Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per sincronizzare cartelle

di

Per trasferire un file dal tuo computer di casa al portatile che usi per lavorare, sei solito utilizzare una chiavetta USB. Purtroppo, però, l’ultima volta che hai messo in pratica questa soluzione, qualcosa è andato storto e, una volta arrivato sul posto di lavoro, ti sei accorto che il file di tuo interesse non era disponibile né sul tuo computer portatile né sulla chiavetta, costringendoti così a tornare a casa e ripetere la procedura. Per non ritrovarti nuovamente in questa spiacevole situazione, ti piacerebbe conoscere una soluzione alternativa, magari anche più pratica da utilizzare: è così? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per suggerirti la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso indicarti una serie di programmi per sincronizzare cartelle che ti permetteranno di condividere file su tutti i tuoi dispositivi e visualizzarli ovunque tu sia. Infatti, devi sapere che affidandoti a questi software da installare sul tuo computer, puoi configurare la sincronizzazione di cartelle condivise che, sfruttando la connessione Internet, permettono di accedere ai file in esse contenuti sia da altri computer che da smartphone e tablet. Come dici? È proprio la soluzione che stavi cercando? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Individua il programma che ritieni più adatto alle tue esigenze, segui le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che riuscirai a sincronizzare le cartelle che desideri e condividere i tuoi file con semplicità. A me, non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Programmi per sincronizzare le cartelle gratis

Iniziamo da qualche programma gratuito per sincronizzare le cartelle gratuito, facile da usare e che sia compatibile con la maggior varietà di sistemi possibile.

OneDrive (Windows/macOS/mobile)

OneDrive

Se stai cercando programmi per sincronizzare cartelle Windows, OneDrive è la soluzione che fa per te. Questo infatti è il servizio di cloud storage di Microsoft, il quale consente di condividere file e sincronizzare cartelle sia online accedendo al proprio account da browser che scaricando il software gratuito per Windows e macOS, ma anche sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS.

Di base è gratuito ed è incluso nella creazione di un profilo Microsoft, quindi dovresti già possederne uno se hai un PC Windows aggiornato a Windows 11 o Windows 10, altrimenti puoi realizzarne uno seduta stante. Se poi lo spazio di 5 GB non fosse sufficiente, potrai eseguire l’upgrade in qualunque momento per avere più spazio ed eventuali altri servizi connessi a partire da 20 euro/anno per 100 GB. Maggiori info qui. Per sincronizzare cartelle con OneDrive, hai ovviamente bisogno di un account Microsoft.

OneDrive è integrato nelle versioni più recenti di Windows, quindi non c’è bisogno di installarlo, mentre su Mac va scaricato dal Mac App Store. Una volta fatto, tutto quello che devi fare per condividere un file con OneDrive e sincronizzare la cartella con tutti i tuoi dispositivi, è trascinare il file all’interno della cartella OneDrive presente sul tuo computer.

In automatico, il file caricato sarà disponibile sul tuo account e su tutti i dispositivi sul quale è installato il servizio. Puoi approfondire il funzionamento del servizio leggendo la mia guida su come funziona OneDrive.

iCloud Drive (Windows/macOS/mobile)

Programmi per sincronizzare cartelle

Cerchi invece un programma Mac per sincronizzare cartelle? Allora iCloud è ciò che meglio si adatta alle tue esigenze. Il celebre servizio di Apple consente di archiviare online i propri file e sincronizzare le cartelle sia su tutti i dispositivi della “mela morsicata” (compresi iPhone e iPad), effettuando l’accesso con il medesimo ID Apple su di essi, e anche su PC Windows, scaricando l’apposito client.

Così come OneDrive, anche iCloud mette a disposizione 5 GB omaggio per chiunque crei un account Apple. Se però non fossero sufficienti, devi sapere che puoi aumentare lo spazio a tua disposizione sottoscrivendo uno dei piani iColud+ in abbonamento disponibili: 50 GB per 0,99 euro/mese, 200 GB per 2,99 euro/mese e 2 TB per 9,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Se ritieni iCloud la soluzione più adatta alle tue esigenze e utilizzi un Mac, devi sapere che non è necessario scaricare e installare alcun software poiché il servizio è incluso nativamente su tutti i dispositivi Apple. Tutto quello che devi fare, se non hai ancora provveduto, è abilitare iCloud Drive: accedi, quindi, alle Preferenze di Sistema cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock, seleziona la voce ID Apple seguita da iCloud e, nella nuova finestra aperta, completa eventuali passaggi richiesti per la sincronizzazione.

