Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi Dreamcast

di

Hai acquistato un Dreamcast usato e ora vorresti recuperare tutti i titoli più interessanti che hanno caratterizzato questa storica (e spesso sottovalutata) console Sega? Lascia innanzitutto che mi complimenti con te per aver scelto questo pezzo di storia tra le tante console “retro” esistenti. Poi, ti confermo che sei esattamente nel posto giusto!

In questa mia guida, infatti, ti illustrerò i migliori giochi Dreamcast, quelli che dovresti assolutamente avere o comunque giocare. Sebbene questa console sia ormai fuori produzione da oltre 20 anni, non smette mai di esercitare un notevole fascino sui videogiocatori. Dispone ancora oggi di un catalogo davvero notevole, sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo.

Senza perderci in altre chiacchiere, diamo subito inizio alle danze. Ricorda inoltre che la console ha anche molti giochi che sono rimaste esclusive giapponesi. Per questo motivo la barriera linguistica potrebbe essere un problema. Non disperare però: quando possibile ti segnalerò la controparte occidentale e la sua reperibilità in Italia.

Indice

Informazioni preliminari

console dreamcast

Come ti ho già accennato, e come probabilmente già saprai, la console Dreamcast fu lanciata in territorio europeo nell'ottobre del 1999, dopo l'uscita giapponese e quella in territorio statunitense. Nonostante si trattasse di una macchina molto performante all'epoca, in grado di ottenere una grafica superiore alla concorrenza, i risultati delle vendite non furono entusiasmanti. La storica compagnia giapponese che produceva Dreamcast fu costretta a ritirarla dal mercato nel 2001. Momento storico che segnò la definitiva uscita dal mercato hardware di Sega.

Sebbene Dreamcast non ebbe un riscontro immediato, assunse nel tempo lo status di console leggendaria. La qualità dei titoli disponibili era molto alta e la cosa ne permise una rivalutazione da parte dei videogiocatori che iniziarono a scoprirla quando ormai era troppo tardi. Oltre 20 anni dopo, Dreamcast fa ancora parlare di sé e sono tantissimi i videogiocatori che cercano hardware usato da sfruttare per recuperare i tanti titoli pubblicati.

Questo mi porta a dover fare un'altra considerazione, ovvero l'impossibilità, almeno dal punto di vista legale, di giocare tutto il catalogo della console. Reperire i giochi in formato fisico risulta sempre più difficile e l'opzione migliore, per molti, è quella di puntare sul mercato di seconda mano. A tal proposito, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come acquistare in Rete.

Non tutto è perduto, però, dal momento che alcuni giochi del catalogo Dreamcast, che prima erano vere e proprie esclusive della console, hanno visto delle riedizioni su console moderne. Nello specifico, è possibile trovare giochi Dreamcast su PC (tramite la piattaforma Steam), ma anche su PS4/PS5, console Xbox e Nintendo Switch.

Nella lista dei migliori giochi per Dreamcast che mi accingo a presentarti, ti segnalerò caso per caso qualora i titoli indicati dovessero essere disponibili su macchine alternative. In questo modo riuscirai a recuperarli, si spera, molto più facilmente.

I migliori giochi Dreamcast

Dopo aver chiarito tutti i dettagli in merito alla reperibilità dei titoli, è venuto il momento di passare alla lista dei migliori giochi Dreamcast. Per una tua più semplice consultazione li ho divisi per genere di appartenenza. Così facendo, riuscirai a trovare più facilmente quelli che ti interessano.

Migliori giochi avventura Dreamcast

shenmue dreamcast

Per quanto riguarda i migliori giochi avventura, la console Dreamcast ha degli esponenti di tutto rispetto. Impossibile non citare, nello specifico, la serie che ha dato carattere a questa console: Shenmue. Il titolo, creato dal leggendario sviluppatore Yu Suzuki, è stato all'epoca uno dei più costosi da sviluppare, introducendo anche molte meccaniche innovative. Tra queste ci sono per esempio i QTE (quick time event) ma anche il concetto stesso di “open world”. La storia di Ryo Hazuki, alla ricerca di vendetta per la morte del padre, è stata divisa in due capitoli, tuttavia devo informarti del fatto che Shenmue, e poi Shenmue II, non concludono le vicende. La console fu infatti ritirata dal mercato prima della produzione di un terzo capitolo.

