Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori giochi Switch

di

Sei un felice possessore di Nintendo Switch o sei in procinto di acquistare questa peculiare console ma non sai ancora quali sono i giochi più meritevoli tra quelli del suo vasto catalogo? Sei in cerca di informazioni per capire quali siano i migliori giochi per Nintendo Switch, cioè quelle cosiddette “perle” capaci di lasciarti completamente soddisfatto del tuo acquisto? Non preoccuparti, se vuoi posso darti una mano io a individuare i titoli più adatti a te.

Certamente, questo compito non è affatto semplice. Oltre al catalogo, ormai immenso, dei giochi per Switch, rimane infatti rilevante la questione relativa ai tuoi gusti personali, che non posso conoscere. Ad ogni modo, è comunque possibile stilare una lista di titoli “must have” aiutandosi con un raffronto dei giudizi della critica specializzata e con le opinioni prevalenti della maggioranza dei giocatori che hanno già provato i videogiochi per la console ibrida di Nintendo (tra cui il sottoscritto). Ho voluto dunque realizzare questa guida seguendo il suddetto approccio e con lo scopo ultimo di darti un’idea più chiara e organizzata sui migliori consigli all’acquisto destinati ad un nuovo utente, come te.

Con ben saldo questo intento in mente, eccoti dunque una guida sui migliori giochi per Switch, suddivisa per generi e modalità di gioco, comprendente anche un capitolo su quei titoli gratuiti disponibili sullo store di Nintendo e comunemente ritenuti tra i più validi. Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti! Per scoprire i titoli più adatti a te, non devi far altro che metterti bello comodo per qualche minuto e rilassarti con questa lettura. Ti auguro buone scoperte e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come acquistare giochi Switch

Acquistare i giochi Switch in digitale

È proprio il caso di iniziare questa guida sui migliori giochi per Switch fornendoti un agile riassunto su come acquistarli. Nintendo Switch è, infatti, una console moderna, capace di supportare sia i il formato fisico dei giochi, sia quello digitale.

In termini pratici, questo significa avere la possibilità di comprare i giochi nel formato di cartuccia di memoria nei negozi fisici o in quelli online, oppure in formato digitale tramite un servizio online, appositamente predisposto e da cui poter comprare e scaricare migliaia di titoli (inclusi i classici Nintendo del passato).

Riscoprire i classici NES su Switch

Il servizio a cui mi sto riferendo si chiama Nintendo eShop ed è l’unico negozio ufficiale Nintendo di contenuti digitali dedicato a tutte le sue console (Switch inclusa, ovviamente). Ci tengo ad aggiungere che il catalogo online comprende anche giochi totalmente gratuiti. Praticamente, in fatto di giochi, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Sebbene ti parlerò nel dettaglio dei giochi migliori (anche tra quelli gratuiti), ti invito, se già non lo avessi fatto, ad iscriverti ai servizi online Nintendo consultando la mia guida su come creare un account su Nintendo Switch.

Migliori giochi Switch di sempre

Alla scoperta dei migliori di sempre per Switch

Nel momento in cui scrivo questa guida sui migliori giochi Switch di sempre, la console ibrida di Nintendo è disponibile sul mercato da più di due anni. In questo arco temporale, complice anche l’enorme successo di vendite riscosso da quest’ultima, il parco titoli disponibili è diventato vastissimo. Considerando anche i giochi indie e i classici del passato, Switch ha all’attivo un catalogo di oltre 4.000 giochi!

Ebbene, in questa guida ho pensato di fare una selezione dei titoli migliori, in base a quanto successo di pubblico e critica hanno avuto e, ovviamente, anche alla mia esperienza personale. Sei pronto a scoprire di quali giochi si tratta? Penso proprio che non stai nella pelle! Non ti rimane, dunque, che rimanere comodo e continuare la lettura: buona consultazione!