Se, invece, hai un PC Windows, collegati al Microsoft Store e clicca sul pulsante Installa. Finito il download, apri l’applicazione ed esegui l’accesso con le tue credenziali per averlo sempre con te anche sul PC.

Adesso, avvia iCloud, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi ID Apple e Password e fai clic sul pulsante Accedi, dopodiché assicurati che sia presente il segno di spunta accanto alla voce iCloud Drive e pigia sul pulsante Chiudi per completare la configurazione di iCloud su Windows. Se stai leggendo questa guida a scopo informativo e non hai ancora un ID Apple, ti lascio alla mia guida su come creare un ID Apple.

icloud windows

Per condividere file e sincronizzare le cartelle utilizzando iCloud Drive, su Mac apri il Finder (il volto sorridente presente nella barra Dock) e fai clic sulla cartella iCloud Drive presente nella barra laterale a sinistra; su PC Windows, invece, apri Esplora File (l’icona della cartella gialla presente sulla barra delle applicazioni) e clicca sulla voce iCloud Drive visibile a sinistra.

Trascina, quindi, i file all’interno della cartella aperta e in automatico saranno sincronizzati su tutti i dispositivi sui quali è abilitato iCloud Drive associato al tuo ID Apple, compresi iPhone e iPad (tramite l’applicazione File installata di serie). Per approfondire l’argomento, puoi leggere le mie guide su come funziona iCloud e su come accedere iCloud.

Google Drive (Windows/macOS/mobile)

Google Drive Windows

Tra i software da prendere in considerazione per sincronizzare cartelle c’è anche Google Drive per PC, un tool che permette di condividere file e sincronizzare cartelle tra il servizio di cloud storage di Google e il proprio computer Windows o macOS, ma anche su Android e iOS/iPadOS.

Anche questo servizio, come quelli visti finora, di base offre dei GB di spazio gratuito alla creazione di un account con il provider (in questo caso Google) ma, a differenza dei precedenti, qui ci sono ben 15 GB in regalo. Se poi ti servisse più spazio, potrai passare a un piano premium a partire 1,99 euro/mese per 100 GB. Maggiori info qui.

Per utilizzarlo, è necessario avere un account Google: se non ne hai ancora uno, leggi mia guida su come creare un account Google.

Adesso, collegati alla pagina principale di Google Drive e clicca sul pulsante Scarica Drive per desktop per avviare il download del client. Completato lo scaricamento, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file .exe, pigia sul pulsante , scegli quali scorciatoie rapide ai servizi Google aggiungere sul tuo desktop e premi sul tasto Installa.

Se utilizzi un Mac, invece, apri il pacchetto .dmg appena scaricato, fai doppio clic sul file .pkg e, nella schermata d’installazione, premi sui tasti Continua (per due volte consecutive), su Installa, immetti la password del Mac e poi fai clic sul tasto Chiudi.

Dopo aver installato Google Drive sul tuo computer, segui le istruzioni a schermo per inserire le credenziali di accesso al tuo account Google. Adesso, per accedere alla cartella di Google Drive (che viene sincronizzata in automatico a patto di avere una connessione Internet attiva) apri Esplora File su Windows e Finder su macOS e seleziona la voce Google Drive presente nella barra laterale a sinistra. Per condividere un file, trascinalo all’interno della cartella e il gioco è fatto. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come funziona Google Drive.

Altri programmi per sincronizzare cartelle gratis

dropbox

Se non avessi trovato quello che cerchi nei precedenti programmi, ci sono alcune altre soluzioni che posso consigliarti e che vanno davvero bene.

