Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale Wii scegliere

di

Nel 2006 Nintendo ha rivoluzionato il mercato videoludico lanciando Wii, una console per tutta la famiglia che metteva da parte i classici controller “statici” in favore di telecomandi wireless, detti Wiimote, in grado di riconoscere l’orientamento, la forza e la direzione dei movimenti eseguiti dall’utente (grazie a una sottile barra con sensori a infrarossi da posizionare sopra o sotto il televisore). Questa caratteristica del Wii, insieme ai tanti accessori usciti in seguito per la console, ha reso possibile la pubblicazione di titoli come “Wii Sports”, “Wii Fit Plus” e “Wii Party” che favorivano l’attività fisica e il divertimento in compagnia di altre persone presenti fisicamente in loco, andando quindi contro i cliché che volevano i videogiochi come mezzi forieri di sedentarietà e isolamento dagli altri.

Il successo clamoroso del Wii – che proprio per le caratteristiche di cui sopra è stato acquistato anche da persone che non avevano mai acquistato una console per videogiochi in vita propria – è durato diversi anni, per la precisione fino al 2013, quando la console è stata dismessa e sostituita da Wii Mini, una sua versione più leggera e compatta compatibile, però, con meno titoli e priva di connettività a Internet. Wii Mini ha venduto bene, ma ovviamente senza l’effetto “boom” che aveva caratterizzato il lancio del primo Wii.

Dopo la dismissione del Wii, Nintendo ha tentato il “colpaccio” con Wii U, una console che rinunciava in parte al target familiare di Wii proponendo un tablet da 6″ come controller. L’esperimento, purtroppo per la casa nipponica, non è andato bene, infatti a gennaio 2017 Wii U è stato dismesso ufficialmente dopo aver fatto registrare vendite deludenti in tutto il mondo ed è stato sostituito da Switch, la nuova console “ibrida” di Nintendo che si può usare sia come console casalinga che come console portatile (difatti è formata da un tablet e da due piccoli controller modulari che si possono unire per formare un controller di tipo classico, più una base che permette di collegare la console al televisore). Switch sta vendendo molto bene, ma ci sono molte persone che sono ancora interessate a Wii. Nella mia casella email e nei miei profili social, infatti, ricevo ancora oggi tantissime richieste di lettori che cercano consigli su quale Wii scegliere, e io oggi sono qui per cercare di accontentarli.

Indice

Cose da sapere prima di comprare Wii

Foto di un Wii e la sua base

Se sei qui e stai leggendo questo post, mi pare evidente che sei uno di quegli utenti “nostalgici” ancora interessati al Wii e, per questo motivo, mi sembra doveroso farti alcune raccomandazioni.

Wii e Wii Mini sono console da considerare ormai obsolete. Questo significa che sono sempre più difficili da reperire nei negozi e, quando si riescono a trovare, possono presentare dei prezzi maggiorati rispetto a quello che era il loro prezzo originale. Inoltre, soprattutto se si acquista online, è facile imbattersi in console di importazione che possono avere manuali in lingue diverse dall’italiano e possono presentare una garanzia diversa da quella standard italiana.

Per Wii U il discorso è leggermente diverso. Anche se la console è stata dismessa ufficialmente da Nintendo, è ancora abbastanza recente e quindi si riesce a trovare più facilmente nei negozi a prezzi abbordabili. A oggi, quindi, conviene prendere la “vecchia” Wii U? In realtà no, ma potrebbe aver senso farlo: prima di tutto se vuoi risparmiare in caso di promozioni molto convenienti, sfruttare la modalità online gratis (per i giochi che la hanno ancora attiva) o se vuoi semplicemente riprendere alcuni giochi del passato a prezzi abbordabili.

Se vuoi godere dell’esperienza Nintendo più moderna, però, devi scegliere Nintendo Switch. Con questa console non ci sono assolutamente problemi, in quanto si tratta di una console di ultima generazione, si trova facilmente in qualsiasi negozio di elettronica ed è pienamente supportata dal produttore e dagli sviluppatori di giochi.

Quale Wii comprare

A questo punto, direi di passare al sodo e di vedere quali sono le principali differenze tra Wii, Wii Mini e Wii U e di confrontare le migliori offerte per acquistare queste console online (con o senza giochi inclusi).

