Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi Xbox Series X

di

Il progresso tecnologico avanza inesorabile e influenza tutti i campi della vita degli esseri umani, non solo dispositivi che migliorano le interazioni con il prossimo, come gli smartphone, ma anche quelli rivolti all’intrattenimento. Sia che tu sia un videogiocatore, sia che tu non abbia mai toccato un pad in vita tua, avrai sicuramente sentito parlare di console e del termine “next-gen”, ovvero la prossima generazione delle macchine pensate per l’intrattenimento casalingo.

Dopo aver approfondito la questione e soppesato le alternative, hai deciso di investire i tuoi risparmi e hai acquistato una console di nuova generazione, puntando su Xbox Series X per il suo design compatto e le sue performance superiori alla concorrenza. A questo punto, però, hai iniziato anche a porti qualche domanda su quali fossero i giochi migliori disponibili per questa console, senza però riuscire a orientarti al meglio nella vasta selezione.

Non temere, sono qui proprio per darti una mano, voglio sviscerare l’argomento insieme a te, dandoti tutte le informazioni del caso per scegliere i migliori giochi Xbox Series X che fanno al caso tuo. Ovviamente la lista è valida anche qualora stessi cercando i migliori giochi Xbox Series S (in quanto i giochi sono compatibili anche con questa versione meno potente della console Microsoft). Non perderti d’animo e continua a leggere, ti prometto che dopo aver consultato questa mia guida avrai decine di giochi da provare!

Indice

Migliori giochi Xbox Series X di sempre

Xbox Series X

La rassegna di titoli che ti presento in questa guida non è basata solo sui migliori giochi Xbox Series X Metacritic, ovvero quelli con una votazione più alta sull’aggregatore di recensioni più famoso del Web, ma anche sul valore intrinseco di ognuno di essi, slegato pertanto dalla concezione della critica di settore. Tenendo conto di questo elemento fondamentale, ti invito a leggere con attenzione le mie riflessioni, in modo da capire quali siano i giochi più adatti alle tue esigenze.

Ti lascerò anche i link per acquistare i titoli in versione fisica e digitale (alcuni di essi sono per Xbox One, ma grazie alla retro-compatibilità assicurata da Series X funzionano senza problemi anche su quest’ultima), ma ricorda che alcuni di essi sono inclusi in Game Pass, un servizio in abbonamento — definito da più parti come “il Netflix dei videogiochi” — che permette di accedere a un catalogo sterminato di titoli pagando una piccola somma mensile. Te ne parlo più in dettaglio qui.

Azione e avventura

ori and the will of wisps

I generi azione e avventura sono oggigiorno i più popolari di sempre, proprio perché garantiscono la possibilità di immergersi in mondi sempre diversi con meccaniche di gioco spesso differenti, rendendo ogni esperienza sempre fresca e divertente. In questa categoria non mancano i pesi massimi per Xbox Series X, dove i titoli in esclusiva e multipiattaforma sono davvero tanti. Uno dei più apprezzati è Ori and the Will of the Wisps, sequel di Ori and the Blind Forest, un metroidvania con un altissimo punteggio su Metacritic e in grado di appassionare grandi e piccini grazie a una grafica colorata e curata fin nei minimi dettagli. Il gioco girava egregiamente su Xbox One X ma è su Series X che, grazie ai 120 fps, raggiunge il massimo potenziale.

Ori And The Will of The Wisps - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

A seguire c’è Psychonauts 2, un platform tridimensionale ed esclusiva di peso sviluppata da Double Fine Productions, software house entrata da poco a far parte delle scuderie Microsoft. Il ritorno del giovane Razputin Aquato in questa nuova avventura è davvero indimenticabile, grazie soprattutto alla potenza della nuova console.

PSYCHONAUTS 2 : MOTHERLOBE EDITION
Vedi offerta su Amazon

The Medium è uno degli horror che ha più stupito su console Xbox Series X poiché si è posto fin da subito come erede spirituale del conosciutissimo Silent Hill. Se sei dunque un appassionato delle atmosfere cupe e sinistre, con The Medium avrai la possibilità di vivere un’avventura da brividi, diviso tra il mondo reale e quello spirituale.