  • Dropbox — servizio di cloud che ti dà 2 GB di base per l’account gratuito, ma che puoi facilmente espandere con un piano a pagamento a partire da 9,99 euro/mese per 2 TB di spazio. Per sapere in dettaglio come funziona Dropbox, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • MEGA — un provider che incentra il servizio sulla privacy dei dati degli utenti, poiché vengono criptati e accessibili solo all’utente. Offre 20 GB in omaggio espandibili partendo da 9,99 euro/mese per 2 TB. Per sapere in dettaglio come usare MEGA, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • kDrive — altro servizio basato sulla sicurezza dei dati degli utenti, il quale offre 15 GB di memoria per i piani gratuiti, con versioni più ampie a partire da 2 TB per 5,54 euro/mese.

Se vuoi sapere di più sui migliori cloud in circolazione, ti lascio alla mia guida completa sul tema.

Programmi per sincronizzare cartelle backup

Vediamo adesso dei programmi per sincronizzare le cartelle di backup che non comprendano solo l’utilizzo di un singolo cloud, ma un più ampio spettro.

FreeFileSync (Windows/macOS/Linux)

freefilesync

Un nome che devi assolutamente conoscere se ti serve un programma per sincronizzare cartelle su disco esterno, è FreeFileSync. Si tratta di un programma completamente gratuito e open source che, per il servizio offerto, accetta solo eventuali offerte da chi lo installa. È disponibile per Windows, macOS e Linux.

Questo strumento verifica infatti le differenze tra i file archiviati sul tuo PC nella cartella selezionata, rispetto a quelli in una cartella su spazio cloud, disco esterno, chiavetta o qualunque altra memoria esterna (o interna). In questo modo, ti sarà facile eseguire un backup rapido ed efficiente.

Per installarlo sul tuo computer, collegati su questa pagina, poi fai clic sul link Download FreeFileSync [numero versione] [nome sistema operativo]. A download completato, apri il pacchetto scaricato e segui le indicazioni su schermo. Ad es., su Windows, clicca su , accetta i termini di servizio, premi il pulsante Avanti per quattro volte e fai clic su Fine, per concludere il setup.

Una volta nella finestra principale del programma, premi sul pulsante Sfoglia che si trova nella finestra di destra ma più sulla sinistra, poi scegli la cartella di partenza o destinazione del backup (l’ordine è irrilevante). Fatto questo, premi il pulsante Sfoglia che si trova più sulla destra e seleziona la seconda cartella interessata nell’operazione.

Una volta fatto questo, premi il pulsante Compara. Il programma a questo punto farà una verifica tra cos’è presente nelle due cartelle, andando a mostrarti quanti file presenti nell’una non sono presenti nell’altra e viceversa. Da qui, tramite le frecce (una a destra e una a sinistra) che trovi in basso, potrai inviare una copia di ciò che manca dall’una verso l’altra cartella. Ovviamente la freccia verso destra manda i file dalla prima alla seconda cartella, l’altra fa il contrario.

Se però non vuoi fare un backup totale ma solo andare a copiare determinati file, puoi farlo dal riquadro soprastante. Qui infatti trovi l’elenco dei file presenti nelle due cartelle, con delle frecce che vano verso destra o sinistra al loro fianco. Anche qui, puoi inviare la copia di backup facendoci clic sopra.

Altri programmi per sincronizzare cartelle backup

syncredible

Se non hai apprezzato le qualità del programma precedente (o se non fossero ciò che necessiti), ci sono alcune alternative che meritano una menzione.

  • Allway Sync (Windows) — è un software simile a FreeFileSync per sincronizzare cartelle dello stesso computer. Gli utenti più esperti possono trovare numerose funzionalità per configurare il tutto nei minimi dettagli. È disponibile gratuitamente per un uso privato.
  • LogMeIn (Windows/macOS) — è un servizio che consente di accedere al proprio computer da qualsiasi dispositivo, condividendo file e sincronizzando cartelle. È disponibile in abbonamento con prezzi a partire da 30 euro/mese, con la possibilità di testarne le funzionalità attivando la prova gratuita di 30 giorni.
  • Synchredible (Windows) — altro programma che sincronizza file e cartelle tra differenti spazi di memoria. Gratuito per uso personale.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.