Platform e avventura

Super Mario Odyssey il migliore platform per Switch

Inizio questo elenco col genere di giochi che più contraddistingue le console Nintendo, associato a nomi di grosso calibro nel mondo videoludico, come Mario e Donkey Kong. Sto parlando, ovviamente, del platform. Molto semplicemente, questo genere indica tutti i videogiochi le cui meccaniche principali di gioco (gameplay) si basano sul superamento di ostacoli tramite salti e sull’esplorazione di un mondo virtuale (al tempo del 2D si diceva infatti saltare “da una piattaforma all’altra”).

Il re indiscusso di questo genere è l’amato idraulico Mario. La sua avventura più recente e completa uscita su Nintendo Switch è Super Mario Odyssey, un gioco caratterizzato da un setting ispirato al mondo reale ma al tempo stesso fantasioso, vario e a sua volta composto da altri mondi pieni di segreti da esplorare e un gameplay da perfetto platform 3D.

Super Mario Odyssey - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

I giocatori più “maturi” troveranno in Odyssey una naturale evoluzione del grandissimo successo riscosso da Super Mario 64 nell’ormai retrò Nintendo 64, con l’aggiunta di una componente open world che riesce a sposarsi ottimamente con le meccaniche storiche dei titoli dedicati all’idraulico baffuto.

Il classico Super Mario ritorna con Mario Maker 2

Se Super Mario Odyssey rappresenta già da solo un più che valido motivo per comprare Nintendo Switch, è doveroso mettere tra i migliori platform anche giochi quali Super Mario Maker 2 e New Super Mario Bros. U Deluxe, entrambi eccelsi rappresentanti della preziosissima eredità di platform 2D lanciata col primo Super Mario Bros. uscito su NES (Nintendo Entertainment System).


New Super Mario Bros. U Deluxe - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

A inizio di questo capitolo ho citato un altro nome importante del genere platform: Donkey Kong. Su Nintendo Switch è disponibile l’ottimo Donkey Kong Tropical Freeze, un’edizione identica ma migliorata della versione originariamente uscita su Nintedo Wii U.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Donkey Kong Tropical Freeze è platform 2D con grafica tridimensionale che si distingue oltre per la difficoltà a tratti molto elevata, per l’uso di una coppia di personaggi.

Alla già alta qualità di questo platform, la versione Switch aggiunge il personaggio giocabile Funky Kong e una modalità di gioco semplificata chiamata Funky Mode, ideale per i giocatori meno esperti. Ovviamente tutti i comandi sono stati rivisti e adattati alla perfezione ai Joy-Con di Switch.

Sportivi e corse

Il miglior gioco di corse su Switch è Mario Kart 8 Deluxe

Il genere sportivo e quello di corse su console Nintendo hanno da sempre assunto un carattere differente, innovativo e fantasioso. Non a caso, uno dei migliori giochi del genere corse è già diventato un classico per Switch: Mario Kart 8 Deluxe. Di cosa si tratta? Della riedizione arricchita e migliorata del già ottimo Mario Kart 8 per Nintendo Wii U.

Mario Kart 8 Deluxe possiede i punti forti del capitolo originale, con l’aggiunta delle piste rilasciate come DLC (contenuti extra scaricabili dopo l’uscita), nuovi personaggi, la reintroduzione della modalità battaglia e la possibilità di tenere fino a due oggetti speciali contemporaneamente. Quest’ultima aggiunta non è affatto da poco, essa infatti mette più pepe alle già tesissime corse in kart con i personaggi della serie Mario!

Mario Kart 8 Deluxe - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Cosa fare se si ha già Mario Kart 8 Deluxe? Beh, se il genere corse ti appassiona e sei in cerca di altri validi esponenti di questa categoria, ci sono altri consigli che posso darti ed entrambi strizzano l’occhio al gioco di Mario, questi videogiochi sono: Crash Team Racing Nitro-Fueled e Team Sonic Racing.

Crash Team Racing Nitro-Fueled - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Team Sonic Racing
Vedi offerta su Amazon

E per il genere Sport invece? OK, è vero che su Nintendo Switch sono disponibili titoli ampiamente considerati i migliori del loro genere come FIFA ed NBA 2K, ma se si è in cerca di qualcosa di diverso e originale allora la scelta deve per forza ricadere su Mario Tennis Aces.

