard disk.

DiskMax ti chiederà la conferma per la cancellazione di alcuni degli oggetti trovati, come i file contenuti nel cestino (Recycle Bin), i file temporanei di Internet (Temporary Internet Files) e la cronologia dei siti Web visitati nel browser (Browsing History). Rispondi sempre di sì, cliccando sul pulsante Yes.

dmax3

Quando la prima fase della scansione verrà ultimata, il programma ti domanderà se desideri effettuare un controllo anche per gli altri account utente presenti nel sistema (User Accounts). Rispondi in maniera negativa, cliccando sul pulsante No.

Se desideri che DiskMax faccia una scansione più approfondita dell’hard disk del tuo PC (che è leggermente più rischiosa di quella standard), rispondi in maniera affermativa (Yes) al messaggio che compare in merito alla funzionalità Deep Scan ed attendi che il programma svolga il suo lavoro.

dmax4

Con DiskMax, oltre a liberare spazio sul disco cancellando i file inutili, puoi anche deframmentare l’hard disk del tuo PC (Defragmentation) ed ottimizzarne i tempi di avvio del sistema (Prefetch Optimizations), rispondendo in maniera affermativa (Yes) al messaggio che compare in merito a tali funzionalità.

A questo punto, non ti rimane che lasciar lavorare il programma e attendere che completi la sua opera di pulizia e/o ottimizzazione del sistema. Al termine di quest’ultima, il disco fisso del tuo computer sarà finalmente sgombro da file inutili e decisamente più scattante di prima. Contento?