Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori audiolibri

di

Quello della lettura è un piacere indescrivibile, ma bisogna ammettere che anche sentire leggere un buon libro è altrettanto bello. Proprio in virtù di ciò, hai ben pensato di approcciare al mondo degli audiolibri. Ti sei pertanto precipitato in Rete, alla ricerca di qualche dritta al riguardo, e sei finito qui, su questo mio tutorial.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso consigliarti quali sono i migliori audiolibri in circolazione, o per meglio intenderci, le più interessanti soluzioni della suddetta categoria per reperire e riprodurre contenuti di questo tipo? Ma certo che sì! Era esattamente quello che intendevo fare oggi!

Se mi dedichi un po’ del tuo prezioso tempo libero, infatti, posso fornirti personalmente tutte le “dritte” di cui hai bisogno. Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto soltanto per te e concentrarti sulle indicazioni al riguardo che trovi proprio qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, qualora necessario, sarai pronto a fornire utili suggerimenti in tal senso ai tuoi amici a loro volta interessati. Scommettiamo?

Indice

Migliori audiolibri gratis

Ti interessa capire quali sono i portali ai quali puoi affidarti per reperire i migliori audiolibri gratis? In tal caso, faresti bene a prendere in considerazione quelli che trovi indicati (ed esplicati) qui di seguito.

LiberLiber

LiberLiber

Il primo portale al quale ti consiglio di rivolgerti, per trovare i migliori audiolibri a costo zero, è LiberLiber. Si tratta di uno dei siti Web italiani più famosi e soprattutto meglio “attrezzati” di questa categoria. Consente, infatti, di ascoltare e scaricare a costo zero tantissimi audiolibri appartenenti ai generi più disparati, permettendo di reperire i relativi file in formato MP3 oppure OGG. Per tua conoscenza, ti informo che, audiobook a parte, permette altresì di trovare eBook e contenuti musicali.

Per poterti avvalere di LiberLiber, recati sulla relativa home page e fai porta il cursore sul menu Audiolibri che si trova in alto, dunque seleziona da esso la voce Elenco per autori o quella Elenco per opere a seconda se vuoi visualizzare i contenuti disponibili per autori o per opere, appunto.

Se lo desideri, puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave, facendo clic sull’icona con la lente d’ingrandimento in alto a destra e digitando i termini di riferimento nel campo di testo che compare, ma tieni presente che così facendo potrebbero venirti proposti non solo gli audiolibri, ma anche gli altri contenuti di altro tipo disponibili sul sito.

Nella pagina con i risultati della ricerca eseguita, seleziona il nome dell’autore e/o dell’opera di tuo interesse e clicca sui link relativi ai vari capitoli, in modo da avviarne l’ascolto.

Per procedere con il download dei relativi file audio (riproducibili con qualsiasi player audio), dopo aver avviato la riproduzione del capitolo, fai clic destro sul player e seleziona, dal menu contestuale che si apre, l’opzione per scaricare il file audio collegato.

LibriVox

LibriVox

In un articolo incentrato su quelli che sono i migliori audiolibri da ascoltare è praticamente impossibile non parlare anche di LibriVox. Qualora non lo avessi mai sentito nominare, è un portale contenente un gran numero di libri, letti in diverse lingue, Italiano incluso, da parte di volontari. Gli audiolibri possono sia essere riprodotti direttamente dal browser che scaricati localmente, sotto forma di file MP3.

Per poterti avvalere di LibriVox, visita la relativa home page, clicca sul pulsante Catalog che trovi in corrispondenza della sezione Listen e seleziona le schede Author, Title, Genre/Subject o Language poste in cima per scegliere in base a cosa visualizzare gli audiolibri in catalogo.

Eventualmente, puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave, usando il campo di testo apposito situato in alto a destra.

Successivamente, a seconda della scelta fatta in precedenza, seleziona il nome dell’autore, il genere di riferimento o la lingua di tuo interesse e/o il titolo dell’opera, dopodiché per ascoltare i singoli capitoli fai clic sul pulsante Play che trovi in corrispondenza di ciascuno di essi nella nuova pagina mostrata.

Per procedere con il download, invece, clicca sul bottone Download che trovi a sinistra, in corrispondenza della sezione Listen/Download. Quello che otterrai sarà un file ZIP contenente tutti gli audio dei vari capitoli dell’audiolibro scelto, che potrai riprodurre usando qualsiasi software o app per l’ascolto dei file musicali.

Altri audiolibri gratis

Ragazzo con cuffie e PC

Nessuno dei portali per reperire audiolibri a costo zero che ti ho già segnalato ti ha convinto? In tal caso, non gettare ancora la spugna! Prova prima a dare uno sguardo alle altre soluzioni di questo tipo che trovi nel seguente elenco.