Questo è stato poi recentemente sviluppato per console moderne, permettendo ai fan affezionati di poter procedere con l'avventura. A tal proposito, ti rivelo che tutti e due i primi capitoli per Dreamcast sono reperibili anche su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Non devi pertanto necessariamente disporre di una console Dreamcast per giocarli.

Shenmue I & II
Vedi offerta su Amazon
Shenmue HD I & II - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

A seguire, ti consiglio anche un altro titolo iconico per Dreamcast, ovvero Ecco the Dolphin: Defender of the Future. Si tratta del capitolo 3D della serie Ecco the Dolphin apparso per la prima volta su Sega Mega Drive. Il giocatore segue le vicende di un delfino, muovendosi in un vasto oceano estremamente realistico. Il gioco è particolarmente noto per la sua difficoltà, rimasta invariata durante tutta la serie. Questo episodio è stato pubblicato non solo su console Dreamcast ma successivamente anche su PlayStation 2. Non ne esiste, purtroppo, una versione moderna facilmente reperibile.

sonic adventure 1

Passando invece alla mascotte Sega per eccellenza, il porcospino blu Sonic, non poteva mancare su questa console. Infatti, con ben due titoli molto apprezzati sia dal pubblico sia dalla critica: Sonic Adventure e Sonic Adventure 2. Il passaggio dal 2D al 3D è stato sicuramente un passo significativo per la serie, Sonic Adventure è ancora oggi una pietra miliare per tutti i videogiocatori, non solo quelli appassionati del franchise.

Il mix di esplorazione, azione e velocità, che contraddistinguono Sonic, catapultò questa serie nel nuovo millennio. Se la console è morta, Sonic è più vivo che mai e sia il primo sia il secondo capitolo sono disponibili non solo su Dreamcast ma anche su altre piattaforme. Nello specifico, puoi trovare entrambi i giochi su Steam. In alternativa, anche PlayStation 3 e Xbox 360.

Migliori giochi azione Dreamcast

berserk dreamcast

Passando al genere d'azione, Dreamcast ha qualche freccia interessante al suo arco. Il primo gioco di cui voglio parlare è Jet Set Radio. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di un action in terza persona e il giocatore è chiamato a sfrecciare con i rollerblade attraverso livelli cittadini con lo scopo di graffitare il più possibile per sconfiggere le gang rivali. Il tutto, naturalmente, sfuggendo alla polizia. Si trattò di un prodotto rivoluzionario, anche per l'uso sapiente del cel-shading, una pratica ormai consolidata nell'industria. A fare da collante a questa strana ma divertente esperienza è la colonna sonora composta da Hideki Naganuma. Jet Set Radio è disponibile non solo per Dreamcast, ma anche su PC tramite Steam e sempre in formato digitale per console PlayStation 3 e Xbox 360.

Spesso i tie-in, ovvero i giochi tratti da film e altri medium, non avevano all'epoca un grande successo. Tuttavia, uno di questi per Dreamcast ha sempre affascinato. Parlo, nello specifico, di Sword of the Berserk: Guts Rage. Il gioco è ispirato al manga Berserk e segue le vicende dello spadaccino nero Gatsu, alle prese con alcuni apostoli della Mano di Dio. Il comparto tecnico era di spessore, per l'epoca e la software house riuscì a creare un gameplay che mettesse d'accordo i fan del manga e dell'anime. Sword of the Berserk resta ancora oggi un'esclusiva Dreamcast e per reperirlo è necessario quindi avvalersi del mercato di seconda mano.

Se ami l'horror targato Capcom e, nello specifico, la serie Resident Evil, ho una buona notizia per te. Su console Dreamcast, infatti, venne pubblicato Resident Evil Code: Veronica. Quarto titolo della serie i cui eventi si svolgono mesi dopo Resident Evil 2. La differenza, rispetto agli altri giochi del franchise dell'epoca era nella completa resa 3D dei fondali. Prima infatti questi erano pre-renderizzati. Questo cambiamento fu possibile grazie alla potenza di Dreamcast. Il gioco fu poi portato anche su PlayStation 3 e Xbox 360 in una versione rimasterizzata in HD. La versione più recente giocabile è quella PlayStation 4, disponibile in digitale su PlayStation Network.

