Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come liberare spazio su Windows 10

di

Volevi trasferire alcuni file da una chiavetta USB al tuo PC ma, durante le operazioni di copia, ecco arrivare un messaggio di errore da Windows 10: “spazio su disco insufficiente”! Sei dunque corso a controllare le cartelle contenenti i tuoi file personali ma, niente, ti sei reso conto di non poter eliminare nulla. E ora? Come fare? Non disperare! Se vuoi, ci sono qui io a darti una mano e aiutarti nella cancellazione dei dati superflui dal tuo PC (che sicuramente ci sono, poi vedrai!).

Coraggio allora: prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le indicazioni che trovi qui di seguito. Ti spiegherò per filo e per segno come liberare spazio su Windows 10 lasciando intatti file e documenti personali: per la precisione, ti mostrerò alcuni strumenti in grado di cancellare, in modo semplice e rapido, tutti quei file di sistema che possono occupare anche molto spazio, ma che non sono essenziali per il corretto funzionamento di Windows (nella maggior parte dei casi servono solo a velocizzare il caricamento di alcuni dati temporanei in alcune applicazioni).

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di far fronte al tuo problema e di liberare, in men che non si dica, tutto lo spazio di cui necessiti. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial, permetti di darti alcuni informazioni preliminari utili prima di procedere com la pulizia del disco. Senza ombra di dubbio, il metodo più efficiente per liberare spazio su Windows 10 consiste nell'individuare manualmente file e cartelle di grandi dimensioni e cancellare i file più “pesanti” presenti al loro interno.

Questa operazione, al contrario di quanto possa sembrare, è tuttavia estremamente difficile! Tanto per cominciare, non sempre è possibile (a meno di non utilizzare programmi dedicati) individuare con successo i file e le cartelle “pesanti” presenti sul computer, a meno che non siano state create dall'utente stesso (è l'esempio delle directory contenenti video, musica, immagini e così via). Alcune cartelle zeppe di file inutili, come quelle contenenti i file temporanei dei programmi, potrebbero essere “nascoste” in posti pressoché inimmaginabili e invisibili a occhi non proprio esperti.

Inoltre, esiste l'eventualità che alcuni file grandi, apparentemente innocui e inutili, siano in realtà vitali per il funzionamento del sistema operativo: per esempio, nella stragrande maggioranza dei casi, i file contenuti nelle cartelle X:\Windows, X:\Programmi e X:\Programmi (x86) (dove X: è la lettera di unità del disco fisso) occupano la fetta più grande di memoria. Tuttavia, è sufficiente eliminare anche un solo file dall'interno di queste cartelle per compromettere il funzionamento del sistema operativo o dei programmi installati sullo stesso.

Per questo motivo, se intendi ottenere spazio aggiuntivo su disco senza però intervenire sui tuoi file personali (ad es. video, musica, foto e così via), ti consiglio di rivolgerti a due utility di Windows: Sensore memoria e Pulizia disco, appositamente progettate per lo scopo. Tema dei capitoli successivi di questa guida sarà, appunto, illustrarti le modalità d'uso di questi due software e di alcuni sistemi di archiviazione/eliminazione file alternativi in grado di svolgere ottimamente il loro lavoro senza danneggiare l'integrità di Windows.

Come liberare spazio su disco Windows 10

Non vedi l'ora di scoprire come liberare spazio su disco Windows 10? Allora non devi far altro che dare un'occhiata alle indicazioni che trovi nei paragrafi successivi.

Sensore memoria

Come liberare spazio su Windows 10

Il primo metodo di cui voglio parlarti per eseguire la pulizia del disco su Windows 10 è tramite l'utility chiamata Sensore memoria, che è stata introdotta con la versione 1809 di Windows 10 e consente di ottimizzare la gestione del disco andando a eliminare, in modo silenzioso, i file non necessari, come il contenuto del Cestino o gli elementi temporanei, quando lo spazio è insufficiente. Purtroppo, il funzionamento di questo software è limitato alla gestione automatica del disco su cui è installato Windows (ad es. C:).

Ad ogni modo, per usare Sensore Memoria, fai clic destro sul pulsante Start (l'icona a forma di bandierina) collocato nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, seleziona la voce Impostazioni dal menu contestuale proposto e nella finestra che compare recati in Sistema > Archiviazione.

Ora, per attivare la gestione automatica del disco di sistema tramite Sensore memoria, imposta su Attivato la levetta situata in alto: a seguito di questa operazione, quando lo spazio su disco sarà insufficiente, verranno cancellati silenziosamente i file temporanei e il contenuto del Cestino.

Se, invece, desideri agire manualmente ed effettuare subito la pulizia, clicca sulla voce Configura Sensore memoria o eseguilo ora e clicca sul pulsante Pulisci ora! collocato in fondo allo schermo.

