Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori giochi GameCube

di

Sei un grande appassionato di videogiochi, ma forse ti sei perso una console Nintendo che ha sfornato numerosi titoli di qualità, ovvero il GameCube e adesso vuoi immediatamente rimediare a questa tua lacuna, andando a scoprire quali sono i migliori giochi GameCube mai fatti. Ti posso assicurare che non sei il solo a ritrovarti in questa situazione, perché, soprattutto nel nostro Paese, il GameCube ha avuto un ostico avversario contemporaneo, ovvero la PS2 di Sony, che lo ha fatto passare un po' in secondo piano.

In questo articolo andrò a illustrarti vari titoli per GameCube che hanno lasciato il segno e che vale la pena recuperare. Per procedere in modo ordinato, ho diviso i vari giochi per genere e, ovviamente, non potrai non aspettarti titoli come Super Mario e Zelda, sparsi qua e là.

Direi che è arrivato il momento di passare all'azione: ti basteranno giusto cinque minuti, quindi mettiti bello comodo e goditi la lettura di questa mia guida. Spero che possa tornarti utile per farti un po' di cultura su questa eccezionale console di casa Nintendo. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

gamecube

Prima di entrare nel vivo di questa guida, è giusto fornire alcune importanti informazioni preliminari, in merito a come giocare i giochi GameCube. In effetti, al momento la console non è più in vendita nei negozi tradizionali e l'unico modo per reperirla, è quello di affidarsi a siti per usato.

Ad ogni modo, ho buone notizie per te, in quanto alcuni titoli per GameCube, sono stati riproposti da Nintendo, come remake o remastered, su console più nuove come Nintendo Switch (la console attuale di “big N”), o anche Nintendo 3DS e Wii U (che però sono anch'esse sul viale del tramonto). Nel corso della guida, farò il possibile per segnalarti questi giochi, in modo tale che, se lo desideri, tu possa reperirli per giocarli più facilmente.

Nintendo Switch - Blu/Rosso Neon - Switch [ed. 2021]
Vedi offerta su Amazon
Nintendo 3DS - Console, Cosmo Black
Vedi offerta su Amazon
Wii U - Console Premium Pack
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi GameCube di sempre

È arrivato il momento di andare a scoprire quali sono i migliori giochi GameCube mai fatti. Come ti dicevo, li ho suddivisi per genere di gioco. Buona continuazione.

Migliori giochi GameCube: Platform

mario sunshine

Cominciamo a vedere quali sono i migliori giochi platform per GameCube, parlando di Super Mario Sunshine. In questo gioco, rivesti i panni di un Super Mario intento a ripulire la città di Delfinia, con uno spruzzatore d'acqua che sarà sulle spalle del protagonista per tutta la durata del gioco.

Super Mario Sunshine introduce meccaniche di gioco mai viste prima: la possibilità di usare quello spruzzatore d'acqua sia come arma per annientare i nemici, sia come jet per superare gli ostacoli elevandosi da terra, sia come turbo per correre più velocemente.

Il gioco è poi dotato di un'ampia rigiocabilità, poiché i vari livelli potranno essere rifatti più volte per poter trovare tutti i “soli” nascosti qua e là e per raccogliere tutte le monete rosse presenti nei livelli.

Fortunatamente, puoi rigiocare a Super Mario Sunshine su Nintendo Switch, grazie alla collezione 3–in–1 Super Mario 3D All–Stars, che, oltre al titolo in questione, contiene anche Super Mario 64 e Super Mario Galaxy.

Super Mario 3D All-Stars
Vedi offerta su Amazon

luigi's mansion

Continuando, troviamo Luigi's Mansion, un gioco in cui il fratello di Mario si ritrova in un'antica villa infestata dai fantasmi a fare il lavoro del “ghostbuster”. Durante il gioco ci si ritroverà quindi a stordire fantasmi con la torcia, per poi risucchiarli con il Poltergust 3000, ovvero l'aspirapolvere che cattura i fantasmi.

