Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi gratis Xbox One

di

Da videogiocatore appassionato e possessore di una Xbox One, ti piace andare alla scoperta di nuove esperienze di gioco, magari al fianco (dal vivo o online) dai tuoi amici e compagni di gioco. Purtroppo è anche vero che giocare può essere un hobby costoso e proprio per questo hai deciso di andare alla ricerca dei migliori giochi gratis Xbox One.

In effetti hai avuto una bella idea: il catalogo di giochi gratuiti, anche detti free-to-play, per la console Microsoft è davvero vasto e ghiotto di esperienze uniche. Con i free-to-play, però, bisogna stare attenti alle insidie, cioè a quei titoli che sono sì gratuiti, ma con sistemi di micro-transazione che favoriscono eccessivamente chi acquista potenziamenti a pagamento (i cosiddetti pay-to-win). Come dici? Te ne sei accorto tu stesso e per questa ragione ti sei messo alla ricerca di una guida organizzata?

Bene, allora! Perché esattamente in questa pagina ho raccolto per te alcuni dei migliori videogiochi gratuiti disponibili al download su Xbox Live. Tutto quello che devi fare per scoprirli goderteli gratuitamente è dedicare, pad alla mano, qualche minuto del tuo tempo alla lettura di questa guida. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Abbonarsi a Xbox Live per il multiplayer

Se sei alla ricerca di giochi gratuiti per Xbox One, fortunatamente le cose da sapere prima di giocarli sono poche e semplici.

In primis, come avrai intuitivo, è obbligatorio essere registrati al servizio online di Microsoft chiamato Xbox Live. Immagino che da videogiocatore quale sei, tu abbia già un account personale, anche perché la console stessa lo richiede al primo avvio, ma se così non fosse non demoralizzarti. Già perché l’iscrizione è abbastanza immediata e con l’aiuto dei miei consigli potrai concluderla in un batter d’occhio.

Risolta la questione account, tutto quello che devi avere è una connessione a Internet stabile e veloce, indispensabile per scaricare i giochi da Xbox Live, oltre a spazio libero a sufficienza sul disco fisso della console. Se hai dei dubbi sulla qualità della tua connessione, ti ricordo che puoi scoprire in pochi clic la qualità della connessione eseguendo un valido speed test.

Infine, se ti stai chiedendo se è possibile giocare giochi gratis Xbox One senza abbonamento, vale a dire l’abbonamento chiamato Xbox Live Gold, la risposta è affermativa. Microsoft richiede la sottoscrizione al servizio Xbox Live per i titoli che includono funzioni online e in multiplayer, ma non per quelli free-to-play, che si possono giocare anche senza abbonamento.

Migliori giochi gratuiti Xbox One

Fatte le dovute premesse, è finalmente giunto il momento di avviarsi alla scoperta dei migliori giochi gratis Xbox One. Dato il loro numero e la necessità di selezionare solo i migliori, ho preferito raccogliere ciascuno secondo il genere e basandomi sulla loro popolarità e l’accoglienza della critica.

Per il download, ti basta avviare lo store della tua console, cercarli al suo interno, selezionarli e premere sull’apposito tasto di download. Buon divertimento!

Azione e avventura

Warframe azione e sparatutto in un unico pacchetto

Inizio parlandoti dei migliori giochi gratuiti per Xbox One appartenenti al genere azione e avventura. Nel caso di questi generi, un titolo che li centra entrambi è certamente Warframe, ormai un veterano del mercato free-to-play, capace di raggiungere picchi di 50 milioni di giocatori in tutto il mondo.

In realtà, Warframe non è solo un gioco d’azione e avventura in terza persona, ma ha anche elementi di gioco di ruolo e modalità multiplayer cooperativa. Da solo o in compagnia, i livelli di gioco sono sempre differenti perché generati automaticamente da un algoritmo. Il livello d’azione si arricchisce man mano che si procede e si accumulano punti esperienza.

