Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona SoundCloud

di

Sei sempre stato un amante della musica con un approccio particolarmente aperto, curioso ed “esplorativo”: ti piace moltissimo, infatti, metterti alla scoperta di produzioni originali realizzate da artisti indipendenti che operano al di fuori dei circuiti mainstream e, a tal proposito, ti è stato consigliato di provare SoundCloud, una piattaforma di streaming musicale che consente agli utenti di caricare e condividere i propri brani sul Web.

In effetti, il servizio in questione è diventato nel tempo un importante punto di riferimento per tutti gli artisti emergenti, i quali, dunque, si avvalgono dei suoi vari strumenti di social networking e promozione per costruire la propria fan-base: non a caso, ha rappresentato un importante trampolino di lancio per diversi importanti e arcinoti cantanti e songwriter.

Vedo che, date le premesse, ti si sono già illuminati gli occhi! In tal caso, ti esorto a proseguire la consultazione dei prossimi capitoli per capire come funziona SoundCloud: che tu sia un ascoltatore desideroso di attingere al suo immenso catalogo, oppure un musicista alla ricerca di visibilità, di seguito troverai tante preziose informazioni che ti saranno d'aiuto per utilizzare al meglio la piattaforma. Detto ciò, a me non resta che augurarti buona lettura e, naturalmente, buon ascolto!

Indice

Come funziona SoundCloud: musica

schermata piani SoundCloud

Se sei interessato a sapere come funziona SoundCloud musica, ovvero a utilizzare il servizio di streaming musicale per accedere al suo catalogo e scoprire nuovi artisti emergenti, lascia che ti illustri le sue principali caratteristiche e le funzionalità più interessanti offerte dalla relativa app per dispositivi mobili, dalla sua interfaccia Web o da quella del software per PC Windows. Oltre a ciò, più avanti ti mostrerò anche altre modalità di fruizione della piattaforma in oggetto.

Cominciamo col dire che SoundCloud di base è fruibile gratuitamente: basta effettuare la registrazione di un account free, operazione che ti spiegherò più nel dettaglio nei prossimi capitoli. Tuttavia, devi sapere che in questa modalità l'ascolto dei brani sarà intervallato da annunci pubblicitari. Inoltre, non potrai accedere all'intero catalogo del servizio e avvalerti della possibilità di salvare le canzoni per la riproduzione offline.

In alternativa, puoi prendere in considerazione l'adesione al piano SoundCloud Go che, al costo di 5,99 euro al mese (con 7 giorni di prova gratuita per i nuovi iscritti) consente di rimuovere la pubblicità e salvare le tracce per l'ascolto offline, oppure del piano SoundCloud Go+ (il cui prezzo è di 9,99 euro/mese oppure 11,50/mese a seconda del canale di attivazione, con 30 giorni di trial): quest'ultimo da modo in aggiunta di accedere al catalogo completo con audio in alta qualità, e permette di mixare le tracce mediante alcune app per DJ selezionate.

Se sei uno studente iscritto all'università o a una scuola di livello universitario, puoi fruire di uno sconto del 50% sull'abbonamento a SoundCloud Go+ per un massimo di quattro anni consecutivi. Il costo, dunque, ammonterà a 4,99 euro/mese, ma dovrai effettuare una verifica dell'idoneità in fase di sottoscrizione tramite un servizio di terze parti, e rinnovarla annualmente.

Fatte queste opportune premesse, andiamo dunque a vedere come si usa SoundCloud da smartphone e tablet, da PC, e tramite le altre app messe a disposizione dalla piattaforma. Per renderti la lettura ancora più agevole, ho suddiviso questa parte della guida in appositi capitoli dedicati al funzionamento del servizio mediante i suddetti canali.

Da smartphone e tablet

schermate Home e Libreria app SoundCloud

Se intendi utilizzare SoundCloud da smartphone e tablet, per cominciare scarica la relativa app per dispositivi Android (verifica la sua disponibilità anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS.

Una volta avviata, pigia il pulsante Crea un account nella schermata iniziale, quindi decidi se associare quello di Google, Facebook o Apple premendo l'apposito bottone, oppure procedere all'iscrizione tramite indirizzo email compilando i campi che ti verranno mostrati con le varie informazioni richieste.

A seguire, scegli se aderire a uno dei piani a pagamento previsti da SoundCloud di cui ti ho parlato nel precedente capitolo, pigiando sul bottone Inizia subito relativo a quello base denominato SoundCloud Go, oppure sulla funzione Vedi tutti i piani per visualizzare le altre opzioni. Ti informo sin da ora che quello per studenti può essere attivato solamente dal Web. Se non sei interessato, sfiora il simbolo della [X] situato in alto a destra per proseguire l'utilizzo in modalità free.

Successivamente, scegli se accettare la policy sul trattamento dei dati personali e acconsentire alla ricezione di notifiche. Verrai poi rimandato all'interfaccia dell'app, organizzata in 4 sezioni principali facilmente accessibili mediante il menu posto in basso.