Migliori giochi picchiaduro Dreamcast

picchiaduro dreamcast

Per quanto riguarda i picchiaduro su Dreamcast c'è davvero l'imbarazzo della scelta e molti di questi sono ancora oggi eccellenti. Il motivo è dato dalla capacità della console di restituire delle esperienze che, in gergo, vengono definite “arcade perfect”. In sostanza, la stessa identica esperienza che si aveva in sala giochi.

Dreamcast, purtroppo, uscì in un periodo in cui il genere stava affrontando una parabola discendente. Tuttavia, i titoli che sto per proporti restano ancora oggi nell'olimpo dei videogiochi e, in molti casi, possono essere anche recuperati su console moderne.

Inizierei dunque immediatamente con uno dei più apprezzati a livello globale: Street Fighter III: 3rd Strike. La direzione che Capcom prese all'epoca per questa iterazione vedeva tantissimi nuovi personaggi, con meccaniche innovative. La grafica pulita e la reattività dei comandi sono solo alcuni dei motivi per cui questo gioco è ancora apprezzato. Se sei interessato, sappi che puoi trovarlo non solo su Dreamcast ma anche su Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One e PC all'interno della raccolta Street Fighter 30th Anniversary Collection.

Street Fighter - 30th Anniversary Collection
Vedi offerta su Amazon
Street Fighter - 30th Anniversary Collection for Nintendo Switch [Ediz...
Vedi offerta su Amazon

Sempre di Capcom c'è poi Marvel vs. Capcom 2: New Age of Heroes. Come si può facilmente intuire dal titolo, il gioco abbina i personaggi classici di Street Fighter con gli eroi della casa delle idee statunitense. Il risultato è un prodotto eccezionale che è stato giocato per 20 anni in tornei ufficiali di portata internazionale come l'Evolution Championship Series. Purtroppo, però, la reperibilità non è delle migliori e il titolo è disponibile, oltre che per Dreamcast, solo su console ormai datate come PlayStation 3 e Xbox 360.

garou mark of the wolves

Sul versante SNK, l'altro grande produttore di picchiaduro giapponesi, devo necessariamente citare Garou: Mark of the Wolves. Ottavo capitolo della serie Fatal Fury, fu premiato come miglior gioco di lotta del 2001, rientrando in numerose classifiche dei migliori giochi per Dreamcast. Ancora oggi è molto apprezzato da tantissimi esponenti della FGC (la fighting game community), Mark of the Wolves è disponibile su tantissime piattaforme diverse in formato digitale, tra cui PC, Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One.

Nel settore dei picchiaduro, Dreamcast ha dato davvero il massimo, esistono infatti anche altri giochi che vale la pena recuperare e tra questi spicca la serie Power Stone. Il migliore è sicuramente il secondo titolo, Power Stone 2, uscito sul mercato europeo nel 2000. Pur trattandosi di un picchiaduro, si svolge in un'arena tridimensionale. La visuale dall'alto permette di avere un controllo su tutta l'area e combattere al tempo stesso contro gli avversari. La reperibilità del gioco non è delle migliori e il prezzo, di conseguenza, è elevato sia per la versione PAL sia per quella NTSC-J. L'unica altra versione sul mercato è stata quella per PSP, dal costo sicuramente inferiore.

Migliori giochi corse e sport Dreamcast

virtua striker 2 dreamcast

I giochi di sport e di corse non sono tantissimi per Dreamcast. D'altronde, questa tipologia di titoli ha cadenza annuale ma, avendo la console pochi anni di vita attivi sul mercato, non ha potuto godere di una vasta scelta. Ciononostante, esistono comunque dei giochi che sono entrati nella storia del gaming.

Per quanto riguarda l'ambito sportivo, molti tra i più informati ricorderanno sicuramente Virtua Tennis 2 e Virtua Striker 2. Il primo, alla sua uscita, fu considerato come uno dei più realistici simulatori di tennis mai apparsi su console. La brutta notizia è che, essendo ormai molto datato, le compagnie non hanno interesse a portarlo su console di nuove generazione. Può essere quindi reperito solo su Dreamcast e PlayStation 2.