Ogni giocatore crea il proprio personaggio con specifiche caratteristiche e lo dote di armi a lungo e corto raggio come archi, fucili, katane e lance. A tutto questo si aggiungono le abilità di parkour per saltare e spostarsi su muri e piattaforme, schivare e sorprendere i nemici.

La crescita del personaggio è possibile grazie ai punti esperienza e gli oggetti guadagnati in ogni missione (oppure ricorrendo a micro-transazioni per il loro acquisto).

APB Reloaded promette azione alla GTA in formula gratuita

Cambiando gioco, ma restando nel genere azione e avventura, APB Reloaded è un’altra fermata d’obbligo per tutti gli amanti del genere free roaming. In pratica si potrebbe definire il titolo gratuito più simile a GTA disponibile su Xbox One.

In APB Reloaded sei chiamato a scegliere se schierarti con i Criminali o con i Tutori della Legge della città di San Paro, dove è ambientato il gioco. Entrando in partita i giocatori si misurano fino a un massimo di 100 in contemporanea e divisi tra le due fazioni.

APB Reloaded è sicuramente un free-to-play che merita una prova, anche considerato che per guadagnare nuove armi, mezzi di trasporto, personalizzazioni estetiche e oggetti vari non è richiesto (anche se è possibile) il loro acquisto.

Sparatutto

Il famoso Fortnite è free-to-play su Xbox One

Se c’è un genere di gioco che negli ultimi anni ha dimostrato con strabilianti risultati di essere tra i più popolari nel panorama dei free-to-play, questo è quello degli sparatutto. Sono sicuro che almeno alcuni dei nomi presenti in questo capitolo li hai sicuramente già sentiti nominare, a partire da quello di Fortnite, uno dei Battle Royale più famosi al mondo.

Presentare Fortnite probabilmente non è nemmeno necessario dato il suo enorme successo, tuttavia vale la pena ribadire che questo titolo al top delle classifiche dei videogiochi più giocati di sempre, riesce ancora a sorprendere.

Merito anche del costante supporto degli sviluppatori, la Battle Royale in cui tra i 100 giocatori iniziali solo uno ne esce vivo, rimane tra le più divertenti. Ad oggi Fortnite può vantare una comunità di giocatori immensa e con diversi livelli di capacità, per cui anche chi inizia da poco può avere qualche chance di vittoria.

In realtà c’è poco altro da aggiungere, se non che (anche a ulteriore prova del suo successo) ho avuto diverse occasioni per spiegarti di più sul gioco, per esempio su come impostarlo al meglio, oppure su quali sono i trucchetti per migliorare (validi per ogni piattaforma) e su come guadagnare più V-Buck.

Call of Duty Warzone è il riscatto free-to-play della serie

Restando in tema di Battle Royale, anche il re degli sparatutto è tornato a dettare legge in questa categoria di gioco di successo. Mi riferisco a Call of Duty: Warzone, nato dalla fruttuosa intuizione di portare la celebre saga sparatutto bellico di Activision nel mercato free-to-play.

Non c’è voluto molto prima che il grande pubblico apprezzasse le dinamiche di gioco di Warzone, diventando in breve tempo un successo. Le regole rimangono le stesse degli altri Battle Royale (in parole povere l’ultimo che resta vivo vince), ma il gameplay è quello tipico di Call of Duty.

Grande attenzione è riposta nella specializzazione all’uso di una particolare arma, alla strategia di sopravvivenza e alla capacità di mira. A mettere del “pepe” in più rispetto al solito è il ripescaggio dei giocatori perdenti, per cui i vincitori vengono riportati in partita per una seconda possibilità.

Il gioco è completamente gratuito con la possibilità di acquistare della moneta virtuale da usare in gioco per sbloccare personalizzazioni.