The Medium (BOX UK) - XBOX SX & XBOX ONE
Vedi offerta su Amazon

Senza allontanarsi troppo dal soprannaturale, anche Call of the Sea merita una menzione speciale. In questa avventura in prima persona si interpreta Norah Everhart, che si ritroverà su un’isola del Pacifico, seguendo le tracce del marito scomparso. L’ispirazione ai lavori dello scrittore di Providence, H.P. Lovecraft, è palese e rappresenta un valore aggiunto per gli amanti del ciclo di Cthulhu.

The Gunk spicca subito per il suo lato artistico ma anche dal punto di vista del gameplay ha molto da dire. In questa avventura in terza persona si controlla Rani, spazzina spaziale, che si ritrova su di un pianeta alieno infestato dal parassita denonimato Gunk. Il suo scopo sarà quello di ripulirlo dalla corruzione causata, ripristinando l’ambiente circostante: un chiaro riferimento ambientalista che non guasta mai.

Infine, non poteva mancare in questa categoria il lavoro dello sviluppatore Tomas Sala: The Falconeer. Il gioco rientra nella categoria indie, ovvero i giochi prodotti da software house indipendenti e, considerato il risultato, ci troviamo di fronte a un piccolo gioiellino. Se le battaglie aeree a bordo di creature giganti stimolano il tuo interesse, allora non potrai fare a meno di dare una chance a questo interessantissimo titolo.

Wired Production The Falconeer - Day-One - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Sparatutto

halo infinite

La categoria sparatutto è quella in cui Xbox mostra maggiormente i muscoli, da sempre un genere che ha definito la maggior parte delle console Microsoft. Poteva essere diverso con Xbox Series X? Naturalmente no, ed ecco che su tutti svetta Halo Infinite, esperienza totalizzante del super soldato Master Chief. Oltre a una lunga e piacevole campagna, Halo Infinite si distingue per la sua componente multiplayer gratuita, non c’è infatti bisogno di acquistare il gioco per sfidare i propri amici online.

Halo Infinite - Xbox Series X e Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Dopo aver giocato Halo Infinite hai provato un po’ di nostalgia e vorresti rivivere le vecchie avventure di Master Chief? Allora non puoi perderti Halo: The Master Chief Collection, un pacchetto che include ben sei avventure, da Halo: Reach a Halo 4. Una collezione imperdibile anche per chi si è avvicinato solo recentemente all’ecosistema Microsoft.

Halo: The Master Chief Collection | Xbox One - Codice download
Vedi offerta su Amazon

Altro sparatutto legato a doppio filo alle console Xbox, parlo naturalmente di Gears 5, quinto capitolo della fortunata serie Gears of War. La visuale è in terza persona e si ritorna a vivere azioni al cardiopalma alla scoperta di tutti i segreti dello Sciame alieno.

Gears of War 5 Edizione Standard, Pegi 18, Xbox One, 4K UKTRA HD, HDR,...
Vedi offerta su Amazon

Gli sviluppatori cinesi diventano sempre più abili con il passare del tempo e dagli sforzi della software house FYQD-Studio nasce Bright Memory: Infinite, un omaggio agli sparatutto in prima persona di vecchia data. Pur tenendo conto di questa sua impostazione, il prodotto si avvale delle migliori tecnologie odierne, in grado di sfoggiare illuminazione ray tracing e pertanto una vera e propria gioia per gli occhi.

Doom Eternal, sequel del reboot Doom del 2016 è riuscito a costruire egregiamente sulla formula originale ed è oggi considerato come uno dei migliori sparatutto in prima persona di sempre. Se sei un appassionato non puoi lasciarti sfuggire il gioco base e il suo spettacolare DLC: The Ancient Gods.

Doom Eternal - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Corse e sport

forza horizon 5

Nel capitolo precedente ho sottolineato come la forza principale di Xbox sia negli sparatutto, in realtà però non è l’unico genere che ha definito le console Microsoft e l’altra categoria degna di nota è quella dei giochi di corse. Avrai sicuramente sentito parlare della serie Forza, fiore all’occhiello di tutte le console della compagnia di Redmond, ebbene su Xbox Series X potrai giocare Forza Horizon 5, un arcade con un open world enorme, che ti porterà a esplorare il Messico con quasi 500 auto a disposizione, nonché il supporto alla risoluzione 4K e la tecnologia HDR, per la migliore esperienza visiva.