Il secondo è invece un simulatore calcistico che vide la sua prima comparsa nelle sale giochi e poi su Dreamcast nel 2000. Molto noto e apprezzato, presentava tanti elementi arcade che poi sono scomparsi dai simulatori calcistici come la meccanica Best Goal, che premiava le azioni più spettacolari. Il gioco è reperibile solo su console Dreamcast ma fortunatamente ha un costo irrisorio ed è di facile reperibilità. Davvero un ottimo e divertentissimo titolo per iniziare la tua collezione di giochi Dreamcast.

Virtua Striker 2 ~ Ver.2000.1 ~
Vedi offerta su Amazon
VIRTUA STRIKER 2 VER. 2000.1 - DREAMCAST JAP
Vedi offerta su Amazon

Non si può parlare di giochi di corse su Dreamcast senza citare anche Crazy Taxi. Più che un simulatore sportivo è un vero e proprio classico arcade. Il giocatore deve guidare un taxi e caricare e scaricare clienti in varie posizioni della città. Il tutto con un cronometro che segna il tempo, scaduto il quale è Game Over. Tra gli elementi più notevoli del gioco c'è sicuramente la colonna sonora, scanzonata e divertente, in grado di accompagnare al meglio le partite mordi e fuggi. Crazy Taxi è disponibile su Dreamcast ma anche su PC tramite la piattaforma Steam.

Se stai invece cercando giochi di corse veri e propri, non puoi sbagliare con Sega GT. Il gioco fu realizzato per competere direttamente con Gran Turismo 2 su Sony PlayStation e, sebbene non ne raggiunga il livello, resta comunque una fantastica esperienza per Dreamcast. Nella modalità Championship, il giocatore può correre su 22 tracciati e vincere licenze e coppe. Il denaro acquisito può poi essere speso per sbloccare altre vetture. Un altro gioco facilmente reperibile sul mercato dell'usato.

Migliori giochi puzzle Dreamcast

mr driller dreamcast

Uno dei puzzle game più noti per console Dreamcast è sicuramente ChuChu Rocket! Il motivo è da ricercarsi sicuramente nelle sue funzionalità online, cosa che all'epoca era una vera e propria novità per il mondo dei videogiochi. In ChuChu Rocket! bisogna guidare dei simpatici topolini all'interno di labirinti affinché questi possano uscire illesi. Una sorta di Lemmings, insomma, ma con visuale dall'alto. ChuChu Rocket!, come molti altri giochi, è disponibile solo su Dreamcast dal momento che le versioni iOS e Android sono state rimosse ormai da anni.

A seguire ti segnalo anche un altro puzzle game, ovvero Mr. Driller. In questo coloratissimo gioco, bisogna usare il protagonista Susumu per scavare verso il basso, senza però far crollare i blocchi adiacenti. I pericoli sono svariati, come per esempio il livello dell'ossigeno che scende gradualmente e deve essere sempre riempito con apposite capsule sul percorso di Susumu. Sebbene il gioco abbia visto diverse iterazioni su varie console, oggigiorno è disponibile principalmente su Dreamcast e come titolo della mini console PlayStation Classic.

Super Puzzle Fighter II Turbo è una sorta di Tetris unito ai personaggi provenienti dai picchiaduro targati Capcom. Il giocatore controlla dei blocchi di vari colori che cadono dall'alto e lo scopo è quello di collegarne quanti più possibile per farli esplodere, accumulando così punti e liberando il campo. La presenza dei personaggi di Street Fighter e Vampire Saviors in formato super deformed è solo a scopo decorativo. Il gioco è disponibile solo per Dreamcast anche se una versione HD fu pubblicata su PlayStation 3 e Xbox 360.

Migliori giochi di ruolo Dreamcast

skies of arcadia dreamcast

Dreamcast è sempre stata una console orientata molto di più al mercato arcade, con port provenienti proprio dalle sale giochi. Questo, unito alla sua breve vita, non ha permesso lo sviluppo di molti giochi di ruolo. Tuttavia, ve ne sono almeno un paio che voglio assolutamente segnalarti perché di ottima fattura.

Il primo è l'imperdibile Skies of Arcadia. Il gioco uscì nel 2001 e risulta ancora oggi in moltissime classifiche dei migliori titoli Dreamcast. La storia segue le vicende di Vyse, un pirata del cielo che insieme ai suoi amici deve mettere fine alle mire dell'impero Valuan. Il sistema di gioco a turni classico si mescola a sezioni di battaglie aeree molto interessanti in un mix davvero originale non solo per l'epoca ma ancora tutt'oggi. Oltre alla versione Dreamcast esiste anche quella per Nintendo GameCube, chiamata Skies of Arcadia Legends pubblicata nel 2003. Tuttavia, entrambe hanno costi davvero elevati e reperire questi titoli oggigiorno potrebbe essere complicato.