Altro Battle Royale gratuito di successo: Apex Legends

Non mi allontano ancora dal genere Battle Royale per parlarti di Apex Legends, sparatutto sviluppato facendo tesoro dell’eredità di un altro titolo molto gradito da critica e pubblico, chiamato “Titanfall”. Come in Call of Duty: Warzone la visuale è in prima persona, ma a differenza di quest’ultimo le dinamiche e l’aspetto del gioco virano più verso la fantascienza.

Non a caso, una volta scelta la classe del proprio personaggio si entra in partita facendo parte di una squadra con l’obiettivo di dominare le altre due squadre avversarie. Ogni partita ospita ben 60 giocatori contemporaneamente e di fondamentale importanza è l’esplorazione per la ricerca di armi sempre più potenti.

Anche in Apex Legends sono presenti micro-transazioni per l’acquisto di contenuti in gioco come la moneta virtuale per l’acquisto di personalizzazioni, ma che, al tempo stesso, può essere guadagnata semplicemente giocando (molto).

World of Tanks: scontri sparatutto su carri armati

E se si passasse a un nuovo modo di intendere lo sparatutto? In World of Tanks SummerSlam al posto di impersonare un personaggio si entra a bordo di un carro armato e si battaglia con gli altri giocatori online in varie modalità.

La versione Xbox One può vantare un gameplay rifinito e una veste grafica ottimizzata per sfoggiare il vasto catalogo di carri armati da portare in battaglia. Se poi sei un possessore di una Xbox One X, allora la qualità visiva sale ulteriormente grazie al supporto della risoluzione 4K in HDR.

Cosa significa? Semplice, spendendo zero euro puoi avere un titolo tecnicamente avanzato, dal gameplay diverso dal solito sparatutto e tutto da giocare online con gli amici.

Collaborazione e viaggi interstellari in Destiny 2

Probabilmente un altro titolo che non necessita di presentazioni è Destiny 2. Sparatutto nell’animo ma arricchito da forti componenti da gioco di ruolo, Destiny 2 è il prodotto del talentuoso team Bungie, creatore della serie Halo, portabandiera del marchio Xbox.

Destiny 2 però non è un titolo nato come free-to-play, perché ai tempi del suo rilascio era offerto a pagamento. A seguito del suo rilancio il gioco è diventato gratuito, a tutto vantaggio della qualità generale.

Insomma, un gioco completo, un’avventura immensa e delle sfide online costantemente aggiornate da affrontare in squadra. Se poi si aggiunge la possibilità di scegliere una classe e potenziarla con abilità e armamenti sempre più forti, ecco che la longevità aumenta a dismisura.

Tecnologie dimenticate e scontri a squadre in Paladins

Altro titolo gratuito per One che fa sue ambientazioni e temi fantastici rivisitandoli in chiave sparatutto è Paladins. Sicuramente tra i più scaricati e giocati di sempre tra i free-to-play, in Paladins la strategia vincente è quella di squadra, pertanto ti consiglio vivamente di dargli una chance, soprattutto se sei alla ricerca di titoli collaborativi/competitivi online.

Oltre alla dettagliata personalizzazione del personaggio, il titolo si basa su un sistema di carte da collezionare per ottenere abilità nuove e sempre più rare.

La bravura quindi sta anche nel saper gestire il mazzo e creare set di abilità vincenti, cosicché in base a queste è possibile variare anche lo stile di gioco e il ruolo nella squadra durante la partita.

Corse e sport

Partite gratuite grazie a PES 2020 Lite

Voltando pagina dagli sparatutto, dove i free-to-play abbondano, parlando del genere sportivo e automobilistico, il catalogo dei migliori giochi gratuiti si restringe considerevolmente.

Niente male però perché in questo genere spicca un nome altisonante come eFootball PES 2020 Lite. Hai capito bene, si tratta esattamente del celebre gioco di calcio targato Konami, arci-rivale dell’altro titolo più famoso di calcio, “FIFA”.

In questa versione gratuita di PES 2020 si possono disputare partite amichevoli, entrare nella modalità allenamento, giocare la PES League e persino partecipare all’online di myClub. PES 2020 Lite include inoltre la modalità in multiplayer locale per partite spalla a spalla con i propri amici.