Il gioco non è affatto horror come potrebbe sembrare, in realtà è molto semplice e immediato. Tuttavia, si distacca davvero molto da tutti i titoli della saga di Super Mario visti fino a quel tempo e forse è proprio questo ad averlo fatto diventare uno dei migliori giochi GameCube.

È possibile giocare Luigi's Mansion su Nintendo 3DS, in quanto Nintendo ha messo a disposizione un remake che si chiama proprio Luigi's Mansion 3DS, riadattato al meglio allo schermo doppio e ai comandi touch.

Luigi'S Mansion 3Ds- Nintendo 3Ds
Vedi offerta su Amazon

donkey kong jungle beat

Un altro titolo platform davvero innovativo per GameCube, è Donkey Kong Jungle Beat, che, anche se il nome è ingannevole, in realtà non si tratta di un gioco musicale. La vera particolarità di questo gioco è la possibilità di giocarlo con i Donkey Kong Bongos, che sono, per l'appunto, due bongos che serviranno a far muovere la scimmia sullo schermo al battito delle mani.

Nel dettaglio, battendo la mano sul bongo destro o su quello sinistro, Donkey Kong si sposterà nella rispettiva direzione, invece, battendo le mani su entrambi i bongos contemporaneamente, la scimmia salterà.

Donkey Kong Jungle Beat, è stato riproposto successivamente anche per Wii, con nuovi comandi e con una migliore compatibilità verso i controller tradizionali. Ad ogni modo, al momento non è disponibile rigiocare a questo divertentissimo videogioco su console più recenti, in quanto non sono stati fatti remake o remastered.

Migliori giochi GameCube: Azione e avventura

metroid prime

In questa parte andremo ora a vedere i migliori giochi GameCube di azione e avventura e partiremo parlando di Metroid Prime. Questo titolo è frutto di un lavoro che pochissimi sviluppatori di videogiochi sono riusciti a fare, ovvero prendere una saga già ben affermata, stravolgerne completamente il gameplay e le meccaniche di gioco, ma produrre comunque un capolavoro.

Come forse già saprai, i primi Metroid erano tutti con movimenti in 2D, ma Metroid Prime introduce una nuova visuale in prima persona rendendolo simile a uno sparatutto, anche se comunque si discosta molto da come intendiamo uno sparatutto al giorno d'oggi. Insomma, possiamo dire che lo stile di gioco è rimasto sempre lo stesso: cercare i potenziamenti per le proprie armi e per la propria tuta, al fine di aprire nuovi portali e abbattere mostri sempre più forti.

Sempre per GameCube, è disponibile poi il sequel, ovvero Metroid Prime 2: echoes, che riprende lo stesso tipo di gameplay già visto nel primo titolo della saga.

I due Metroid Prime per gamecube sono stati successivamente riproposti anche su Wii, nella collection Metroid Prime Trilogy, che, oltre ai due titoli appena citati, contiene anche il terzo capitolo della saga. Purtroppo, però, al momento questa trilogia non è possibile giocarla su console più recenti.

wind waker

Continuando questa lista, troviamo The Legend of Zelda: The Wind Waker, il primo titolo della saga che introduce Link in un'allegra e infantile versione cartoonesca, in netta contrapposizione al Link maturo visto in titoli come Ocarina of Time e Majora's Mask.

The Wind Waker è un gioco dalla trama semplice e veloce, ma al contempo sa come immergere completamente il giocatore, grazie all'infinita esplorazione degli oceani, attraverso la barchetta che farà da compagna per tutta la durata del gioco. Questa è infatti la reale novità introdotta da questo titolo: a differenza dei precedenti giochi della saga, qui non si esploreranno più praterie e colline, ma interi oceani.

Esistono poi ottime notizie per i possessori di Wii U, in quanto il gioco in questione è stato riproposto in versione HD per tale console. Il gioco per Wii U, infatti, si chiama The Legend of Zelda: The Wind Waker HD.