  • LibroAudio — sito Web che raccoglie le registrazioni di grandi classici della letteratura per ragazzi, tra cui “L’isola del tesoro”, “I Viaggi di Gulliver” e “Robinson Crosue”, tutti narrati dalla stessa persona (che si rende nota con lo pseudonimo di Ginzo Robiginz).
  • Progetto Babele — si tratta di un sito Internet che mette a disposizione degli internauti le versioni audio di decine di racconti appartenenti a vari generi, tutto gratis. Gli audiolibri possono essere riprodotti sia direttamente dal browser che scaricati localmente, come file MP3.
  • Audiolibri.org — portale che seleziona e ripropone, nelle sue pagine, una raccolta gratuita di audiolibri disponibili nei database di YouTube e SoundCloud. Include oltre 3.000 titoli in lingua italiana che possono essere ascoltati direttamente dal browser.
  • LibriVivi — portale che consente di scaricare gli audiolibri di due famosissime fiabe, “Il gatto con gli stivali” e “Cappuccetto rosso”, basta mettere un like alla relativa pagina Facebook e abbonarsi alla newsletter.

Migliori app audiolibri

Passiamo ora alle migliori app per audiolibri, quelle alle quali puoi affidarti per reperire e ascoltare gli audiolibri di tuo interesse dallo smartphone o dal tablet, senza dover necessariamente passare per il computer. Le trovi segnalate qui di seguito, ce ne sono sia per Android che per iOS/iPadOS.

Audible (Android/iOS/iPadOS/Web)

Audible

La prima, tra le soluzioni per ascoltare audiolibri su dispositivi mobili, che ti suggerisco di prendere in considerazione è Audible. Si tratta dell’app dell’omonima piattaforma di Amazon interamente dedicata agli audiolibri. Può contare su un database costituito da oltre 10.000 titoli in lingue differenti, letti da attori e narratori professionisti e appartenenti ai più disparati generi, per cui può rientrare a pieno titolo anche tra le soluzioni per trovare i migliori audiolibri thriller. È disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS e il download è gratuito, ma per usufruire del servizio va sottoscritto un abbonamento a pagamento (al costo di 9,99 euro/mese), che però può essere provato a costo zero e senza obbligo di rinnovo per 30 giorni. Eventualmente, poi, è possibile acquistare i singoli audiolibri, con prezzi variabili a seconda de contenuti.

Per scaricare e installare l’app sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul bottone Installa (oppure puoi rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, fai tap sul bottone Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Successivamente, avvia l’app selezionando l’icona che è stata aggiunta alla home screen e, una volta visibile la schermata principale di Audible, se possiedi già un account Amazon, fai tap sul bottone Accedi ed effettua il login con i tuoi dati. In caso contrario, puoi registrati al servizio premendo il tasto apposito e fornendo i dati richiesti. Se poi è la prima volta che utilizzi Audible, ti verrà proposta, come ti dicevo, l’attivazione della prova gratuita del servizio, di cui ti ho parlato in dettaglio nella mia guida su come abbonarsi ad Audible.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti verrà mostrata la scheda Benvenuto dell’app, con i migliori audiolibri Audible per iniziare e i bestseller del momento. Selezionando la voce Esplora situata in basso, invece, puoi prendere visione degli audiolibri in base alla categoria di appartenenza e accedere a quelli in evidenza, alle novità del momento ecc. Se poi desideri effettuare una ricerca per parola chiave, fai tap sul simbolo della lente d’ingrandimento che si trova in alto a destra e digita la keyword di tuo interesse nel campo dedicato.

Quando trovi un audiolibro che ritieni possa piacerti, seleziona la relativa copertina e premi sul pulsante Ascolta per iniziare ad ascoltarlo. La riproduzione viene gestita mediante un apposito player, completo di comandi per regolare la velocità, per impostare un timer per la lettura, per alzare e abbassare il volume ecc.

Se l’audiolibro scelto ti piace davvero e desideri quindi aggiungerlo alla tua libreria, fai tap sul pulsante Aggiungi alla Libreria. In seguito, potrai accedere alla tua raccolta selezionando la voce Libreria posta nella parte in basso dello schermo. Ti segnalo anche la presenza del tasto Più opzioni, che consente di aggiungere il titolo alla lista desideri o di effettuarne l’acquisto singolo. Per ulteriori dettagli, ti suggerisco di consultare la mia guida specifica su come funziona Audible.

