Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come ordinare le cartelle in base alle loro dimensioni

di

Che differenza c’è tra una pentola a pressione lasciata troppo tempo sul fuoco e l’hard disk del tuo PC? Nessuna, entrambi rischiano di “scoppiare”! Hai riempito così tanto il disco fisso del tuo computer che ormai non ce la fa a contenere nemmeno delle semplici foto o dei brani in mp3. Devi assolutamente correre ai ripari e cancellare gli elementi che occupano più spazio.

Se vuoi un consiglio, affidati a GetFoldersize, un praticissimo programma gratuito che permette di ordinare le cartelle in base alle loro dimensioni e capire così quali sono quelle che occupano più spazio sul disco. Installalo e riuscirai finalmente a capire dove mettere le mani per liberare quanto più spazio possibile sull’hard disk del tuo PC.

Innanzitutto, collegati al sito Internet di GetFoldersize e clicca sulla voce Server 3 collocata di fronte alla voce GetFoldersize per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (GetFoldersize.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su OK per confermare l’utilizzo della lingua inglese (l’italiano non c’è) e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e fai click prima su Next per sei volte consecutive e poi su Install e Finish per completare il processo d’installazione di GetFoldersize.

Avvia GetFoldersize tramite la sua icona presente sul desktop e, nella finestra che si apre, clicca prima sull’icona del disco fisso del tuo computer presente nella sezione DRIVES (in alto a destra) e poi sul pulsante Scan selected drive (l’hard disk con il simbolo “play” accanto) per avviare l’ordinamento delle cartelle in base alle loro dimensioni.

Ad operazione completata, verrà visualizzata una tabella con tutte le cartelle presenti sul disco fisso del tuo PC e lo spazio che queste occupano. La colonna Sizes indica le dimensioni totali (in bytes) che le cartelle occupano sull’hard disk, quella Percent indica la percentuale di spazio globale occupata da una determinata cartella sul disco, Files è il numero dei file contenuto nelle varie directory, mentre Folders indica il numero delle sotto-cartelle.

Puoi visualizzare la lista dei file contenuti nelle varie cartelle, cliccando su di esse nella tabella di GetFoldersize e visualizzare le sotto-cartelle che occupano più spazio sull’hard disk cliccando sul simbolo + collocato accanto ad ogni cartella.

Per cambiare l’unità di misura di riferimento per la tabella, basta cliccare sui pulsanti KB, MB e GB presenti nella barra degli strumenti del programma, mentre puoi salvare un file di testo con la tabella di GetFoldersize cliccando sul pulsante Save all source folders (l’icona con molti floppy disk). Per salvare le proprietà relative a una sola cartella, evidenziala e fai click sul pulsante Save selected source folder (l’icona con un solo floppy).