The Legend of Zelda: The Wind Waker HD - Nintendo Wii U, Nintendo Sele...
Vedi offerta su Amazon

twilight princess

Parlando sempre della saga di Zelda, GameCube ha sfornato anche The Legend of Zelda: Twilight Princess, dove viene riproposto il Link maturo e responsabile a cui eravamo abituati. Il gioco ha una trama più seria e meglio costruita rispetto ai suoi predecessori e introduce un nuovo gameplay nel quale è possibile utilizzare Link in versione lupo.

Di fatto questo titolo non porta altre novità, riprende sostanzialmente le caratteristiche dei giochi della saga usciti per Nintendo 64 e le perfeziona, dando così vita a un nuovo videogioco che terrà impegnati i suoi fan davanti allo schermo per almeno cinquanta ore.

Il gioco è stato inizialmente lanciato per GameCube e poi subito dopo per Wii. A distanza di qualche anno è stata realizzata anche una versione HD per Wii U che prende l'intuibile nome di The Legend of Zelda: Twilight Princess HD.

star fox adventures

Un altro gioco da non perdere è Star Fox Adventures, un titolo che forse molti non conoscono. Si tratta della prima avventura di Star Fox non su di una navicella, poiché il gioco è un'avventura in 3D con una grafica stupenda, considerando l'epoca.

In questa avventura, Fox McCloud si ritrova sul Dinosaur Planet ad affrontare, per l'appunto, dei dinosauri, utilizzando per tutta la durata del gioco un'asta, che servirà sia come arma di offesa che da difesa.

Le meccaniche di gioco, per molti versi riportano alla mente quelle di Ocarina of Time, una fra tutte i combattimenti, che praticamente sono identici. Non mancano comunque sezioni di gioco in cui si guiderà la navicella, in particolare quando ci si deve spostare da una parte all'altra del pianeta.

Star Fox Adventures non è mai stato riprodotto su altre console e quindi, purtroppo, al giorno d'oggi è piuttosto difficile mettere le mani sopra a questo gioiello sviluppato da Rare, se non trovando qualche copia usata.

Migliori giochi GameCube: Giochi di ruolo

paper mario

Passiamo ora a parlare dei migliori giochi di ruolo per GameCube che siano mai stati fatti e cominciamo con Paper Mario: Il portale millenario. Si tratta di un gioco dalla trama semplicissima, dove tutti i personaggi sono fatti di carta.

Il titolo contiene combattimenti in stile gioco di ruolo a turni, riprendendo in parte quanto già visto con Mario RPG per SNES. Probabilmente gli amanti dei giochi di ruolo potrebbero non apprezzare la semplicità di questo gioco, ad ogni modo non bisogna guardarlo con criticità sotto l'aspetto GDR, piuttosto, il suo vero punto di forza sta nell'originalità e nella grafica, che riesce a unire personaggi “sottili”, perché fatti di carta, in un mondo 3D.

Paper Mario: Il portale millenario, non è mai stato riprodotto per altre console, ma, se ti può interessare, sono usciti molti titoli della serie di Paper Mario dopo di questo e in particolare sono Paper Mario: Color Splash per Wii U e Paper Mario: The Origami King per Nintendo Switch.

Paper Mario: Color Splash - Nintendo Wii U
Vedi offerta su Amazon
Paper Mario: The Origami King - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

crystal chronicles

Parliamo ora di Final Fantasy Crystal Chronicles, un titolo di Final Fantasy curiosamente uscito come esclusiva per GameCube. Il gioco, per quanto riguarda personaggi e ambientazioni, sembra molto simile a tutti gli altri capitoli della saga, ma ci vuole poco per accorgersi che i combattimenti sono completamente diversi, in quanto sono in tempo reale.

La vera novità introdotta da questo gioco è il multiplayer locale, poiché permette di collegare fino ad altri quattro Game Boy Advance al GameCube (attraverso un cavo apposito che collega le due console), per affrontare insieme ai tuoi amici i dungeon e i boss, comunque, il gioco è totalmente fruibile anche in single player.

