Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori giochi SNES

di

Anche tu hai nostalgia dei bei vecchi videogiochi anni 90, e in particolare per il Super NES (Super Nintendo Entertainment System): iconica console da noi conosciuta come Super Nintendo. Di conseguenza ti sei messo alla ricerca dei migliori giochi SNES di sempre per capire dove e in che modo poterli rigiocare (o giocare per la prima volta, qualora fossi un giovane appassionato di retro-gaming).

Beh, se le cose stanno così, allora sei finito proprio sulla pagina giusta al momento giusto! In questo tutorial, infatti, ti elencherò vari titoli per SNES che sono considerati tra i migliori mai sviluppati. Ho fatto del mio meglio per raggruppare quelli più belli, perché ce ne sono davvero tantissimi! Non ti arrabbiare, quindi, se il tuo gioco preferito che ti ha accompagnato per tutta l'infanzia non compare in questa lista!

Battute a parte, dato che ti vedo davvero interessato all'argomento, prenditi cinque minuti di tempo libero, mettiti bello comodo e continua a leggere questa guida. Sono certo che ti aiuterà a soddisfare la tua fame di gaming “storico”.

Indice

Dove giocare i giochi SNES

snes giochi

Una prima importante domanda che ti potresti porre è dove giocare i giochi SNES, perché in effetti la console è ormai fuori produzione da decenni. Per fortuna ho buone notizie per te.

La prima buona notizia si chiama Nintendo Classic Mini, che è una riproduzione in miniatura e modernizzata di SNES, prodotta e venduta direttamente da Nintendo. La console è acquistabile su Amazon e si collega facilmente al televisore tramite cavo HDMI.

Nintendo Classic Mini contiene al suo interno 21 giochi preinstallati per SNES: Super Mario World, Super Mario Kart, The Legend of Zelda: A Link to the Past, F-ZERO, Super Metroid, Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting, Super Punch-Out!!, Super Castlevania IV, Donkey Kong Country, Mega Man X, Kirby Super Star, Final Fantasy III, Kirby's Dream Course, Star Fox, Super Mario World 2: Yoshi's Island, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Contra III The Alien Wars, SECRET of MANA, EarthBound e Super Ghouls'n Ghosts.

Ad ogni modo, non è possibile aggiungere ulteriori giochi oltre a quelli predefiniti (almeno non in via ufficiale!). Nintendo ci tiene anche a sottolineare che all'interno della confezione del Nintendo Classic Mini non si trova il Blocco alimentatore USB Nintendo, che è necessario al funzionamento della console. È comunque possibile acquistarlo separatamente.

Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System
Vedi offerta su Amazon
SUPER NES SUPER NINTENDO CLASSIC MINI + ESPANSIONE 50 GIOCHI NINTENDO
Vedi offerta su eBay
Adattatore Mini Super Nintendo
Vedi offerta su Amazon
Nintendo SNES - NES Blocco Alimentatore USB Nintendo Accessori Gaming/...
Vedi offerta su eBay

Un altro modo per “riesumare” i giochi SNES, è quello di giocare i giochi SNES su Switch tramite il servizio Nintendo Switch Online, che include più di 50 giochi per SNES. Ovviamente, hai bisogno di una console Nintendo Switch e di un abbonamento a Nintendo Switch Online (a patire da 3,99 euro/mese), per poter giocare a questi titoli.

Console Nintendo Switch con Joy-Con Blu Neon e Joy-Con Rosso Neon
Vedi offerta su Amazon
NINTENDO SWITCH V2 1.1 JOY RED/BLUE GARANZIA ITALIA
Vedi offerta su eBay
365 Giorni Switch Online Membri (Individual) | Nintendo Switch - Codic...
Vedi offerta su Amazon

Giochi SNES piu belli

Ed ecco che ora entriamo subito nel vivo di questo articolo e andiamo a scoprire assieme i giochi SNES piu belli di sempre. Per fare più ordine, ti parlerò dei giochi SNES dividendoli per genere. Trovi tutto qui sotto. Buona continuazione.

Migliori giochi SNES: Platform

Cominciamo con i migliori platform per SNES, che probabilmente sono i più numerosi e famosi. Ti assicuro che non è stato per niente facile per me scegliere i migliori.

Super Mario World

super mario world

Super Mario World è uscito nel 1990 ed è il gioco platform di Super Mario che ha fatto il vero passo in avanti rispetto ai classici Super Mario Bros. Infatti in questo gioco troviamo una grafica e dei movimenti significativamente migliorati rispetto al passato e nuove fantastiche meccaniche di gioco, come la possibilità di cavalcare il simpatico dinosauro verde Yoshi.

