Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori giochi Wii U

di

Complice un’ottima offerta trovata online, ti stai appassionando al mondo di Wii U, la sfortunata (ma comunque valida) console di Nintendo uscita nel 2012 contraddistinta dal suo pad formato tablet, e vorresti conoscere i titoli che hanno segnato la sua storia. Tuttavia, non hai proprio idea di dove iniziare. Le cose stanno così giusto? Beh, allora direi che sei arrivato proprio nel posto giusto, al momento giusto!

Nel post odierno, infatti, ti spiegherò nel dettaglio quali sono i migliori giochi per Wii U. Ti porterò quindi a rivivere la storia della console che ha preceduto Nintendo Switch, tra capolavori riconosciuti globalmente, titoli divertenti da giocare in compagnia e giochi in grado di far divertire anche i più piccoli. Ovviamente non mancherò di descriverti i motivi per cui la community ha apprezzato questi videogiochi e ci sarà anche modo di parlare dei premi vinti dai singoli titoli.

Che ne dici? Iniziamo questa disamina dei giochi più validi per Wii U? Secondo me sì, visto che sei arrivato fin qui e stai leggendo con attenzione questa guida. Forza allora, tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e iniziare la lettura del post. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori giochi Wii U di sempre

Da quando è uscita Nintendo Switch nel 2017, sono usciti pochi giochi per Wii U. Posso quindi stilare la lista dei migliori videogiochi di sempre per questa console. Di seguito trovi quelli che ritengo più validi.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

The Legend of Zelda Breath of the Wild Migliori giochi Wii U

In una guida legata ai migliori giochi per Wii U, non posso di certo dimenticare di citare The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Uscito nel 2017 e sviluppato da Nintendo EPD, è visto dagli appassionati di videogiochi come il “canto del cigno” della console, come il titolo che ha dato il via al “passaggio di testimone” a Nintendo Switch (il gioco è uscito per entrambe le piattaforme).

La trama prevede che il giocatore impersoni Link, lo storico personaggio della saga di Nintendo. Questa volta il nostro eroe si risveglia senza avere nessun ricordo del suo passato, trovando una tavoletta Sheikah, una sorta di tablet con poteri ancestrali. Poco dopo essere uscito dal sacrario in cui si è risvegliato, Link incontrerà uno sconosciuto che lo aiuterà a ricordare il suo passato.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild è stato apprezzato dalla community soprattutto per via della sua enorme mole contenutistica, per la “poesia” dell’ambientazione e per la trama in grado di rimanere nel cuore dei giocatori. Tutto questo conservando gli elementi che hanno decretato il successo della serie, dall’ottimo gameplay all’eccezionale colonna sonora. La versione Wii U ha un comparto tecnico un po’ meno evoluto rispetto a quella per Nintendo Switch, ma la qualità dei restanti aspetti del gioco rimane ovviamente quella.

Non è un caso che The Legend of Zelda: Breath of the Wild abbia vinto il premio come miglior gioco dell’anno ai The Game Awards del 2017.


Bayonetta 2

Bayonetta 2 Migliori giochi Wii U

Sviluppato da Platinum Games, Bayonetta 2 è considerato da molti come una delle migliori esclusive Nintendo. D’altronde, stiamo parlando del miglior gioco action del 2014 secondo IGN.

Nella trama, Bayonetta è intenta a fare spese con Enzo in quel di New York, quando una motociclista rischia di investirla. Quest’ultima indica alla protagonista che qualcosa non va e infatti di lì a poco un aereo precipita verso il negozio dove si trova Enzo, ma Bayonetta riesce a far cambiare la traiettoria al veicolo con un calcio. La protagonista scopre quindi la presenza degli angeli e di lì in poi inizierà una lunga battaglia.

I videogiocatori hanno apprezzato l’ottimo sistema di combattimento, la spettacolarità delle scene a schermo e l’eccezionale gameplay. Se hai già giocato e apprezzato il primo capitolo, sicuramente anche questo gioco farà per te.


Mario Kart 8

Mario Kart 8 Migliori giochi Wii U

Arrivato originariamente sul mercato in esclusiva per Wii U nel 2014, Mario Kart 8 è l’ottavo capitolo del corsistico arcade di Nintendo. Stiamo chiaramente parlando di un titolo che non ha bisogno di molte presentazioni.

