Audiolibro: come funziona
Hai recentemente fatto visita a un caro amico e, dopo essere entrato in casa sua, ti sei reso conto che questo non era all’ascolto di un classico brano musicale, ma di un libro “raccontato” da una voce umana. Dopo aver chiesto spiegazioni, il tuo amico ti ha parlato dell’esistenza degli audiolibri, cioè di registrazioni di libri narrati da persone in carne e ossa. Affascinato da questa possibilità, hai aperto Google per capire meglio come funziona un audiolibro e sei capitato qui, sul mio sito Web.
Come dici? Ho centrato perfettamente il punto? Benissimo, allora questa è proprio la guida giusta da cui iniziare! Di seguito, infatti, intendo fornirti un’accurata panoramica riguardante il funzionamento degli audiolibri. Inoltre, sarà mia cura mostrarti alcuni servizi e portali tramite i quali ottenere questo tipo di contenuti e, infine, ti spiegherò come riprodurli su tutti i tuoi dispositivi.
Dunque, senza attendere un attimo in più, ritaglia un po’ di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questo tutorial, sarai perfettamente in grado di approcciare al mondo degli audiolibri, con una certa sicurezza. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e… buon ascolto!
Indice
- Come funziona un audiolibro
- Servizi per scaricare audiolibri
- Siti per scaricare audiolibri
- Podcast di audiolibri
- Come ascoltare un audiolibro
Come funziona un audiolibro
Prima di farti entrare ufficialmente nel mondo degli audiolibri, mi sembra doveroso spiegarti cosa sono questi ultimi e, in linea generale, come si usano. Tanto per cominciare, un audiolibro è una registrazione audio di un libro letto ad alta voce, generalmente da un attore, un narratore professionista o un lettore volontario.
Allo stato attuale, gli audiolibri possono essere ottenuti sia tramite piattaforme d’ascolto tematiche (es. Audible) che sotto forma di file audio (es. MP3) disponibili in Rete. Tali contenuti, inoltre, possono essere protetti da licenza DRM (quindi coperti dal diritto d’autore e scaricabili previo pagamento di una quota una tantum o di abbonamento), oppure possono essere fruibili liberamente.
In genere, gli audiolibri protetti da DRM sono disponibili per l’acquisto singolo, oppure per la fruizione tramite abbonamento settimanale, mensile o annuale, attraverso specifiche app e piattaforme dedicate. Gli audiolibri gratuiti, invece, sono perlopiù diffusi come file multimediali e quindi possono essere copiati e riprodotti liberamente con qualsiasi device e applicazione dedicata allo scopo.
Infine, devi sapere che gli audiolibri possono essere riprodotti sulla maggior parte dei dispositivi di uso comune: su computer, tramite siti Web o programmi di riproduzione multimediale; su smartphone e tablet, tramite le app associate ai servizi dedicati agli audiolibri o i lettori di file audio; su casse Bluetooth e altoparlanti per auto, abbinandovi uno smartphone o un tablet; su alcuni modelli di eBook reader Kindle.
Servizi per scaricare audiolibri
Ora che hai ben compreso le dinamiche alla base del funzionamento degli audiolibri, è arrivato il momento di capire, nel concreto, come ottenerli. Di conseguenza, qui sotto, mi appresto a illustrarti una serie di servizi adibiti alla fruizione degli audiolibri protetti da DRM. Tra le principali soluzioni della categoria figurano Audible e Storytel: adesso te ne parlo in dettaglio.
Audible
Audible è la piattaforma di Amazon dedicata agli audiolibri. Al momento, vanta una libreria composta da oltre 70.000 titoli, di cui tantissimi in lingua italiana, che vengono “narrati” interamente da attori e narratori professionisti. Audible è un servizio a pagamento, di tipo “all-you-can-ear”, che a fronte di un costo di 9,99 euro/mese, permette di ascoltare illimitatamente tutti i titoli appartenenti al suo archivio. Oltretutto, prevede un periodo di prova gratuito di 30 giorni (che diventano 60 giorni per i membri Amazon Prime), durante cui è possibile fruire del servizio senza alcun limite e per il quale non è previsto obbligo di rinnovo.
Per poterti avvalere di Audible, sappi che i titoli della libreria possono essere ascoltati da computer, tramite sito Internet ufficiale agendo dal browser, attraverso smartphone e tablet, mediante le app dedicate per Android e iOS/iPadOS, e su alcuni modelli di eBook reader Kindle (ti parlerò però di questa possibilità nel capitolo a fine guida).