Forza Horizon 5 Xbox Series X Italian EMEA Blu-ray
Vedi offerta su Amazon

La proposta Ubisoft è invece Riders Republic, un titolo davvero unico dove è possibile guidare ogni mezzo possibile e immaginabile, dalle mountain bike alle supercar, passando per le tute alari e lo snowboard. La componente online è il suo fulcro, dove in immense gare composte da 49 giocatori ci si contende il primo posto.

Riders Republic - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

FIFA è la fermata degli amanti del calcio. Non c’è molto da dire in merito dal momento che il franchise è ormai divenuto talmente imponente e importante da non necessitare di alcuna introduzione.

FIFA 23 XBOX Series X | Videogiochi | Italiano
Vedi offerta su Amazon

Apprezzi tutti gli sport in egual misura? Con Xbox Series X allora vai sul sicuro poiché c’è un titolo adatto per ogni tuo desiderio, sei un estimatore del baseball? Allora MLB The Show ti consentirà di gestire una carriera in questo ambito. Se invece preferisci il basket o l’hockey sul ghiaccio hai rispettivamente NBA 2K ed NHL. Quest’ultimo, in particolare, ha compiuto un salto enorme rispetto al titolo precedente perché costruito sul nuovo motore grafico Frostbite, per sfruttare al meglio tutte le potenzialità della nuova console ammiraglia Microsoft.

MLB The Show 22: Standard - Xbox One - Codice download
Vedi offerta su Amazon
FIFA 22 Standard - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
NHL 22: Standard Edition | Xbox Series X|S - Codice download
Vedi offerta su Amazon
NHL 22
Vedi offerta su Amazon

Picchiaduro

mortal kombat 11

Il genere dei picchiaduro ha visto negli scorsi anni una vera e propria rinascita, dopo una contrazione durata più di un decennio. Le nuove tecnologie e le migliorate connessioni Internet hanno garantito il ritorno alle luci della ribalta di questa categoria di giochi, permettendo a persone di tutto il mondo di sfidarsi anche senza ritrovarsi nella stessa stanza. Tra i migliori è impossibile non citare Mortal Kombat 11, di NetherRealm Studios. Ciò che contraddistingue il gioco è la sua enorme quantità di contenuti per giocatore singolo, permettendo anche a chi non ha velleità competitive di divertirsi senza troppo sforzo.

Mortal Kombat 11 Ultimate - XBox Series X
Vedi offerta su Amazon

Recentemente abbiamo assistito al ritorno in gran stile del franchise The King of Fighters di SNK, con il quindicesimo capitolo che è riuscito a sorprendere per quantità di contenuti e aggiornamento del gameplay. The King of Fighters XV riporta in auge i combattimenti tag 3v3, permettendo di provare oltre 40 personaggi provenienti dai migliori titoli SNK.

The King of Fighters Xv - Day One Edition - Day-One - Xbox Series X
Vedi offerta su Amazon

Sebbene altri picchiaduro, come Soul Calibur VI o Dragon Ball FighterZ abbiano un po’ di anni alle spalle e siano usciti sulla console precedente, Xbox One, restano comunque degni di nota anche sulle macchine di nuova generazione, dal momento che Xbox Series X è in grado di migliorare l’esperienza di gioco grazie all’hardware più recente. Se non hai ancora avuto modo di provare questi superlativi picchiaduro ti consiglio vivamente di dar loro una chance, soprattutto Dragon Ball Fighter Z che, a distanza di anni, resta ancora un punto di riferimento per la community, con tornei realizzati in tutto il mondo.

Soulcalibur Vi Xbox1- Xbox One
Vedi offerta su Amazon
Dragon Ball Fighterz - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Giochi di ruolo

elden ring giochi di ruolo

Diciamo la verità, Xbox non è mai stata una macchina di riferimento per i giochi di ruolo, soprattutto per quanto riguarda le produzioni del sol levante. Con il tempo, però, la situazione è cambiata drasticamente e oggi sono davvero tantissimi i GDR, occidentali e orientali, che è possibile giocare sulla macchina Microsoft.

