Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi per Xbox One

di

Da appassionato di gaming, non puoi che essere curioso riguardo tutte le piattaforme e console, ma avendo avuto sempre PlayStation o Nintendo come hardware di riferimento, vorresti conoscere meglio il mondo Xbox. In particolare, vorresti sapere quali sono i titoli che vale la pena giocare con la terza delle console Microsoft da quando il colosso americano si è introdotto in questo mercato, ovvero Xbox One.

Se è così, non potevi capitare in un posto più adatto, perché oggi voglio proprio parlarti dei migliori giochi per Xbox One. La terza console della casa di Redmond non è stata certo la migliore della storia dell’azienda, ma nel corso del tempo, soprattutto a fine generazione, ha saputo farsi amare per i servizi dedicati ai giocatori e alcuni giochi degni di essere ricordati dagli appassionati.

Vedrai, in questa guida troverai tutti i giochi Xbox One che hanno lasciato il segno per ogni genere videoludico, senza dimenticare i riferimenti a quelli che erano stati capolavori di una delle console più amate di sempre, ossia Xbox 360. Molti dei giochi presenti, infatti, sono seguiti di alcuni dei titoli di punta della console precedente che, appunto, sono persino giocabili sulla stessa One grazie al sistema di retrocompatibilità creato da Microsoft per riscoprire le glorie degli hardware precedenti. Che ne dici allora? Sei pronto per andare alla scoperta dei migliori titoli giocabili su Xbox One? In tal caso non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori giochi Xbox One di sempre

Migliori giochi Xbox One di sempre

Xbox One ha avuto sin dall’inizio un ampio catalogo di giochi di ogni genere, dovendo competere con una console di sicuro successo come PS4 e in seguito col Backward Compatibility, la funzione di retrocompatibilità sia per le copie in digitale che su CD, il numero dei giochi è aumentato. Inoltre, con l’uscita del modello Xbox One X, Microsoft ha introdotto miglioramenti grafici per diversi dei titoli che ti citerò grazie al programma Xbox One X Enhanced.

Le migliorie di questo servizio consistono nell’aumento del frame rate per determinati titoli, l’aumento di risoluzione fino al 4K Ultra HD e la presenza dell’HDR (HDR10, il quale aumenta la qualità dell’illuminazione e quindi quella delle texture). Se sei o sarai possessore di una Xbox One X, quindi, potrai godere della versione migliori di questi giochi (per capire se sono Enhanced, ti basterà verificare la presenza della dicitura sia su Xbox Games che sulle custodie dei CD).

Perciò, anche pur essendo difficile fare una selezione dei migliori giochi Xbox One di sempre, nei prossimi capitoli conoscerai la lista dei migliori giochi della piattaforma per ogni genere, che ho selezionato sia per le qualità tecniche che per quelle puramente videoludiche.

Prima di entrare nel vivo, un ultimo aspetto che ti potrà interessare è che buona parte dei titoli sono presenti nel catalogo Xbox Game Pass, abbonamento che consente di accedere a tantissimi titoli in download e in streaming pagando una piccola fee mensile: grazie ad esso, anche se non sei in possesso di uno dei modelli di console Xbox One o anche di quelle successive potrai giocare i migliori giochi grazie al sito Xbox Cloud Gaming e all’app dedicata per televisori Samsung, smartphone e tablet.

Migliori giochi per Xbox One: Azione e avventura

Migliori giochi Xbox One avventura

Iniziamo la lista dai migliori giochi per Xbox One di azione e avventura, in cui si possono includere alcune esclusive Xbox dal forte impatto scenico e ricche di puro divertimento.

Il primo è sicuramente Sea of Thieves, uno dei giochi più amati tra quelli sviluppati dagli Xbox Game Studios. È il titolo perfetto per chi ha sempre sognato di solcare i mari nelle vesti di un pirata, per vivere avventure fatte di ricerche di tesori, agguati via terra o via mare e battaglie navali. Lo scopo del gioco è quello di diventare “Pirati leggendari” nella modalità multiplayer, che si è aggiornata in decine di stagioni, raccogliendo oro e altre risorse e concludendo sempre più missioni (in solitaria o in gruppi di 2, 3 o 4, a seconda dell’imbarcazione scelta), basate sul risolvere enigmi ambientali sulle varie isole, vendere merci di ogni tipo e scovare anime di pirati perduti. Inoltre, ci sono Le storie perdute, una serie di missioni da giocare sia in singolo che in una ciurma di fino a 4 amici, che includono diverse trame anche tematiche, come possono essere quelle legate a I Pirati dei Caraibi oppure a The Secret of Monkey Island.