Picchiaduro

Scontri all'ultima combo con Killer Instinct

Il catalogo dei giochi gratuiti per Xbox One accoglie anche validi picchiaduro molto noti, un esempio? Un classicone anni ’90 come Killer Instinct.

Nella sua versione free-to-play di questo picchiaduro basato sulla creazione di combo quasi infinite e sulla loro interruzione è possibile scegliere settimanalmente un solo personaggio con cui accedere alla modalità storia e a tutte le altre incluse nella versione completa a pagamento.

Mancano inoltre i costumi alternativi, ma poco male visto che tutto il resto è sbloccato, compresa la modalità multiplayer.

Dead or Alive 5 offre combattimenti in singolo e multigiocatore

Altro celebre nome legato al genere picchiaduro è quello di Dead or Alive 5: Last Round Core Fighters. In questo caso i personaggi giocabili rimangono fissi a quattro (Kasumi, Ayane, Ryu Hayabusa e Hayate) e le modalità giocabili sono tutte ad eccezione di quella Storia.

Nonostante queste limitazioni, la versione Core Fighters è un’ottima occasione per giocare un picchiaduro gratuitamente e prendere dimestichezza col gioco. Se poi trovi interessante l’esperienza di gioco, puoi optare per l’acquisto dei singoli personaggi o dell’intero gioco.

Brawhalla è un brawler gratuito per One

Un ultimo picchiaduro gratuito per Xbox One che ti consiglio è Brawlhalla, sebbene sarebbe meglio parlare di “brawler”. Già perché l’obiettivo di questo gioco è vincere partite contro più lottatori in contemporanea (ognuno con speciali mosse e abilità), buttandoli uno a uno fuori dal ring.

Non a caso Brawlhalla ricorda parecchio il famoso Super Smash Bros. di Nintendo, ma dalla sua apporta anche qualche gradita peculiarità. Una su tutte è il multiplayer cross-platform che permette di giocare insieme ai giocatori che hanno il gioco su console diverse dalla Xbox One (ad esempio PC e PS4).

Giochi di ruolo

Carte e azione riunite in Phantom Dust

Parlando di RPG, sono davvero tanti i giochi gratuiti per Xbox One e la loro qualità è, nei casi di cui ti parlo più avanti, sorprendentemente elevata. Inizio subito parlandoti di un classico esclusivo al marchio Xbox, ovvero Phantom Dust.

Questa esclusiva uscita originariamente sulla prima Xbox è nata dalla mente di uno sviluppatore giapponese (Yukio Futatsugi), ideatore del gameplay che combina battaglie in arene con dinamiche di gioco da carte collezionabili.

La visuale è in terza persona e come giocatore sei chiamato a collezionare le 300 carte da gioco per costruire il tuo albero di abilità e poteri da portare nelle battaglie offline e online fino a tre giocatori. Non lasciarti impressionare dal fatto che il gioco sia uscito parecchi anni fa, la stessa Microsoft ha deciso di rilasciarlo nuovamente per Xbox One proprio per le sue dinamiche di gioco avanzate e al passo con i tempi moderni.

Smite è uno dei MOBA di maggior successo su One

Con oltre 35 milioni di giocatori online, SMITE è un successo mondiale che continua ad appassionare ancora oggi grazie ai continui aggiornamenti degli sviluppatori e alle appassionanti dinamiche dei combattimenti online.

In Smite è possibile entrare in battaglia subito dopo aver scelto il proprio dio dai poteri unici per collaborare con gli altri giocatori in arene ispirate alla mitologia. Il focus del gameplay è quello di improntare strategie vincenti unendo le forze e le abilità con gli altri giocatori.

In altre parole si tratta di un MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) basato sulla mitologia a 360 gradi, da Zeus a Loki, con l’aggiunta della visuale in terza persona ravvicinata e boss epici.