Il primo da citare senza mezzi termini è naturalmente Elden Ring, l’ultima fatica della software house From Software. L’evoluzione definitiva del genere “souls”, un prodotto che combina tutta l’esperienza degli sviluppatori giapponesi e la impacchetta in un’avventura difficile ed estenuante ma al tempo stesso estremamente soddisfacente. Il gioco tiene fede a tutti i canoni che From Software ha faticosamente costruito nel tempo. Elden Ring è un’opera monumentale, che tutti gli appassionati di videogiochi devono provare almeno una volta.

Elden Ring - Xbox
Vedi offerta su Amazon

Yakuza: Like a Dragon è l’ottavo capitolo di una lunghissima saga iniziata originariamente su console PlayStation 2, tuttavia è il punto di partenza perfetto per chi non ha mai giocato nemmeno un titolo del franchise. Il motivo è presto detto: in Like a Dragon si interpreta un personaggio nuovo di zecca, slegato dalle vicende del vecchio protagonista, inoltre anche il sistema di gioco è cambiato. Dalle fondamenta action si passa infatti al gioco di ruolo, omaggiando i classici del genere ma con una storia che non si prende troppo sul serio.

Yakuza: Like a Dragon Day Ichi Steelbook Edition - Xbox One [Edizione:...
Vedi offerta su Amazon

Sono tantissimi i videogiochi che, nel tempo, hanno inseguito i trend e le nuove tecnologie per migliorare non solo la resa visiva ma anche il gameplay e, tra questi, c’è anche la saga di GDR giapponesi “Tales of”. Xbox non è estranea alla serie, d’altronde su Xbox 360 arrivò in esclusiva Tales of Vesperia, uno dei migliori capitoli del franchise, non stupisce quindi che su Xbox Series X sia giunto Tales of Arise, nuovo capitolo che ha sbalordito il mondo intero.

La grafica, rispetto al passato, è su un livello completamente differente e persino il gameplay è stato rivisto per essere trasformato in un GDR d’azione con sequenze che ricordano tantissimo i combattimenti in stile anime. La storia matura con tanti spunti di riflessione conquista fin da subito, non poteva dunque mancare in questa lista dei migliori giochi di ruolo su Xbox.

Tales of Arise - XONE
Vedi offerta su Amazon

Octopath Traveler è un prodotto pensato invece per tutti i nostalgici che, abituati a vivere avventure a 16 bit, vogliono disperatamente gustarsi un gioco come quelli provati durante la propria infanzia. In realtà, però, Octopath Traveler è molto di più, con otto storie differenti che si intrecciano per dare vita a una narrazione unica e commovente, aiutato da un gameplay a turni classico ma dalla notevole profondità. Precedentemente esclusiva Nintendo, è ora disponibile anche su console Microsoft.

Tales of Arise - Xbox SX/Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Assassin’s Creed: Valhalla è l’ultimo capitolo della serie e sicuramente molti appassionati si staranno chiedendo come mai il gioco non sia stato inserito nella categoria dei giochi d’azione. In realtà, Assassin’s Creed nasce sì come gioco d’azione e d’avventura ma nel tempo si è trasformato notevolmente, con una commistione di generi che l’ha spinto verso il gameplay ruolistico. Per esempio, in Valhalla, ambientato all’epoca dei vichinghi, il giocatore può scegliere se interpretare un uomo oppure una donna, selezionando di volta in volta le risposte da dare agli interlocutori, decidendo inoltre di affrontare o meno missioni secondarie, come da tradizione dei giochi di ruolo.

Assassin's Creed Valhalla Xbox - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Giochi di carte

gioco di carte uno

Il primo gioco di carte di cui ti parlo è UNO, il grande classico senza tempo che avrai sicuramente giocato dal vivo con qualche tuo amico. La versione sviluppata da Ubisoft segue proprio tutte le regole originali ma il vantaggio è rappresentato dalla possibilità di crearne anche di personalizzate. Non manca naturalmente la modalità multigiocatore online, dove è possibile sfidarsi in emozionanti partite a quattro giocatori.