La schermata Home mostra una seleziona di brani e mix basati sulle tue abitudini di ascolto, suddivise in apposite categorie. In alto a destra sono riportate le icone di alcuni utili strumenti: quello che riporta il simbolo del rettangolo con le onde, ad esempio, serve per avviare la trasmissione dello streaming ai dispositivi presenti nelle vicinanze.

Se vuoi eseguire l'upload di file musicali presenti nella memoria del tuo device o in uno spazio cloud, potrai farlo pigiando sul simbolo della freccia che punta verso l'alto situato a fianco. I messaggi e le notifiche sono invece accessibili rispettivamente mediante le icone della lettera e della campanella.

La schermata successiva, denominata Feed, riporta le ultime notizie relative agli artisti che segui, mentre la funzione Cerca permette di trovare artisti, brani, album e playlist semplicemente digitando le relative parole chiave nel campo collocato nella parte alta della schermata e pigiando uno dei risultati proposti, oppure sfiorando il simbolo della lente d'ingrandimento situato in basso a destra nel tastierino virtuale.

Infine, in basso a destra troverai la Libreria, sezione che permette di visualizzare una schermata riepilogativa con tracce e album preferiti, playlist create, artisti seguiti, stazioni per le quali hai espresso gradimento e download effettuati. Qui ti segnalo la possibilità, toccando il simbolo dell'ingranaggio collocato in alto a destra, di accedere alle impostazioni dell'app, che permettono di definire lo stile dell'interfaccia, la qualità dello streaming e molto altro.

Se hai scelto di aderire a un piano gratuito, troverai anche la voce Upgrade: qualora dovessi cambiare idea, in questa area potrai sottoscrivere uno dei piani a pagamento offerti dalla piattaforma, utilizzando il metodo di pagamento associato allo store di riferimento del tuo dispositivo mobile, come Google Play Store o Apple Store.

schermate artista su app SoundCloud

Per avviare la riproduzione di un brano ti basterà toccare il suo titolo, oppure pigiare il pulsante ▶︎ posto sulla destra all'interno della scheda dell'artista, oppure nella schermata relativa alla playlist o all'album. Il player verrà aperto in un apposito pannello in basso, che è possibile espandere eseguendo uno swipe verso l'alto: in tal modo, potrai accedere anche ad altre funzioni, come quelle per la condivisione sui social.

Toccando il simbolo [⋮] (o […] se hai un iPhone o u un iPad) posto in corrispondenza di un brano o in basso a destra nel player, potrai accedere a un menu che consente di effettuare diverse tipologie di operazioni, come il suo inserimento in rotazione nell'elenco di riproduzione, o l'aggiunta a una playlist (con la possibilità di crearne all'occorrenza una nuova mediante un'apposita opzione). Inoltre, avrai modo di avviare una stazione basata sul genere o sull'artista di riferimento, visualizzare i commenti degli altri utenti e molto altro.

Se disponi di un account SoundCloud a pagamento, potrai anche scaricare tutti i brani che fanno parte di una playlist o di un album pigiando sul simbolo della freccia che punta verso il basso collocato nella relativa schermata.

Qualora volessi rimanere informato sulle novità che riguardano un artista, ti basterà sfiorare il pulsante Segui posto nella scheda dello stesso. Se è presente anche il simbolo di una lettera, avrai modo di inviargli un messaggio personale mediante la funzione di chat integrata nell'app.

Da PC

schermata Home interfaccia SoundCloud da Web

Per quanto riguarda il funzionamento di SoundCloud da PC, devi sapere che puoi fruire del servizio in due modalità: tramite il sito Web, oppure, se disponi di un PC Windows (10 o superiore), anche tramite la relativa app che puoi scaricare da questa pagina del Microsoft Store, premendo il pulsante Ottieni ivi presente. Nel momento in cui scrivo, il software in questione è disponibile in versione beta, ed è suscettibile dunque di ulteriori miglioramenti. Le due interfacce sono comunque del tutto identiche.

Anche in questo caso, se non hai già provveduto occorre per prima cosa procedere alla registrazione. Per farlo, collegati alla home page del sito di SoundCloud o avvia l'app per Windows e clicca sul pulsante Crea account posto in alto a destra, dopodiché scegli se associare il tuo account Google, Facebook o Apple, oppure eseguire l'iscrizione tramite indirizzo email.

A seguire, se desideri avvalerti della trial prevista dai piani a pagamento (non devi averne usufruito prima), al termine della registrazione premi il bottone Prova Go+ posto in alto e, nella nuova pagina apertasi, clicca sul pulsante Inizia la tua prova gratuita relativo alla tipologia di sottoscrizione che intendi attivare. Dovrai poi inserire gli estremi di una carta di credito/debito in corso di validità.