Sea of Thieves Standard | Xbox & Windows 10 - Codice download
Vedi offerta su Amazon

Poi è il turno di Quantum Break, un’avventura per gli amanti dei viaggi nel tempo, scritta dagli autori di Alan Wake. Il mondo è sull’orlo della disintegrazione a seguito di alcune inspiegabili anomalie e alcuni scienziati cercano di viaggiare nel tempo per trovare una soluzione. Uno di essi, Jack Joyce, riesce casualmente nell’intento di viaggiare nelle pieghe temporali e acquisisce abilità che gli permettono di manipolare lo spazio-tempo. Oltre la trama fitta, proprio queste sue nuove capacità sono il punto forte del gioco: con il protagonista, infatti, si può manipolare lo spazio e dilatare il tempo per sfruttare l’ambiente e combattere i nemici armati. La storia è intervallata da episodi in live-action, simili a brevi frammenti di una serie TV.

Infine, c’è Sunset Overdrive, altra esclusiva Xbox sviluppata dallo stesso studio di sviluppo di Spiderman per console PlayStation. Le vicende sono ambientate nella città di Sunset, dopo l’evento di una bibita energetica che provoca la trasformazione in mutanti di tutti i partecipanti. Il protagonista, personalizzabile in un editor ricco di oggetti colorati ed eccentrici, resta tra i pochi umani normali e si impegnerà a riportare la metropoli alla normalità. Le armi sono tra le più fantasiose mai viste in un gioco del genere e gli scontri tra i più frenetici del gaming. L’eroe è capace di “pattinare” da palazzo a palazzo e lungo le strade o sui fili della corrente, rendendo il gameplay ancora più folle e variegato, non solo in combattimento.

Sunset Overdrive
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi per Xbox One: Sparatutto

Migliori giochi Xbox One sparatutto

Per quanto riguarda i migliori giochi Xbox One sparatutto, impossibile non pensare ad alcuni titoli di punta delle console passate come Halo e la serie dei Gears of War.

Il primo del genere è quindi Halo Infinite, il dodicesimo capitolo e ultimo della serie uscito anche su piattaforme Xbox One. In questo sesto episodio della serie principale, Master Chief combatte contro gli Esiliati nell’anello dominato dai Precursori, lo Zeta Halo. Il multiplayer ritorna in versione free to play e include le modalità classiche che hanno coinvolto milioni di appassionati e i pro-player nei capitoli originali, ma con mappe inedite e un gameplay rinnovato pur ereditando molto da Halo 3. Immancabile la Forgia, l’editor che fa scatenare la community di Halo con la creazione di nuovi ambienti e altri elementi di gioco, e tra le novità nel gameplay c’è la presenza di un rampino, utilizzabile da John-117 nella campagna, così come in alcune altre modalità online, che permette di arrampicarsi e lanciare alcuni oggetti per attaccare.

Halo Infinite
Vedi offerta su Amazon

Restando nell’universo di Halo, impossibile non giocare tutti capitoli originali grazie a Halo: The Master Chief Collection. In questa collezione, si possono rivivere le storie e le atmosfere delle epiche avventure di Master Chief e Cortana, quindi dagli eventi di Halo: Reach fino a Halo 4, in versione originale e rimasterizzata. In più, sono giocabili tutte le modalità dei multiplayer, in particolare quelle di Halo 3 e Halo 4 che hanno innovato il genere dello sparatutto multiplayer ai loro tempi. Decine e decine di ore, quindi, sono assicurate riscoprendo una delle storie fantascientifiche più amate nel gaming, controllando l’eroe della UNSC e la sua IA contro Covenant, Flood, Precursori e Prometeici. Da sottolineare anche la presenza della miniserie live-action Nightfall.

Halo: The Master Chief Collection | Xbox One - Codice download
Vedi offerta su Amazon

Il terzo titolo non può che è essere l’ultimo della saga dei Gears uscito su Xbox One, ovvero Gears 5. Dopo gli eventi dei Gears of War, che hanno fatto la storia del genere e del gaming, giocabili tramite retrocompatibilità, e quelli di Gears of War 4, sempre su Xbox One, la protagonista della storia è Kait Diaz, che si propone di essere la leader di una spedizione che ha come scopo l’indagine della misteriosa origine delle locuste. La campagna ha tutti i caratteri tipici delle altre della saga, ma con alcune novità di gameplay e una grafica mozzafiato, specie nella Enhanced, grazie alla varietà degli ambienti deserti e ghiacciati e altri maestosi che vanno dall’urbano al distopico. L’espansione gratuita Gears 5: Hivebusters, è una aggiunta che garantisce altre ore di gioco, con una grafica ancora più mozzafiato, per questo è da considerare tra i migliori giochi per Xbox One X. Immancabili sono le storiche modalità multiplayer Orda e Re della collina, oltre a diverse altre.