FIFA 20 - Legacy - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Nba 2K20 - Standard Edition - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Mario Tennis Aces
Vedi offerta su Amazon

Aspetta però prima di definirlo “un gioco di tennis con Mario”, una volta provato ti renderai conto di esserne assorbito; questo gioco, soprattutto se fatto in coppia o in gruppo (grazie alla modalità doppio), è uno dei migliori sportivi in circolazione per Nintendo Switch!

Avventura di fitness con Ring Fit Adventure

Rimanendo in tema di giochi sportivi, è il caso di nominare un titolo davvero unico nel gameplay. Il gioco in questione è Ring Fit Adventures, l’unico “RPG sportivo” in grado di combinare esercizi di fitness e yoga con un’appassionante avventura! Ring Fit Adventure è venduto in bundle con un anello flessibile in plastica rigida e uno strap da attaccare alla gamba per contenere un Joy-Con.

Ring Fit Adventure - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

I progressi e il successo nel gioco dipendono quindi non solo dalla bravura nello sconfiggere i nemici e superare le avversità dell’avventura ma anche dalle proprie prestazioni fisiche. Divertimento ed esercizio fisico vanno a braccetto con Ring Fit Adventures!

Giochi di ruolo

Xenoblade Chronicles 2 è uno dei migliori RPG Switch

Al genere dei giochi di ruolo, spesso abbreviato come GdR, o in inglese come RPG, appartengono serie tra le migliori di sempre, amate da una grande fetta di fan e appassionati. È un genere con molti elementi caratterizzanti, dalla grande cura del comparto narrativo, alla varietà di situazioni di gioco e alla presenza di una mappa di grandi dimensioni tutta da esplorare. Proprio per la loro versatilità e longevità, negli ultimi anni gli elementi di successo dei giochi di ruolo si sono fatti strada in tutti gli altri generi.

A causa della molteplicità e della complessità di questo genere, consigliare come migliore un unico titolo sarebbe davvero un peccato di difficile espiazione. Per questo motivo sento di consigliartene più d’uno, ognuno per le sue peculiarità.

Voglio aprire questo capitolo parlando di un gioco ritenuto tra i migliori in assoluto per Nintendo Switch (e non solo). Di quale gioco sto parlando? Di The Legend of Zelda: Breath of the Wild ovviamente! A dirla tutta, reputo questo gioco non inquadrabile nel solo genere GdR, specialmente visto il suo carattere free roaming e open world, che sfocia nell’avventura.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

La mappa interamente esplorabile ha all’interno infinite sorprese e il piacere che si prova alla sua progressiva scoperta resta una sensazione più unica che rara. Secondo l’opinione della maggior parte della critica e del pubblico, The Legend of Zelda: Breath of the Wild non è soltanto uno dei migliori videogiochi per Switch, ma è uno dei migliori mai usciti.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild è tra i più belli di sempre

Rimanendo in tema Zelda, mi sento di citare anche The Legend of Zelda: Link’s Awakening, imperdibile se si vuole (ri)scoprire un classico uscito ai tempi del GameBoy Color. Quella stessa epica avventura è oggi disponibile con una veste grafica all’avanguardia, coloratissima e con intere nuove aree inedite da esplorare.

The Legend Of Zelda: Link's Awakening - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Proseguiamo con i due ultimi capitoli delle serie Pokémon: Pokémon Spada e Pokémon Scudo, titoli che offrono il meglio di questa serie perfezionando le mancanze dei già usciti episodi della serie Let’s Go.


Pokémon Spada [Switch - Codice download], 7 anni+
Vedi offerta su Amazon

A differenza di questi infatti, Spada e Scudo ripropongono una modernizzata versione del gameplay che ha da sempre contraddistinto e portato al successo la serie, rimettendo al centro la profondità strategica degli scontri e la cattura dei Pokémon.

I nuovi capitoli Pokémon Spada e Scudo

Da aggiungere subito alla lista dei migliori GdR per Switch c’è anche Xenoblade Chronicles 2, un gioco di ruolo che ripesca dal passato più tradizionale per innovare quegli elementi più classici e riproporli in chiave moderna in un mondo open world e free roaming dallo stile unico.