Wii

Foto di un Wii, di un WiiMote e un nunchuck

Wii è il modello originale della console, quello uscito nel 2006 e che all’epoca sconvolse il mercato videoludico. Come già accennato in precedenza, i suoi principali punti di forza sono il sistema di controllo wireless e la vasta gamma di accessori disponibili. Nella sua confezione di vendita si trovano sempre la barra con i sensori a infrarossi da posizionare vicino al televisore, un telecomando WiiMote e un nunchuck, ossia un’estensione del telecomando che contiene uno stick analogico. Alcuni bundle comprendono accessori come il Wii MotionPlus, un altro accessorio che si collega al WiiMote per aumentarne la precisione, il volante per i giochi di auto e la bilancia da usare nei titoli dedicati alla salute (es. Wii Fit Plus).

Il Wii si può collegare a Internet tramite Wi-Fi, dispone di uno slot per le schede SD e supporta tutti i titoli commercializzati negli anni in cui la console è stata ufficialmente sul mercato. Inoltre, è retro-compatibile con gli accessori e con i giochi di GameCube, la console precedente di Nintendo. Detto questo, direi che possiamo mettere da parte le chiacchiere e vedere quali sono le offerte per Wii più interessanti del momento.

Wii di 1a generazione + Wii Sports

Wii + Wii Sports

Un bundle di stampo classico. Contiene la console in colorazione bianca, il titolo sportivo Wii Sports, un telecomando WiiMote e un nunchuck. È di importazione dal Regno Unito.

Nintendo Wii Console (Includes Wii Sports) - [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon
WII Sports Pak
Vedi offerta su Amazon

Wii di 1a generazione + Mario Kart e Wii Wheel

Mario Kart Wii Pack

Il Mario Kart Wii Pack è stato probabilmente uno dei bundle Wii più acquistati di sempre. Oltre alla console in colorazione bianca, un telecomando Wii con MotionPlus e un nunchuck, nella confezione troviamo il gioco Mario Kart e il Wii Wheel, il volante in cui si posiziona il Wiimote e compatibile con tutti i giochi di guida.

Nintendo Wii - Console Mario Kart Pack con Mario Kart + Wii Wheel + Re...
Vedi offerta su Amazon

Wii di 1a generazione + Wii Sports e Wii Sports Resort

Wii + Wii Sports e Wii Sports Resort

Uno dei pochi bundle ancora disponibili con il vecchio Wii. Contiene la console in colorazione bianca, i party game sportivi Wii Sports e Wii Sports Resort, un telecomando Wii con MotionPlus e un nunchuck. Se acquistato come nuovo non costa poco, quindi è da prendersi in considerazione solo se hai estremamente bisogno della compatibilità con tutti i titoli Wii e della connessione a Internet.

Nintendo Wii Sports Resort Pack
Vedi offerta su Amazon

Wii di 1a generazione + Wii Fit Plus e Balance Board

Wii + Wii Fit Plus e Balance Board

Questo bundle comprende un Wii in colorazione nera, la dotazione standard della console e il gioco Wii Fit Plus più la bilancia Balance Board che permette di sfruttare tutte le funzionalità del titolo in questione. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Wii Fit Plus è un titolo che ha come scopo quello di far restare in forma l’utente tramite l’esecuzione di alcuni esercizi fisici.

Wii Fit Plus + Balance Board, Nera [Bundle]
Vedi offerta su Amazon

Wii Mini

Foto del Wii Mini

Wii Mini è una versione più compatta ed economica del primo Wii. Viene fornito con un telecomando Wii Plus (una versione del WiiMote con Wii MotionPlus integrato) e un nunchuck. È compatibile con tutti i principali titoli usciti per il Wii di prima generazione, compresi Super Mario Galaxy, Wii Party, Donkey Kong, Wii Sports, Mario Kart e Zelda, ma a differenza della console originale non permette di accedere a Internet, non include lo slot per le schede SD e non è retrocompatibile con i giochi e gli accessori di GameCube (la console Nintendo che ha preceduto il Wii).

Essendo, di fatto, una console già datata purtroppo saranno pochissimi i nuovi giochi disponibili per essa. La puoi prendere in considerazione se non sei un grande videogiocatore e vuoi una console economica che ti consenta di divertirti solo ogni tanto, magari durante le serate con gli amici.

Wii Mini

Wii Mini

Il Wii Mini in versione “pura”, senza giochi. Include la console in nero opaco con bordo rosso, un telecomando Wii Plus rosso e un nunchuck rosso. La scelta ideale se stai cercando una soluzione low-cost per divertirti con gli amici e/o nei ritagli di tempo e non hai bisogno di giocare a titoli di ultima generazione.

