Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Audiolibri in italiano

di

Ami molto leggere. Fosse per te divoreresti almeno un libro al giorno, ma purtroppo gli impegni quotidiani si fanno sentire e ti costringono a mettere da parte questa tua grande passione. Non sai quanto ti capisco… forse però ho trovato una soluzione che permette di recuperare un po’ di tempo e “leggere” anche quando non si ha il tempo di starsene seduti in pieno relax: mi riferisco agli audiolibri.

Lo so, leggere in prima persona è tutta un’altra cosa, ma ormai gli audiolibri in italiano si stanno diffondendo tantissimo e molti di essi si possono scaricare facilmente sullo smartphone in modo da poterli ascoltare in qualsiasi momento. Prova ad ascoltarne qualcuno e sono convinto che non ne rimarrai deluso, anche perché i narratori italiani (professionisti e non) sono davvero in gamba e riescono a coinvolgere l’ascoltatore dalla prima all’ultima parola.

Mi chiedi quanto costano gli audiolibri? Questo dipende. Ci sono dei servizi che funzionano con un sistema in abbonamento mensile (in stile Spotify, tanto per intenderci), altri che prevedono l’acquisto dei singoli audiobook e altri che invece sono completamente gratuiti e permettono di scaricare gli audiolibri a costo zero. Come facilmente intuibile, l’offerta dei servizi gratuiti non è vasta e variegata quanto quella dei servizi a pagamento, ma ti assicuro che anche su questi ultimi si riescono a trovare opere interessantissime. Allora, si può sapere che altro stai aspettando? Prenditi cinque minuti di tempo libero e prova tutti i servizi dedicati agli audiolibri che sto per consigliarti.

Indice

Audible

Il primo servizio che ti consiglio oggi è Audible di Amazon, il quale dà accesso a un catalogo composto da 2.000 audiolibri in lingua italiana e circa 10.000 audiolibri in altre lingue letti da narratori professionisti e attori noti. Fra i titoli disponibili ci sono best-seller recenti come “La ragazza del treno” di Paula Hawkins, “I racconti di Nené” di Andrea Camilleri e “La Piuma” di Giorgio Faletti e classici intramontabili come “Il piccolo principe”, ma non finisce qui! Il servizio ospita anche podcast, programmi radiofonici, guide turistiche, corsi di lingua e produzioni audio originali realizzate in esclusiva per i clienti di Audible.

Ok, ma come funziona? Te lo spiego subito. Audible si basa su un sistema definito “all you can listen”, questo significa che a fronte di un canone mensile, che ammonta a 9,99 euro, è possibile accedere a tutti i contenuti del servizio senza limiti di sorta, e viene data anche la possibilità di scaricare gli audiolibri offline. L’abbonamento non prevede vincoli, si può disdire in qualsiasi momento e il primo mese di sottoscrizione è gratis per tutti.

Audiolibri in italiano

Per provare Audible, collegati al sito Internet del servizio da computer, smartphone o tablet e pigia sul pulsante Iscriviti – Gratis per i primi 30 giorni. Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto inserendo i dati di accesso del tuo account Amazon e clicca sul pulsante Continua (o Accedi) per andare avanti.

Conferma quindi la tua modalità di pagamento predefinita (quella che verrà utilizzata per pagare l’abbonamento dopo i primi 30 giorni di prova gratuita), il tuo indirizzo di fatturazione e clicca sul pulsante Iscriviti ora – Gratis per i primi 30 giorni per accedere al tuo account e cominciare a usare il servizio.

Se non hai ancora un account Amazon, metti il segno di spunta accanto alla voce No, sono un nuovo utente Amazon che si trova nella schermata iniziale di Audible, clicca sul pulsante Continua e compila i moduli che ti vengono proposti immettendo in essi tutti i tuoi dati personali.

Se stai utilizzando uno smartphone o un tablet per effettuare l’iscrizione al servizio, anziché mettere il segno di spunta accanto alla voce No, sono un nuovo utente Amazon devi fare “tap” sulla voce Sei nuovo su Amazon.it? e continuare normalmente la registrazione compilando tutti i moduli che ti vengono proposti.

Audiolibri in italiano

Bene, ora sei pronto per entrare nel mondo di Audible! Da computer, il servizio è accessibile direttamente dal browser o tramite la app ufficiale per Windows 10: basta cercare un titolo nella barra di ricerca che si trova in alto a destra e selezionare l’audiobook da ascoltare. Al momento, però, le funzionalità del servizio sono piuttosto ridotte in ambito desktop (verranno ampliate a breve). Per vivere al meglio l’esperienza di Audible è consigliato rivolgersi alla sua versione mobile.