Gears 5 - Standard Edition - Xbox One [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi per Xbox One: Corse e sport

Migliori giochi Xbox One corse

Anche per quanto riguarda i migliori giochi per Xbox One corse e sport c’è una bella scelta nel catalogo Xbox One. Le console di Microsoft, sin dal primo modello in assoluto, hanno avuto sempre un notevole parco titoli di racing game, tra i quali si ricordano la serie dei Forza Horizon e Forza Motorsport.

Il primo titolo della categoria in questione, infatti, non può non essere Forza Horizon 5, ultimo titolo della serie uscito per One. Anche se quest’ultima non è potente quanto le successive console, con questo racing la potenza è spinta al massimo, offrendo scenari mozzafiato con una grafica ultra-dettagliata. L’ambientazione in questo caso è il Messico, con tutto il fascino dei suoi contesti cittadini e dei suoi biomi differenti, sia nella campagna che nelle modalità online, da giocare guidando le 500 vetture realmente esistenti e riprodotte con una assoluta fedeltà nel dettaglio. Il divertimento è quindi assicurato da tutto questo e dalle espansioni, tra cui quella a tema Hot Wheels, grande ritorno dopo esser stata protagonista in Forza Horizon 3.

Forza Horizon 5 Xbox Series X Italian EMEA Blu-ray
Vedi offerta su Amazon

Il secondo tra i migliori giochi di corse Xbox è il precedente capitolo dei Forza, ovvero Forza Horizon 4. Anche questo garantisce ore e ore di divertimento con centinaia di gare su piste di diverse tipologie e una grafica mozzafiato per i tempi in cui è arrivato sul mercato. L’ambientazione è quella del Regno Unito, in particolare il nord dell’isola, in cui spicca soprattutto il realismo e l’accuratezza delle regioni più a nord della Scozia, presente in una delle espansioni dedicate alle Highlands intitolata Fortune Island. Oltre 450 vetture di oltre 100 marchi, sono presenti nelle stagioni che per la prima volta nella serie cambiano ogni settimana. Memorabile è anche l’espansione Lego Speed Champions, che trasforma il gioco letteralmente in un mondo Lego a tema racing.

Forza Horizon 4 Edizione Standard, Pegi 3, Xbox One, 4K UKTRA HD, HDR,...
Vedi offerta su Amazon

Il terzo è il settimo capitolo dei Forza Motorsport, la serie meno arcade e più sim racing tra i Forza. Forza Motorsport 7 infatti è il miglior sim arcade del catalogo Xbox in esclusiva per le console Microsoft. Non è un vero simulatore di guida, ma è sicuramente un titolo che può divertire con gare di guida sportiva anche grazie al fotorealismo notevole in ogni dettaglio. La cura nel realizzare le vetture, che sono 700, viene evidenziata soprattutto dalla modalità ForzaVista, che mette in mostra in ogni dettaglio tutte le componenti nell’auto. Il ciclo giorno-notte, poi, insieme al meteo, permettono di vivere sulle oltre 200 piste l’azione con un realismo mai visto in un titolo ibrido di questo genere.

Forza Motorsport 7 - Standard Edition - Xbox One [Edizione: Germania]
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi per Xbox One: GDR

Migliori giochi Xbox One GDR

Nel catalogo di Xbox Games ci sono centinaia di giochi di ruolo, anche se molti di questi non sono esclusive Microsoft. Comunque sia, tra questi impossibile non dare risalto ad alcuni dei giochi più venduti e apprezzati di sempre su tutte le piattaforme, che hanno fatto la loro fortuna anche tra i migliori giochi per Xbox One GDR.

