Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi 3DS

di

Negli ultimi tempi, complice una buona offerta trovata online, ti stai appassionando molto al Nintendo 3DS, la celebre console portatile di casa Nintendo, e al suo sconfinato catalogo. Tuttavia, non hai proprio idea di quali siano le “greatest hits” della piattaforma, ossia quei titoli che bisogna avere assolutamente, e quindi vorresti qualche consiglio al riguardo. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Beh, allora direi proprio che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio quali sono i migliori giochi per 3DS e non mancherò, ovviamente, di illustrarti i motivi per cui questi titoli sono stati apprezzati dalla community. Inoltre, ci sarà modo di parlare anche di multiplayer e dei giochi più validi per i bambini. All’interno del post, poi, farò riferimento ai premi ottenuti dai singoli titoli. Trovi tutto qui sotto!

Nota bene: nel primo semestre 2023 Nintendo ha disattivato lo store di Nintendo 3DS, dunque non è possibile acquistare nuovi giochi da quest’ultimo. Alla luce di ciò, ti invito a procurarti una copia fisica dei titoli illustrati qui di seguito.

Indice

Migliori giochi 3DS di sempre

Dopo l’arrivo di Nintendo Switch nel 2017, non sono più usciti molti titoli per Nintendo 3DS. Posso quindi decretare i migliori giochi di sempre per questa console. Qui sotto trovi le mie scelte.

Pokémon Sole/Luna e versioni Ultra

In una lista relativa ai migliori giochi per 3DS, non possono di certo mancare Pokémon Sole e Pokémon Luna e le loro versioni migliorate Ultrasole e UltraLuna. Lanciate nel 2016, le versioni base, e nel 2017, le versioni Ultra sono gli ultimi capitoli disponibili per 3DS della celebre saga con i pocket monsters sviluppata da Game Freak. Si tratta di due titoli pressoché speculari tra loro che però, come da tradizione, si differenziano per via della presenza di alcuni Pokémon diversi (come le creature leggendarie).

La trama porta il giocatore nella regione di Alola, un continente tropicale ispirato alle isole Hawaii. Qui abita il protagonista che, insieme agli amici allenatori riceve uno dei tre “starter” disponibili in questo capitolo: Rowlet, Litten o Popplio. L’obiettivo del giocatore sarà come sempre quello di partire all’avventura verso il titolo di Campione, catturando ogni Pokémon in modo da poter completare il Pokédex.

Il gioco riprende i grandi cambiamenti nella formula della serie iniziati con i capitoli X/Y come le Mega Evoluzioni o la grafica poligonale completamente 3D, ma ne aggiunge anche di altri: ad esempio le forme Alola sono una nuovissima forma di Pokémon che cambia l’aspetto di creature viste in vecchi capitoli, mentre le mosse Z sono un nuovo tipo di potentissime mosse che possono essere utilizzate una sola volta in battaglia. Le versioni Ultra dei giochi sono praticamente identiche a quelle base tranne che per qualche cambiamento alla trama principale, alcune nuove aree da raggiungere e la presenza di nuovi Pokémon leggendari conosciuti come Ultracreature.

Pokémon Luna - Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon
Pokémon Sole - Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon
Pokémon Ultraluna - Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon
Pokémon Ultrasole - Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon

Monster Hunter Generations

Arrivato in Europa nel 2015 e sviluppato da Capcom, Monster Hunter Generations è un capitolo nato per festeggiare i 10 anni del celebre franchise action-RPG. È visto dalla community come un capitolo importante, in grado di innovare in diversi aspetti la formula di gioco potenziando quanto già visto in Monster Hunter 4 Ultimate.

Il giocatore vestirà i panni di un cacciatore di mostri che dovrà salire di grado affrontando creature man mano sempre più potenti. La community ha apprezzato il titolo soprattutto per via del suo level design verticale, dell’enorme mole contenutistica e dell’ottima modalità multigiocatore, in grado di consentire molte ore di divertimento in compagnia. In questo capitolo ritornano poi vecchi glorie viste sempre in Monster Hunter 4 Ultimate e anche alcuni temibili mostri. Inoltre se cerchi un’esperienza ancora più completa, è disponibile anche la versione Monster Hunter Generations Ultimate che aggiunge ai già numerosi contenuti di gioco, nuove missioni, mostri da catturare, livelli di difficoltà e il nuovo Stile valoroso.

Monster Hunter Generations - Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon

The Legend of Zelda: A Link Between Worlds + Giochi Zelda

The Legend of Zelda A Link Between Two Worlds Migliori giochi 3DS

Lanciato nel 2013 e sviluppato da Nintendo EAD, The Legend of Zelda: A Link Between Worlds è il sequel dello storico “A Link to the Past” pubblicato originariamente nel 1991 per SNES. Si tratta quindi di un capitolo molto importante della storica saga, visto che va a riprendere quanto visto parecchi anni prima.