Ciò detto, se ti interessa capire come funziona un audiolibro di Audible agendo da computer, visita il relativo sito Web, premi il pulsante Iscriviti ora ed effettua l’accesso con il tuo account Amazon o creane uno al momento cliccando sulla voce apposita.
Dopo aver effettuato l’accesso, attiva la prova gratuita o l’abbonamento, dopodiché ti troverai al cospetto della pagina principale del servizio, con i titoli più in voga del momento. Per effettuare una ricerca mirata, invece, puoi servirti dell’apposita barra di ricerca collocata in alto a destra, oppure puoi esplorare le varie categorie disponibili che si trovano all’interno del pannello dedicato, accessibile spostando il mouse sulla voce Esplora situata in alto.
Per avviare la riproduzione di un audiolibro, poi, seleziona la copertina di quello ti duo interesse e clicca sul pulsante Ascolta ora che trovi nella pagina che segue. Per aggiungerlo alla libreria, accessibile poi dal menu Libreria in cima, clicca invece sul tasto Aggiungi alla libreria.
Se, invece, preferisci usufruire di Audible da smartphone e tablet, scarica e installa l’app sul tuo dispositivo seguendo la consueta procedura, dopodiché avviala e, anche in tal caso, accedi al tuo account Amazon o creane uno e provvedi ad attivare la prova gratuita o l’abbonamento.
Fatto ciò, ti ritroverai dinanzi la schermata principale dell’app Audible, la quale permette di visualizzare i titoli più in voga del momento, di cui puoi ascoltarne un’anteprima selezionando la copertina di quanto di tuo interesse e facendo tap sul pulsante Ascolta in seguito proposto.
Dalla stessa schermata di cui sopra, puoi aggiungere il titolo alla libreria, accessibile poi selezionando la voce Libreria sulla barra in basso, premendo sul bottone Aggiungi alla Libreria, mediante la quale si possono altresì scaricare gli audiobook per l’ascolto offline.
Per cercare una precisa opera, invece, puoi utilizzare il pulsante a forma di lente d’ingrandimento che si trova in alto nella home, mentre se ti interessa accedere alle categorie del catalogo di Audible, puoi usufruire della sezione Esplora che è accessibile tramite il menu in basso. Per ulteriori dettagli, ti consiglio la lettura della mia guida dedicata in maniera specifica a come funziona Audible.
Storytel
Storytel è un’altra ottima piattaforma dedicata agli audiolibri e che ti invito vivamente a prendere in considerazione. In essa, è possibile trovare titoli appartenenti ai generi più disparati, sia in lingua italiana che in lingua inglese. Il servizio, nel momento in cui scrivo, costa 6,49 euro/mese con ascolto limitato a 10 ore al mese, 9,99 euro/mese per singolo utente con ascolto illimitato o 14,99 euro/mese per l’abbonamento famiglia (per un massimo di 2 membri) sempre con ascolto illimitato, ma può essere provato gratuitamente per 14 giorni, senza obbligo di rinnovo.
Gli audiolibri disponibili su Storytel possono essere ascoltati sia su computer, mediante il sito Web ufficiale agendo dal browser o con l’applicazione per Windows 10 e successivi, o da smartphone e tablet, attraverso le app per Android e i OS/iPadOS.
Per poterti avvalere di Storytel da computer, visita il relativo sito Internet o scarica e installa l’applicazione per Windows attuando la consueta procedura e clicca sul tasto Prova gratis per 14 giorni, seleziona la tipologia di abbonamento che ti interessa, premi sul corrispondente tasto Prova gratis per 14 giorni e crea un account o effettua il login.
Ad accesso avvenuto, seleziona il menu Categorie in alto per esplorare le varie categorie disponibili, oppure fai clic sulla voce Cerca sempre in cima per effettuare una ricerca mirata mediante l’apposito campo di testo, dopodiché seleziona la copertina dell’audiolibro che desideri ascoltare e premi sul pulsante per procedere con l’ascolto e/o su quello per aggiungere il titolo alla libreria, accessibile dalla sezione dedicata in alto.