Anche a distanza di molti anni, il gioco è ancora estremamente divertente e non è per niente invecchiato. Se non lo hai mai giocato o vuoi rigiocarlo, puoi farlo sia tramite Nintendo Classic Mini che tramite il servizio di Nintendo Switch Online di cui ti ho parlato poco fa.

Super Mario World 2: Yoshi's Island

yoshi

Non aspettiamo altro tempo per parlare di Super Mario World 2: Yoshi's Island, che, anche se il nome è ingannevole, in realtà si tratta del prequel del precedente gioco di cui ti ho parlato. In questo fantastico platform del 1995, noi utilizzeremo infatti tanti Yoshi di vari colori che hanno il compito di portarsi sulle spalle Baby Mario e di andare a salvare Baby Luigi.

Una grande novità di questo gioco è che non sono i danni provocati dai nemici a farti perdere, ma è il tempo che Baby Mario sta lontano dalla tua groppa. In altre parole, quando vieni colpito da un nemico, questo ti farà cadere Baby Mario e partirà un countdown entro il quale dovrai andare a recuperare il piccolo, altrimenti verrà rapito e arriverai alla schermata di Game Over. Un'idea piuttosto originale!

Il titolo è completamente giocabile sia su Nintendo Classic Mini che su Nintendo Switch Online.

Donkey Kong Country (la trilogia)

donkey kong country

Fino ad allora Donkey Kong era soltanto il cattivo che rapiva la principessa Peach, ma con Donkey Kong Country, ecco che la scimmia comincia a fare la parte del buono e a rivelare lati piuttosto buffi e divertenti. Questo platform del 1994 è considerato da molti il miglior gioco per SNES. Porta alla luce un gameplay innovativo, dando la possibilità di utilizzare due personaggi intercambiabili per tutta la durata del gioco, ovvero Donkey Kong e la simpatica scimmietta Diddy Kong.

Esistono anche due sequel che sono tanto belli quanto il primo, ovvero Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest, nel quale si utilizzano Diddy Kong e la sua fidanzata Dixie, e Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!, nel quale si utilizzano Dixie e suo cugino Kiddy.

Il primo titolo della trilogia è incluso sia su Nintendo Classic Mini che su Nintendo Switch Online, mentre gli altri due, sono disponibili solo su Nintendo Switch Online.

Super Metroid

super metroid

Con Super Metroid nasce nel 1994 un nuovo genere di videogiochi difficile da definire; infatti non è un platform classico come i giochi di cui ti ho parlato in precedenza, ma non è nemmeno definibile uno Sparatutto per come li intendiamo oggi. Ad ogni modo, Nintendo è riuscita a dare vita a un gioco con tantissime abilità da sbloccare, con tante mappe da scoprire e con Boss davvero difficili da battere.

Tutto il gioco è praticamente basato sul trovare nuovi oggetti, che ti rendono più forte e che ti permettono di aprire nuove porte che prima non potevi abbattere. Comunque ti assicuro che è un gioco per niente facile e la sua difficoltà, forse, lo rende ancora più attraente. Il titolo è disponibile sia su Nintendo Classic Mini che su Nintendo Switch Online.

Kirby's Fun Pak

kirby

Kirby's Fun Pak, uscito verso la fine del ciclo vitale di SNES nel 1996, è anche conosciuto come Kirby Super Star. Questo interessante gioco platform, contiene al suo interno diversi altri brevi e divertenti giochi di Kirby. Alcuni si potrebbero considerare dei veri e propri mini-giochi, come ad esempio Samurai Kirby, nel quale dovrai solo premere il tasto d'azione al momento giusto per eliminare l'avversario prima che lui elimini te.

Per il resto, le meccaniche di gioco sono molto simili agli altri titoli di Kirby. Puoi risucchiare gli avversari per sbloccare nuove e potenti abilità e puoi fluttuare in aria per evitare che i nemici ti vengano addosso. Il titolo è disponibile sia su Nintendo Classic Mini che su Nintendo Switch Online.

Super Mario All-Stars

super mario all stars

Super Mario All-Star non è soltanto un gioco, ma ben tre (o quattro). Questo remake contiene infatti tutti i Super Mario Bros. per NES: Super Mario Bros., Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros. 3 e anche Super Mario Bros.: The Lost Levels, che sarebbe la versione giapponese di Super Mario Bros. 2.

I giochi sono rifatti e ricolorati con la nuova grafica a 16 bit e sono state fatte diverse correzioni di alcuni fastidiosi bug. Potremmo, in conclusione, definire questo gioco un antenato delle tantissime HD collection che vediamo nei nostri giorni. Il titolo è giocabile su Nintendo Switch Online.

