Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi Switch

di

Sei un felice possessore di Nintendo Switch o sei in procinto di acquistare questa peculiare console ma non sai ancora quali sono i giochi più meritevoli tra quelli del suo vasto catalogo? Sei in cerca di informazioni per capire quali siano i migliori giochi per Nintendo Switch, cioè quelle cosiddette “perle” capaci di lasciarti completamente soddisfatto del tuo acquisto? Non preoccuparti, se vuoi posso darti una mano io a individuare i titoli più adatti a te.

Certamente, questo compito non è affatto semplice. Oltre al catalogo, ormai immenso, dei giochi per Switch, rimane infatti rilevante la questione relativa ai tuoi gusti personali, che non posso conoscere. Ad ogni modo, è comunque possibile stilare una lista di titoli “must have” aiutandosi con un raffronto dei giudizi della critica specializzata e con le opinioni prevalenti della maggioranza dei giocatori che hanno già provato i videogiochi per la console ibrida di Nintendo (tra cui il sottoscritto). Ho voluto dunque realizzare questa guida seguendo il suddetto approccio e con lo scopo ultimo di darti un’idea più chiara e organizzata sui migliori consigli all’acquisto destinati a un nuovo utente, come te.

Con ben saldo questo intento in mente, eccoti dunque una guida sui migliori giochi per Switch, suddivisa per generi e tipologie di gioco, comprendente anche un capitolo su quei titoli gratuiti disponibili sullo store di Nintendo e comunemente ritenuti tra i più validi. Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti! Per scoprire i titoli più adatti a te, non devi far altro che metterti bello comodo per qualche minuto e rilassarti con questa lettura. Ti auguro buone scoperte e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come acquistare giochi Switch

Acquistare i giochi Switch in digitale

È proprio il caso di iniziare questa guida sui migliori giochi per Switch fornendoti un agile riassunto su come acquistarli. Nintendo Switch è, infatti, una console moderna, capace di supportare sia i il formato fisico dei giochi, sia quello digitale.

In termini pratici, questo significa avere la possibilità di comprare i giochi nel formato di cartuccia di memoria nei negozi fisici o in quelli online, oppure in formato digitale tramite un servizio online, appositamente predisposto e da cui poter comprare e scaricare migliaia di titoli (inclusi i classici Nintendo del passato).

Il servizio a cui mi sto riferendo si chiama Nintendo eShop ed è l’unico negozio ufficiale Nintendo di contenuti digitali dedicato a tutte le sue console (Switch inclusa, ovviamente). Ci tengo ad aggiungere che il catalogo online comprende anche giochi totalmente gratuiti. Praticamente, in fatto di giochi, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Sebbene ti parlerò nel dettaglio dei giochi migliori (anche tra quelli gratuiti), ti invito, se già non lo avessi fatto, a iscriverti ai servizi online Nintendo consultando la mia guida su come creare un account su Nintendo Switch.

Ovviamente c’è anche la possibilità di acquistare i titoli per Switch in formato fisico, sia nei negozi di videogame ed elettronica sparsi sul territorio, sia online su piattaforme come Amazon.

Migliori giochi Switch di sempre

Alla scoperta dei migliori di sempre per Switch

Nel momento in cui scrivo questa guida sui migliori giochi Switch di sempre, la console ibrida di Nintendo è disponibile sul mercato da più di quattro anni. In questo arco temporale, complice anche l’enorme successo di vendite riscosso da quest’ultima, il parco titoli disponibili è diventato vastissimo. Considerando anche i giochi indie e i classici del passato, Switch ha all’attivo un catalogo di oltre 5.000 giochi!

Ebbene, in questa guida ho pensato di fare una selezione dei titoli migliori, in base a quanto successo di pubblico e critica hanno avuto e, ovviamente, anche alla mia esperienza personale. Sei pronto a scoprire di quali giochi si tratta? Penso proprio che non stai nella pelle! Non ti rimane, dunque, che rimanere comodo e continuare la lettura: buona consultazione!

Platform e avventura

Inizio questo elenco col genere di giochi che più contraddistingue le console Nintendo, associato a nomi di grosso calibro nel mondo videoludico, come Mario e Donkey Kong. Sto parlando, ovviamente, del platform. Molto semplicemente, questo genere indica tutti i videogiochi le cui meccaniche principali di gioco (gameplay) si basano sul superamento di ostacoli tramite salti e sull’esplorazione di un mondo virtuale (al tempo del 2D si diceva infatti saltare “da una piattaforma all’altra”).

Super Mario Odyssey il migliore platform per Switch

L’avventura più recente di Mario è Super Mario Odyssey, un gioco caratterizzato da un setting ispirato al mondo reale ma al tempo stesso fantasioso, vario e a sua volta composto da altri mondi pieni di segreti da esplorare e un gameplay da perfetto platform 3D.

I giocatori più “maturi” troveranno in Odyssey una naturale evoluzione del grandissimo successo riscosso da Super Mario 64 nell’ormai retrò Nintendo 64, con l’aggiunta di una componente open world che riesce a sposarsi ottimamente con le meccaniche storiche dei titoli dedicati all’idraulico baffuto.

Super Mario Odyssey - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su...
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Switch

L’ultima avventura in solitaria del fratello di Mario che mixa sapientemente platform e avventura è Luigi’s Mansion 3. Il terzo capitolo della celebre saga riprende la lotta del perennemente spaventato Luigi contro i fantasmi. In questa occasione Re Boo e compagni spettri intrappoleranno Mario, Peach e i Toad in un gigantesco hotel pieno di fantasmi di ogni genere che porteranno Luigi in una caccia lunga 20 piani ognuno con i suoi enigmi e le sue peculiarità.