Il gioco è stato riprodotto su moltissime console in periodo recente, in particolare è possibile trovarlo in formato digitale per Android (anche su store alternativi), per iOS/iPadOS, per Nintendo Switch e per PS4/PS5

pokemon colosseum

GameCube ha tirato fuori anche ben due giochi rivoluzionari della saga Pokémon, in particolare Pokémon Colosseum, uscito nel 2003 e il suo sequel, ovvero Pokémon XD: Tempesta Oscura, uscito nel 2005.

Questi due giochi di Pokémon riprendono quanto visto in Pokémon Stadium per Nintendo 64 per quanto riguarda la parte dei combattimenti, aggiungendo però una vasta storia e la possibilità di esplorare città e mondi, proprio come avviene nei giochi di Pokémon più classici. Il tutto è poi contornato da una bella e gradevole grafica 3D.

Altra peculiarità di questi due titoli, è la cattura dei Pokémon, in quanto non avviene come ci si aspetterebbe, ovvero trovando i Pokémon nell'erba alta, ma in realtà ci ritroveremo a catturare (o meglio liberare) i Pokémon degli avversari, che sono stati catturati e resi malvagi. La trama ruota infatti attorno ai dei criminali che rapiscono i Pokémon per renderli nemici degli umani, e noi, ovviamente, dovremo sistemare la situazione e riportare la pace.

I due giochi non sono stati mai riproposti per altre console, ragion per cui l'unico modo per giocarli è quello di trovare un GameCube e una copia fisica dei due.

Migliori giochi GameCube: Corse e sport

mario kart

Passiamo ora in rassegna i migliori giochi GameCube di corse e sport cominciando, per forza di cose, con Mario Kart Double Dash!!.

Mario Kart per GameCube porta fondamentalmente una sola novità rispetto ai suoi predecessori, ovvero che non troveremo più un solo pilota sul kart, ma ben due. Infatti, prima di far partire ogni gara, avrai la possibilità di selezionare due personaggi a tua scelta, ma attenzione, alcuni di questi potrebbero rallentare notevolmente il kart, a fronte di una maggiore tenuta della pista. I due personaggi si potranno alternare a piacimento durante la gara: uno guida e l'altro sta dietro a lanciare oggetti.

Si tratta senz'altro di un gioco che fa della sua maggiore forza il multiplayer locale, con la possibilità di attaccare ben quattro pad e di passare così delle belle ore in famiglia o tra amici, proprio come avviene con i Mario Kart attuali.

Il titolo non è stato riproposto per console successive, ma, in effetti, trattandosi di un titolo di Mario Kart, sono disponibili tantissimi altri titoli più recenti e altrettanto divertenti, uno fra tutti Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch.

Mario Kart 8 Deluxe - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

f-zero gx

Quando si parla di giochi di corse per Nintendo, vengono in mente Mario Kart e subito dopo F-Zero, ed ecco che GameCube ha ospitato anche F-Zero GX, il quarto capitolo della saga.

Nel gioco sono sempre presenti gare ad altissima velocità, ma in questa versione per GameCube, oltre al solito torneo, viene introdotta anche una modalità storia, nella quale dovremo affrontare delle missioni nei panni di Captain Falcon. Oltre a questo, troviamo anche la modalità Time Attack, che servirà a battere i nostri tempi migliori sulle quaranta piste disponibili.

Altro punto di forza del gioco, è la modalità multiplayer locale fino a quattro giocatori, che può garantire delle ore di divertimento con gli amici, anche se non si tratta comunque di un videogioco “facile da giocare”, per via del suo gameplay davvero veloce e, a volte, a prova di riflessi.

F-Zero GX non è stato ripreso da Nintendo per nessun'altra console. A dire il vero, Nintendo dopo questo titolo, ha solamente pubblicato qualche altro gioco della serie, per Game Boy Advance, per poi abbandonare la saga, almeno fino a oggi.

mario strikers

Andando avanti, troviamo Super Mario Strikers, il primo titolo della serie dei giochi di Mario dedicati al mondo del calcio.