Xenoblade Chronicles 2 - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Il team dietro il suo sviluppo ha talmente tanta esperienza nella creazione di mondi virtuali che ha contribuito anche allo sviluppo della mappa di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. A questo si aggiunge una storia epica e un’enorme quantità di missioni principali e secondarie.

Il primo Dark Souls in versione definitiva su Switch

Rimanendo in tema RPG, impossibile non citare la versione rimasterizzata e ottimizzata dell’originale primo capitolo della saga Dark Souls. Dark Souls Remastered è la versione definitiva, e imperdibile, di un gioco di ruolo d’azione che in meno di dieci anni si è già piazzato negli annali dei migliori di sempre. Il suo aspetto cupo e oscuro, affascina proprio perché misterioso e al tempo stesso curioso. Questi elementi si sposano alla perfezione con un gameplay che mette sempre al centro l’importanza di tenere alto il livello di sfida tra giocatore e mondo di gioco.

Altri imperdibili GdR arrivati su Switch “in ritardo” ma con edizioni ben fatte sono The Witcher 3 e tutti i Final Fantasy dell’epoca PlayStation 1 e 2.

Dark Souls: Remastered - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
The Witcher 3: Wild Hunt – Complete Edition - Nintendo Switch, Dialogo...
Vedi offerta su Amazon
Final Fantasy X/X2 HD Remaster – Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Octopath Traveler è un omaggio al classico RPG

Doveroso includere nella lista dei migliori giochi di ruolo per Switch il titolo che negli ultimi anni ha omaggiato meglio di molti altri i classici RPG di vecchia scuola 16 bit. A quale gioco mi riferisco?

Ovviamente a Octopath Traveler di Square Enix. Un titolo che riprende le meccaniche dei più classici Final Fantasy con battaglie a turni, aggiungendo una veste grafica retrò, artwork affascinanti e un’avventura trascinante e sorprendente.

Octopath Traveler -2523749T- Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Forse più apprezzabile dai giocatori più navigati e nostalgici, ma non per questo meno bello e consigliabile degli altri giochi di ruolo.

Dragon Quest XI è uno dei più bei RPG di sempre

Concludo i miei consigli sui giochi di ruolo in assoluto con quello che è stato uno dei primi annunciati per la Switch, nonostante sia però uscito sul mercato molto tempo dopo il lancio. Si tratta della versione migliore uscita di Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta, in quanto progettato e sviluppato tenendo bene a mente il fattore portabilità della console Nintendo.

Dragon Quest XI Echi di un'era perduta -Definitive Edition - Nintendo ...
Vedi offerta su Amazon

Il gameplay di Dragon Quest XI è da tipico RPG giapponese che alterna fasi di esplorazione a battaglie a turni strategiche e intense. Come per Xenoblade Chronicles 2, la qualità del gioco traspira dalla cura dei dettagli e dagli intrecci spettacolari degli eventi.

Non sarà il migliore ma Pokémon Let's Go merita attenzione

Finito l’elenco dei migliori, ti voglio parlare brevemente di un altro classico Nintendo: Pokémon. In particolare, Pokémon Let’s Go Pikachu e Pokémon Let’s Go Evee. Due titoli che differiscono tra loro per il tipo di Pokémon che si possono catturare.


Pokemon: Let'S Go, Eevee!
Vedi offerta su Amazon

I capitoli in questione non saranno i migliori della serie mai usciti, ma son pur sempre stati i primi di questa storica serie ad essere disponibili per Switch. Entrambi i giochi fanno riferimento ai classici Pokémon Rosso, Blu, Verde e Giallo, usciti in origine su GameBoy. Imperdibili per i fan, da provare per gli amanti del genere.