Dalle cucine allo scantinato dell’hotel, passando per il salone principale, la hall, i garage, la sala fitness, l’area shopping, il museo, il giardino botanico e persino una nave pirata. Se amate gli enigmi, gli oggetti da raccogliere e un pizzico di brivido non dovete assolutamente lasciarvi scappare Luigi’s Mansion 3.

Luigi's Mansion 3 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su s...
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Switch

Se invece vuoi rivivere i vecchi titoli di Mario, Nintendo ha una vasta selezione anche su questo fronte. Super Mario 3D World + Bowser’S Fury riprende, ottimizza e amplia Super Mario 3D World precedentemente uscito sulla sfortunata Wii U, permettendoti di riscoprire questo grande gioco su Switch e di giocare anche tramite i comandi di movimento insieme a un massimo di 3 amici sulla stessa console. Oltre al multiplayer online, che prevede diverse sfide party, questa nuova versione include l’inedito capitolo Bowser’s Fury con nuovi scenari e una versione gigantesca e mostruosa di Bowser.

Super Mario 3D World + Bowser’S Fury - Videogioco Nintendo - Ed. Itali...
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Switch

Super Mario 3D All-Star è una collection imperdibile che mette insieme 3 tra i migliori giochi dedicati all’idraulico baffuto e che possono finalmente essere giocati in versione ottimizzata e grazie alla comodità di Nintendo Switch. Non si tratta di vere e proprie versioni remake purtroppo, ma solo di remaster in HD di Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy. Un pack che rimane di alto livello e che offre tre capisaldi di Nintendo al prezzo di un gioco Switch e inoltre include anche un lettore musicale per riprodurre i brani dei giochi con la console in stanby.

Super Mario 3D All Stars - Limited - Videogioco Nintendo - Ed. Italian...
Vedi offerta su Amazon

Il classico Super Mario ritorna con Mario Maker 2

Le avventure di Mario non finiscono mai ed è doveroso mettere tra i migliori platform anche giochi quali Super Mario Maker 2 e New Super Mario Bros. U Deluxe, entrambi eccelsi rappresentanti della preziosissima eredità di platform 2D lanciata col primo Super Mario Bros. uscito su NES (Nintendo Entertainment System).

Super Mario Maker 2 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su...
Vedi offerta su Amazon
New Super Mario Bros. U Deluxe - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - ...
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Switch

All’inizio di questo capitolo ho citato un altro nome importante del genere platform: Donkey Kong. Su Nintendo Switch è disponibile l’ottimo Donkey Kong Tropical Freeze, un’edizione identica ma migliorata della versione originariamente uscita su Nintendo Wii U.

Donkey Kong Tropical Freeze è platform 2D con grafica tridimensionale che si distingue oltre per la difficoltà a tratti molto elevata, per l’uso di una coppia di personaggi. Alla già alta qualità di questo platform, la versione Switch aggiunge il personaggio giocabile Funky Kong e una modalità di gioco semplificata chiamata Funky Mode, ideale per i giocatori meno esperti. Ovviamente tutti i comandi sono stati rivisti e adattati alla perfezione ai Joy-Con di Switch.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze - Videogioco Nintendo - Ed. Itali...
Vedi offerta su Amazon

Sportivi e corse

Il genere sportivo e quello di corse su console Nintendo hanno da sempre assunto un carattere differente, innovativo e fantasioso. Non a caso, uno dei migliori giochi del genere corse è già diventato un classico per Switch: Mario Kart 8 Deluxe. Di cosa si tratta? Della riedizione arricchita e migliorata del già ottimo Mario Kart 8 per Nintendo Wii U.

Il miglior gioco di corse su Switch è Mario Kart 8 Deluxe

Mario Kart 8 Deluxe possiede i punti forti del capitolo originale, con l’aggiunta delle piste rilasciate come DLC (contenuti extra scaricabili dopo l’uscita), nuovi personaggi, la reintroduzione della modalità battaglia e la possibilità di tenere fino a due oggetti speciali contemporaneamente. Quest’ultima aggiunta non è affatto da poco, essa infatti mette più pepe alle già tesissime corse in kart con i personaggi della serie Mario!

Mario Kart 8 Deluxe - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su...
Vedi offerta su Amazon

Cosa fare se si ha già Mario Kart 8 Deluxe? Beh, se il genere corse ti appassiona e sei in cerca di altri validi esponenti di questa categoria, ci sono altri consigli che posso darti ed entrambi strizzano l’occhio al gioco di Mario, questi videogiochi sono: Crash Team Racing Nitro-Fueled e Team Sonic Racing.

Crash Team Racing Nitro-Fueled - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Team Sonic Racing
Vedi offerta su Amazon

E per il genere Sport invece? OK, è vero che su Nintendo Switch sono disponibili titoli ampiamente considerati i migliori del loro genere come FIFA ed NBA 2K, ma se si è in cerca di qualcosa di diverso e originale allora la scelta deve per forza sullo sport visto dagli occhi di Mario. Se ami il tennis puoi provare Mario Tennis Aces mentre se cerchi un titolo più “tranquillo” allora ti consiglio Mario Golf: Super Rush.

Fifa 22 Standard - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Mario Tennis Aces - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su s...
Vedi offerta su Amazon
Mario Golf: Super Rush - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione...
Vedi offerta su Amazon

Aspetta però a definirli dei semplici “giochi sportivi con Mario”, una volta provati ti renderai conto di esserne assorbito; questi giochi, soprattutto se affrontati in coppia o in gruppo (grazie alle modalità multiplayer), sono tra i migliori sportivi in circolazione per Nintendo Switch!