Il primo grande titolo è certamente Cyberpunk 2077, il primo adattamento nel mondo del gaming della serie di giochi da tavolo di Cyberpunk 2020. È un gioco d’avventura FPS con un sistema di progresso tipico dei giochi di ruolo, basato su rami di abilità e una varietà di armi notevole. La narrativa è un altro elemento di rilievo, vista la trama avvincente, piena di colpi di scena che cambiano anche in base ad alcune scelte che si fanno fare al protagonista. Quest’ultimo è V., un ex-agente corporativo che intraprende una nuova vita a Night City, la metropoli ormai iper-controllata dalle corporazioni e dominata da una cultura cibernetica. La grafica e il colpo d’occhio sono impressionanti in ogni angolo della città e in ogni missione, soprattutto su Xbox One X grazie al 4K.

CYBERPUNK 2077 (Day 1 Edition)
Vedi offerta su Amazon

Elden Ring è immancabile in ogni lista di migliori GDR. I nomi dietro la sua produzione sono garanzia: gli sviluppatori dei Dark Souls e l’autore de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (quindi, de Il Trono di Spade). La storia è ambientata nell’Interregno, dopo la distruzione dell’Anello ancestrale e la conseguente dispersione dei suoi frammenti in varie parti del mondo. Lo scopo del gioco è quello di far redimere il protagonista, esiliato da ogni mondo perché considerato Senzaluce, facendogli recuperare ogni frammento perduto dell’anello e rendendolo di fatto il nuovo Lord ancestrale. Anche Elden Ring può essere incluso tra i migliori giochi Xbox One open world e resta memorabile anche per il level design di tutti gli ambienti dei sei regni, composti da sentieri, fortezze, catacombe e castelli, la cui esplorazione è favorita dall’ausilio di vari oggetti che il protagonista troverà lungo il suo viaggio.

Elden Ring - Xbox
Vedi offerta su Amazon

Per finire, Hogwarts Legacy è diventato in poco tempo uno dei giochi più venduti di sempre e sicuramente il più apprezzato in assoluto del Wizarding World. Non solo è uno dei migliori GDR degli ultimi anni ma è anche uno dei migliori giochi Xbox One open world di sempre, visto che permette ai giocatori di esplorare in lungo e il largo il magico castello dell’universo di Harry Potter e tutta l’area circostante (Hogsmeade e la Foresta Proibita), in mappe che, anche grazie al numero di missioni, offrono sempre un motivo per essere esplorate. Infatti, la quantità di attività è davvero enorme e permette di immergersi nel contesto e nella storia trascorrendo ore e ore di gioco. Il numero di incantesimi è un altro punto forte del titolo, insieme a tutte le attività come quelle della Stanza delle Necessità o del Vivarium. Se vuoi sapere di più sul titolo più amato dai fan del maghetto di J.K. Rowling, puoi leggere la mia guida completa su come giocare Hogwarts Legacy.

Warner Bros Hogwarts Legacy - XBox One
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi per Xbox One: Platform

Migliori giochi Xbox One platform

Tra i migliori giochi per Xbox One platform ci sono alcune esclusive che hanno davvero stupito milioni di appassionati e altri che catturano ancora milioni di persone. Tra questi impossibile non ricordare i due capitoli di Ori e Psychonauts 2.

Ori and the Blind Forest è un platform bidimensionale con elementi di gioco di ruolo e una natura metroidvania. Il piccolo protagonista, Ori, lo spirito guardiano della Foresta di Nibel, dopo un terribile cataclisma viene protetto dall’Albero Spirito per un motivo ben preciso: fargli incontrare il globo di luce, Sein, per indicargli il suo ruolo, ovvero quello di salvatore della Foresta. Infatti, il piccolo eroe dovrà ristabilire l’equilibrio recuperando la luce dei tre elementi essenziali: Acqua,Vento e Calore. Questo mondo magico è stato disegnato con una grafica animata a mano e si distingue per lo stile e i colori coinvolgenti, così come le emozioni provate durante il viaggio del giovane guardiano. L’albero di abilità complesso aiutano il giocatore ad affrontare le sfide platform che si manifestano in modo diverso in ogni area della foresta.

Ori and the Blind Forest: Definitive Edition | Xbox One - Codice downl...
Vedi offerta su Amazon

Ori and the Will of the Wisps è il suo seguito e ne riprende tutti gli elementi di gameplay, migliorando addirittura la grafica e la fluidità di gioco. In questo capitolo, anche se Ori resta il protagonista, sono presenti diversi altri personaggi, come gli amici Gumo e Naru, oltre che i temibili antagonisti come Declino, una misteriosa forza che toglie la luce al Grande Salice e Mora, il ragno gigante corrotto proprio da Declino. Lo scopo del piccolo guardiano stavolta è quello di restituire la luce alla Foresta, riscoprendo e riaccendendo i fuochi fatui, anche grazie all’aiuto della Voce della Foresta e quello del Cuore della Foresta.

