Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come sincronizzare due cartelle

di

Qualche tempo fa mi è capitato di dover realizzare una ricerca scolastica insieme ad un amico, ma purtroppo, proprio il giorno in cui doveva venire a casa mia per studiare insieme, è stato colpito da un febbrone da cavallo che lo ha costretto a stare a casa tutto il giorno.

Da bravo “smanettone”, non mi sono fatto prendere dal panico ed ho subito pensato che la cosa migliore da fare fosse quella di inviarci frequenti messaggi di posta elettronica per scambiarci tutte le informazioni che raccoglievamo per la ricerca.

Dopo qualche minuto passato a scaricare ed inviare documenti da studiare, mi sono reso conto che mandare ogni volta una nuova e-mail con documenti utili per la ricerca era davvero stancante e, soprattutto, faceva perdere un mucchio di tempo prezioso.

Allora perché non sincronizzare i file di due cartelle fra due computer collegati su Internet? Con il programma gratuito Foldershare è possibile. Solo in questo modo abbiamo potuto avere aggiornati i documenti sui lavoravamo fra i due nostri computer. I risultati si sono visti: un bel 9 per entrambi.

Come scaricare ed installare FolderShare

La prima cosa da fare è ovviamente quella di scaricare FolderShare. Per farlo, vai su questo sito Internet e clicca sul pulsante Provalo Gratis. Nella nuova pagina che si apre, clicca sulla voce Scarica Ora situata sotto l’icona di Windows.

Scarica ora

A download completato, apri il file appena scaricato (FolderShareSetup-2.5.10.msi) facendo doppio click su di esso e, nella prima finestra che si apre, clicca sul pulsante Next. Adesso metti il segno di spunta accanto alla voce I Agree e clicca nuovamente sul pulsante Next.

installazione

A questo punto clicca ancora una volta sul pulsante Next ed infine su Close. Come avrai notato, è comparsa una nuova finestra che ti chiede se sei registrato già a FolderShare o se vuoi farlo ora (gratuitamente).

Visto che è la prima volta che utilizzi questo programma, metti il segno di spunta accanto alla voce Non ho un account di FolderShare e clicca sul pulsante Next.

iscrizione

Nella schermata appena comparsa, inserisci un nome per identificare il tuo computer e clicca sul pulsante Next. Adesso inserisci tutti i dati relativi all’account che stai per creare, ovvero: nome utente e password (che deve obbligatoriamente contenere almeno un numero) ed indirizzo e-mail.

Dopo aver messo il segno di spunta accanto alla voce Certifico di avere più di 13 anni, clicca ancora una volta sul pulsante Next. Una volta terminata la prima connessione di prova, clicca sul pulsante Finish per concludere il processo d’installazione di FolderShare.

Come utilizzare FolderShare

La prima cosa da fare ora è quella di installare FolderShare sull’altro computer con il quale vuoi sincronizzare i file delle due cartelle, utilizzando l’account creato precedentemente. Per intenderci, quando ti viene chiesto, non creare un nuovo account, ma usa lo stesso indirizzo e-mail e la stessa password con cui ti sei registrato poco prima. Il nome da dare al computer deve invece essere diverso.

Per utilizzare il servizio vero e proprio, fai click con il tasto destro del mouse sull’icona di FolderShare, accanto all’orologio di Windows, e seleziona la voce Il Mio Foldershare. Si apre il sito Internet di FolderShare. Se è necessario, identificati usando l’indirizzo e-mail e la password con cui ti sei registrato poco prima.

Adesso clicca sul pulsante Sync My Folders e seleziona la cartella da sincronizzare (Documenti, Immagini o Preferiti di Internet Explorer). Se vuoi sincronizzare una cartella diversa da quelle appena elencate, come ho fatto io, clicca sulla voce Specify folders to sync.

sync

Seleziona, quindi, dalla colonna sulla sinistra dello schermo il computer che contiene la cartella da condividere, clicca sulla voce Specify a folder, seleziona il percorso della cartella e clicca sul pulsante Next.

sync 2

A questo punto, seleziona dalla colonna sulla sinistra il computer con il quale sincronizzare la cartella e clicca sulla voce Specify a folder per selezionare la cartella nel secondo computer con cui sincronizzare la cartella del primo computer.

Infine decidi se far avvenire la sincronizzazione in automatico (Automatic Sync), come ho fatto io, o solo quando vuoi tu (On-Demand Sync) e clicca sul pulsante Complete Setup and Start Syncing per completare la procedura e avviare la sincronizzazione.