Avventura di fitness con Ring Fit Adventure

Rimanendo in tema di giochi sportivi, è il caso di nominare un titolo davvero unico nel gameplay. Il gioco in questione è Ring Fit Adventures, l’unico “RPG sportivo” in grado di combinare esercizi di fitness e yoga con un’appassionante avventura! Ring Fit Adventure è venduto in bundle con un anello flessibile in plastica rigida e uno strap da attaccare alla gamba per contenere un Joy-Con.

Nintendo Switch + Ring Fit Adventure Bundle - Bundle Limited - Switch ...
Vedi offerta su Amazon

I progressi e il successo nel gioco dipendono quindi non solo dalla bravura nello sconfiggere i nemici e superare le avversità dell’avventura ma anche dalle proprie prestazioni fisiche. Divertimento ed esercizio fisico vanno a braccetto con Ring Fit Adventures!

Giochi di ruolo

Al genere dei giochi di ruolo, spesso abbreviato come GdR, o in inglese come RPG, appartengono serie tra le migliori di sempre, amate da una grande fetta di fan e appassionati. È un genere con molti elementi caratterizzanti, dalla grande cura del comparto narrativo, alla varietà di situazioni di gioco e alla presenza di una mappa di grandi dimensioni tutta da esplorare. Proprio per la loro versatilità e longevità, negli ultimi anni gli elementi di successo dei giochi di ruolo si sono fatti strada in tutti gli altri generi.

A causa della molteplicità e della complessità di questo genere, consigliare come migliore un unico titolo sarebbe davvero un peccato di difficile espiazione. Per questo motivo sento di consigliartene più d’uno, ognuno per le sue peculiarità.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild è tra i più belli di sempre

The Legend of Zelda: Breath of the Wild è un must di cui c’è rimasto davvero poco da dire, se hai uno Switch devi assolutamente provarlo! A dirla tutta però, reputo questo gioco non inquadrabile nel solo genere GdR, specialmente visto il suo carattere free roaming e open world, che sfocia nell’avventura.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Videogioco Nintendo - Ed. It...
Vedi offerta su Amazon

La mappa interamente esplorabile ha all’interno infinite sorprese e il piacere che si prova alla sua progressiva scoperta resta una sensazione più unica che rara. Secondo l’opinione della maggior parte della critica e del pubblico, The Legend of Zelda: Breath of the Wild non è soltanto uno dei migliori videogiochi per Switch, ma è uno dei migliori mai usciti.

Rimanendo in tema Zelda, mi sento di citare anche The Legend of Zelda: Link’s Awakening, imperdibile se si vuole (ri)scoprire un classico uscito ai tempi del GameBoy Color. Quella stessa epica avventura è oggi disponibile con una veste grafica all’avanguardia, coloratissima e con intere nuove aree inedite da esplorare.

The Legend Of Zelda: Link's Awakening - Videogioco Nintendo - Ed. Ital...
Vedi offerta su Amazon

Il protagonista di Shin Megami Tensei V

Shin Megami Tensei V è considerato come uno dei migliori capitoli di questa saga Japan RPG, la serie madre da cui ha poi preso vita la più celebre serie di videogiochi Persona. In questo quinto episodio, fruibile senza per forza dover giocare i precedenti, le meccaniche GDR sono state alleggerite e rese più comprensibili a tutti senza abbandonare però la loro forza strategica. Anche in questo capitolo il protagonista è uno studente liceale che scoprirà un mondo alternativo fatto di demoni da “catturare”.

Shin Megami Tensei V
Vedi offerta su Amazon

Proprio come accade in Pokémon infatti, in SMTV il giocatore potrà fare alleanze con numerosi demoni che poi potrà riutilizzare in battaglia, ma non solo perché grazie ad un profondo sistema di scelte la narrativa si sposterà verso missioni con doppio finale e così farà anche la storia principale ricca di filmati e tematiche tanto cari alla poetica Atlus. Se conosci la saga questo è un capitolo da avere assolutamente, ma se non la conosci SMTV potrebbe essere la perfetta occasione per scoprire un universo nuovo e parallelo a quello di Persona.

Migliori giochi Switch

Mario è presente anche in questa lista di titoli GdR con un’avventura tutta di carta che risulta essere, per storia e gameplay, tra le più adulte e interessanti dell’idraulico baffuto. Paper Mario: The Origami King porta il giocatore in un mondo interamente fatto di carta in cui il re degli origami vuole piegare e trasformare ogni cosa assoggettandolo al suo dominio. Impersonando Mario e la sua piccola aiutante Olivia dovrai farti strada in numerosi livelli che ti porteranno persino negli abissi del mare e in un parco di divertimenti ninja per tagliare tutti i nastri e liberare il regno dal giogo del re degli origami.

L’avventura è ricca di oggetti nascosti, boss segreti, un intero museo da riempire con numerosi reperti, minigiochi e anche alcuni finali alternativi che aumentano la rigiocabilità di un titolo che promette già con la sola storia di base tantissime ore di divertimento. E se ami un pizzico di strategia, questa avventura di Mario offre anche dei combattimenti a turni in perfetto stile GdR con una meccanica davvero geniale.