Party Game

Il re dei party su Switch è Super Mario Party

Nintendo ha da sempre posto molta enfasi sul gioco di gruppo, cercando di incentivare la competizione e la condivisione dell’esperienza di gioco, non a caso Nintendo Switch permette di separare i due Joy-Con laterali per cederne uno ad un amico in qualunque momento si desideri. A proposito, ti ricordi come giocare in due a Nintendo Switch? Potrebbe non sembrare, ma sono diverse le cose da sapere al riguardo, quindi sentiti libero di consultare questa mia guida per approfondire l’argomento.

In luce della vocazione “festaiola” di Switch, ho ritenuto non potesse mancare la categoria Party Game nella lista dei migliori giochi per questa console. Il più meritevole titolo in questo genere porta la parola “party” nel suo stesso nome, infatti si chiama Super Mario Party.

SUPER MARIO PARTY - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Ancora una volta torna il nome della moscotte Nintendo in questa lista dei migliori; il motivo? Super Mario Party è una serie ormai nota e con una rinomata reputazione per la capacità di offrire tanti minigiochi competitivi da fare in due o in gruppo, stravaganti almeno quanto divertenti e impegnativi al punto giusto. Attenzione però, per vincere è richiesto mantenere un fragore costante e sostenuto: il gameplay di Super Mario Party non diniega affatto la pressione veloce e convulsiva di tasti, ma anzi incentiva movimenti di ogni tipo da fare con i Joy-Con in mano!

Ultimo capitolo Switch di Just Dance

Vorrei però proporti anche due alternative a quello che è ampiamente ritenuto il miglior Party Game per questa console. Per gli amanti del ballo, anche di quello più scalmanato e aritmico, la serie Just Dance continua ad offrire opportunità di divertimento in tutte le sue edizioni (controlla solo che la playlist sia di tuo gradimento).

Just Dance 2020 - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

In aggiunta a questa serie di ballo, un po’ come fece Wii Sports su Nintendo Wii, 1-2 Switch, sebbene uscito come titolo di lancio, rimane un validissimo prodotto videoludico per intrattenere i partecipanti ad un party.

1-2-Switch - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Al tempo stesso, questo titolo è ottimo per far conoscere le grandi potenzialità di aggregazione di Nintendo Switch con funzioni curiose come quella famosa del cubetto di ghiaccio dentro il Joy-Con.

Altri giochi

Super Smash Bros. Ultimate è un gioco di inarrivabile qualità

Mi rendo perfettamente conto che questa lista dei migliori giochi di Switch ha finora lasciato fuori alcuni generi che vantano titoli di importanza assoluta e che non posso assolutamente saltare.

Per esempio, parlando del genere picchiaduro-melee, Super Smash Bros. Ultimate è non solo il migliore esponente della serie, ma probabilmente uno dei migliori del genere in assoluto. Questa pioneristica serie crossover ha dalla sua un cast di personaggi stellare, tratti direttamente dai capolavori Nintendo.

Super Smash Bros Ultimate - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Il suo gameplay è immediato e al tempo stesso profondo, forse proprio perché si basa su un concetto semplice: vince chi rimane per ultimo sull’arena di combattimento. Ogni lottatore ha delle abilità peculiari, alcune speciali, mentre le modalità di gioco variano dalle sfide in singolo ai tornei multiplayer online e offline.

Mario + Rabbids è uno strategico d'eccezione

Se per molti Super Smash Bros. Ultimate rimane inarrivabile, gli amanti del genere strategico hanno avuto sicuramente pane per i loro denti giocando con Mario + Rabbids Kingdom Battle.

Ubisoft Mario + Rabbids Kingdom Battle Gioco Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Questo strategico a turni è uno dei migliori strategici mai sviluppati: profondo, colorato, con supporto multiplayer e con protagonisti d’eccezione. Per coraggio, innovazione e qualità, Mario + Rabbids Kingdom Battle entra di diritto nella lista dei migliori giochi di sempre per Nintendo Switch.

Astral Chain si piazza miglior gioco d'azione per Switch

Concludo questo capitolo con un gioco appartenente al genere azione, chiamato Astral Chain. Forse poco conosciuto, ma i suoi sviluppatori, Platinum Games, sono dei maestri del genere (Bayonetta, Nier: Automata, The Wonderful 101).