L'interfaccia per PC di SoundCloud è organizzata in tre sezioni che, sostanzialmente, ricalcano quelle principali dell'app: inizialmente visualizzerai dunque la schermata Home, che mostra i tuoi ascolti recenti e propone dei mix adatti alle tue abitudini di ascolto. Premendo sulla voce Feed posta in alto a sinistra, invece, potrai consultare gli aggiornamenti che riguardano artisti, etichette o persone che segui.

pagina artista su SoundCloud Web

Nella pagina Libreria, accessibile premendo la relativa voce posta sempre in alto a sinistra, avrai modo di gestire i contenuti che ti riguardano, come brani e playlist preferite, artisti seguiti e quant'altro, organizzati in apposite sezioni. Questi potranno essere ricercati mediante l'apposito campo collocato in alto: per accedere ad esempio alla pagina di un artista e visualizzare la sua produzione, non dovrai fare altro che cliccare sulla sua immagine di anteprima nella sottostante pagina dei risultati, mentre per iniziare a seguirlo ti basterà premere il bottone Segui ivi presente.

In basso, invece, troverai il player con i comandi per la riproduzione dei brani. Qui, utilizzando le varie funzioni situate sulla destra, potrai anche esprimere il gradimento in relazione al brano che stai ascoltando, seguire l'artista che l'ha prodotto, e gestire l'elenco di riproduzione.

Infine, guardando in alto a destra troverai alcune utili funzionalità, come quella che permette di eseguire l'upload dei brani presenti nella tua libreria personale sul PC, operazione che potrai compiere per trascinamento o selezionando i file tramite una comoda finestra di navigazione.

Cliccando sull'immagine di anteprima situata a fianco avrai modo di accedere alle preferenze del tuo account, mentre l'icona della campanella e della lettera ti consentiranno di consultare rispettivamente notifiche e messaggi. Qualora dovessi avere bisogno di modificare le impostazioni del servizio, invece, ti basterà cliccare l'apposita voce del menu contestuale che si visualizza premendo il simbolo […].

Altre soluzioni per ascoltare SoundCloud

interfaccia app SoundCloud per Android TV

Per completezza di informazioni, desidero parlarti anche delle altre soluzioni per ascoltare SoundCloud previste dalla piattaforma. Ad esempio, devi sapere che puoi scaricare la relativa app anche sul tuo Android TV, cercandola dunque sul Google Play Store del televisore in questione. Se non l'hai mai fatto prima, consulta pure questa mia guida dedicata, con particolare riferimento ai capitoli relativi ai modelli che hanno equipaggiato tale sistema operativo (come Sony, Sharp o TLC).

Una volta avviata, per fruirne dovrai dapprima collegarti con il tuo browser preferito a questa pagina del sito di SoundCloud, eseguire l'accesso con i dati del tuo account SoundCloud, e inserire negli appositi spazi il codice mostrato nello schermo del televisore, confermando poi l'operazione al passaggio successivo.

L'interfaccia dell'app in questione, come puoi facilmente immaginare è decisamente più “scarna”, e permette in sostanza di riprodurre la libreria del servizio e avviare la ricerca di artisti, brani, album e playlist.

SoundCloud è compatibile anche con i sistemi audio Sonos: basta aggiungere il servizio musicale nell'app Sonos per dispositivi Android e iOS/iPadOS, o in quella per PC Windows e Mac, che puoi scaricare da questa pagina ufficiale del sito del produttore.

Infine, esiste anche una versione dell'app SoundCloud per Xbox One che puoi scaricare dal Microsoft Store integrato nella console, seguendo una semplice procedura che ti spiego più nel dettaglio in questa guida.

Come funziona SoundCloud per artisti

pagina Web sito SoundCloud per artisti

Sei particolarmente interessato a sapere come funziona SoundCloud per artisti, in quanto hai prodotto della musica che vorresti condividere con l'ampia base utenti del servizio? Ebbene, devi sapere che la piattaforma prevede due modalità di attivazione di un account per musicisti: la prima, denominata Next, è del tutto gratuita e permette di caricare fino a tre ore di contenuti audio, condividere tracce private con dei collaboratori, e ricevere feedback dai fan su quelle pubbliche.

In alternativa, se hai esigenze maggiori, puoi considerare l'attivazione del piano Next Pro, con costi a partire da 85 euro l'anno, il quale include anche una prova gratuita di 7 giorni.

Tale opzione prevede in particolare la possibilità di eseguire upload illimitati, fruire della riproduzione automatica sulle liste consigliate da First Fans (una particolare funzionalità che, sfruttando un apposto algoritmo, suggerisce i brani appena caricati agli ascoltatori), e la distribuzione illimitata su altri servizi di streaming come Spotify e Apple Music, o piattaforme social come TikTok.

Inoltre, il piano in questione consente anche di controllare in maniera più puntuale il proprio profilo, e gestire ad esempio le tracce in evidenza, accedere a funzioni di monitoraggio (con report di ascolto personalizzati), e molto altro.

Detto ciò, se sei curioso di sapere cosa occorre fare attivare un account gratuito o Pro e procedere al caricamento dei brani, ti raccomando di consultare questa mia guida dedicata all'argomento, dove ti spiego per filo e per segno tutte le procedure.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.