Paper Mario: The Origami King - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - V...
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Switch

Tra le ultime novità in fatto di combattimenti strategici GdR, Fire Emblem: Three Houses è il titolo che puoi considerare come un vero e proprio caposaldo del genere. Ultimo capitolo della fortunata saga Fire Emblem, questo gioco porta il giocatore a scegliere tra una delle 3 casate disponibili: le Aquile Nere, i Leoni Blu e i Cervi Dorati, per affrontare il male che sta imperversando nel regno. Il combattimento strategico a turni, marchio di fabbrica della saga, torna anche in questo capitolo, migliorato e con un peso maggiore verso le truppe e la gestione delle battaglie.

Fire Emblem: Three Houses però non è solo un gioco di combattimento ma anche un GdR a tutto tondo in cui approfondire i legami con i numerosi personaggi secondari, affrontare una moltitudine di incarichi e missioni secondarie, potenziare il proprio esercito, sviluppare delle romance ed esplorare l’accademia militare del regno.

Fire Emblem: Three Houses - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versi...
Vedi offerta su Amazon
Fire Emblem Three Houses - Expansion Pass | Switch - Download Code
Vedi offerta su Amazon

Xenoblade Chronicles 2 è uno dei migliori RPG Switch

Da aggiungere subito alla lista dei migliori GdR per Switch c’è anche Xenoblade Chronicles 2 e la Definitive Edition del primo episodio, giochi di ruolo che ripescano dal passato più tradizionale per innovare quegli elementi più classici e riproporli in chiave moderna in un mondo open world e free roaming dallo stile unico.

Xenoblade Chronicles: Definitive Edition (Nintendo Switch)
Vedi offerta su Amazon
Xenoblade Chronicles 2 Nsw - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Il team dietro il suo sviluppo ha talmente tanta esperienza nella creazione di mondi virtuali che ha contribuito anche allo sviluppo della mappa di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. A questo si aggiunge una storia epica e un’enorme quantità di missioni principali e secondarie.

Il primo Dark Souls in versione definitiva su Switch

Rimanendo in tema RPG, impossibile non citare la versione rimasterizzata e ottimizzata dell’originale primo capitolo della saga Dark Souls. Dark Souls Remastered è la versione definitiva, e imperdibile, di un gioco di ruolo d’azione che in meno di dieci anni si è già piazzato negli annali dei migliori di sempre. Il suo aspetto cupo e oscuro, affascina proprio perché misterioso e al tempo stesso curioso. Questi elementi si sposano alla perfezione con un gameplay che mette sempre al centro l’importanza di tenere alto il livello di sfida tra giocatore e mondo di gioco.

Altri imperdibili GdR arrivati su Switch “in ritardo” ma con edizioni ben fatte sono The Witcher 3 e tutti i Final Fantasy dell’epoca PlayStation 1 e 2.

Dark Souls - Remastered /Switch
Vedi offerta su Amazon
The WITCHER 3 Wild Hunt Complete Edition Switch - Complete - Nintendo ...
Vedi offerta su Amazon
Final Fantasy X/X2 HD Remaster – Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Octopath Traveler è un omaggio al classico RPG

Doveroso includere nella lista dei migliori giochi di ruolo per Switch il titolo che negli ultimi anni ha omaggiato meglio di molti altri i classici RPG di vecchia scuola 16 bit. A quale gioco mi riferisco? Ovviamente a Octopath Traveler di Square Enix. Un titolo che riprende le meccaniche dei più classici Final Fantasy con battaglie a turni, aggiungendo una veste grafica retrò, artwork affascinanti e un’avventura trascinante e sorprendente.

Octopath Traveler - Edición Estándar - Nintendo Switch [Edizione: Spag...
Vedi offerta su Amazon

Forse più apprezzabile dai giocatori più navigati e nostalgici, ma non per questo meno bello e consigliabile degli altri giochi di ruolo. Dello stesso filone, consiglio anche il secondo capitolo dell’ottimo Bravely Default che si è imposto subito come uno dei migliori titoli di questo filone su Nintendo Switch.

Bravely default II - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su ...
Vedi offerta su Amazon

Dragon Quest XI è uno dei più bei RPG di sempre

Concludo i miei consigli sui giochi di ruolo in assoluto con quello che è stato uno dei primi annunciati per Switch, nonostante sia però uscito sul mercato molto tempo dopo il lancio. Si tratta della versione migliore uscita di Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta, in quanto progettato e sviluppato tenendo bene a mente il fattore portabilità della console Nintendo.

Il gameplay di Dragon Quest XI è da tipico RPG giapponese che alterna fasi di esplorazione a battaglie a turni strategiche e intense. Come per Xenoblade Chronicles 2, la qualità del gioco traspira dalla cura dei dettagli e dagli intrecci spettacolari degli eventi.

Party Game

Il re dei party su Switch è Super Mario Party

Nintendo ha da sempre posto molta enfasi sul gioco di gruppo, cercando di incentivare la competizione e la condivisione dell’esperienza di gioco, non a caso Nintendo Switch permette di separare i due Joy-Con laterali per cederne uno a un amico in qualunque momento si desideri. A proposito, ti ricordi come giocare in due a Nintendo Switch? Potrebbe non sembrare, ma sono diverse le cose da sapere al riguardo, quindi sentiti libero di consultare questa mia guida per approfondire l’argomento.

In luce della vocazione “festaiola” di Switch, ho ritenuto non potesse mancare la categoria Party Game nella lista dei migliori giochi per questa console. Il più meritevole titolo in questo genere porta la parola “party” nel suo stesso nome, infatti si chiama Super Mario Party.