Astral Chain - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

In questo gioco d’azione frenetica dal design prettamente giapponese, il giocatore è chiamato a vestire i panni di un detective membro di una task force speciale, coinvolto in un’investigazione che non risparmia scontri con armi da mischia e da fuoco.

Il livello d’azione è tenuto costantemente ad alti livelli, la difficoltà è crescente e per chi volesse c’è anche da cimentarsi in una modalità multigiocatore abbastanza particolare.

Migliori giochi Switch gratis

Fortnite è uno dei migliori giochi multigiocatore online

Come dici? Credevi non fosse possibile? E invece hai letto proprio bene, Nintendo Switch propone una selezione di giochi gratis. Non è un caso infatti se ho dedicato una guida specifica su come scaricare giochi gratis per Nintendo Switch!

In questo articolo però voglio indicarti il migliore gioco tra questo catalogo gratuito. Con ben pochi dubbi, vuoi per il suo successo, vuoi per la sua qualità, il gioco in questione è Fortnite. Impossibile non aver mai sentito quantomeno parlare di questo vero e proprio fenomeno videoludico, tra i più giocati e longevi di sempre.

Come dici? Non hai mai provato questo celebre gioco? Allora, se lo vorrai, potrai farlo in un batter d’occhio scoprendo come scaricarlo direttamente sulla tua Nintendo Switch. Ricorda inoltre di collegare il tuo account con il nome account Epic Games per sfruttare il cross-play e sfidare i tuoi amici che giocano con le versioni per PS4, PC, Android e Xbox One!

L'intramontabile Tetris ha un capitolo gratis su Switch

Ci tengo a concludere questo capitolo aggiungendo un gioco gratis che reputo anch’esso il migliore disponibile per Nintendo Switch. D’altronde come avrei potuto fare diversamente visto che si tratta di un classico senza tempo?! Il nome è da già solo una garanzia: ti parlo di Tetris 99.

In questa versione gratuita per Switch, il classico Tetris si arricchisce di una modalità multiplayer a ritmo crescente, oltre che di una modalità battle roayle. Tetris 99 è l’esempio perfetto di come prendere un classico, migliorarlo e ridargli nuova vita.

Migliori giochi Switch multiplayer

Fortnite è uno dei giochi gratuiti più amati e giocati di sempre

Se hai letto fin qui, avrai capito che praticamente ogni gioco (o quasi) meritevole di entrare in questa “lista dei migliori” ha una modalità multiplayer molto valida. Ma quale scegliere tra tutti questi come la migliore esperienza di gioco multigiocatore su Nintendo Switch?

Sarò sincero, è una scelta molto difficile da fare e forse anche orientata da gusti personali. Per facilitare questa scelta è tuttavia possibile fare distinzione tra multiplayer online e quello offline.

Considerando il successo riscosso, l’enorme comunità di appassionati che lo segue, il supporto costante dello sviluppatore e la qualità generale, uno dei migliori giochi multiplayer online di sempre è Fortnite.

Super Smash Bros. Ultimate è la migliore esperienza multigiocatore offline

Parlando invece di giochi multiplayer offline, allora la scelta va quasi necessariamente su Super Smash Bros. Ultimate, un gioco con un seguito di appassionati ormai di esperienza decennale. Una community di giocatori così longeva ed esperta basta da sola per capire la qualità del gioco. A dirla proprio tutta, dopo i più recenti aggiornamenti, Super Smash Bros. Ultimate ha dalla sua anche una discreta modalità online.

È evidente però che ci sono tanti altri validi titoli in multiplayer nella bacheca software di Nintendo Switch. Tra questi, il rifinitissimo Mario Kart 8 Deluxe, il sempreverde Super Mario Maker 2, l’ormai classico Super Mario Party e altri ancora che non ho citato prima, come Splatoon 2, Luigi’s Mansion 3 e Arms.


Arms - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

C’è davvero tanta scelta, ma sono sicuro che tra tutti questi titoli ce ne sarà più d’uno che riuscirà a regalarti del puro e sano divertimento e appassionanti con ore e ore di sano gioco in compagnia!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.