Se, invece, vuoi capire come funziona un audiolibro su Storytel agendo da smartphone e tablet, scarica e installa l’app sul tuo dispositivo, dopodiché avviala, sfiora la dicitura Esplora presente in basso, seleziona le lingue di tuo interesse, le categorie e attendi la configurazione della libreria.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai tap sulla voce Profilo in basso a destra e premi sul tasto Iscriviti per creare un account o su quello Accedi se ne possiedi già uno.
A login effettuato, recati nella sezione Home tramite il menu in basso per visualizzare i contenuti in evidenza, oppure torna in quella Esplora per visualizzare le categorie di riferimento o, ancora, effettua una ricerca per parola chiave mediante il campo di testo in alto.
Dopo aver compiuto i passaggi sopra descritti, seleziona la copertina dell’audiolibro che vuoi ascoltare e premi sul tasto Ascolta per avviarne la riproduzione, mentre per aggiungerlo alla libreria sfiora il bottone Salva. e potrai poi accedervi dalla sezione Libreria in basso, da cui puoi anche scaricare gli audiobook per la riproduzione offline. Per approfondimenti, ti consiglio di leggere la mia guida incentrata su come funziona Storytel.
Siti per scaricare audiolibri
Se non ritieni opportuno usufruire di una piattaforma d’ascolto in abbonamento, ti farà piacere rivolgerti ai siti per scaricare e/o ascoltare audiolibri gratis, da poter poi riprodurre su qualsiasi dispositivo con supporto al formato audio scelto.Tra i migliori servizi di questa categoria, ti segnalo LiberLiber, LibriVox e Audiolibri.org: per conoscerli più da vicino, continua a leggere.
LiberLiber
LiberLiber è una delle piattaforme italiane dedicate agli audiolibri gratuiti più fornite del suo genere. Contiene numerosi libri narrati ad alta voce e scaricabili in formato MP3, oppure in OGG.
Per servirtene, visita la home page di LiberLiber, seleziona il menu Audiolibri situato in alto e scegli se visionare l’elenco degli audiolibri per autori o per opere facendo clic sulla voce Elenco per autori o quella Elenco per opere.
Se lo ritieni opportuno, puoi anche eseguire una ricerca per parola chiave, cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra, compilando il campo di testo mostrato e premendo il tasto Invio sulla tastiera, ma tieni presente che in tal caso tra i risultati potresti trovare non solo gli audiolibri, ma anche gli altri contenuti disponibili sul sito.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, seleziona il nome dell’autori e/o quello dell’opera di tuo interesse (identificata dalla dicitura [audiolibro] all’interno del nome) a seconda della scelta che hai fatto in precedenza e clicca sui link relativi ai vari capitoli, per poterli riprodurre subito.
Se preferisci procedere con il download del file audio, fai clic destro su link relativi ai vari capitoli che compongono l’opera e seleziona la voce per salvare il file collegato dal menu contestuale.
LibriVox
Un altro ottimo sito dove ascoltare audiolibri a costo zero è senza dubbio alcuno LibriVox. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, ti informo che è una piattaforma che contiene un gran numero di libri letti da volontari, anche in lingua italiana, i quali possono essere scaricati localmente sotto forma di file MP3.
Per potertene avvalere, collegati alla home page di LibriVox, clicca sul tasto Catalog situato in corrispondenza del box Listen e serviti delle schede Author, Title, Genere/Subject e Language che si trovano in alto per filtrare gli audiolibri disponibili per autore, titolo, genere o lingua, rispettivamente.
Puoi anche compiere una ricerca per parola chiave, compilando il campo di testo presente in alto a destra e schiacciando poi il tasto Invio sulla tastiera.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, individua l’audiolibro che è tua intenzione scaricare tra quelli in elenco. Per aiutarti, puoi usare il menu a tendina Order by in alto a destra per disporli in ordine alfabetico o di rilascio.
Quando trovi un contenuto che ritieni possa interessarti, clicca sul pulsante Download situato in sua corrispondenza per poterlo scaricare e il gioco è fatto.
Podcast di audiolibri
Un altro sistema da tener presente per ricevere audiolibri direttamente su computer, smartphone e tablet, generalmente in forma del tutto gratuita, consiste nell’utilizzare i podcast, cioè gli insiemi di registrazioni audio, talvolta realizzate a partire da un programma radiofonico o una diretta video, messe poi a disposizione per l’ascolto in differita.