SUPER MARIO PARTY - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su s...
Vedi offerta su Amazon

Ancora una volta torna il nome della mascotte Nintendo in questa lista dei migliori; il motivo? Super Mario Party è una serie ormai nota e con una rinomata reputazione per la capacità di offrire tanti minigiochi competitivi da fare in due o in gruppo, stravaganti almeno quanto divertenti e impegnativi al punto giusto. Attenzione però, per vincere è richiesto mantenere un fragore costante e sostenuto: il gameplay di Super Mario Party non diniega affatto la pressione veloce e convulsiva di tasti, ma anzi incentiva movimenti di ogni tipo da fare con i Joy-Con in mano!

Mario Party Superstars - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione...
Vedi offerta su Amazon

È inoltre disponibile anche il nuovo capitolo della saga chiamato Mario Party: Superstars, con nuovi ed esilaranti minigiochi da scoprire e che è stato candidato come miglior gioco per famiglie ai The Games Awards 2021.

Ultimo capitolo Switch di Just Dance

Vorrei però proporti anche tre alternative a quello che è ampiamente ritenuto il miglior Party Game per questa console. Per gli amanti del ballo, anche di quello più scalmanato e aritmico, la serie Just Dance continua a offrire opportunità di divertimento in tutte le sue edizioni (controlla solo che la playlist sia di tuo gradimento).

Just Dance 2022 - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

In aggiunta a questa serie di ballo, un po’ come fece Wii Sports su Nintendo Wii, 1-2 Switch, sebbene uscito come titolo di lancio, rimane un validissimo prodotto videoludico per intrattenere i partecipanti a un party. Al tempo stesso, questo titolo è ottimo per far conoscere le grandi potenzialità di aggregazione di Nintendo Switch con funzioni curiose come quella famosa del cubetto di ghiaccio dentro il Joy-Con.

1-2-Switch - Nintendo Switch - [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon

Infine il nuovo capitolo di una celebre saga di party game che fa dell’assurdo il suo punto di forza. Warioware: Get It Together! ti chiederà di affinare i tuoi riflessi e di pensare “think outside the box”, come si suol dire. I suoi minigiochi sono fulminei, a volte nonsense e pensati per mettere alla prova anche il giocatore più preparato. Sicuramente è un gioco in grado di stupire e di riempire la serata di risate.

Warioware: Get It Together! (Nintendo Switch) - - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Giochi Pokémon

I titoli legati ai Pokémon sono tra i più famosi del panorama videoludico e da sempre sono un’esclusiva delle console Nintendo. Switch comincia ad avere un parco titoli importante dedicato a questo brand che, non solo evolve quanto visto fino ad ora nella saga ma si sposta anche nel passato per fondere il genere GDR (che caratterizza ogni gioco Pokémon) all’avventura.

La landa di Hisui in Leggende Pokémon Arceus

Leggende Pokémon: Arceus, in uscita il 28 gennaio, promette di offrire una classica avventura Pokémon ambientata però in una sorta di Giappone feudale fantasy e con un gameplay esplorativo simile a The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

Leggende Pokémon: Arceus - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versio...
Vedi offerta su Amazon

Un’avventura davvero unica che ti consiglio di provare ad occhi chiusi se sei un appassionato dei Pokémon e dove, oltre alle nuove creature da catturare, ci saranno anche missioni secondarie da svolgere, centinaia di oggetti da creare tramite le funzionalità di crafting, un nuovissimo sistema di combattimento che permette di sfidare i Pokémon con l’allenatore (oltre che con altri Pokémon ovviamente) e moltro altro ancora.

I nuovi capitoli Pokémon Spada e Scudo

Proseguiamo con i due gli ultimi capitoli delle serie Pokémon di stampo classico o quasi: Pokémon Spada e Pokémon Scudo, titoli che offrono il meglio della saga perfezionando le mancanze ed ampliando l’esplorazione open world. Spada e Scudo ripropongono una modernizzata versione del gameplay che ha da sempre contraddistinto e portato al successo la serie, rimettendo al centro la profondità strategica degli scontri e la cattura dei Pokémon. Disponibili inoltre con il pass di espansione incluso de Le Terre Innevate della Corona e L’isola solitaria dell’armatura che espande la trama del gioco e aggiunge un’isola piena di Pokémon leggendari da catturare.

Pokémon Scudo - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su sched...
Vedi offerta su Amazon
Pokémon Spada - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su sched...
Vedi offerta su Amazon
Pokémon Spada e Pokémon Scudo - Pass di espansione | Nintendo Switch -...
Vedi offerta su Amazon

Non sarà il migliore ma Pokémon Let's Go merita attenzione

Se non sei mai stanco dei Pokémon devi valutare anche l’acquisto di Pokémon Let’s Go Pikachu e Pokémon Let’s Go Evee. Due avventure molto classiche, identiche tra loro, ma che come sempre differiscono per i diversi Pokémon che si possono catturare.

Pokémon: Let's Go, Pikachu! | Nintendo Switch - Codice download
Vedi offerta su Amazon
Pokémon: Let's Go, Eevee! | Nintendo Switch - Codice download
Vedi offerta su Amazon

I capitoli in questione non sono i migliori della serie mai usciti, ma son pur sempre stati i primi di questa storica serie a essere disponibili per Switch. Entrambi i giochi fanno inoltre riferimento ai classici Pokémon Rosso, Blu, Verde e Giallo, usciti in origine su GameBoy. Imperdibili per i fan e da provare per gli amanti del genere soprattutto grazie anche alla modalità due giocatori che permette di vivere l’avventura principale in multiplayer.