Migliori giochi SNES: RPG

In questa sezione andremo adesso a scoprire insieme i migliori RPG per SNES. Potresti rimanere sorpreso, in quanto molti giochi di ruolo moderni devono molto, moltissimo, ai titoli che vedrai qui sotto.

The Legend of Zelda: A Link to the Past

a link to the past

Uscito in Giappone nel 1991 e nel resto del mondo nel 1992, The Legend of Zelda: A Link to the Past è considerato da molti, non soltanto il miglior gioco della saga, né soltanto il miglior gioco per SNES, ma forse il miglior videogioco mai creato. Stiamo parlando di un vero e proprio capolavoro di casa Nintendo che ha fornito le basi per tutti i giochi della serie di The Legend Of Zelda.

Si tratta di un action RPG con combattimenti e interazioni in tempo reale, con una bellissima e godibile trama, mappe enormi e belle da esplorare e tanti, tanti oggetti, armi e abilità da sbloccare. Insomma, un capolavoro come ti dicevo. Il gioco è fortunatamente rigiocabile su Nintendo Classic Mini e su Nintendo Switch Online.

Chrono Trigger

chrono trigger

Uscito nel 1995, Chrono Trigger è diventato nel tempo uno dei migliori RPG di sempre. La trama di gioco è molto profonda e si basa sui viaggi nel tempo. I combattimenti sono nello stile Active Time Battle, con una barra che, quando è piena, permetterà di far attaccare quel personaggio.

Una caratteristica distintiva del titolo è la scala di eventi. Infatti, il protagonista sarà muto per la durata di quasi tutto il gioco, ma tu avrai la possibilità di prendere delle decisioni durante l'avventura che cambieranno gli eventi futuri, dandoti la possibilità di avere addirittura ben 13 diversi finali. Questo potrebbe far venire anche una gran voglia di giocare il titolo più volte per scoprire i diversi sviluppi e i diversi finali. Il gioco è disponibile e giocabile su Nintendo Switch Online.

Final Fantasy VI

ffvi

Final Fantasy VI è considerato da molti fan, il miglior titolo della saga Final Fantasy. Il gioco è strutturato a combattimenti molto simili a quelli di Chrono Trigger (chiamato sistema Active Time Battle) e l'esplorazione dei mondi avviene attraverso una grande mappa generale che dà la possibilità di cavalcare Chocobo o di guidare veicoli per spostarsi più velocemente da una città all'altra o da un dungeon all'altro.

Il titolo non si trova né su Nintendo Classic Mini, né su Nintendo Switch Online, ma è stato riproposto su tantissime console, tra cui PlayStation, Game Boy Advance, per PC ed è anche disponibile come applicazione per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS al costo di 17.99 euro.

EarthBound

earthbound

Earthbound è uno stravagante RPG del 1994, che ha visto l'Europa soltanto nell'ultimo decennio. La trama si basa sul piccolo Ness, che nasce con dei poteri psichici e deve salvare il mondo accompagnato dai suoi amici. Il gioco è pieno di battute e riferimenti a musica e film che ti lasceranno di stucco. Un gioco piuttosto alternativo e unico nel suo genere.

I combattimenti sono a turni e durante la battaglia apparirà soltanto il nemico di fronte a te e avrai la possibilità di interagire attraverso un menu per decidere che azioni compiere. Il titolo è disponibile sia su Nintendo Classic Mini che su Nintendo Switch Online.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

mariorpg

Nel 1996, Nintendo e Square (attuale Square Enix) si allearono per dare vita a Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, un originale gioco che include sia elementi RPG che platform. I combattimenti sono a turni come nei più classici giochi di ruolo, ma gli incontri non sono casuali, in quanto i nemici sono ben visibili sulla mappa e solo entrando in collisione con essi, si verrà teletrasportati nell'arena di battaglia.

Un'altra caratteristica molto singolare del gioco, è che in questa avventura vedremo Mario e Bowser… alleati! Il gioco è davvero divertente e ben fatto. Se vuoi giocarlo o rigiocarlo è disponibile sia su Nintendo Classic Mini che su Nintendo Switch Online.

Secret Of Mana

secret of mana

Un RPG per SNES, forse meno conosciuto ma comunque da non dimenticare, è Secret Of Mana. Si tratta di un Action RPG con combattimenti in tempo reale, in modo molto simile a quanto già visto in The Legend Of Zelda: A Link To The Past, ma con un'importante novità, il Ring Command, che permette di mettere in pausa nel bel mezzo della battaglia per decidere quale azione intraprendere.