Dopo aver creato il tuo account, prendi dunque il tuo smartphone o il tuo tablet e scarica la app ufficiale di Audible per Android, iPhone/iPad o Windows 10. A download completato, avvia la app di Audible, pigia sul bottone accedi ed entra con i dati del tuo account.

Audiolibri in italiano

Ad accesso effettuato puoi “tuffarti” nel vastissimo catalogo di Audible sfogliando i titoli presenti nella schermata iniziale della app (cioè i titoli in primo piano, suddivisi per genere) oppure puoi recarti nella sezione Categorie e sfogliare tutti i generi di audiolibro disponibili nel servizio. Se vuoi cercare un libro in particolare o le opere di uno specifico autore, pigia sull’icona della lente d’ingrandimentocollocata in alto a destra.

Una volta individuato l’audiobook di tuo interesse, pigia sulla sua immagine di copertina e fai “tap” sul pulsante Aggiungi alla libreria per aggiungerlo alla tua libreria personale. Dopodiché recati nella tua libreria personale pigiando sull’apposita voce presente nel menu di Audible, seleziona l’audiolibro che hai aggiunto poc’anzi alla tua collezione e attendi che questo venga scaricato sul tuo device per avviarne la riproduzione.

Audiolibri in italiano

Durante la riproduzione degli audiolibri in Audible puoi impostare la velocità di riproduzione delle opere, puoi aggiungere dei segnalibri a queste ultime e puoi sfogliare tutti i capitoli che le compongono. Inoltre, puoi visualizzare tutti i dettagli relativi all’audiobook in riproduzione e, grazie alla funzione Sleep Timer, puoi impostare un timer dopo il quale far interrompere la riproduzione (basta pigiare sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e selezionare la funzione desiderata dal menu che compare).

Audiolibri in italiano

Come accennato in precedenza, Audible costa 9,99 euro/mese ma si può provare gratis per un mese. Se non hai intenzione di rinnovare la tua sottoscrizione al termine della trial, accedi ad Audible dal PC, clicca sul tuo nome che si trova in alto a destra e seleziona la voce Dettagli dell’account dal menu che compare. Nella pagina che si apre, clicca sul link Cancella situato accanto alla voce Cancella il tuo account, specifica il motivo per il quale stai abbandonando il servizio (es. Non lo uso abbastanza) e pigia sul bottone Cancella abbonamento per completare l’operazione.

Audiolibri in italiano

Potrai continuare a usufruire di Audible fino al termine della prova gratuita, non verrà effettuato alcun addebito sulla tua carta di credito.

Storytel

Storytel

Storytel è una sorta di “Netflix per gli audiolibri”. Si tratta di un’app per Android (disponibile anche su HUAWEI AppGallery) e iOS/iPadOS che permette di accedere a un catalogo composto da 7.000 audiolibri in italiano, in continua espansione e oltre 120.000 audiolibri in inglese e 12.000 in spagnolo, oltre a 150.000 eBook in inglese, al prezzo di 9,99 euro/mese o 89,99 euro/anno dopo i primi 14 giorni di prova gratis (senza alcun obbligo di rinnovo) con l’abbonamento Unlimited. Inoltre, gli studenti hanno diritto a uno sconto del 50% sull’abbonamento Unlimited, che passa così a 4,99 euro/mese. Basta richiedere la verifica dell’ID Studente tramite SheerID in seguito alla registrazione a Storytel. Maggiori informazioni qui.

Per chi desidera di più è invece disponibile il piano Unlimited+ che costa 14,99 euro/mese dopo i primi 14 giorni di prova gratis e include due account Unlimited più due account Kids con accesso in contemporanea su un numero massimo di quattro device (due al catalogo completo e due al solo catalogo Kids per i più piccoli) e libreria privata personale. Maggiori informazioni qui.

Include opere di tutti i generi e le epoche narrate da alcune delle voci più note del mondo del doppiaggio e del teatro. Inoltre sopporta anche l’ascolto dei contenuti offline.

Per servirtene, non devi far altro che creare un account tramite il suo sito Internet ufficiale. Collegati, dunque, a quest’ultimo, premi sul pulsante Prova gratis per 14 giorni e compila il modulo che ti viene proposto con indirizzo email e password da usare per accedere al tuo account (ripetendo entrambi i dati per due volte, nei rispettivi campi). Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto le Condizioni di registrazione & Privacy Policy, scegli se ricevere o meno le comunicazioni promozionali spuntando la relativa casella e premi sul pulsante Prosegui per completare l’iscrizione. In alternativa, se vuoi, puoi anche cliccare sul pulsante di Facebook ed effettuare l’accesso tramite il tuo account social.

