Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come liberare spazio su disco C

di

Lo spazio libero sul tuo hard-disk è pressoché nullo. Scommetto che ti starai chiedendo come sia possibile. Hai scaricato musica e film a bizzeffe da Internet? Hai installato centinaia e centinaia di programmi sul tuo PC? Male.

Chissà quanti file di grandi dimensioni e perfettamente inutili hai inoltre dimenticato fra le cartelle del tuo PC. Trovarli manualmente è davvero un problema, dato che il tuo computer è un labirinto di cartelle e sottocartelle.

Ti viene però in aiuto in questa ricerca DriveSpacio, un programma completamente gratuito che analizza il tuo computer per individuare i file e le cartelle più pesanti. In questo modo, non ti resta che cancellare quelli inutili e liberare spazio sul tuo hard-disk.

Collegati sul sito Internet di DriveSpacio e fai click sulla voce Download presente nella colonna di sinistra. Nella pagina Web che si apre, fai click sul pulsante presente sotto la voce Last version e poi sul pulsante Download per scaricare DriveSpacio sul tuo PC.

Al termine dello scaricamento, fai doppio click sul file di installazione scaricato. Nella finestra che si apre, fai click prima sul pulsante OK e poi sul pulsante Next. Spunta la voce I accept the agreement e fai sempre click sul pulsante Next e poi sul pulsante Install.

Al termine del processo di installazione, fai click sul pulsante Finish per avviare DriveSpacio. Nella finestra principale del programma, fai click sulla linguetta Folders e poi sul pulsante con una freccia verde che entra in una cartella. Nella finestra che si apre, seleziona partizione o la cartella da analizzare e fai click su OK.

Al termine dell’analisi, viene creato un grafico che ci permette di individuare a colpo d’occhio quali sono i file e le sotto-cartelle più pesanti. Se vogliamo vedere quali sono i file o le cartelle più pesanti contenuti all’interno di una sotto-cartella, non dobbiamo fare altro che cliccare sul suo nome nella colonna di sinistra.

Individuati i file o le cartelle più pesanti ed inutili, cancellarli è semplice: fai click con il tasto destro del mouse sul nome del file o della sotto-cartella da eliminare nella colonna di sinistra e fai click sulla voce Delete per liberare spazio sul tuo hard-disk.