Phantasy Star Online è un RPG giapponese gratuito

Meno azione ma più elementi RPG li offre un grande nome del genere MMORPG, ovvero Phantasy Star Online 2. Si tratta della versione free-to-play di questo rinomato gioco di ruolo online, dove puoi entrare a far parte della task force ARKS impegnata in viaggi interplanetari alla scoperta di nuovi mondi e razze.

Questa versione si avvantaggia di un algoritmo in grado di creare proceduralmente nuovi mondi, così da rendere unica ogni missione (o quasi). È possibile anche affrontare dei raid con un totale di 12 giocatori contemporaneamente, aspetto che va a braccetto con il gameplay basato sull’alto livello di personalizzazione delle armi e abilità.

Phantasy Star Online 2 vanta inoltre l’aggiunta di salti, per un’esplorazione più completa degli ambienti e uno degli strumenti di creazione e personalizzazione del personaggio più completi mai visti.

Grande classico D&D: Neverwinter

Altro RPG free-to-play, altro grande classico del genere disponibile a costo zero sum Xbox One. Nel caso specifico mi riferisco a Neverwinter, celebre MMORPG basato sull’immenso e acclamato Dungeon & Dragons.

Basterebbe questo per classificare Neverwinter come uno dei giochi gratuiti per One più imperdibili, ma c’è di più. Già perché anche la giocabilità di questo titolo è un mix vincente tra dinamiche tipiche di D&D e azione fantasy.

Ovviamente, l’avventura inizia dalla creazione del proprio personaggio, la scelta della razza, per poi passare al vasto sistema di crescita, la scelta del companion e una sfilza di ghiotte personalizzazioni. A distanza di anni dal suo rilascio, Neverwinter ha ancora dalla sua tanti validi motivi per essere scoperto in versione ottimizzata Xbox One.

Azione alla Monster Hunter in Dauntless

Decisamente diversa è invece la filosofia di gioco dietro Dauntless, un titolo sempre appartenente al genere RPG ma virante verso l’azione. Si potrebbe considerare un gioco ispirato alle meccaniche di gioco del famoso Monster Hunter, ovvero basato sulla caccia i temibili mostri sempre più ardui da sconfiggere, da livello a livello.

In Dauntless prendi i panni degli Slayer, combattenti addestrati per allontanare i temibili Behemoth, la principale minaccia del mondo di gioco. Il tuo obiettivo è quindi quello di armarti di armi e armature sempre più resistenti e forgiare armi potenti da impiegare nella caccia agli enormi Behemoth.

La caccia non sarebbe completa senza la possibilità di partire insieme ad altri giocatori, così da poter attuare strategie di gruppo e organizzare spedizioni vincenti contro i mostri più impegnativi e altrimenti impossibili da battere.

Path of Exile: un immenso RPG d'azione

E se la tua idea di RPG vira più sull’azione con visuale isometrica, come in Diablo per intenderci, allora l’ultimo consiglio che ho riservato per questo genere sono sicuro che ti piacerà. Si tratta di Path of Exile, un gioco che per completezza e varietà ha saputo rompere gli schemi del genere e i pregiudizi sui titoli free-to-play.

Merito di tanta qualità va riconosciuta agli sviluppatori, appassionati del genere action RPG e determinati a creare un’esperienza di gioco che riflettesse la loro passione. In Path of Exile i livelli vengono generati progressivamente da un algoritmo e armi e armature sono costantemente aggiornate per mantenere alta la varietà.

Il gioco può essere affrontato in singolo o in cooperativa online, con grafica 4K e statistiche di gioco condivise.

Giochi di carte

GWENT è il gioco di carte gratuito dell'universo The Witcher

Se il tema è giochi di carte gratuiti per Xbox One, non posso che iniziare questo capitolo nominando GWENT, il gioco di carte ufficiale dell’acclamato The Witcher. Si tratta indubbiamente di un titolo dalla qualità elevata e non solo per la saga a cui appartiene, ma anche e soprattutto perché le regole di gioco favoriscono di gran lunga l’abilità alla mera fortuna.