Nella campagna, Link viene svegliato da Grì, il figlio del Fabbro, che lo porta da suo padre. Qui il protagonista si imbatte nel Capitano, che raccoglie il suo scudo appena lavorato dal Fabbro e se ne va, dimenticandosi però la spada. Link viene quindi incaricato di riportare quest’ultima al suo proprietario, ma di lì in poi avranno luogo diversi episodi che cambieranno totalmente l’obiettivo del protagonista.

Gli appassionati di videogiochi hanno apprezzato questo titolo per via del suo ottimo level design, del godibile comparto tecnico e delle diverse possibilità innovative implementate all’interno del gameplay. Chiaramente i fan storici sono stati molto colpiti anche dal fattore nostalgia e dalle classiche atmosfere dipinte dai giochi della serie Zelda.

The Legend of Zelda: A Link Between Worlds ha vinto il premio come miglior gioco per console portatile ai VGX del 2013.

Legend of Zelda: A Link Between Worlds (Select)
Vedi offerta su Amazon

Se ti piace Zelda vale sicuramente la pena recuperare anche la versione 3D del celebre Ocarina of Time e l’indimenticabile Majora’s Mask. Se invece vuoi giocare con gli amici puoi provare Zelda: Tri Force Heroes.

The Legend Of Zelda: Ocarina Of Time 3D - Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon
Legend of Zelda: Majora's Mask 3D
Vedi offerta su Amazon
Nintendo The Legend of Zelda: Tri Force Heroes
Vedi offerta su Amazon

Super Mario 3D Land + Giochi Mario

Super Mario 3D Land Migliori giochi 3DS

Arrivato sul mercato nel 2011 e sviluppato da Nintendo EAD, Super Mario 3D Land è considerato dalla community come uno dei migliori platform usciti nell’era del Nintendo 3DS.

Nella trama, la Principessa Peach viene rapita da Bowser, quindi Mario e i suoi compagni di avventure vanno a cercarla. Si scopre che l’albero Tanooki, che si trova fuori dal castello della Principessa Peach, ha perso tutte le sue foglie, ma c’è una lettera che indica ai nostri eroi che è tutta colpa di Bowser. Da lì in poi, l’obiettivo sarà quello di salvare la Principessa Peach.

Gli aspetti del gioco maggiormente elogiati dagli appassionati sono l’alto grado di divertimento offerto dal titolo, il gradevole comparto tecnico e l’ottima combinazione tra platform vecchio stile a scorrimento e sessioni più “moderne” in 3D.

Super Mario 3D Land ha vinto il premio come miglior gioco per console portatile ai VGA del 2011.

Nintendo Super Mario 3D Land (Select)
Vedi offerta su Amazon

I giochi di Mario per 3DS sono diversi, un po’ come per ogni console Nintendo, se sei un fan del personaggio ti consiglio di dare un’occhiata anche ai seguenti titoli.

New Super Mario Bros. 2 [Pegi]
Vedi offerta su Amazon
Mario Party The Top 100 - New Nintendo 3Ds
Vedi offerta su Amazon
Super Mario Maker (Select)
Vedi offerta su Amazon

Luigi’s Mansion 2

Luigi Mansion 2 Migliori giochi 3DS

Lanciato nel 2013 e sviluppato da Nintendo in collaborazione con Next Level Games, Luigi’s Mansion 2 è un videogioco molto apprezzato dalla community anche per via del fatto che si tratta del sequel di un titolo uscito per GameCube nel 2002. Il “fattore nostalgia” ha quindi colpito i fan di vecchia data.

Nella trama, la Luna Scura, un misterioso corpo celeste, compare dal nulla nel cielo di Cupavalle e sembra avere il potere di rendere amichevoli i fantasmi. Il professor Strambic riesce quindi a dialogare con loro, cercando di studiarli. Tuttavia, una notte la Luna Scura si distrugge in 6 pezzi e senza quella i fantasmi iniziano a diventare aggressivi. Luigi riceve quindi una richiesta di aiuto dal professore e starà a lui risolvere la situazione.

Luigi’s Mansion 2 è stato apprezzato soprattutto per via del suo comparto tecnico all’avanguardia, dell’ottimo gameplay, della elevata longevità e della presenza delle solite atmosfere sognanti dei giochi Nintendo.