Ori And The Will of The Wisps - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Il terzo è un platform 3D dallo stile cartoonesco e colorato, sequel di un gioco amato dagli appassionati, Psychonauts 2, prodotto da alcuni degli autori di giochi leggendari come The Secret of Monkey Island e Grim Fandango. Se non bastasse questo per renderlo uno dei migliori giochi su Xbox, quello che può convincere ogni giocatore è il fatto di vivere una sorta di spy story in veri e propri mondi “virtuali” creati negli spazi mentali dei personaggi, che il protagonista Raz analizza e penetra fino ad accedervi grazie alle sue abilità psichiche. Nell’avventura principale è chiamato, insieme agli altri agenti della task force Psychonauts, a scoprire chi è il responsabile del rapimento del loro leader, svelando anche un mistero dietro l’origine dell’organizzazione.

PSYCHONAUTS 2 : MOTHERLOBE EDITION
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi per Xbox One gratis

Migliori giochi Xbox One gratis

Ovviamente nel catalogo Xbox Games sono presenti numerosi titoli scaricabili e giocabili gratuitamente. Tra questi ci sono sicuramente Fortnite e Warzone 2 e tanti altri come Warframe, Rocket League e Roblox oltre che il già citato multiplayer di Halo Infinite, Apex Legends, Destiny 2 e The Finals, per quanto riguarda altri sparatutto di successo, ed eFootball per gli amanti del calcio, che non richiedono nemmeno un abbonamento Xbox Game Pass attivo e che potrai giocare semplicemente tenendo connessa la tua console a una rete Internet.

Se sei curioso di sapere di più sui migliori giochi per Xbox One gratis, non devi far altro che consultare la mia guida dedicata che avevo già scritto per te.

Fortnite: Leggende alla Menta Pacchetto (Codice di download del gioco ...
Vedi offerta su Amazon
ACTIVISION Call of Duty: Modern Warfare III - Cross-Gen, XBX
Vedi offerta su Amazon
Destiny 2: Forsaken – Legendary Collection - Xbox One [Edizione: Germa...
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi per Xbox One Game Pass

Migliori giochi Xbox One Game Pass

Come ti ho accennato, Microsoft ha il suo servizio esclusivo per console Xbox, PC Windows (App Xbox PC e browser) e Mac (via browser Safari) oltre che per dispositivi mobili (smartphone e tablet) tramite app Xbox Game Pass in cui ha centinaia di titoli (di tutte le sue console) disponibili. Per quanto riguarda questo servizio, ormai il più amato del panorama gaming, e i giochi Xbox One, ci sono solo buone notizie per te. La prima è che come ti accennavo anche nei primi capitoli, se hai una sottoscrizione a Xbox Game Pass Ultimate, puoi giocare i migliori giochi Xbox cloud, appunto via Xbox Cloud Gaming, sulle piattaforme e app che ti ho citato poc’anzi, in questo capitolo.

La seconda è che non solo potrai giocare i titoli Xbox One senza avere un modello di questa console, ma nel caso invece la avessi, potresti giocare tutti i titoli del catalogo disponibili in cloud, compresi quelli per Xbox Series X/S. Nel caso volessi sapere quali sono i migliori giochi per le console di generazione successiva, ti invito a leggere i migliori giochi Xbox Series X.

Infine, il Game Pass è in continua evoluzione e arricchisce il parco titoli di mese in mese: in esso sono presenti sempre le esclusive Microsoft, di tutte le generazioni di console Xbox, sin dal lancio; perciò, buona parte dei migliori giochi che hai letto li troverai in catalogo e alcuni capolavori di terze parti, come Cyberpunk 2077 ed Elden Ring, nel caso non saranno presenti nel momento in cui leggerai la guida, potrebbero essere comunque aggiunti da Microsoft in futuro inserendosi di diritto tra i migliori giochi per Xbox One Game Pass.

Se sei appassionato di gaming, non posso non concludere invitandoti a consultare le altre mie guide sui migliori giochi delle ultime generazioni di console, come migliori giochi PS5 e migliori giochi PS4, migliori giochi Switch, migliori giochi Xbox 360, se sei fan Xbox, e migliori giochi PC oltre che quella dei migliori giochi in assoluto, tutte divise in capitoli genere per genere.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.