La città di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Chiude questa carrellata di migliori giochi Switch dedicati ai Pokémon un remake che aggiorna, sia a livello grafico che a quello di gameplay, le versioni Perla e Diamante della serie. Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente riportano in auge due dei capitoli più apprezzati del franchise e in cui erano presenti i Sotterranei che per questa nuova versione diventano Grandi Sotterranei. Si tratta di dungeon in cui incontrare altri giocatori e dove catturare numerose tipologie di Pokémon provenienti anche da altri capitoli della serie. Se il tuo obiettivo è diventare un grande allenatore e collezionare tutti i Pokémon disponibili nella banca Pokémon, non devi assolutamente rinunciare a questo capitolo.

Pokémon Diamante Lucente - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versio...
Vedi offerta su Amazon
Pokémon Perla Splendente - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versio...
Vedi offerta su Amazon

Altri giochi

Mi rendo perfettamente conto che questa lista dei migliori giochi di Switch ha finora lasciato fuori alcuni generi che vantano titoli di importanza assoluta e che non posso assolutamente saltare.

Migliori giochi Switch

Quando parliamo di simulazione è impossibile non citare uno dei titoli più giocati del 2020, Animal Crossing: New Horizons. Si tratta dell’ultimo capitolo dell’omonima serie di simulazione e porta il giocatore a creare una propria isola che grazie alla modalità online può essere visitata da altri giocatori con cui interagire e affrontare nuove avventure. Nintendo è molto attenta agli aggiornamenti di Animal Crossing che seguono le stagioni reali in modo da sentirsi sempre in empatia con i personaggi del gioco.

Animal Crossing: New Horizons è un titolo pressoché infinito, ricco di cose da fare, edifici da costruire, mercanti da incontrare e un’intero museo da riempire. Se cerchi calma e tranquillità è un gioco che non devi lasciarti sfuggire, adatto per tematiche e gameplay anche ai bambini più piccoli.

Animal Crossing: New Horizons - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - V...
Vedi offerta su Amazon
Animal Crossing: New Horizons Happy Home Paradise | Nintendo Switch - ...
Vedi offerta su Amazon

Super Smash Bros. Ultimate è un gioco di inarrivabile qualità

Parlando del genere picchiaduro-melee, invece, Super Smash Bros. Ultimate è non solo il migliore esponente della serie, ma probabilmente uno dei migliori del genere in assoluto. Questa pioneristica serie crossover ha dalla sua un cast di personaggi stellare, tratti direttamente dai capolavori Nintendo.

Super Smash Bros. Ultimate Nsw - Ultimate - Nintendo Switch, Versione ...
Vedi offerta su Amazon

Il suo gameplay è immediato e al tempo stesso profondo, forse proprio perché si basa su un concetto semplice: vince chi rimane per ultimo sull’arena di combattimento. Ogni lottatore ha delle abilità peculiari, alcune speciali, mentre le modalità di gioco variano dalle sfide in singolo ai tornei multiplayer online e offline a cui aggiungere numerosi altri combattenti grazie ai Fighters Pass.

Super Smash Bros. Ultimate Fighters Pass
Vedi offerta su Amazon
Super Smash Bros. Ultimate: Fighters Pass Vol. 2 | Nintendo Switch - C...
Vedi offerta su Amazon

Mario + Rabbids è uno strategico d'eccezione

Se per molti Super Smash Bros. Ultimate rimane inarrivabile, gli amanti del genere strategico hanno avuto sicuramente pane per i loro denti giocando con Mario + Rabbids Kingdom Battle.

Ubisoft Mario + Rabbids Kingdom Battle Gioco Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Questo strategico a turni è uno dei migliori strategici mai sviluppati: profondo, colorato, con supporto multiplayer e con protagonisti d’eccezione. Per coraggio, innovazione e qualità, Mario + Rabbids Kingdom Battle entra di diritto nella lista dei migliori giochi di sempre per Nintendo Switch.

Un E.M.M.I. di Metroid Dread

Nonostante i diversi e validissimi giochi metroidvania presenti su Switch (come gli imperdibili Hollow Knight, Owlboy o i due capitoli di Ori), Nintendo ha nella sua scuderia esclusive anche il gioco che ha dato il nome a questo genere videoludico, ovvero Metroid. La saga di Samus Aran continua infatti con Metroid Dread, non solo uno dei metroidvania migliori di sempre ma anche uno dei migliori capitoli di questa serie.

Metroid Dread - Nintendo Switch [Edizione UK]
Vedi offerta su Amazon

Tra le novità stavolta la cacciatrice di taglie protagonista dovrà affrontare i temibili E.M.M.I. delle creature apparentemente indistruttibili e in grado di braccare il giocatore per varie zone (un po’ come facevano i celebri Nemesis e Mr. X in Resident Evil). Strategia ed esplorazione sono le parole chiave del gradito ritorno di questa saga, un gioco che non dovrebbe mancare in nessuno libreria di un giocatore Switch.

Astral Chain si piazza miglior gioco d'azione per Switch

Concludo questo capitolo con due giochi appartenenti al genere azione. Il primo è chiamato Astral Chain. Un titolo forse poco conosciuto, ma i suoi sviluppatori, Platinum Games, sono dei maestri del genere (Bayonetta, Nier: Automata, The Wonderful 101).

Astral Chain /Switch
Vedi offerta su Amazon

In questo gioco d’azione frenetica dal design prettamente giapponese, il giocatore è chiamato a vestire i panni di un detective membro di una task force speciale, coinvolto in un’investigazione che non risparmia scontri con armi da mischia e da fuoco.