Luigi's Mansion 2 Select - New Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon

Mario Kart 7

Mario Kart 7 Migliori giochi 3DS

Lanciato nel 2011 e sviluppato da Nintendo EAD, Mario Kart 7, il settimo capitolo dello storico corsistico, è considerato da molti come una delle migliori iterazioni della serie.

Chiaramente, le modalità offerte dal titolo sono quelle classiche, dalle sfide con i go-kart offline a quelle online. Le novità principali introdotte da Mario Kart 7 sono la possibilità di assemblare il proprio kart e di utilizzare dei deltaplani (in aria) e delle eliche (in acqua)

Le caratteristiche più apprezzate dalla community sono gli ottimi controlli, l’alto grado di divertimento offerto dal titolo, soprattutto in multiplayer, e la profondità del gameplay, accessibile anche dai neofiti ma in grado di fornire grandi soddisfazioni ai più esperti.

Mario Kart 7 - [Nintendo 3DS]
Vedi offerta su Amazon

Super Smash Bros 3DS

Super Smash Bros 3DS Migliori giochi

Arrivato sul mercato nel 2014, insieme alla versione per Wii U, Super Smash Bros 3DS è un picchiaduro che include tutti i personaggi storici di Nintendo: da Super Mario ai Pokémon, passando per Link e per Donkey Kong.

Super Smash Bros 3DS è stato uno dei primi giochi a supportare il multiplayer con molti giocatori e l’uso delle statuette fisiche Amiibo. Tra le molteplici modalità disponibili, le più interessanti sono quelle Mischia, che prevedono che il giocatore debba sconfiggere una lunga serie di nemici, controllati da altre persone oppure dall’intelligenza artificiale.

Gli aspetti più apprezzati del titolo sono l’ottimo gameplay, il divertente multiplayer e il buon roster caratterizzato dai personaggi più popolari della storia di Nintendo.

Nintendo Super Smash Bros. 3Ds 3Ds
Vedi offerta su Amazon

Altri giochi validi per Nintendo 3DS

Esistono ovviamente molti altri titoli validi usciti durante l’era Nintendo 3DS. Di seguito riporto quelli che ho apprezzato di più.

  • Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il Complotto dei Milionari: un puzzle game che “continua” la saga del celebre Professor Layton e mette il giocatore nei panni di sua figlia Katrielle che dovrà risolvere molti più enigmi di quanti ne ha risolti il professore.
L'Aventure Layton: Katrielle et la conspiration des millionnaires - Ni...
Vedi offerta su Amazon
  • Bravely Default: se stai cercando un gioco di ruolo, probabilmente questo titolo fa per te. Stiamo infatti parlando di un gioco considerato da molti come il successore spirituale di “Final Fantasy The 4 Heroes of Light”.
Bravely Default (3DS)
Vedi offerta su Amazon
  • Captain Toad Treasure Tracker: un divertente spin-off della serie Mario incentrato sulla figura di Captain Toad. Si tratta di un’avventura adatta anche ai bambini.
Captain Toad: Treasure Tracker - New Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon
  • Poochy & Yoshi’s Woolly World: uno dei titoli in grado di rappresentare meglio a schermo le atmosfere sognanti di Nintendo, tra personaggi e ambientazioni fatti di lana.
Poochy & Yoshi's Woolly World - Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon
  • Animal Crossing New Leaf: il comparto multiplayer del gioco consente, ad esempio, di visitare le case degli altri utenti. Sicuramente un modo carino per interagire con i propri amici.
Animal Crossing: New Leaf - Welcome Amiibo (Select)
Vedi offerta su Amazon
  • Fantasy Life: un videogioco di ruolo che consente di organizzare battute di caccia in multiplayer a 4 giocatori.
Fantasy Life (Nintendo 3DS) - [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi 3DS per bambini

Come dici? Hai dei figli piccoli e vorresti trovare il gioco adatto a loro? Nessun problema, di seguito trovi i miei consigli in merito ai titoli per Nintendo 3DS che potrebbero far divertire di più i piccini.

New Style Boutique 3

Se i tuoi bambini sono appassionati di moda, New Style Boutique 3 è il miglior titolo per 3DS che puoi regalare ai tuoi figli per incentivare la loro passione. Il gioco aiuta a sviluppare la creatività grazie all’ideazione di nuovi vestiti per clienti sempre differenti e che ricercano stili unici. Armato solo del proprio stilo e della sua inventiva, il giocatore dovrà disegnare e confezionare abiti da vendere poi nella sua boutique per diventare uno stilista di successo.

Non solo lavoro però perchè il gioco è dotato anche di una modalità storia in cui la stilista deve crescere e migliorare le proprie abilità, imparando nuovi design e diventando uno degli artisti di grido del momento.