Le modalità di gioco disponibili sono quelle a cui l’azienda nipponica ha abituato i giocatori da molti anni, dalle corse con i go-kart in locale fino al multiplayer. Le principali novità rispetto ai capitoli precedenti sono da ricercarsi nell’antigravità attivabile tramite l’apposita striscia blu e nell’introduzione di nuovi personaggi, dai Bowserotti a Baby Rosalinda.

Le caratteristiche del titolo maggiormente apprezzate dalla community sono l’ottimo gameplay e l’elevato grado di divertimento che Mario Kart 8 è in grado di offrire, soprattutto in compagnia.

Mario Kart 8 ha vinto il premio come miglior gioco sportivo/simulatore di guida ai The Game Awards del 2014.


Xenoblade Chronicles X

Xenoblade Chronicles X Migliori giochi Wii U

Lanciato nel 2015 e sviluppato da Monolith Soft, Xenoblade Chronicles X è visto dalla community come uno dei videogiochi di ruolo più validi usciti per Wii U.

La trama catapulta il giocatore nel 2054, quando due razze aliene si stanno dando battaglia nei pressi della Terra, provocando dei gravi danni al pianeta. Gli esseri umani sono quindi costretti a fuggire tramite delle navicelle spaziali. Una di queste ultime, la Balena Bianca, precipita su Mira. Lì i nostri eroi decidono di fondare Neo Los Angeles e di provare a rimettere in sesto il genere umano.

Gli appassionati di videogiochi hanno elogiato Xenoblade Chronicles X in primo luogo per la sua elevata mole contenutistica, per la riuscita ambientazione e per diversi momenti della trama che riescono ad entrare subito nel cuore.


Pikmin 3

Pikmin 3 Migliori giochi Wii U

Se stai cercando uno strategico in tempo reale, Pikmin 3, titolo uscito nel 2013 e sviluppato da Nintendo EAD, probabilmente fa al caso tuo.

Per quanto riguarda la trama, quest’ultima porta inizialmente il giocatore nel pianeta Koppai, afflitto da una grave carestia causata dall’elevata crescita della popolazione. Tuttavia, viene scoperta l’esistenza del pianeta PNF-404, che sembra avere a disposizione parecchio cibo. Tre esploratori vengono quindi inviati alla ricerca di risorse alimentari, ma presto i nostri avranno a che fare con delle strane creature chiamate Pikmin.

La community ha apprezzato il gioco soprattutto per l’originale gameplay, per l’ottima varietà e per l’elevata mole contenutistica. Insomma, sicuramente un gioco per Wii U da tenere in considerazione.


Altri giochi validi per Wii U

Super Mario 3D World Migliori giochi Wii U

Ovviamente esistono molti altri titoli validi usciti per Wii U: di seguito trovi quelli che, a mio modo di vedere, dovresti provare.

  • Super Mario 3D World: vincitore del premio come miglior gioco per console Nintendo ai VGX del 2013. Secondo molti è un platform che ha dato nuova linfa alla serie.
Super Mario 3D World
Vedi offerta su Amazon
  • Rayman Legends: vincitore del premio per il miglior Control Design ai NAVGTR Awards del 2014, si tratta di un titolo in 2D in grado di divertire grandi e piccini.
Ubisoft Rayman Legends, Wii U
Vedi offerta su Amazon
  • Super Smash Bros Wii U: vincitore del premio come miglior picchiaduro ai The Game Awards del 2014, il capitolo per Wii U della storica serie è considerato un ottimo titolo dagli appassionati.
Super Smash Bros
Vedi offerta su Amazon
  • The Legend of Zelda Wind Waker HD: il ritorno di uno dei titoli più apprezzati della storia dei videogiochi. Il comparto tecnico è stato sensibilmente migliorato e secondo molti appassionati è un’esperienza da provare.
The Legend of Zelda: Wind Waker HD Select (Nintendo Wii U) [Edizione: ...
Vedi offerta su Amazon
  • New Super Mario Bros U: vincitore del premio per il miglior gioco per Wii U ai VGA del 2012, stiamo parlando di un titolo che ha portato una ventata d’aria fresca alla storica serie di titoli platform.
New Super Mario Bros. U + New Super Luigi U - Nintendo Selects - Ninte...
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Wii U multiplayer

Se giocare in compagnia ti diverte particolarmente, dovresti sicuramente tenere in considerazione i titoli di cui ti sto per parlare.

Splatoon

Splatoon Migliori giochi Wii U

Lanciato nel 2015 e sviluppato da Nintendo EAD, Splatoon è uno sparatutto in terza persona pensato tenendo bene a mente il multiplayer.