In GWENT ogni giocatore ha lo scopo di costruire un mazzo di armi e combattenti strategicamente più forte di quello degli avversari. Il mazzo di ogni giocatore si differenzia per la presenza di carte magia e unità, con l’aggiunta di carte speciali che evocano eroi ed eroine di The Witcher.

Interessante anche la possibilità di giocare con amici e ideale soprattutto se non vuoi perdere troppo tempo con curve d’apprendimento troppo ripide e lunghe. In 15 minuti sarai perfettamente in grado di goderti divertenti partite a GWENT.

Gioco di carte gratuito Eternal

Il genere del gioco di carte non vanta un folto catalogo di free-to-play su Xbox one, tuttavia un altro titolo interessante è Eternal.

In questo gioco gratuito è possibile creare il proprio mazzo scegliendo tra le tante disponibili e quelle inserite con i periodici aggiornamenti. L’obiettivo degli sviluppatori è quello di evitare che i giocatori più esperti si adagino sugli allori e mantengano un vantaggio iniziale troppo arduo da calmare per i nuovi arrivati.

Le modalità incluse sono single player e quella multigiocatore online. L’intelligenza artificiale è sufficientemente “sveglia” da impensierire anche dopo aver acquisito un buon livello di esperienza con le dinamiche di gioco.

Altri giochi gratuiti per Xbox One

Altri bei giochi gratuiti per Xbox One

Concludo segnalandoti altri titoli “sparsi”, sicuramente validi, che vale la pena provare su Xbox One, poiché gratuiti.

  • Fallout Shelter – Fallout Shelter differisce dal concetto di gioco che ha reso celebre questa serie ambientata in un mondo post-apocalittico, ma ne espande il concetto concentrandosi sull’aspetto gestionale di un Vault sotterraneo. L’obiettivo del gioco è infatti creare e gestire un rifugio antiatomico d’eccellenza, in grado di tenere al sicuro e felici i suoi “ospiti”.
  • Happy Wars – forse non hai sentito parlare prima di Happy Wars, ma questo gioco propone battaglie online su larga scala, coinvolgendo fino a un massimo di 30 giocatori per partita! I toni sono comici e i personaggi molto stilizzati, ognuno dei quali può far parte di sei classi specializzate ad attuare specifiche strategie. Nonostante l’aspetto grafico dai tratti semplici, la giocabilità è più profonda di quanto ci si aspetta, da provare.
  • Roblox – propone un’esperienza virtuale dove puoi creare e giocare ogni esperienza che puoi immaginare. Il gioco è molto gettonato anche per la sua somiglianza con Minecraft e per la community di giocatori sempre più vasta che si continua a creare. Sicuramente un’ottima alternativa gratuita al gioco di Mojang e un’occasione per divertirsi collaborando nella creazione e nell’avventura con amici e giocatori online. Maggiori info qui.
  • DC Universe Online – un MMORPG diverso dai soliti e dal nome altisonante come DC Universe. Questo free-to-play permette di creare il proprio super eroe o super nemico per schierarsi dalla parte del bene o del male in infinite battaglie all’ultimo super potere. Il gioco inizia con la creazione del proprio personaggio, inclusa l’assegnazione di abilità uniche destinate ad essere ampliate missione dopo missione. Il gioco include inoltre modalità PvE e PvP, per sfide contro il mondo di gioco o contro altri giocatori.
  • Pinball FX3 – potrebbe sembrare banale, eppure Pinball FX3 è uno dei più divertenti giochi online gratuiti disponibili per Xbox One. Il concetto è tanto semplice quanto immediato: portare l’esperienza flipper in un videogame con grafica 3D e statistiche di gioco online. Se si ama il flipper, allora Pinball FX3 potrebbe addirittura considerarsi il proprio gioco definitivo!
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.