Il livello d’azione è tenuto costantemente ad alti livelli, la difficoltà è crescente e per chi volesse c’è anche da cimentarsi in una modalità multigiocatore abbastanza particolare.

Il secondo è invece una collezione di 3 giochi che portano su Nintendo Switch la saga di GTA. Grand Theft Auto: The Trilogy – Definitive Edition rinnova la grafica di tre dei capitoli più rappresentativi della saga di Rockstar Games riportando i giocatori a San Andreas (GTA: San Andreas), Vice City (GTA: Vice City) e Liberty City (GTA 3).

Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition - Videogioco Ni...
Vedi offerta su Amazon

Se conosci questa serie sono sicuro che conoscerai anche i trucchi per ottenere armi, munizioni illimitate, carri armati e quant’altro nei giochi. Bene, anche in queste versioni rimasterizzate continuano ad essere perfettamente funzionanti!

Migliori giochi Switch gratis

Fortnite è uno dei migliori giochi multigiocatore online

Come dici? Credevi non fosse possibile? E invece hai letto proprio bene, Nintendo Switch propone una selezione di giochi gratis. Non è un caso infatti se ho dedicato una guida specifica su come scaricare giochi gratis per Nintendo Switch!

In questo articolo però voglio indicarti il migliore gioco tra questo catalogo gratuito. Con ben pochi dubbi, vuoi per il suo successo, vuoi per la sua qualità, il gioco in questione è Fortnite. Impossibile non aver mai sentito quantomeno parlare di questo vero e proprio fenomeno videoludico, tra i più giocati e longevi di sempre.

Come dici? Non hai mai provato questo celebre gioco? Allora, se lo vorrai, potrai farlo in un batter d’occhio scoprendo come scaricarlo direttamente sulla tua Nintendo Switch. Ricorda inoltre di collegare il tuo account con il nome account Epic Games per sfruttare il cross-play e sfidare i tuoi amici che giocano con le versioni per PS4, PC, Android e Xbox One!

L'intramontabile Tetris ha un capitolo gratis su Switch

Ci tengo a concludere questo capitolo aggiungendo un gioco gratis che reputo anch’esso il migliore disponibile per Nintendo Switch. D’altronde come avrei potuto fare diversamente visto che si tratta di un classico senza tempo?! Il nome è da già solo una garanzia: ti parlo di Tetris 99.

In questa versione gratuita per Switch, il classico Tetris si arricchisce di una modalità multiplayer a ritmo crescente, oltre che di una modalità battle roayle. Tetris 99 è l’esempio perfetto di come prendere un classico, migliorarlo e ridargli nuova vita.

Migliori giochi Switch multiplayer

Fortnite è uno dei giochi gratuiti più amati e giocati di sempre

Se hai letto fin qui, avrai capito che praticamente ogni gioco (o quasi) meritevole di entrare in questa “lista dei migliori” ha una modalità multiplayer molto valida. Ma quale scegliere tra tutti questi come la migliore esperienza di gioco multigiocatore su Nintendo Switch?

Sarò sincero, è una scelta molto difficile da fare e forse anche orientata da gusti personali. Per facilitare questa scelta è tuttavia possibile fare distinzione tra multiplayer online e quello offline.

Considerando il successo riscosso, l’enorme comunità di appassionati che lo segue, il supporto costante dello sviluppatore e la qualità generale, uno dei migliori giochi multiplayer online di sempre è Fortnite.

Super Smash Bros. Ultimate è la migliore esperienza multigiocatore offline

Parlando invece di giochi multiplayer offline, allora la scelta va quasi necessariamente su Super Smash Bros. Ultimate, un gioco con un seguito di appassionati ormai di esperienza decennale. Una community di giocatori così longeva ed esperta basta da sola per capire la qualità del gioco. A dirla proprio tutta, dopo i più recenti aggiornamenti, Super Smash Bros. Ultimate ha dalla sua anche una discreta modalità online.

È evidente però che ci sono tanti altri validi titoli in multiplayer nella bacheca software di Nintendo Switch. Tra questi, il rifinitissimo Mario Kart 8 Deluxe, il sempreverde Super Mario Maker 2, l’ormai classico Super Mario Party e altri ancora che non ho citato prima, come Splatoon 2 e Arms.

Splatoon 2 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
Vedi offerta su Amazon
Arms - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
Vedi offerta su Amazon

C’è davvero tanta scelta, ma sono sicuro che tra tutti questi titoli ce ne sarà più d’uno che riuscirà a regalarti del puro e sano divertimento e appassionanti con ore e ore di sano gioco in compagnia!

Migliori giochi Nintendo Switch per 2 giocatori

Migliori giochi Nintendo Switch per 2 giocatori

Se per multiplayer si intende anche una sfida o una cooperazione tra due persone in locale, Nintendo Switch può offrire tante altre possibilità, a prescindere dal posto in cui si è, anche grazie alla geniale coinvolgente interazione coi suoi Joy-Con, i quali hanno rivoluzionato il concetto di “giochi da divano”. In questo ultimo capitolo quindi ti parlerò di quelli che sono i migliori giochi Nintendo Switch per 2 giocatori.

