Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per archiviazione

di

I migliori programmi per archiviare documenti e file multimediali.

FlashJetScan

1flashget-scan.jpg

FlashJetScan è un utilissimo programma gratuito che facilita la digitalizzazione dei documenti cartacei permettendo di archiviare sul PC bollette, fatture, lettere della banca e tutti quei documenti che conservati in forma tradizionale rischiano di deteriorarsi o di perdersi nei meandri della casa. Detto in parole povere, consente dunque di scansionare i documenti reali e di salvarli sotto forma di file PDF in un archivio organizzato suddiviso per categorie. Ciò previene la perdita di documenti importanti e ne facilità incredibilmente la ricerca in caso di necessità. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

Calibre

2calibre.jpg

Calibre è un eccellente programma gratuito che permette di catalogare libri ed archiviare eBook su tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Contraddistinto da un’interfaccia utente semplice e lineare, Calibre consente anche agli utenti meno esperti di gestire vaste collezioni di libri digitali e cartacei, convertire gli eBook in tutti i principali formati (ePub, PDF, ecc.), scaricare le informazioni sui libri da Internet, sincronizzare i libri elettronici salvati sul PC con tutte le principali marche di eBook Reader e molto altro ancora. Scarica da qui.

MailStore Home

3mailstore-home.jpg

MailStore Home è un’applicazione gratuita per Windows che permette di archiviare le email in modo da avere delle copie di sicurezza dei propri messaggi di posta elettronica salvate sull’hard disk del computer o su un disco esterno. È estremamente semplice da usare e ricco di funzioni. Consente infatti di archiviare le email prelevando direttamente dal server del provider di posta, di creare backup delle cartelle di posta presenti in software quali Microsoft Outlook, Thunderbird, ecc., di trasferire la corrispondenza da un client email all’altro e molto altro ancora. Ne è disponibile anche una versione a pagamento che offre maggiori funzionalità. Scarica da qui.

Zoner Photo Studio

4zoner-photo-studio.jpg

Zoner Photo Studio è uno dei migliori programmi per l’archiviazione delle foto digitali che permette di gestire, organizzare e visualizzare facilmente tutti i principali formati di immagini digitali. Dispone di un’interfaccia utente molto ben disegnata (tradotta completamente in italiano) con una barra laterale dalla quale si può accedere velocemente a tutte le cartelle con le foto presenti sul PC. Consente di importare le foto da dispositivi esterni, quali fotocamere e smartphone, e permette di catalogare le foto in maniera avanzata aggiungendo ad esse tag per informazioni quali autori delle foto, località geografiche e molto altro ancora. Supporta anche l’upload diretto delle immagini su Facebook, Flickr, Picasa ed altri servizi online. È gratis ma ne è disponibile anche una versione a pagamento con maggiori funzionalità. Scarica da qui.

iTunes

5itunes.jpg

iTunes è uno di quei classici programmi che non hanno bisogno di presentazioni. Si tratta del popolarissimo software multimediale di Apple attraverso il quale si possono riprodurre, gestire ed archiviare album musicali in formato digitale in maniera molto comoda ed efficiente. Utilizzandolo, è possibile non solo organizzare ed ascoltare la propria musica preferita ma anche scaricare copertine e informazioni da Internet, rippare CD musicali in file compressi, acquistare album e singoli dall’iTunes Store, sincronizzare canzoni e playlist con iPhone, iPod ed iPad e molto altro ancora. L’applicazione è disponibile gratuitamente per Windows e Mac OS X (su quest’ultimo è preinstallato) ed è completamente in italiano. Scarica da qui.

WinRAR

6winrar.jpg

WinRAR è uno dei più popolari software per la gestione degli archivi compressi grazie al quale è possibile creare archivi organizzati di documenti e file di ogni tipo rendendo più efficiente la conservazione di questi ultimi. Supporta tutti i principali formati di archivi compressi e permette di creare archivi sia in formato RAR che in formato ZIP. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato. Passato il periodo di prova, l’applicazione continua a funzionare ma con la visualizzazione di banner promozionali ad ogni avvio e la disattivazione di alcune feature avanzate, come la creazione di archivi protetti da password. Scarica da qui.