Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per archiviare documenti

di

I migliori programmi per archiviare documenti.

PaperArchiver

1paperarchiver.jpg

PaperArchiver è un ottimo programma per archiviare documenti che permette di scansionare i documenti cartacei con lo scanner e salvarli in un archivio protetto da password. In questo modo, è possibile raccogliere lettere importanti, bollette, comunicazioni della banca ed altro ancora avendo l’opportunità di ritrovare, all’occorrenza, qualsiasi documento in pochi click. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows e con tutti gli scanner attualmente sul mercato. Scarica da qui.

FlashJet Scan

2flashjet-scan.jpg

FlashJetScan è un programma per archiviare documenti gratuito che consente di raccogliere in unico archivio organizzato tutti i propri documenti cartacei scansionati in formato PDF. È molto semplice da usare e consente di suddividere i documenti in categorie personalizzate, cosa che permette non solo di organizzare al meglio il proprio archivio ma anche di velocizzare in maniera significativa il rintracciamento delle informazioni in esso. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows e tutti gli scanner attualmente in commercio. Scarica da qui.

Dropbox

3dropbox.jpg

Dropbox è uno dei più popolari servizi di cloud storage presenti attualmente sul mercato che consente di archiviare i propri documenti online e di sincronizzarli tramite Internet su tutti i propri dispositivi, non solo computer ma anche smartphone e tablet. Basta salvare i file che si desidera archiviare/sincronizzare nella cartella del programma e questi vengono salvati online e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi in possesso dell’utente. La versione base del servizio è gratuita ed offre 2GB di spazio (espandibili tramite link referal, servizi universitari e concorsi organizzati da Dropbox annualmente) ma è possibile sottoscrivere dei piani di abbonamento pay. È compatibile con Windows, Mac OS X, Linux, iOS, Android, Windows Phone e molte altre piattaforme. Scarica da qui.

ResophNotes

4resophnotes.jpg

ResophNotes è un programma molto piccolo ma molto efficace che permette di creare e gestire le proprie annotazioni attraverso un’unica interfaccia molto semplice da usare. Per farla breve, si potrebbe dire che è un manager per i file di testo attraverso il quale si può creare un archivio di annotazioni ed utilizzare semplici file txt al posto di soluzioni “chiuse”, come Evernote o Wunderlist, per appuntare i propri impegni, recapiti telefonici, ecc.. Usato in combinato con Dropbox o servizi simili, permette di sincronizzare le proprie annotazioni su più computer e dispositivi. Supporta inoltre la sincronizzazione diretta con applicazioni mobile come Simplenote. Scarica da qui.

Benubird PDF

5benubird-pdf.jpg

Benubird PDF è un’applicazione molto facile da usare che permette di gestire documenti in formato PDF e file di Office tramite un’unica comoda interfaccia. Utilizzandolo, è possibile filtrare e cercare i propri documenti in base a vari parametri, taggarli e organizzarli in maniera estremamente intuitiva. Il programma è scaricabile gratuitamente e funziona su tutte le principali versioni del sistema operativo Windows. Scarica da qui.

Evernote

6evernote.jpg

Evernote è una delle soluzioni più diffuse per la creazione e la gestione di annotazioni. Può essere usato per scrivere delle semplici note oppure, grazie alla funzione di allegati, per gestire documenti di vario genere creando un archivio organizzato e facilmente consultabile. Evernote è disponibile per tutte le principali piattaforme fisse e mobile e sincronizza in maniera automatica le note e gli allegati via Internet. La versione di base gratuita prevede un limite mensile per le dimensioni dei file allegati. Scarica da qui.