Storytel

Ad iscrizione completata, fornisci i dati della carta (non verranno effettuati addebiti prima della scadenza della trial, con la possibilità di disattivare il rinnovo automatico in qualsiasi momento), metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto le Condizioni aggiuntive Unlimited e clicca sul pulsante Attiva abbonamento per dare conferma e iniziare a usare il servizio.

A questo punto, scarica l’app di Storytel sul tuo smartphone o tablet, effettua l’accesso con i dati del tuo account e sfoglia i contenuti Consigliati. In alternativa, fai tap sul pulsante ☰ e vai nella sezione Cerca (che su iOS si trova nel menu in basso) e sfoglia gli audiolibri disponibili in base alle categorie di appartenenza o alle classifiche disponibili. In alternativa, puoi anche effettuare una ricerca diretta in base a titolo o autore.

Storytel

Una volta trovato il titolo di tuo interesse, selezionalo e fai tap sul pulsante con il cuore per salvarlo nella tua libreria, dopodiché premi su Ascolta per avviarne la riproduzione. Nel player di Storytel troverai le icone per impostare un timer per la fine della riproduzione, l’aggiunta di un segnalibro (sapendo che, comunque, l’app ricorda il punto in cui si interrompe la lettura), impostare la velocità di riproduzione e scaricare l’audiolibro offline.

È tutto molto intuitivo. In ogni caso, se hai bisogno di una mano per capire meglio come funziona Storytel, puoi consultare il tutorial che ho dedicato al servizio.

iTunes Store

Tra i principali negozi di audiolibri in italiano c’è anche iTunes Store di Apple che permette di acquistare libri in formato audio riproducibili direttamente sul computer (PC Windows o Mac) oppure su dispositivi portatili come iPhone e iPad. Il servizio non funziona con una sottoscrizione mensile come Audible di Amazon, ma prevede l’acquisto delle singole opere.

Per acquistare gli audiolibri su iTunes dal computer, avvia il programma e seleziona l’icona relativa agli Audiolibri dal menu a tendina collocato in alto a sinistra. Se nel menu di iTunes non trovi alcuna icona dedicata agli audiolibri, fai click sulla voce Modifica menu, metti il segno di spunta accanto alla voce Audiolibri e pigia sul pulsante Fine per salvare le modifiche.

A questo punto, fai click sul pulsante Audiolibri su iTunes Store e divertiti a “sfogliare” tutti gli audiobook disponibili per l’acquisto. Ti verrà proposto un elenco di libri in formato audio nuovi e degni di nota con a fianco la classifica delle opere più scaricate in Italia. Grazie al menu a tendina Tutte le categorieposizionato nella barra laterale di destra è poi possibile sfogliare i libri in base al loro genere di appartenenza (es. Classici, Saggistica, Misteri e Gialli).

Audiolibri in italiano

I prezzi delle opere variano da 0,99 euro a 14,99 euro, anche se la maggior parte di quelle presenti in classifica viene venduta a 5–10 euro. Da iPhone e iPad, i medesimi contenuti sono accessibili avviando la app iBooks e selezionando la categoria Audiolibri dalle schede In primo piano e Classifiche (oppure cercando direttamente un audiolibro grazie alla funzione di ricerca inclusa nell’applicazione).

Audiolibri in italiano

Sia da computer che da smartphone/tablet puoi ascoltare un’anteprima gratuita degli audiolibri disponibili su iTunes Store pigiando prima sulle loro copertine e poi sul pulsante Anteprima.

Google Play Store

Anche Google Play, lo store digitale di Google, consente di acquistare alcuni audiolibri con prezzi simili a quelli di iTunes. La sua offerta non è ancora vasta e variegata quanto quella di Audible o iTunes, ma vale comunque la pena provarlo. Il servizio è accessibile da PC collegandosi al sito di Google Play con qualsiasi browser e da smartphone o tablet Android mediante la app Play Libri.

Per trovare i libri audio all’interno di Google Play non devi far altro che accedere allo store, recarti nella sezione dedicata ai libri ed effettuare una ricerca con il termine “audiolibro”. Ti verranno mostrati tutti i libri digitali venduti in coppia con la loro versione audio (spesso scaricabile cliccando su un link che si trova all’interno dell’opera stessa).

Audiolibri in italiano

Audioteka

Adesso voglio parlarti di Audioteka, uno store di audiolibri in italiano che permette di scaricare audiobook di vario genere letti da narratori professionisti e attori. Non offre contenuti gratuiti (se non un audiolibro di test che si può scaricare per provare il servizio), ma i suoi prezzi sono in linea con quelli degli altri servizi: le opere vengono mediamente vendute a cifre comprese fra i 3 e i 15 euro.