Nintendo Wii mini
Vedi offerta su Amazon

Wii U

Foto di un Wii U

Wii U è l’ultima console della famiglia Wii. È equipaggiata con un originale controller-tablet da 6“ che permette di interagire con i giochi in vari modi (visualizzazione delle mappe, interazione con gli elementi su schermo, co-operazione con un altro giocatore, riproduzione del gioco vero e proprio per lasciare il televisore libero e altro ancora).

È compatibile con la maggior parte dei titoli e degli accessori per il primo Wii e può contare su una serie di nuovi titoli dedicati al mondo di Mario, Zelda, Donkey Kong e tutti gli eroi dell’universo Nintendo. Non essendo potente quanto PS4 o Xbox One non supporta tutti i titoli di terze parti più famosi ma nel corso del suo ciclo di vita ha offerto una line-up di titoli first-party relativamente interessante, per quanto non vastissima vista la dismissione prematura della console.

Se vuoi rivivere l’esperienza del Wii U, qui di seguito trovi alcune delle offerte più interessanti del momento legate alle console e ai suoi giochi.

Wii U + Super Mario Maker + Amiibo Mario (Premium Pack)

Wii U + Super Mario Make

Il bundle perfetto per chi ama i classici giochi di Super Mario. Include un Wii U nero da 32 GB, una copia del gioco Super Mario Maker, un artbook in edizione rilegata e l’amiibo di Mario della Mario 30th Anniversary Collection. Super Mario Maker è un titolo molto particolare che permette a chiunque di creare livelli di Super Mario e giocare a livelli creati da altre persone in tutto il mondo. Gli amiibo, qualora non ne avessi mai sentito parlare, sono delle statuette prodotte da Nintendo in grado di interagire con i giochi per 3DS e Wii U (tramite NFC). Nella confezione di vendita sono inclusi anche un Wii U GamePad nero, le basi d’appoggio per Wii U e GamePad, lo stand di ricarica per Wii U e un cavo HDMI da 1,5 m.

Nintendo Wii U: Console + Super Mario Maker + Amiibo Mario - Premium P...
Vedi offerta su Amazon

Wii U + Mario Kart 8 (Premium Pack)

Wii U + Mario Kart 8

Altro bundle best-seller comprendente un Wii U nero da 32 GB, il gioco Mario Kart 8, un Wii U GamePad, un voucher per provare Wii Karaoke U per 7 giorni e un cavo HDMI.

Nintendo Wii U 32GB Mario Kart 8 Premium Pack (with EU Power Adapter)
Vedi offerta su Amazon

Wii U + Nintendo Land (Premium Pack)

Wii U + Nintendo Land

Chi preferisci un bundle con Wii U ma senza titoli dedicati a Super Mario, può optare per questo Wii U + Nintendo Land che include un Wii U nero da 32 GB, un Wii U GamePad, una penna per GamePad, le basi d’appoggio per Wii U e GamePad, lo stand di ricarica per Wii U e un cavo HDMI da 1,5 m. Inoltre, è presente il videogioco Nintendo Land che include una serie di mini-giochi, come The Legend of Zelda: Battle Quest, Metroid Blast, La danza del polpo, Donkey Kong’s Crash Course, Animal Crossing e diversi altri ancora.

Nintendo Wii U - Console 32 GB Nintendo Land Premium Pack, Nera
Vedi offerta su Amazon

Nintendo Switch e Switch Lite

Nintendo Switch e Switch Lite

Come già ripetuto più volte nei paragrafi precedenti di questa guida, Wii, Wii Mini e Wii U sono console da considerare ormai obsolete. Questo significa che se desideri giocare ai titoli di casa Nintendo, come ad esempio Super Mario e Zelda, con una console di ultima generazione devi rivolgerti altrove, e più precisamente verso Nintendo Switch o Nintendo Switch Lite.

Nintendo Switch, invece, è la console casalinga della “grande N” introdotta sul mercato nel 2017 e poi aggiornata nel 2019 con una revisione hardware minore che ne ha aumentato l’autonomia quando alimentata a batteria (da circa 7 a circa 9 ore). Si tratta di una soluzione ibrida, in quanto è composta da un tablet da 6.2″ al quale sono attaccati due piccoli controller modulari, detti Joy-Con, che si possono usare singolarmente o in coppia (tramite un’apposita base) in modo da formare un controller classico.