Tralasciando i giochi di carte un po’ più classici c’è poi Thronebreaker: The Witcher Tales, che pur avendo un’ossatura da gioco di ruolo basa le battaglie sull’interazione tramite carte. Il gioco, proprio come suggerisce il nome, è ambientato nel mondo dello strigo Geralt di Rivia, protagonista dei giochi della serie The Witcher.

Slay the Spire è un roguelike, una tipologia di giochi molto in voga negli ultimi anni dove l’esperienza è caratterizzata da creazione procedurale e perdita dei progressi al game over. Questo concetto può essere applicato virtualmente a ogni tipologia di genere, quindi gli sviluppatori di Slay the Spire hanno creato un gioco di carte (anche chiamato in questo caso deck-builder). Lo scopo del gioco è semplice: creare un mazzo di carte con il quale combattere i nemici, livello dopo livello.

Slay The Spire pour Xbox One - Xbox One [Edizione: Francia]
Vedi offerta su Amazon

Il gioco di carte Yu-Gi-Oh!, un po’ come Magic the Gathering, è tra i prodotti più giocati di sempre, non a caso il franchise ha fatto più volte una capatina anche nel mondo dei videogiochi. Se sei un appassionato, su Xbox Series X puoi trovare Yu-Gi-Oh! Legacy of the Duelist, dove è possibile creare un proprio mazzo personalizzato e poi utilizzarlo per sfidare personaggi della serie Yu-Gi-Oh! Naturalmente il titolo è corredato da un’impalcatura online per sfidare altri giocatori da ogni angolo del mondo.

Altri giochi validi per Xbox Series X

microsoft flight simulator

Non ne hai mai abbastanza e vuoi altri, sensazionali giochi per la tua console Xbox Series X? Niente paura, ne esistono così tanti che la lista potrebbe non finire mai, pertanto ti propongo anche qualche altra soluzione che non ha trovato spazio nei capitoli precedenti. Microsoft Flight Simulator è stata una vera sorpresa, sebbene questo simulatore di volo esista da quattro decadi, è solo con la versione più recente che ha conquistato anche il pubblico console. Se hai sempre sognato di gestire un aereo mentre compie una tratta intercontinentale con un livello di dettaglio elevatissimo, allora è proprio il titolo che fa al caso tuo.

Microsoft Flight Simulator Standard Edition|Codice Digitale per PC e X...
Vedi offerta su Amazon

Minecraft è sempre una soluzione eccellente, pubblicato per la prima volta nel 2011 il gioco di Mojang, a distanza di oltre un decennio, continua a rappresentare un punto fermo dell’offerta Microsoft. Se hai giocato con le costruzioni LEGO, allora Minecraft risveglierà il tuo lato creativo, trascinandoti in un mondo fatto di blocchi semplicemente delizioso. Maggiori info qui.

Minecraft: Starter Collection | Xbox Series X/ Xbox One - Disc
Vedi offerta su Amazon

Tunic potrebbe a prima vista sembrare un clone del ben più celebre The Legend of Zelda, ma in realtà è una vera e propria lettera d’amore al genere. Realizzato dal team omonimo e pubblicato su console Xbox, si rivela un’avventura in grado di stregare sia i più piccoli sia gli adulti cresciuti con avventure dalla visuale isometrica.

Migliori Giochi Xbox Series X Game Pass

giochi game pass

Come accennato in precedenza, alcuni dei giochi menzionati poc’anzi sono inclusi anche nel Game Pass, il servizio in abbonamento proposto da Microsoft per le sue console (e per PC Windows). Si tratta di un servizio che ha cambiato la storia del gaming dal momento che, a fronte di una quota mensile abbastanza ridotta, consente di accedere a un catalogo di centinaia di giochi, tra cui naturalmente tutte le esclusive Microsoft disponibili senza ulteriori spese. In alcuni casi direttamente dal day one!

I giochi restano disponibili per svariati mesi e c’è una rotazione continua per permettere di giocare sempre qualcosa di nuovo, se vuoi scoprire quali sono i migliori giochi Xbox Game Pass prima di abbonarti, ti consiglio di seguire il link che ti ho lasciato poc’anzi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.