Storytel (Android/iOS/iPadOS)

Storytel

Un’altra app che ti consiglio di utilizzare per reperire i migliori audiolibri è Storytel. È disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS e rappresenta la controparte mobile dell’omonima piattaforma online, la quale permette di accedere a tantissimi audiolibri in varie lingue, italiano incluso, e appartenenti a innumerevoli generi differenti. Si può scaricare gratis e provare per 14 giorni senza obbligo, ma poi va sottoscritto un abbonamento (con costi a partire da 6,49 euro/mese).

Per scaricare e installare Storytel sul tuo dispositivo, se stai usando Android visita la relativa sezione del Play Store di Google (oppure puoi rivolgerti a store alternativi), mentre se stai usando iOS/iPadOS accedi alla relativa sezione dell’App Store di Apple e segui la consueta procedura.

In seguito, avvia l’app sfiorando l’icona aggiunta alla home screen e, quando visualizzi la schermata principale di Audible, fai tap sul pulsante Esplora e seleziona le lingue di tuo interesse, le categorie e attendi la configurazione della libreria.

A questo punto, fai tap sulla voce Profilo in basso a destra e premi sul tasto Iscriviti per creare un account o su quello Accedi se ne possiedi già uno, dunque fornisci le credenziali richieste. Se questa è la prima volta che usi Storytel, puoi attivare la prova gratuita, come ti dicevo nelle precedenti righe.

A login avvenuto, recati nella sezione Esplora selezionando la voce apposita che si trova nel menu in basso ed esplora le categorie disponibili con i migliori audiolibri Storytel o effettua una ricerca per parola chiave mediante il campo di testo in alto.

Quando trovi un contenuto che reputi interessante, fai tap sulla sua copertina e e sfiora il bottone Ascolta per avviare l’ascolto dell’audiolibro tramite il player apposito, completo di tutti i comandi utili per aumentare o diminuire il volume, aggiungere segnalibri, regolare la velocità di lettura ecc.

Ti segnalo altresì che premendo il tasto Salva puoi aggiungere l’audiolibro alla libreria, accessibile sfiorando la dicitura Libreria che trovi nella parte in basso della schermata dell’app. Per approfondimenti, ti suggerisco la lettura della mia guida specifica su come funziona Storytel.

Altre app audiolibri

Migliori audiolibri

Le soluzioni che ti ho segnalato nelle righe precedenti non sono le uniche alle quali puoi affidarti per scovare i migliori audiolibri in circolazione. Ci sono, infatti, anche altre soluzioni che vale la pena prendere in considerazione e che ti elenco qui di seguito.

  • Google Play Libri (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’app gratuita, resa disponibile da Google, come deducibile dal nome stesso, per cercare e scaricare eBook e audiolibri. Sono disponibili milioni di contenuti, alcuni a costo zero e altri a pagamento (per i quali è però possibile ascoltarne un’anteprima).
  • Google Podcasts (Android/iOS/iPadOS) — considerando che, come ti dicevo nel capitolo dedicato a Spotify, i podcast possono essere dedicati anche agli audiolibri, puoi avvalerti di quest’app di “big G” per cercare e ascoltare quelli di tuo interesse. È gratis.
  • Apple Podcasts (iOS/iPadOS) — è l’app di casa Apple, specifica per iPhone e iPad, per l’ascolto dei podcast, compresi quelli dedicati agli audiolibri. È gratis, facilissima da usare e sufficientemente intuitiva. La si trova preinstallata su iOS/iPadOS, ma in caso di rimozione può essere scaricata nuovamente.
  • Audiolibri gratis (Android) — applicazione gratuita che permette di trovare e ascoltare audiolibri da riprodurre a costo zero. Gli audiobook sono letti da volontari, in varie lingue. Vi si trovano perlopiù classici della letteratura.
  • Libri (iOS/iPadOS) — è l’app della “mela morsicata” tramite cui si possono scaricare tantissimi audiobook, suddivisi per classifiche, selezioni da parte dello staff ecc. Audiolibri a parte, sono altresì disponibili numerosi eBook. La maggior parte dei contenuti è a pagamento, ma ci sono anche quelli gratuiti. In tutti i casi, è possibile ascoltarne un’anteprima. L’app è presente “di serie” su tutti gli iPhone e iPad, ma se rimossa può essere nuovamente scaricata.
  • Audiobooks (iOS/iPadOS) — app a costo zero che consente di cercare e scaricare audiolibri gratis. Le letture vengono effettuate da volontari e i contenuti disponibili sono maggiormente quelli in lingua inglese, ma non mancano anche audiobook in Italiano. Eventualmente, offre acquisti in-app (con prezzi a partire da 0,99 euro) per rimuovere la pubblicità e per sbloccare l’accesso ad alcuni contenuti a pagamento.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.