Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Audiolibri gratis

di

Leggere è un’attività che fa sicuramente bene, sia alla mente che allo spirito. Purtroppo, però, la vita frenetica che facciamo oggi ci sottrae sempre più tempo e – ahimè – lo spazio da dedicare ai libri diventa sempre più esiguo. E quindi, come fare? Come riuscire ad affrontare il trantran quotidiano senza sacrificare completamente il nostro fabbisogno di cultura?

Un possibile compromesso in grado di unire impegni quotidiani e libri potrebbe essere rappresentato dagli audiolibri. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di file audio (solitamente in formato MP3) che contengono le letture, ad alta voce, di varie opere letterarie, dai grandi classici della letteratura mondiale ai romanzi contemporanei.

Queste letture possono essere eseguite da volontari, autori o attori professionisti e possono essere distribuite gratuitamente oppure a pagamento. Su Internet se ne possono trovare a bizzeffe, anche in lingua italiana naturalmente. Che ne dici se te ne segnalo qualcuno? O meglio, che ne dici se ti segnalo alcuni dei migliori siti che offrono audiolibri gratis? Secondo me, ce ne sono molti che potrebbero interessarti.

Indice

LiberLiber

Fra i siti di audiolibri gratis più forniti c’è LiberLiber. Se ben ricordi te ne ho già parlato in diverse occasioni, è un servizio italiano gestito da un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che fornisce accesso libero e gratuito a grandi classici della letteratura mondiale. Ebbene, oltre agli e-book devi sapere che ospita anche tanti libri in formato audio (MP3) prelevabili a costo zero senza alcuna registrazione.

Tutto quello che devi fare per procedere al download delle opere è collegarti alla sezione del sito dedicata agli audiolibri e selezionare il nome di un autore (es. Alighieri Dante). Nella pagina che si apre, individua dunque l’opera che desideri scaricare sotto forma di audio-book (sono quelle con la dicitura [audiolibro]accanto al titolo) e clicca sui link relativi ai vari capitoli di quest’ultima.

Se cliccando sul link di un audiolibro si avvia automaticamente la sua riproduzione e il file non viene scaricato sul PC, aggira l’ostacolo facendo click destro sul collegamento e seleziona la voce Salva link con nome/Salva oggetto con nome dal menu che si apre.

Ti piacerebbe sfogliare l’elenco delle opere disponibili su LibriVox in base al loro titolo e non al nome dell’autore? Nessun problema. Visita quest’altra pagina del sito e ti troverai al cospetto della lista dei libri scaricabili in formato audio.

LibriVox

Un altro punto di riferimento online per chi cerca audiobook gratuiti è LibriVox che non ha scopo di lucro e sopravvive grazie al lavoro di volontari, i quali leggono, ad alta voce, alcuni fra i più grandi classici della letteratura mondiale e mettono le loro registrazioni a disposizione del pubblico. Il sito ha un respiro internazionale, quindi include opere in varie lingue, e fra queste naturalmente c’è anche l’italiano.

Per procedere al download di un audiolibro da LibriVox, scorri le pagine del sito contenenti le varie opere (basta usare i numeri collocati in basso) e clicca sul pulsante Download che si trova accanto alla copertina del libro che ti interessa. Non è richiesta alcuna registrazione per completare l’operazione. I file scaricati sono tutti in formato MP3.

Puoi sfogliare l’elenco degli audio-book disponibili sul sito sia in base al nome dell’autore (impostazione predefinita) sia in base alla data di aggiunta, impostando l’opzione Release date nel menu a tendina collocato in alto a destra. Per accedere al catalogo completo delle opere e visualizzare non solo quelle in italiano, recati nella scheda Language e seleziona la lingua che preferisci fra quelle disponibili (inglese, francese, spagnolo eccetera).

LibriVox è disponibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet. Lo puoi trovare direttamente sugli store di Android e iPhone/iPad. Il download naturalmente è gratuito.