Infatti, nonostante la presenza di una modalità campagna con 32 livelli, il punto focale dell’esperienza di gioco è costituito dalle sfide online tra squadre. I partecipanti possono essere al massimo 8 (i team sono composti da quattro giocatori).

La modalità principale è Mischie mollusche, in cui i giocatori devono cercare di riempire il più possibile la mappa con il proprio inchiostro. La squadra che ha coperto la maggior percentuale del luogo vince. Esistono diverse altre modalità, tra cui quelle in cui bisogna scortare un’arma oppure una torre mobile.

La community ha apprezzato il gioco soprattutto per via della sua originalità, dell’ottimo gameplay e della ben realizzata grafica in stile cartoon. Splatoon ha vinto il premio per il miglior Game Design di una nuova IP (proprietà intellettuale) ai NAVGTR Awards del 2016.


Mario Party 10

Mario Party 10 Migliori giochi Wii U

Arrivato nel mercato nel 2015, Mario Party 10, decimo capitolo della storica serie di party game, è considerato da molti come uno dei migliori titoli da giocare in compagnia su Wii U.

Mario Party 10 non dispone infatti di una campagna vera e propria, ma presenta delle modalità che includono parecchi minigiochi divertenti da portare a termine con gli amici. La modalità principale si basa sulla raccolta delle ministelle: i giocatori, per vincere, devono cercare di ottenerne il più possibile.

Da non sottovalutare, poi, la modalità Bowser Party, in cui un giocatore assume appunto il ruolo di Bowser, e Amiibo Party, che consente di utilizzare delle statuine fisiche collezionabili per aggiungere possibilità al gioco.

Il titolo è stato acclamato dalla community grazie all’ottima modalità multiplayer locale con supporto fino a 5 giocatori e per l’alto grado di divertimento offerto dal gioco quando si è in compagnia. Sicuramente un titolo da provare in una serata tra amici.


Monster Hunter 3 Ultimate

Monster Hunter 3 Ultimate Migliori giochi Wii U

Lanciato nel 2013 e sviluppato da Capcom, Monster Hunter 3 Ultimate è considerato dagli appassionati di videogiochi come uno dei migliori action RPG usciti nell’era della Wii U.

Quello che il giocatore deve fare all’interno del titolo è andare alla ricerca dei mostri che popolano l’ambientazione. Queste battaglie possono essere svolte da soli oppure in compagnia ed è proprio nella componente multiplayer che secondo molti Monster Hunter 3 Ultimate dà il meglio di sé, coinvolgendo gli utenti e dando loro il modo di coordinarsi e di aiutarsi a vicenda per sconfiggere le creature.

Gli appassionati hanno elogiato il titolo soprattutto per via dell’enorme mole contenutistica offerta, per l’ottimo sistema di combattimento e per il grande intrattenimento offerto dalla modalità multiplayer.


Altri giochi multiplayer validi per Wii U

Super Smash Bros Wii U Migliori giochi

La “generazione Wii U” ha visto l’arrivo sul mercato di diversi titoli validi dal punto di vista del multiplayer. Di seguito trovi alcune indicazioni in merito ai giochi che ho apprezzato di più in tal senso.

  • Super Smash Bros Wii U: il picchiaduro di Nintendo è considerato dalla community come uno dei titoli più divertenti da giocare contro gli altri giocatori.
Super Smash Bros
Vedi offerta su Amazon
  • Mario Kart 8: un grande classico del multiplayer, l’ottavo capitolo del corsistico di Nintendo diventa molto più divertente quando si gioca in compagnia.
Mario Kart 8
Vedi offerta su Amazon
  • Nintendo Land: se stai cercando qualcosa di diverso dal solito, questo titolo potrebbe fare per te. Si tratta di un party game che ha accompagnato l’arrivo di Wii U sul mercato. Include dei divertenti minigiochi che si possono effettuare esclusivamente in multiplayer.
Nintendo Land
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Wii U per bambini

Come dici? Hai dei figli? Beh, allora probabilmente i giochi che ti sto per elencare potrebbero essere un buon regalo.

Captain Toad: Treasure Tracker

Captain Toad Treasure Tracker Migliori giochi Wii U

Lanciato nel 2015 e sviluppato da Nintendo EAD, Captain Toad: Treasure Tracker è un platform spin-off della serie Mario concentrato sul personaggio di Captain Toad.