Audiolibri in italiano

Per utilizzare Audioteka devi creare un account gratuito sul sito. Clicca quindi sul pulsante Login che si trova in alto a destra, scegli l’opzione Sono nuovo in Audioteka dal menu che si apre e compila il modulo che ti viene proposto.

Ad operazione completata, puoi sfogliare le opere disponibili per il download consultando l’home page del sito (all’interno della quale puoi trovare i libri consigliati, i best seller del momento e altri titoli degni di nota), oppure puoi selezionare un genere letterario dal menu Seleziona una categoria collocato in alto a sinistra.

Ti piacerebbe ascoltare gli audiobook dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Nessun problema, Audioteka è disponibile anche sotto forma di app per Android, iPhone/iPad e dispositivi Windows: scaricala e potrai accedere ai tuoi audiolibri in mobilità.

Siti per scaricare audiolibri in italiano gratis

Al di fuori dei colossi internazionali come Amazon, Apple e Google, ci sono dei siti che consentono di scaricare audiolibri in italiano a costo zero e, cosa da non sottovalutare affatto, senza lucchetti digitali, quindi riproducibili liberamente su qualsiasi PC o dispositivo portatile. Certo, la loro offerta non è ricca e completa come quella dei servizi menzionati in precedenza, ma ti assicuro che i contenuti interessanti non mancano: provali per credere!

LiberLiber

Audiolibri in italiano

Uno dei siti più forniti in ambito di libri e audiolibri gratis è LiberLiber che ospita le versioni audio di alcuni grandi classici della letteratura mondiale, come le opere di Dante Alighieri, Charles Dickens, Carlo Collodi e Alessandro Manzoni.

Per scaricare un audiobook da questo sito, non devi far altro che selezionare il nome dell’autore e cliccare sul titolo dell’opera nella pagina che si apre (gli audiolibri sono quelli con l’icona dell’altoparlante accanto al titolo). Se il download non parte, fai click destro sul titolo del libro e seleziona la voce Salva link con nome dal menu che si apre. I formati di file disponibili sono: MP3, OGG ed M4B (per iPod).

LibriVox

Audiolibri in italiano

Un altro sito molto interessante, che ti consiglio di tenere nei preferiti, è LibriVoxche offre grandi classici della letteratura e altri racconti di vario genere letti da volontari, i quali condividono i propri lavori online a costo zero. Le opere sono disponibili in varie lingue, fra cui fortunatamente non manca l’italiano.

Per scaricare un’opera da LibriVox non devi far altro che collegarti alla pagina che ti ho appena segnalato (quella con gli audiolibri in lingua italiana) e cliccare sul pulsante Download collocato accanto al suo titolo. I file sono in formato MP3 e vengono scaricati in dei pacchetti ZIP.

LibriVox è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iPhone/iPad, mediante la quale “sfogliare” e scaricare gli audiolibri direttamente da smartphone e tablet.

Il Narratore

Audiolibri in italiano

Ti segnalo anche il sito Il Narratore, che consente di acquistare degli audiobook in formato MP3 ed EPUB3 a prezzi compresi fra 2 e 15 euro. C’è anche una sezione del sito denominata Archivio Audio gratuito che permette di scaricare gratuitamente delle letture effettuate da alcuni collaboratori del sito, per accedervi è però necessario creare un account gratuito sul servizio cliccando sul pulsante Registrati collocato in alto a sinistra.

Per sfogliare tutte le opere disponibili sul sito, utilizza i menu Audiolibri Download MP3, Audio-eBooks (EPUB 3) e Audiolibri in CD/CDMP3 che si trovano nella barra laterale di sinistra e scegli uno dei generi letterari che ti vengono proposti.

LibroAudio

Audiolibri in italiano

Infine, ti segnalo il sito LibroAudio che offre degli audiolibri gratis per ragazzi, come ad esempio “Le avventure di Pinocchio”, “I viaggi di Gulliver”, “L’isola del tesoro” e “Robinson Crosue”, narrati da Ginzo Robiginz.

Le opere disponibili su LibroAudio sono suddivise in capitoli, si possono sia ascoltare in diretta streaming sia scaricare in locale cliccando sui pulsanti con i nomi dei vari capitoli (es. Parte 1, Parte 2 eccetera). Il formato dei file è MP3 senza lucchetti digitali, quindi riproducibile su qualsiasi player e dispositivo.

Articolo realizzato in collaborazione con Storytel.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.