Sempre dalla stessa finestra, puoi anche configurare il comportamento dell'utility. Facendo clic sul menu a tendina della voce Esegui Sensore memoria, ad esempio, puoi decidere se eseguire la pulizia Ogni giorno, Ogni settimana, Ogni mese oppure Quando lo spazio su disco è insufficiente (opzione predefinita); mediante l'opzione Elimina i file temporanei non usati dalle app puoi far sì che Sensore memoria cancelli la categoria di file in questione. Infine, puoi scegliere di cancellare automaticamente i file del Cestino presenti da un determinato lasso di tempo, oppure i file presenti nella cartella Download che non vengono aperti per un certo periodo facendo clic sul menu a tendina della voce Elimina dal Cestino i file presenti da più di ed Elimina dalla cartella Download i file che non sono stati aperti per più di.

Per tua informazione, Sensore memoria consente inoltre di visualizzare e gestire il modo in cui lo spazio su disco viene utilizzato: torna quindi alla schermata Impostazioni > Sistema > Archiviazione, individua la sezione dedicata al disco di sistema (ad es. Disco locale (C):) e utilizza le voci sottostanti per individuare le categorie di elementi che occupano più spazio.

Cliccando su ciascuna di esse, verrai ricondotto alla sezione di Windows dedicata alla gestione specifica. Ad esempio, facendo clic sulla voce App e funzionalità, per esempio, verrai ricondotto al pannello delle impostazioni che consente di eliminare app e programmi; cliccando su Altro visualizzerai un'elenco di tutte le cartelle più voluminose del sistema (facendo clic sul loro nome, verranno aperte in una finestra di Esplora File); cliccando su File Temporanei visualizzerai un'elenco dei file temporanei presenti sul computer e avrai la possibilità di cancellarli in un solo clic; infine, le categorie Desktop e Musica consentono di gestire, mediante l'Esplora File di Windows, le rispettive cartelle.

Per visualizzare tutte le categorie disponibili, infine, clicca sulla voce Mostra altre categorie posta in fondo alla finestra.

Pulizia disco

Pulizia disco

Un altro metodo per eseguire la pulizia del disco su Windows 10 è tramite l'utility Pulizia disco, che permette di cancellare rapidamente file temporanei o file di sistema non più necessari. Inoltre, a differenza di Sensore memoria, può essere utilizzato su tutti i dischi e le partizioni presenti nel computer ed è presente anche sulle precedenti edizioni del sistema operativo di Microsoft.

Per usare Pulizia disco, avvia innanzitutto l'Esplora File facendo clic sull'icona di una cartella gialla situata nella barra delle applicazioni di Windows. Nella finestra che si apre, fai clic sulla voce Questo PC dal menu laterale e ti ritroverai in una schermata dove troverai elencati tutti i dischi e partizioni presenti sul tuo PC. Dopo aver individuato l'icona del disco/partizione che desideri pulire, fai clic destro sulla stessa e seleziona la voce Proprietà dal menu che appare.

Nella finestra che si apre, fai clic sulla scheda Generale e poi clicca sul pulsante Pulizia disco. Il sistema inizierà un'analisi del disco e una volta ultimata, all'interno del riquadro File da eliminare, verranno mostrate le tipologie di file che possono essere cancellate, oltre a un'indicazione dello spazio che è possibile recuperare per ciascuna di esse.

Cliccando sul nome di ciascuna categoria, verrà mostrata la descrizione della stessa, unitamente all'impatto che l'eliminazione dei file potrebbe avere sul sistema: per dare un'occhiata a questi ultimi, clicca sul pulsante Visualizza file. Per procedere con la pulizia, apponi poi il segno di spunta accanto ai tipi di file da cancellare e clicca sui pulsanti OK ed Eliminazione file, in modo da eliminare tutto.

Se preferisci, puoi procedere con una pulizia ancora più approfondita, andando a cercare anche i file di sistema non più utili a Windows: in questo caso, devi cliccare sul pulsante Pulizia file di sistema, in modo da visualizzare le categorie di file aggiuntive la cui eliminazione non influisce sul comportamento del sistema operativo.

Prima di procedere con la cancellazione degli elementi, assicurati di averne letto attentamente la descrizione, in modo da avere la certezza di non eliminare file che, in qualche modo, potrebbero tornare ancora utili ai tuoi scopi (es. aggiornamenti che sono in attesa di essere installati e che, se rimossi, andrebbero riscaricati da Internet).

Infine, cliccando sulla scheda Altre opzioni, è possibile eseguire la pulizia del disco andando a eliminare i programmi utilizzati o, ancora, cancellare tutti i punti di ripristino, eccetto quello più recente.

Altri sistemi per liberare spazio su disco Windows 10

Altri sistemi per liberare spazio su Windows 10

Hai provato a ripulire il disco avvalendoti delle soluzioni di cui ti ho parlato finora, ma non sei ancora riuscito a ottenere spazio a sufficienza per i tuoi scopi? In questo caso, ti consiglio di valutare l'impiego di altri sistemi per liberare spazio su disco Windows 10.