Nella trama, il protagonista e Toadette trovano una Super Stella, ma una gazza ladra chiamata Wingo vuole rubarla. Nel tentativo di recuperare la Super Stella, Toadette viene portata via dalla gazza ladra e di lì in poi Captain Toad dovrà cercare di salvarla e sconfiggere Wingo.

Il gioco presenta una grafica in stile cartoon e una trama adatta ai bambini. Il PEGI, sistema che classifica i contenuti dei videogiochi, indica che Captain Toad: Treasure Tracker è adatto ai bambini dai 3 anni in su.

Stiamo parlando di un gioco in grado di coinvolgere i più piccoli grazie alla classica atmosfera sognante garantita dai titoli Nintendo. Molto probabilmente i bambini rimarranno incantati dagli splendidi paesaggi che fanno da cornice all’avventura di Captain Toad.


Just Dance 2019

Just Dance 2019 Migliori giochi Wii U

Arrivato sul mercato a fine 2018 e sviluppato da Ubisoft, Just Dance 2019 è secondo molti uno dei capitoli per Wii U più riusciti della serie di videogiochi musicali.

Le meccaniche di gioco non hanno bisogno di molte spiegazioni: si balla nel proprio salotto cercando di ottenere più punti possibili. Il gioco include decine di canzoni famose ed è stato apprezzato dalla community soprattutto per via dell’alto grado di divertimento offerto mentre si è in compagnia.

Potresti provare a far giocare Just Dance 2019 ai tuoi bambini se amano la musica. Vedrai che si divertiranno molto a ballare le canzoni incluse nel titolo di Ubisoft. Il PEGI indica il gioco come adatto ai bambini dai 3 anni in su.


Disney Infinity 3.0

Disney Infinity 3 Migliori giochi Wii U

Se hai sempre pensato che regalare dei giocattoli fisici sia meglio rispetto ai videogiochi, potresti provare a combinare le due cose con Disney Infinity 3.0, titolo arrivato sul mercato nel 2015 e sviluppato da Avalanche Software.

Si tratta di un gioco ambientato nei mondi più famosi di proprietà della Disney, da Star Wars a Frozen. La peculiarità di Disney Infinity 3.0 è il fatto che si utilizzano delle statuine fisiche per “dare vita” ai personaggi sullo schermo.

Il titolo viene infatti venduto con dei giocattoli e un supporto che consente di utilizzare le loro controparti virtuali. Chiaramente ogni personaggio ha delle caratteristiche uniche ed è possibile collezionare diversi set.

Disney Infinity 3.0 è stato apprezzato da molti per via del divertente gameplay e dell’ottima ricostruzione dei mondi Disney. Fai solamente attenzione ad acquistare le giuste statuine oltre al gioco, dato che altrimenti i tuoi figli non potranno accedere ad alcuni mondi. Il PEGI indica Disney Infinity 3.0 come un gioco adatto dai 7 anni in su.

Il titolo ha vinto il premio per i migliori giocattoli elettronici ai Toy of The Year Awards del 2016.


Altri giochi per bambini validi per Wii U

Skylanders Imaginators Migliori giochi Wii U

Il catalogo di Wii U comprende molti titoli validi per bambini: di seguito trovi quelli che, secondo me, potrebbero piacere di più ai pargoli.

  • Skylanders Imaginators: un gioco con delle statuine simili a quelle di Disney Infinity 3.0, ma in questo caso i protagonisti sono il draghetto Spyro e soci. Il PEGI lo indica come adatto dai 7 anni in su.
Skylanders Imaginators Starter Pack - Nintendo Wii U
Vedi offerta su Amazon
  • Cars 3 In gara per la vittoria: gioco ispirato al film che narra le vicende di Saetta McQueen e dei suoi compagni, Cricchetto incluso. Secondo il PEGI è adatto dai 7 anni in su.
Cars 3 - Nintendo Wii U
Vedi offerta su Amazon
  • LEGO Dimensions: un gioco che ricrea sullo schermo alcuni dei personaggi più famosi della storia dell’intrattenimento attraverso dei giocattoli fisici realizzati da LEGO. Da Batman ai Simpson, i tuoi bambini probabilmente si divertiranno molto. Il PEGI indica il gioco come adatto dai 7 anni in su.
Lego Dimensions Starter Pack - Nintendo Wii U
Vedi offerta su Amazon

Perfetto, ora sei in possesso di tutte le informazioni che ti servono per scegliere i giochi per Wii U più adatti alle tue esigenze. Buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.