Di seguito, ti segnalo quindi alcuni podcast dedicati, nello specifico, agli audiolibri, che puoi utilizzare gratuitamente con tutti i software adatti allo scopo.
- Classici Podcast — si tratta di un sito ricco di classici della letteratura italiana e internazionale, letti ad alta voce.
- Ad alta voce — si tratta di un podcast derivato da una celebre trasmissione di Radio Rai 3, nel quale vengono letti alcuni tra i più celebri romanzi della letteratura internazionale.
- Audiofiabe per bambini — è un podcast che trasmette fiabe per bambini, come intuibile dal titolo, lette ad alta voce. La raccolta comprende grandi classici, come “Cappuccetto rosso”, “Cenerentola” e “Pollicino”.
- Parole di storie — Fiabe — è un ulteriore podcast di qualità dedicato alla lettura delle fiabe.
Come ascoltare un audiolibro
Arrivato a questo punto della guida, dovresti avere le idee ben chiare riguardo i vari servizi dedicati agli audiolibri. Adesso, però, vorresti capire come usufruire di questi contenuti sui tuoi dispositivi, vero? Allora questa è la sezione della guida che fa maggiormente al caso tuo. Nei capitoli successivi, infatti, intendo mostrarti come ascoltare un audiolibro su computer, smartphone e tablet, tramite lo speaker Amazon Echo (e l’assistente Alexa), su alcuni eBook reader Kindle e, infine, in auto.
Ascoltare un audiolibro su computer
Ascoltare gli audiolibri sul computer non è affatto difficile: dopo aver scelto il servizio di tuo interesse, utilizza il relativo sito Web per accedere agli audiolibri disponibili, che verranno riprodotti direttamente all’interno del browser.
Qualora avessi, invece, scelto di scaricare i file audio, puoi riprodurli tramite il player multimediale predefinito del tuo sistema operativo (es. Windows Media Player su Windows e iTunes/Musica su macOS), facendo doppio clic sul file in questione.
Se non gradisci il lettore multimediale presente “di serie” del tuo computer, puoi utilizzare dei software di terze parti progettati per la riproduzione di audio e filmati, come quelli di cui ti ho parlato nella mia rassegna dedicata ai programmi per ascoltare musica.
Ascoltare un audiolibro su smartphone e tablet
Se hai deciso di avvalerti di un servizio in abbonamento, puoi ascoltare audiolibri su smartphone e tablet, sia che si tratti di Android che di iOS/iPadOS, scaricando l’app relativa alla soluzione da te scelta: tramite quest’ultima, potrai navigare tra le categorie del servizio che preferisci e avviare la riproduzione dei libri, con un tap.
Qualora avessi, invece, scelto di usufruire dei siti dedicati agli audiolibri in formato audio, puoi ascoltarli utilizzando un’app per riprodurre musica offline, come quelle che ti ho segnalato nel mio tutorial sull’argomento.
Ascoltare un audiolibro con Alexa
Possiedi un altoparlante della linea Amazon Echo e vorresti servirtene per ascoltare i tuoi audiolibri preferiti? Hai due possibili strade da poter percorrere: se disponi già di un abbonamento ad Audible e hai associato lo speaker Echo allo smartphone e/o al tablet, come ti ho spigato nella mia guida dedicata, puoi chiedere ad Alexa di avviare la riproduzione del libro.
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi...
Echo Pop | Altoparlante Bluetooth intelligente con Alexa, compatto e d...
Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo intelligente HD c...
Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, ...
Echo Show 8 (3ª gen., modello 2023) | Schermo touch intelligente HD co...
Echo Show 15 + Telecomando | Schermo intelligente Full HD da 15,6” con...
Echo (4ª generazione) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, s...
Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con movimen...
Echo Studio | Il nostro altoparlante Wi-Fi e Bluetooth con il migliore...
Chiedere ad Alexa di riprodurre un audiolibro è facilissimo: tutto ciò che devi fare è pronunciare il comando vocale “Alexa, leggi [titolo dell’audiolibro]” e aspettare che la lettura del libro venga avviata.
Per tua informazione, Alexa dispone di supporto a ulteriori comandi vocali, dedicati alla gestione dei titoli di Audible. Per fare qualche esempio, puoi ottenere l’elenco dei libri a tua disposizione pronunciando la frase “Alexa, quali sono i miei audiolibri?”, puoi saltare nel capitolo successivo di un libro impartendo il comando “Alexa, vai al prossimo capitolo” e puoi interrompere la lettura dopo un dato intervallo di tempo utilizzando il comando “Alexa, interrompi la lettura tra X minuti”.