Progetto Babele

Se oltre ai classici della letteratura sei interessato anche alle opere di autori emergenti, ti consiglio di dare un’occhiata al sito Internet Progetto Babele che mette a disposizione del pubblico, in maniera totalmente gratuita, le versioni audio di decine di racconti appartenenti a vari generi. Anche in questo caso, i file sono tutti in formato MP3.

Per scaricare un’opera da Progetto Babele, collegati alla pagina iniziale del sito, individua un racconto che potrebbe interessarti e clicca sull’icona dell’altoparlante collocata accanto al suo titolo. Nella finestra che si apre, fai click destro sul link Cicca qui con il tasto DX per scaricare il file formato MP3 e seleziona la voce Salva link con nome o Salva oggetto con nome dal menu che si apre.

Gli audio-book sono raggruppati in base al genere di appartenenza: scorrendo l’elenco puoi trovare opere di narrativa, racconti di fantascienza, thriller e così via. Sotto al titolo di ogni opera c’è un breve accenno alla sua trama che puoi espandere cliccando sul link Continua.

LibroAudio

Audiolibri gratis

LibroAudio è un altro sito che ti consiglio vivamente di aggiungere ai tuoi preferiti. Ospita le registrazioni di grandi classici della letteratura per ragazzi, come ad esempio “L’isola del tesoro”, “I Viaggi di Gulliver” e “Robinson Crosue”, tutti narrati dalla stessa persona (che si fa conoscere con lo pseudonimo di Ginzo Robiginz).

Il funzionamento del sito è talmente intuitivo che non ci sarebbe bisogno di alcuna spiegazione. Nella barra laterale di destra ci sono elencate tutte le opere disponibili per l’ascolto (e per il download): per scaricarne una, occorre fare click prima sul suo titolo e poi sulla voce relativa al capitolo da scaricare.

Il download viene fatto in formato MP3. I file non presentano DRM, quindi si possono copiare e riprodurre liberamente su qualsiasi dispositivo.

Audible

Audiolibri gratis

Anche se non si tratta di un servizio gratuito, in un post dedicato agli audiolibri non posso esimermi dal segnalare Audible. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Audible è un servizio di Amazon dedicato interamente agli audiobook: ospita 2.000 audiolibri in lingua italiana e 10.000 titoli in altre lingue narrati da attori professionisti, alcuni dei quali anche molto noti.

Stiamo parlando di uno dei migliori servizi del suo genere ma, purtroppo, come già accennato in precedenza, non è gratuito: costa 9,99 euro al mese. La buona notizia è che i nuovi iscritti possono provarlo gratis per 30 giorni senza alcun obbligo di rinnovo. Questo significa che l’abbonamento si può disdire in qualsiasi momento senza ricevere alcun addebitato sulla propria carta di credito (che comunque bisogna fornire in sede di registrazione).

Audible si può utilizzare direttamente dal computer oppure, meglio ancora, sotto forma di applicazione per Android, iPhone/iPad o Windows 10. Provalo e sono sicuro che non te ne pentirai!

Storytel

Storytel

Un’altra soluzione a pagamento che ti consiglio vivamente di provare è Storytel: si tratta di un servizio che offre un catalogo composto da 7.000 audiolibri in italiano, in continua espansione e 120.000 audiolibri in inglese e 12.000 in spagnolo, oltre a 150.000 eBook in inglese, da ascoltare e leggere anche offline, tramite delle comode applicazioni per Android (anche su HUAWEI AppGallery) e iPhone e iPad (con anche il supporto ad Apple Watch, per ascoltare gli audiolibri direttamente dallo smartwatch). L’abbonamento Unlimited costa 9,99 euro/mese o 89,99 euro/anno ma offre un periodo di prova gratuito di 14 giorni senza alcun obbligo di rinnovo.

