Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare giochi Xbox 360

di

Approfittando di un corposo sconto trovato al supermercato, hai acquistato una Xbox 360. Ora, girovagando fra i menu della console, hai notato che è possibile acquistare dei giochi direttamente online (senza dover passare per i negozi fisici) ma non hai capito bene come funziona il meccanismo di download dei titoli. Nessun problema, ci sono qui io a darti una mano.

Tutte le Xbox sono connesse al servizio Xbox Live che permette di acquistare vari tipi di contenuti in formato digital. Fra questi ci sono anche i giochi, che possono essere scaricati direttamente sull’hard disk della console o su delle chiavette USB e utilizzati senza ricorrere ai dischetti.

I prezzi, ahimè, non sono molto più convenienti di quelli dei negozi fisici ma ci sono anche dei titoli disponibili solo in formato digitale che costano poco e sono meritevoli dell’acquisto. Adesso però non dilunghiamoci troppo in chiacchiere inutili e vediamo fattivamente come scaricare giochi Xbox 360. Ti assicuro che è molto più semplice di ciò che immagini. Allora, sei pronto a cominciare e ad arricchire la tua libreria di titoli?

Per accedere ai servizi di Xbox Live occorrono un account Microsoft e un avatar da associare a quest’ultimo. Se non sei ancora in possesso di un account Microsoft (quindi di un indirizzo Outlook.com, Hotmail o Live), collegati quindi a questa pagina Web, clicca sul link Iscriviti ora e compila il modulo che ti viene proposto. Se incontri qualche difficoltà in questa fase, consulta la mia guida su come creare un account Microsoft: lì trovi illustrati tutti i passaggi da compiere.

Successivamente, accendi la tua Xbox 360, attendi che venga stabilito il collegamento a Internet (se non l’hai fatto ancora, puoi configurare la connessione recandoti nel menu Impostazioni > Sistema > Impostazioni di rete) e crea il tuo avatar andando nella sezione social della dashboard e selezionando l’opzione Accedi o esci.

Nella schermata che si apre, pigia su Crea profilo e crea il tuo avatar seguendo le indicazioni su schermo. Ad operazione completata, torna nella sezione social della dashboard di Xbox 360, pigia sul pulsante Entra nel divertimento e seleziona l’opzione Connettiti per collegare l’avatar al tuo account Microsoft (dovrai compilare un paio di moduli con il tuo nome e i dati d’accesso all’account).

A questo punto, per poter acquistare i giochi in formato digitale, devi aggiungere un metodo di pagamento al tuo account Xbox Live. Per farlo, recati nel menu delle impostazioni e pigia sul pulsante Account. Seleziona quindi la voce Gestisci opzioni di pagamento dalla schermata che si apre e scegli se aggiungere una carta di credito o un conto PayPal come metodo di pagamento per i giochi e tutti gli altri contenuti acquistabili sui servizi online di Xbox.

Se hai acquistato una carta con del credito da spendere su Xbox Live, puoi riscattarla e aggiungere fondi al tuo account recandoti nella sezione Impostazioni > Account della dashboard e selezionando l’opzione Redimi codice da quest’ultima.

Infine, prima di passare al download dei giochi, se la tua Xbox non dispone di un hard disk abbastanza capiente (puoi controllarne la capacità nel menu Impostazioni > Sistema > Periferiche di memorizzazione > Memory Unit) ti consiglio di inserire una chiavetta USB nella console e di utilizzarla come unità di memoria in cui salvare i giochi.

Per rendere una chiavetta utilizzabile dalla Xbox, inseriscila in una delle due porte USB nascoste dietro lo sportellino collocato nella parte frontale della console, dopodiché recati nel menu Impostazioni > Sistema > Periferiche di memorizzazione >, seleziona la sua icona e premi il tasto Y sul controller. Nella schermata che si apre, seleziona l’opzione Formatta e attendi che la procedura venga portata a termine (tutti i file sull’unità verranno cancellati).

Finalmente ci siamo! Ora puoi scaricare giochi Xbox 360. Come? Dipende dal tipo di videogame che intendi acquistare.

Se vuoi scaricare dei giochi completi, quelli che trovi in formato “pacchettizzato” nei negozi, recati nella sezione giochi della dashboard, pigia sul pulsante Esplora i giochi e dirigiti nella scheda a richiesta. Qui potrai sfogliare i titoli disponibili per il download in ordine alfabetico (icona A-Z), in base alla data di uscita (icona Nuove uscite), al genere d’appartenenza (icona Genere) oppure in base al loro grado di popolarità su Xbox Live (icona I più popolari).

Una volta individuato il titolo da acquistare, seleziona la sua immagine di copertina, premi il tasto A del controller e pigia prima su Acquista e poi su Conferma acquisto. I prezzi dei giochi completi possono arrivare anche a 60 euro (in linea con quelli che si trovano nei negozi, insomma).

Solo per alcuni titoli sono disponibili delle demo che permettono di provare gratuitamente qualche minuto (o qualche livello) del gioco. Le puoi trovare recandoti nella sezione giochi della dashboard di Xbox e selezionando la voce Demos da quest’ultima.

Se preferisci cimentarti con titoli indie (cioè realizzati da sviluppatori indipendenti) o con giochi più “piccoli” rispetto a quelli disponibili in formato pacchettizzato nei negozi, puoi recarti nella sezione Xbox Live Arcade che contiene titoli dai prezzi più contenuti adatti a tutti i gusti e tutte le età.

Per accedere alla divisione Arcade di Xbox Live, recati nella sezione giochi della dashboard, pigia sul pulsante Esplora i giochi e dirigiti nella scheda arcade. A questo punto, sfoglia i titoli come visto in precedenza per i giochi “a richiesta” e procedi al download di quelli che ti interessano di più.

Se sottoscrivi un abbonamento al servizio Xbox Live Gold, la versione a pagamento di Xbox Live che tra l’altro permette di giocare senza limiti ai titoli multiplayer online, avrai diritto ogni mese al download gratuito di alcuni giochi “a richiesta” e potrai avere fino al 75% di sconto sull’acquisto di altri titoli più o meno recenti.

Xbox Live Gold prevede un costo pari a 6,99 euro/mese, 19,99 euro per 3 mesi di sottoscrizione o 59,99 euro all’anno, a seconda del piano che si decide di attivare. Inoltre su Amazon e altri store di terze parti sono disponibili delle carte prepagate che permettono di risparmiare fino al 40-50% sul costo dell’abbonamento Gold. Maggiori info qui.