  • Nintendo Switch Sports: è la nuova edizione del gioco sportivo divenuto celebre già su Nintendo Wii. E di fatto una raccolta di minigiochi che permettono di sfidarsi a diverse discipline sportive come bowling, pallavolo, tennis e badminton oltre che calcio, da giocare nel classico formato arcade, in uno stile grafico stilizzato e divertente. Grazie all'utilizzo dei Joy-Con, regala ore e ore di divertimento e sfide avvincenti fino a 4 giocatori, oltre che, con lo spazio giusto, anche il beneficio di un discreto esercizio fisico.
Nintendo Switch Sports - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione...
Vedi offerta su Amazon
  • Super Mario 3D World + Bowser's Fury: è il titolo di Super Mario perfetto per il gioco in cooperativa. Infatti, permette a più giocatori, fino a 4 per l'esattezza, di cooperare in diversi mondi platform 3D, con lo scopo di completare i livelli e fare punteggi più alti possibili. I protagonisti selezionabili sono Mario, Luigi, Peach e Toad, ma attenzione, perché per giocare in co-op locale, c'è bisogno che ogni giocatore abbia una sua console Nintendo Switch e una copia del gioco e, ovviamente, due Joy-Con compatibili.
Super Mario 3D World + Bowser’S Fury - Videogioco Nintendo - Ed. Itali...
Vedi offerta su Amazon
  • Captain Toad: Treasure Tracker: è il gioco con protagonista Toad che regala più divertimento in assoluto. Si tratta di un enorme sandbox, quindi un gioco con diversi livelli, ben 70 per l'esattezza, dove compiere svariate azioni in piena libertà. Questo aspetto si accentua soprattutto se giocato in compagnia: infatti, se giocato in co-op, un giocatore comanda il protagonista con un Joy-con, mentre un altro, con l'altra parte del controller, può aiutarlo a risolvere enigmi o fungere da protettore segnalando con un puntatore le minacce nemiche.
Captain Toad: Treasure Tracke - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - V...
Vedi offerta su Amazon
  • WarioWare: Get it together!: è forse uno dei giochi cooperativi più fuori di testa dell'intero panorama videoludico. In questo titolo dal design 2d brillante e colorato, si è invitati a giocare decine di minigiochi frenetici e bizzarri, dove il protagonista e i suoi compagni, comandati da 2 o più giocatori, devono risolvere enigmi che richiedono scaltrezza, buoni riflessi e una certa ironia. Infatti, tra questa varietà di giochi, ci si può ritrovare a far saltare in aria sacchetti della spazzatura, far smettere di piangere un bebè o addirittura strappare peli da un'ascella.
WarioWare: Get It Together! - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Ver...
Vedi offerta su Amazon
  • Big Brain Academy: Sfida tra menti: è sicuramente uno dei titoli che mette maggiormente alla prova la memoria e le conoscenze di ogni giocatore. Infatti, si tratta di una serie di minigiochi, molto ampia e molto varia tra le altre cose, che fanno lavorare sulla concentrazione, sulla memoria e sull'intuito, attraverso l'osservazione di immagini sfocate, enigmi a blocchi per riprodurre forme, completamento di percorsi e tanto altro. Il divertimento è assicurato se ci si sfida in locale tra 2 o più giocatori, dove ognuno può battere l'altro raggiungendo punteggi sempre più alti.
BIG BRAIN ACADEMY - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su s...
Vedi offerta su Amazon
  • Castle Crashers Remastered: è la versione migliorata del già tanto apprezzato Castle Crashers, che integra alcune modalità in più da fare in co-op oltre alla rinnovata veste grafica. Permette di rivivere l'avvincente e folle modalità storia da 1 a 4 giocatori, nello stesso stile cartoon del titolo originale, con l'aggiunta di altri personaggi e diverse armi in più, ora ben 40. Molto divertenti i nuovi sistemi d'attacco, che possono diversificare l'azione per ogni giocatore, sia a livello scenografico che per il gameplay. Sono piacevoli aggiunte anche le Sfere Animali, presenti per ogni giocatore, e le modalità “Arena” e “Indietro, Barbaro”, che regalano altre ore di divertimento in compagnia.
  • Cuphead: è uno dei capolavori assoluti della generazione passata, per gameplay e comparto artistico, disponibile anche in una versione per Switch. È un tradizionale gioco d'azione, di genere “run and gun”, con una grafica cartoon rigorosamente disegnata a mano e ispirata ai cartoni animati degli anni '30, che vede protagonisti Cuphead e Mugman. Le due tazze combinaguai, entrambe comandabili, si ritrovano a dover combattere tutti i boss di Inkwell Isle, dopo esser stati costretti a compiere involontariamente una sorta di patto col diavolo. Sia in singolo che in co-op è possibile avanzare nella storia battendo tutti i boss, acquisendo nuove abilità e nuove mosse a ogni successo, con lo scopo di esplorare ogni area dell'isola e liberarsi di quel fardello.
Cuphead (Switch) (la confezione può variare)
Vedi offerta su Amazon
  • Rocket League: è il gioco che mescola azione, sport e corse in multiplayer più longevo di sempre. Se mai non lo conoscessi, si tratta di un gioco che permette letteralmente di giocare a calcetto, basket, hockey o altre discipline, ma comandando delle piccole auto. Lo scopo è quello di mettere a segno più gol o più punti dell'avversario o degli avversari, visto che è possibile sfidarsi da 1 contro 1 fino a 4 contro 4 giocatori, in match brevi e frenetici, con la possibilità di includere anche bonus e malus forniti da premi e armi che compaiono in pista o, per meglio dire, in campo. La quantità di contenuti e la varietà del gameplay di questo titolo che regala ore e ore di divertimento in compagnia, online e offline, è giocabile in forma gratuita, visto che è diventato ormai free to play, ma per altri imperdibili contenuti aggiuntivi, collezionabili e cosmetici, si può sempre acquistare l'edizione da collezione. Maggiori informazioni qui.
Rocket League - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.