Un altro gioco di ruolo degno di nota è Phantasy Star Online. Le funzionalità ufficiali tramite Internet sono cessate da un bel po', tuttavia è possibile comunque godersi il titolo offline, proprio come un classico gioco di ruolo. La storia non è uno dei punti forti del prodotto che, proprio in virtù della sua natura cooperativa online, mirava piuttosto a creare una forte comunità basata sulla ricerca di equipaggiamento. Alla luce di questi fattori, è possibile recuperarlo a prezzi davvero convenienti tramite il mercato dell'usato.

Migliori giochi import Dreamcast

ikaruga dreamcast

Concludo questa guida con i giochi import per Dreamcast, ovvero tutti quei titoli che non sono mai usciti dal Giappone e che possono essere quindi reperiti solo nel formato NTSC-J. La quantità di giiochi che rientrano in questa categoria è notevole, tuttavia ho scelto di selezionare solo quelli che si rivelano davvero degni di entrare a far parte di una collezione.

Molti giochi facenti parte del genere shoot 'em up, ovvero gli sparatutto orizzontali e verticali, non sono mai arrivati in Europa. Un po' per la poca attenzione a questo segmento, un po' perché Dreamcast era ormai sulla via del tramonto.

Tuttavia, ci sono alcuni prodotti che meritano una menzione, primo tra tutti Ikaruga. Se è vero che il gioco è disponibile ormai ovunque, da PC a Nintendo Switch in formato digitale, lo è anche il fatto che apparve per la prima volta proprio su Dreamcast. La difficoltà, unita alla necessità di memorizzazione dei pattern di proiettili e nemici e la possibilità di assorbirli cambiando assetto dell'astronave è ciò che ancora oggi rende Ikaruga una gemma del gaming in generale. Il prezzo, qualora decidi di acquistare una copia completa giapponese, è elevato. Se vuoi aggiungerlo alla tua collezione ti consiglio quindi di optare per le più economiche copie digitali.

zero gunner 2

Restando sempre in ambito shoot 'em up, c'è anche l'ottimo Zero Gunner 2 di Psikyo. Pubblicato in Giappone nel 2001 per Dreamcast. Se sei un appassionato del genere, sei fortunato dal momento che non dovrai spendere centinaia di euro per recuperarlo per la console. Dopo ben 17 anni dall'uscita, è infatti disponibile anche su Nintendo Switch e su PC tramite Steam. Una bella fortuna, non credi?

Tutti conoscono FromSoftware, oggigiorno, per giochi popolari come la serie Dark Souls, Elden Ring e Sekiro. Tuttavia, non tutti sanno che questa software house ha all'attivo tantissimi giochi, molti solo per il mercato giapponese. Tra questi rientra anche Frame Gride per Dreamcast. La compagnia ha una discreta conoscenza del settore “mech”, proveniente dalla serie Armored Core. Applicarono dunque questa conoscenza a Frame Gride, dove robot con armi si combattono in battaglie uno contro uno. Un'esclusiva Dreamcast dal costo irrisorio che sono sicuro potrebbe rivelarsi una preziosa aggiunta alla tua collezione.

Se invece sei alla ricerca di qualcosa di davvero raro oltre che disponibile solo ed esclusivamente su console Dreamcast, allora SGGG (anche chiamato Segagaga) è ciò che fa per te. Si tratta di un gioco di ruolo dove si interpreta un fan Sega che deve aiutare la compagnia a vincere la battaglia contro la rivale Dogma. Una meta-narrazione che sfonda la quarta parete, entrando nel vivo della decennale “console war” che vide impegnate Sega e Nintendo. Una vera chicca da collezione, sicuramente non economica ma che non può mancare se sei un vero fan Dreamcast.

E con questa gemma chiudo la lista dei migliori giochi per Dreamcast. Sono sicuro che, tra i tanti titoli che ti ho presentato, riuscirai a trovare qualcosa che faccia al caso tuo. Non mi resta altro da fare che augurarti buon divertimento!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.