  • Spostare i file su un'unità esterna – se sul disco del computer sono presenti file di grosse dimensioni, che non visualizzi spesso (come i video realizzati da smartphone o fotocamere, i film e altri contenuti "pesanti), puoi trasferirli su un hard disk esterno, da tenere sempre a portata di mano. Se non possiedi un disco adatto allo scopo, puoi consultare la mia guida ai migliori hard disk esterni, per avere qualche consiglio per gli acquisti; infine, se non sai come collegare il nuovo disco al computer e come copiare i file su di esso, da' pure uno sguardo ai miei tutorial tematici.
  • Spostare i file sul cloud – se non vuoi usare dischi esterni, puoi altresì spostare i file voluminosi sul cloud, avvalendoti di servizi quali OneDrive, Google Drive e Dropbox. Oltre a offrire un quantitativo (seppur limitato) di spazio Web gratuito, i relativi programmi per computer consentono di effettuare l'upload automatico dei file contenuti in una data cartella e, all'occorrenza, di cancellare gli originali dal computer. Per saperne di più, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata al miglior cloud e del mio tutorial su come archiviare i file online.
  • Eliminare i dati di navigazione e la cache del browser – può capitare, in alcuni casi, che i file temporanei del browser (cache, dati di navigazione, cookie e così via) vadano a occupare una cospicua porzione di memoria. Eliminarli può rimediare ai problemi di spazio insufficiente, tuttavia potrebbe influire sull'esperienza di navigazione futura (per esempio, potresti dover reinserire le password dei siti Web, reimpostare le preferenze sull'accettazione dei cookie e così via). Se non sai come liberarti dei suddetti elementi, ti consiglio un'approfondita lettura dei miei tutorial su come cancellare i dati di navigazione e come svuotare la cache del browser.

Applicazioni per liberare spazio su disco Windows 10

Ti stai chiedendo se esistono delle applicazioni per liberare spazio su disco Windows 10? Devi sapere che, salvo rarissime eccezioni, software di questo tipo possono andare a rallentare in modo notevole il computer. Tuttavia, i programmi che sto per consigliarti qui di seguito sono assolutamente sicuri e affidabili.

BleachBit

BleachBit

Il primo software di terze parti che voglio consigliarti per pulire il disco sul tuo PC è BleachBit, un software completamente gratuito e open source.

Per scaricare il programma recati sul sito Web ufficiale e clicca sul pulsante Download Now, poi sul Link Windows e infine scegli se usare la versione da installer o quella portatile (non necessita di installazione). Io ti consiglio quest'ultima, dato che le funzioni sono le medesime, per cui clicca sul link BleachBit portable.

Una volta scaricato il pacchetto ZIP del programma, estrailo e poi fai doppio clic sul file bleachbit.exe per avviarlo. Giunto nella schermata principale del programma, fai clic sulla voce Sistema posta lateralmente: imposta il segno di spunta sulle voci File temporanei, Libera spazio su disco, MUICache e Precarica. Ti sconsiglio, invece, di mettere mano al registro di sistema.

Per procedere, fai clic sul pulsante Pulisci posto in alto e poi su Elimina. Al termine della procedura potrebbe essere richiesto il riavvio del computer.

WinDirStat

WinDirStat

Un altro software che potrebbe tornarti molto utile è WinDirStat, che consente di individuare le cartelle (e i file) che occupano più spazio sul tuo disco rigido o SSD, eliminando dunque la necessità di cercare manualmente gli elementi di grandi dimensioni.

Per scaricare il programma recati sul sito Web ufficiale, clicca sulla voce Downloads, permalinks posta nel menu laterale e poi clicca sul link FossHub e poi sul link WinDirSat Windows Installer per avviare il download del pacchetto di installazione.

Una volta completato il download del pacchetto di installazione, fai doppio clic su di esso per procedere con l'installazione: apponi il segno di spunta sulla voce I accept the terms in the License Agreement, clicca sul pulsante Next per due volte e poi su Install. A installazione ultimata, clicca su Next e poi su Close. Il programma verrà aperto in automatico al termine dell'installazione.

Nella finestra che si apre, seleziona l'opzione Tutte le unità locali o Singole unità, in base ai dischi o partizioni su cui desideri agire e clicca sul pulsante OK. Dopo qualche minuto di attesa (in base alla quantità di dati presente sul tuo PC) a schermo comparirà un elenco di file e cartelle presenti sul tuo PC poste in ordine in base alla quantità di spazio che occupano su disco.

Adesso non ti rimane che individuare il file o la cartella che occupa troppo spazio e poi decidi se copiarlo su un disco esterno oppure eliminarla definitivamente. Tuttavia, ti consiglio di prestare molta attenzione ai file o alle cartelle su cui vai ad agire, poiché in elenco compariranno anche le cartelle necessarie al corretto funzionamento del sistema operativo Windows (ad esempio Program Files, Windows, ProgramData ecc.).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.