Il gioco è stato anche molto premiato per la bella grafica e i colori variegati, ma anche per gli impressionanti effetti 3D che si vedono, ad esempio, durante l'esplorazione della mappa generale. Il titolo è disponibile sia su Nintendo Classic Mini che su Nintendo Switch Online.

Migliori giochi SNES: Corse

In questa parte, adesso andremo a vedere i migliori giochi di corse per SNES. Per intenderci, vedremo giochi dove sei sopra a un veicolo. Rimarrai senz'altro stupito da quello che Nintendo è riuscita a fare con un sistema a 16 bit.

Super Mario Kart

super mario kart

Nel 1992 nacque la serie di Mario Kart, e il primo fu proprio Super Mario Kart per SNES. Il gioco ha una grafica 3D sorprendente per l'epoca e ha uno schermo diviso a metà, in cui, nella parte superiore vedi il tuo personaggio sul veicolo, mentre nella parte inferiore vedi la mappa della pista e anche dove e come sono posizionati i tuoi avversari.

C'è anche la possibilità di giocare in multiplayer sulla stessa console e ci sono otto personaggi del mondo di Mario da scegliere. Il titolo è disponibile sia su Nintendo Classic Mini che su Nintendo Switch Online.

F-ZERO

fzero

Molti, prima dell'uscita della saga di Super Smash Bros., non sapevano nemmeno chi fosse Captain Falcon, ebbene, questo personaggio deriva proprio dal mondo di F-ZERO. Si tratta di un gioco 3D single player di corse, con macchine gravitazionali e futuristiche che possono sfrecciare a velocità elevatissime.

Il gioco dà la possibilità di scegliere tra quattro diversi veicoli e contiene in tutto quindici diverse piste su cui gareggiare. Il titolo è disponibile sia su Nintendo Classic Mini che su Nintendo Switch Online.

Star Fox

star fox

Star Fox non è esattamente un gioco di corse, è più uno sparatutto a scorrimento su navicelle. Si tratta inoltre del primo titolo della serie di Star Fox, che presenta una grafica 3D ed elementi raramente visti prima nel mondo dei videogiochi sparatutto a scorrimento: come la possibilità di accelerare o rallentare, in quanto fino ad allora, i giochi di questo tipo avevano quasi tutti una velocità preimpostata.

Questo titolo per SNES del 1993, fu un vero successo e portò così al grande pubblico la volpe antropomorfa chiamata Fox McCloud. Il titolo è oggi giocabile sia su Nintendo Classic Mini che su Nintendo Switch Online.

Migliori giochi SNES: Picchiaduro

Ora preparati a scoprire i migliori picchiaduro per SNES che siano mai stati fatti: sono quelli dove ci si cimenta in duelli 1vs1 o, nel caso di quelli a scorrimento, contro più personaggi.

Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting

street fighter

La storia di Street Fighter ha origini antiche, ed è un gioco che sta continuando a sfornare titoli anche ai nostri giorni. Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting per SNES è stato un titolo molto significativo nella storia della saga, ed è una sorta di espansione di Street Fighter II, che, come si può dedurre dal nome del gioco, presenta la modalità turbo, nella quale si può accelerare la velocità e la reattività del gioco. Questo significa che il gioco premia molto chi ha i riflessi pronti.

Il titolo è stato un grandissimo successo, tant'è che è stato riproposto — e aggiornato con numerose iterazioni — su moltissime altre console nell'arco del tempo come: PlayStation, PlayStation 2, PlayStation 4, Xbox, Xbox 360, Xbox One e altre ancora. Oggi è giocabile sia su Nintendo Classic Mini che su Nintendo Switch Online.

Super Punch-Out!!

punchout

Super Punch-Out!! è un gioco di pugilato con protagonista Little Mac (ecco da dove viene il personaggio di Super Smash Bros.). Lo scopo del gioco è abbastanza immediato: mettere KO gli avversari fino ad arrivare a essere il campione della Video Boxing Association.

La visuale di gioco è 3D ed è molto colorata e ben fatta per i tempi ed è in una particolare “terza persona” nella quale vediamo il personaggio di spalle. Al giorno d'oggi il gioco è giocabile sia su Nintendo Classic Mini che su Nintendo Switch Online.

Final Fight

FF

Final Fight è uno dei beat em up a scorrimento più iconici di sempre. Realizzato da Capcom nel 1990, dispone anche di due sequel altrettanto validi e con una varietà di personaggi maggiore.

Se sei fan del genere, ti posso consigliare anche altri picchiaduro a scorrimento di Capcom, come Captain Commando.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.