Nintendo 3DS New Style Boutique 3
Vedi offerta su Amazon

Disney Art Academy

Disney Art Academy Migliori giochi 3DS

Lanciato nel 2016, Disney Art Academy è un titolo che cerca di insegnare ai più piccoli come disegnare insieme ai personaggi più famosi dell’universo Disney.

Il titolo contiene delle lezioni che spiegano ai bambini come disegnare determinati personaggi in 40 mosse, guidandoli passo passo a migliorare le loro doti artistiche. Insomma, si tratta sicuramente di un gioco che potrebbe far divertire molto i tuoi figli, soprattutto se amano personaggi come Topolino e Biancaneve.

Il PEGI, sistema di classificazione dei contenuti dei giochi, indica che Disney Art Academy è adatto ai bambini dai 3 anni in su.

Disney Art Academy - Nintendo 3DS [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon

LEGO Jurassic World

LEGO Jurassic World Migliori giochi 3DS

Arrivato sul mercato nel 2015 e sviluppato da Traveller’s Tales, LEGO Jurassic World è un gioco d’avventura ambientato in un universo virtuale popolato da dinosauri fatti di mattoncini.

La trama riprende quanto visto nei film di Jurassic Park, Jurassic World compreso. Dinosauri e LEGO potrebbero essere la combinazione perfetta per far divertire i tuoi bambini. Il PEGI cataloga il gioco come adatto dai 7 anni in su. La storia è molto semplice da seguire e tutti i contenuti sono adatti ai più piccoli.

I più grandi troveranno molte missioni da portare a termine e potranno apprezzare le ambientazioni prese dai film di Jurassic Park. Sicuramente un titolo che potrebbe far passare dei bei momenti sia ai bambini che ai genitori.

LEGO Jurassic World
Vedi offerta su Amazon

Se ti piacciono i LEGO però esistono anche altri ottimi titoli con i celebri mattoncini a tema Batman, Star Wars, Harry Potter e molto altro. Qui sotto ne trovi diversi.

LEGO Batman 3: Beyond Gotham (Nintendo 3DS) - [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon
Lego Harry Potter - Années 5 À 7 [Edizione: Francia]
Vedi offerta su Amazon
Lego Avengers - Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon
Lego Star Wars: Il Risveglio della Forza - Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon

Inazuma Eleven GO: Ombra e Luce

Inazuma Eleven Luce Ombra Migliori giochi 3DS

Lanciati nel 2014 e sviluppati da Level-5, Inazuma Eleven GO: Ombra e Inazuma Eleven Go: Luce sono dei giochi calcistici che riprendono le vicende dell’omonima serie animata. I due titoli sono simili tra di loro, le differenze sono solamente delle scene extra e dei personaggi diversi.

Se i tuoi figli amano il calcio e apprezzano questa serie, sicuramente rimarranno ammaliati dalle spettacolari azioni che compariranno su schermo. Tra una trama in grado di coinvolgere i ragazzini e un divertente gameplay, si tratta di buoni giochi da regalare a coloro che amano questo sport. Il PEGI indica questi titoli come adatti dai 12 anni in su.

Inazuma Eleven Go: Ombra
Vedi offerta su Amazon
Inazuma Eleven Go: Luce
Vedi offerta su Amazon

Altri giochi validi per bambini per Nintendo 3DS

Miitopia Migliori giochi 3DS

Chiaramente per Nintendo 3DS sono usciti anche altri giochi validi adatti ai bambini. Qui sotto trovi qualche altro consiglio.

  • Miitopia: un gioco di ruolo che coinvolge i Mii, gli avatar virtuali delle console Nintendo. Un gioco carino per i bambini dai 7 anni in su, come indicato dal PEGI.
Minitopia 3Ds- Nintendo 3Ds
Vedi offerta su Amazon
  • Nintendogs + Cats: se i tuoi figli sono amanti degli animali, probabilmente è questo il gioco che fa per loro. Qui avranno a che fare con cani e gatti. Il PEGI indica il titolo come adatto dai 3 anni in su.
Nintendogs and Cats 3D: French Bulldog (Select)
Vedi offerta su Amazon
  • Cooking Mama Sweet Shop: se i tuoi bambini hanno una certa passione per la cucina, dovresti dare un’occhiata a questo gioco. Indicato dal PEGI come adatto dai 3 anni in su.
Cooking Mama - Sweet Shop Jeu 3DS
Vedi offerta su Amazon

Ottimo, ora hai a disposizione tutte le indicazioni che ti servono per scegliere il gioco per 3DS in grado di soddisfare le tue esigenze. Buon divertimento!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.