Nella confezione di vendita di Switch c’è poi una base di ricarica che permette sia di ricaricare la console e i controller che di proiettare sul televisore tutto quello che succede sul tablet, trasformando Switch in una vera e propria console casalinga. Si può collegare a Internet tramite Wi-Fi, ha un lettore di microSD integrato e consente il download di giochi, sia vecchi che attuali, da Internet. È disponibile in due diverse versioni che si differenziano esclusivamente per la colorazione dei Joy-Con.

Nintendo - Console Nintendo Switch - Blu/Rosso Neon [ed. 2021] - scher...
Vedi offerta su Amazon
Console Nintendo Switch con un paio di Joy-Con grigio
Vedi offerta su Amazon

Nintendo Switch Lite è la versione solo portatile della console ed è stata rilasciata nel settembre 2019. Ha un display da 5.5″, una batteria con autonomia leggermente superiore (7 ore contro le 6,5 del modello base) e una componentistica hardware identica al modello precedente (processore octa-core su SoC Tegra X1 con 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile via microSD).

I  Joy-Con non sono inclusi nella confezione di vendita ma, se acquistati separatamente, possono essere utilizzati anche con Switch Lite e collegati sia in modalità wireless che tramite cavo. È disponibile in varie colorazioni.

Nintendo - Console Nintendo Switch Lite Girgio - schermo LCD 5,5" - 32...
Vedi offerta su Amazon

Entrambe le console sono compatibili con un ricco catalogo di giochi, come The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Super Mario Odyssey, Pokèmon Let’s Go e molti altri, compresi titoli di terze parti. Per saperne di più, ti lascio alle mie guide dedicate al funzionamento di Nintendo Switch e ai migliori giochi per Switch.

Nintendo Switch Edizione Speciale Fortnite

Nintendo Switch + Fortnite

È il bundle dedicato a tutti gli appassionati di Fortnite. Oltre a trovare il gioco in questione preinstallato, la console, la sua base e i due Joy-Con presentano un design esclusivo dedicato al celebre titolo sviluppato da Epic Games. Inoltre, include un codice per il download del Pacchetto Wildcat che dà accesso al costume Wildcat, due stili aggiuntivi e più 2.000 V-buck.

Nintendo Switch + The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Nintendo Switch + The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Questo è uno dei bundle più interessanti: la console è quella tradizionale, quindi senza alcuna personalizzazione, tuttavia il gioco che viene offerto in bundle è una vera e propria istituzione! The Legend of Zelda: Breath of the Wild è il capolavoro massimo per Nintendo Switch e in questa edizione contiene anche la lingua italiana.

Nintendo Switch Pikachu & Eevee Edition

Nintendo Switch Pikachu & Eevee Edition
Questo bundle comprende una console Nintendo Switch con decorazioni dedicate che riportano le silhouette di Pikachu ed Eevee, due dei pokémon più apprezzati in assoluto. Anche i Joy-Con sono a tema Pikachu ed Eevee, e nel bundle c’è anche una Poké Ball Plus: si tratta di un controller specifico per il videogioco che consente non solo di lottare con i pokémon, ma anche di navigare tra i menu ed esplorare il mondo. Sono due i bundle Pikachu & Eevee Edition: uno con Pokémon: Let’s Go, Eevee! preinstallato, l’altro con Pokémon: Let’s Go, Pikachu!.

Nintendo Switch Pikachu & Eevee Edition + Pokémon: Let’s Go, Eevee! + ...
Vedi offerta su Amazon

Nintendo Switch Edizione Speciale Super Smash Bros. Ultimate

Nintendo Switch Edizione Speciale Super Smash Bros. Ultimate
La Nintendo Switch Edizione Speciale Super Smash Bros. Ultimate è una versione speciale della console giapponese, contenente non solo un codice per effettuare il download del gioco Super Smash Bros. Ultimate, ma anche con decorazioni a tema. Sia la base che il controller sono infatti personalizzati riportando i leggendari protagonisti tanto amati dagli appassionati Nintendo.

Nintendo Switch + Mario Tennis Aces

Nintendo Switch + Mario Tennis Aces
Puoi comprare questo bundle se sei un vero appassionato Nintendo, se ti piace il tennis rivisto in chiave cartoon e se vuoi portare la tua passione con te anche quando non giochi: inclusa nel prezzo ci sono anche una maglia con il logo Nintendo Switch e degli adesivi con i personaggi più importanti dell’universo Super Mario.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.