Inoltre, gli studenti possono ottenere uno sconto del 50% sull’abbonamento Unlimited richiedendo la verifica dell’ID Studente tramite SheerID in seguito alla registrazione a Storytel: dopo la verifica, ottengono così lo sconto del 50% sulla sottoscrizione, che passa da 9,99 euro/mese a 4,99 euro/mese. Maggiori informazioni qui.

Da sottolineare anche la disponibilità del piano Unlimited+ che costa 14,99 euro/mese dopo i primi 14 giorni di prova gratuita e include due account Unlimited e due account Kids. Attivandolo, infatti, ogni utente compreso nella sottoscrizione può accedere al proprio account e ascoltare/leggere i libri su Storytel contemporaneamente avendo una libreria privata personale. È possibile usare un totale di quattro dispositivi simultaneamente: due con l’accesso all’intera selezione di Storytel e due con Kids Mode, dunque con accesso solo alla categoria Bambini.Maggiori informazioni qui.

Le opere disponibili sul servizio appartengono ai generi più disparati (gialli, economia, classici e molto altro ancora) e sono narrate da nomi tra i più importanti del mondo del doppiaggio e del teatro. Se vuoi saperne di più e, soprattutto, vuoi provare Storytel, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Prova gratis per 14 giorni. Dopodiché compila il modulo che ti viene proposto con il tuo indirizzo email e la password che intendi utilizzare per il tuo account, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto le Condizioni di registrazione & Privacy Policy, scegli se ricevere o meno delle comunicazioni promozionali (spuntando la relativa casella) e pigia sul bottone Prosegui. In alternativa, se vuoi fare prima, premi sul pulsante di Facebook ed effettua l’accesso con i dati del tuo account social.

Successivamente, immetti i dati della tua carta di credito o debito (non verranno effettuati addebiti prima della scadenza della prova di 14 giorni, con la possibilità di disattivare il rinnovo automatico quando si vuole), apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto le Condizioni aggiuntive Unlimited e premi sul bottone Attiva abbonamento per confermare la creazione del tuo account e l’attivazione della trial.

A questo punto, installa l’applicazione di Storytel su Android o iOS/iPadOS, avviala ed effettua l’accesso all’account creato poc’anzi. Dopodiché individua l’audiolibro di tuo interesse sfogliando i contenuti consigliati, le categorie o le classifiche nel menu dell’app e premi sulla copertina dell’opera che vuoi ascoltare.

Per finire, premi sul pulsante con il cuore per salvare l’audiolibro selezionato nella tua libreria e pigia su Ascolta per avviarne la riproduzione e, all’occorrenza, impostare un timer per terminare la riproduzione in maniera automatica, aggiungere un segnalibro, modificare la velocità di riproduzione e scaricare l’audiolibro offline.

Per maggiori informazioni su come funziona Storytel e tutte le caratteristiche del servizio, consulta il tutorial che ho dedicato a quest’ultimo.

Podcast e altre risorse utili

Per concludere, ti segnalo un paio di podcast ai quali puoi abbonarti gratuitamente per ricevere nuovi audiolibri direttamente sul tuo smartphone o sul tuo PC. Funzionano con iTunes o qualsiasi altra applicazione che supporti i podcast.

  • Ad alta voce – il podcast di una popolare trasmissione radiofonica di Radio Rai 3 all’interno della quale vengono letti, “ad alta voce”, dodici tra i più celebri romanzi della letteratura mondiale. Scarica da qui.
  • Audiofiabe per bambini – fiabe, più o meno famose, lette ad alta voce. Include anche classici intramontabili come “Cenerentola”, “Cappuccetto rosso” e “Pollicino”. Scarica da qui.
  • Parole di storie – un altro podcast in lingua italiana dedicato alle fiabe per i più piccoli. Scarica da qui.

Ricordati, inoltre, di fare un “giretto” su Google Play Libri e su iBooks Store, gli store di libri di Google e Apple, dove di tanto in tanto vengono pubblicati anche degli audiolibri gratis (anche se la maggior parte di essi è a pagamento).

Articolo realizzato in collaborazione con Storytel.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.