Se utilizzi, invece, un servizio differente da Audible, puoi usare il tuo Amazon Echo al pari di una comune cassa Bluetooth e utilizzare il device ad esso associato per avviare la riproduzione del libro. In alternativa, puoi utilizzare l’app Alexa per Android o iOS/iPadOS e installare, se disponibili, le skill di controllo associate al servizio di audiolibri e/o al lettore multimediale che sei solito usare.
Ascoltare un audiolibro su Kindle
Se, invece, possiedi un dispositivo Kindle e desideri usare Audible o un altro servizio dedicato agli audiolibri su di esso, ti informo che ufficialmente la cosa non è fattibile, ma accedendo tramite il browser integrato sul dispositivo si!
Ciò detto, richiama il browser dalla schermata iniziale del Kindle, facendo tap sul tasto (⋮) in alto a destra e scegliendo la voce Browser Web dal menu, dopodiché procedi in maniera analoga a come ti ho spiegato nelle righe precedenti per quanto concerne i servizi per l’ascolto degli audiolibri e i siti Web. Ovviamente, per compiere quest’operazione è indispensabile che il Kindle sia connesso a Internet.
Puoi anche prendere in considerazione l’ipotesi di ascoltare i tuoi eBook utilizzando la funzionalità Da Testo a Voce (o Text-to-Speech), integrata in alcuni modelli di Kindle e disponibile soltanto per determinati titoli in lingua inglese, tenendo però presente che la voce narrante non sarà particolarmente espressiva.
Per abilitare la lettura Da Testo a Voce, apri un libro dalla tua libreria, richiama il menu delle opzioni, toccando la parte centrale dello schermo, e premi il pulsante Aa, per accedere alle impostazioni di lettura.
In seguito, tocca la voce Altre opzioni e sposta su Acceso l’interruttore che trovi accanto alla dicitura Da testo a voce. In conclusione, tocca nuovamente lo schermo, per visualizzare la barra degli strumenti di lettura, e premi il pulsante Riproduci per avviare l’ascolto del testo. Per approfondimenti, potresti trovare utile leggere la mia guida su come funziona Kindle.
A prescindere dalla modalità d’ascolto che sceglierai di utilizzare, devi aver collegato preventivamente al Kindle degli altoparlanti esterni, oppure un paio di cuffie.
Ascoltare un audiolibro in auto
Vorresti rilassarti ascoltando un buon libro mentre sei alla guida della tua auto? Sappi che, nella maggior parte dei casi, puoi farlo in modo semplicissimo: all’atto pratico, tutto ciò che devi fare è configurare il servizio che preferisci o scaricare i file MP3 relativi ai tuoi libri preferiti sul tuo smartphone o sul tuo tablet, e associare questi ultimi all’impianto stereo dell’automobile.
Per esempio, se il computer di bordo dell’automobile è dotato di sistema Android Auto o Apple CarPlay, devi abbinare lo smartphone o il tablet all’auto, seguendo la procedura di configurazione prevista dal sistema in uso, per poi avviare la riproduzione dell’audiolibro tramite la sua app, oppure dal lettore MP3 installato sul dispositivo.
Alcune app permettono altresì di avviare la riproduzione del contenuto direttamente dal computer di bordo dell’auto, senza toccare lo schermo del dispositivo.
Qualora l’automobile in tuo possesso non fosse dotata di sistema smart, puoi comunque abbinare lo smartphone o il tablet al suo impianto stereo, avvalendoti di un sistema un po’ più classico, quale potrebbe essere il Bluetooth, un cavo AUX o un adattatore per cassette. Se sei interessato ad avvalerti di queste soluzioni, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come collegare il telefono alla macchina.
Una volta stabilito il collegamento, devi semplicemente avviare la riproduzione del libro che intendi ascoltare, dallo smartphone o dal tablet, per poi riprodurlo direttamente dagli altoparlanti dell’automobile.
A prescindere dalla soluzione da te scelta, accertati di avviare la riproduzione dei titoli audio soltanto quando sei fermo: una piccola distrazione, mentre sei alla guida, potrebbe comportare serie conseguenze!
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.