Il gioco è estremamente divertente e consiste di particolari partite di calcio dove tutto è ammesso: dagli spintoni, alle testate, ai pugni e si potranno fare anche dei super tiri in stile “Holly e Benji” per spiazzare la difesa avversaria.

Prima di ogni partita, c'è la possibilità di scegliere il proprio personaggio (che è l'unico che si potrà controllare per la durata della partita) e i personaggi alleati, che saranno invece controllati dall'intelligenza artificiale e saranno tutti uguali tra di loro.

Il gioco per GameCube non è mai stato ripreso da Nintendo né come remake né come remastered, ad ogni modo, esiste l'ultimo titolo della saga, uscito per Nintendo Switch, che si chiama Mario Strikers: Battle League Football ed è tanto divertente quanto la versione per GameCube.

Mario Strikers: Battle League Football - - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi GameCube: Party game

mario party

In questa ultima sezione, andiamo a vedere i migliori party game per GameCube, e, non sarà una sorpresa, ma cominceremo parlando proprio di Mario Party e non solo di uno, ma ben di quattro diversi titoli, questo perché GameCube ha dato vita a Mario Party 4, 5, 6 e 7.

Questi titoli di Mario Party, mantengono sempre la loro impronta originale, hanno le modalità “a tabellone”, nelle quali si lanciano i dadi e si deve cercare di finire il gioco attraversando i vari ostacoli e superando i mini-giochi e poi in molti c'è anche la modalità con i soli mini-giochi, per passare subito all'azione.

Mario Party 6 e 7, inoltre, erano venduti assieme al microfono per GameCube, per poter giocare ad alcuni mini-giochi che richiedono l'utilizzo della voce o del proprio soffio sul microfono.

Chiaramente, questi titoli non sono mai stati riproposti per console successive, questo perché non ce n'è nemmeno la necessità, infatti sono usciti molti altri giochi della saga e anche per Nintendo Switch, ne troviamo ben due, ovvero Super Mario Party e Mario Party Superstars.

SUPER MARIO PARTY - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Mario Party Superstars
Vedi offerta su Amazon

super smash melee

Non è un vero e proprio party game, ma è pur sempre un gioco che in compagnia rende di più. Sto parlando di Super Smash Bros. Melee, probabilmente uno dei migliori videogiochi mai fatti.

Si tratta del sequel di Super Smash Bros. per Nintendo 64 ed è un picchiaduro dove diversi personaggi del mondo Nintendo se le danno di santa ragione, cercando di buttare fuori dall'arena gli avversari. Il gioco prevede molteplici modalità, come la modalità Avventura, dove si dovranno affrontare fasi platform alternate a delle boss fight. C'è poi la modalità Eventi, nella quale si dovranno battere avversari, spesso con qualche svantaggio da parte nostra.

Troviamo la modalità Versus, che è quella che ci permette di entrare subito nella mischia e di fare partite fino a quattro giocatori in locale oppure anche contro l'intelligenza artificiale. Ci sono anche tante altre divertentissime modalità e il tutto è poi contornato da un gameplay veloce e altamente reattivo.

Per molti questo è il miglior titolo della saga di Super Smash e ad ogni modo, si tratta di un gioco intramontabile, in quanto ancora oggi, molti fan e professionisti tengono dei tornei con premi in palio, che spesso sono anche visibili su Twitch.

Super Smash Bros. Melee non è stato riportato su console successive al momento, quindi l'unico modo per reperirlo, è quello di trovarlo in condizioni usate da qualche parte. Comunque esiste l'ultima versione della serie, che è Super Smash Bros. Ultimate, disponibile per Nintendo Switch, che, sempre secondo molti, potrebbe essere l'unico titolo della serie che può competere con Melee.

Super Smash Bros Ultimate - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.