Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori giochi 3DS

di

Negli ultimi tempi, complice una buona offerta trovata online, ti stai appassionando molto al Nintendo 3DS, la celebre console portatile di casa Nintendo, e al suo sconfinato catalogo. Tuttavia, non hai proprio idea di quali siano le “greatest hits” della piattaforma, ossia quei titoli che bisogna avere assolutamente, e quindi vorresti qualche consiglio al riguardo. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Beh, allora direi proprio che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio quali sono i migliori giochi per 3DS e non mancherò, ovviamente, di illustrarti i motivi per cui questi titoli sono stati apprezzati dalla community. Inoltre, ci sarà modo di parlare dei giochi più validi per il multiplayer e per i bambini. All’interno del post, poi, farò riferimento ai premi ottenuti dai singoli titoli.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile davanti allo schermo? Hai intenzione di scoprire quali sono i giochi più validi della generazione Nintendo 3DS? Secondo me sì, visto che sei arrivato fin qui e stai leggendo con interesse questa guida. Forza allora, tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e leggere quanto indicato qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori giochi 3DS di sempre

Dopo l’arrivo di Nintendo Switch nel 2017, non sono più usciti molti titoli per Nintendo 3DS. Posso quindi decretare i migliori giochi di sempre per questa console. Qui sotto trovi le mie scelte.

Pokémon X/Y

Pokémon X e Y Migliori giochi 3DS

In una lista relativa ai migliori giochi per 3DS, non possono di certo mancare Pokémon X e Pokémon Y. Lanciati nel 2013 e sviluppati da Game Freak, stiamo parlando di due titoli pressoché speculari, che però si differenziano per via della presenza di alcuni Pokémon diversi (es. i leggendari Xerneas e Yveltal).

La trama porta il giocatore nella regione di Kalos, più precisamente a Borgo Bozzetto. Qui abita il protagonista che, insieme a quattro amici allenatori, riceve uno dei tre “starter”: Chespin, Fennekin o Froakie. L’obiettivo del giocatore sarà quello di sconfiggere il Team Flare, che sta seminando il panico nella regione di Kalos, e di completare il Pokédex.

Secondo molti, si tratta di un capitolo importante della storica serie, visto che per la prima volta Game Freak ha deciso di implementare una grafica 3D. Inoltre, gli sviluppatori hanno bilanciato il sistema di esperienza e affinato il mondo di gioco. Insomma, la community ha apprezzato il titolo soprattutto per la sua voglia di cambiamento e ovviamente per tutte le caratteristiche che contraddistinguono da sempre i videogiochi dei Pokémon. Se sei un appassionato della saga, sicuramente dovresti provare uno di questi titoli.

Pokémon X - Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon


Monster Hunter 4 Ultimate

Monster 4 Ultimate Migliori giochi 3DS

Arrivato in Europa nel 2015 e sviluppato da Capcom, Monster Hunter 4 Ultimate rappresenta la quarta generazione della storica serie di action RPG. È visto dalla community come un capitolo importante, in grado di innovare in diversi aspetti.

Nella trama, il protagonista si reca al villaggio di Val Habar per iscriversi al registro dei cacciatori. Tuttavia, durante il tragitto, il nostro eroe viene attaccato da un drago anziano, che il protagonista riesce a respingere solamente grazie all’arrivo dei cacciatori esperti, chiamati Grancaccia. Di lì in poi il nostro eroe intraprenderà una lunga “scalata” per diventare un vero cacciatore di mostri.

La community ha apprezzato il titolo soprattutto per via del suo level design verticale, dell’enorme mole contenutistica e dell’ottima modalità multigiocatore, in grado di consentire molte ore di divertimento in compagnia.


The Legend of Zelda: A Link Between Worlds

The Legend of Zelda A Link Between Two Worlds Migliori giochi 3DS

Lanciato nel 2013 e sviluppato da Nintendo EAD, The Legend of Zelda: A Link Between Worlds è il sequel dello storico “A Link to the Past” pubblicato originariamente nel 1991 per SNES. Si tratta quindi di un capitolo molto importante della storica saga, visto che va a riprendere quanto visto parecchi anni prima.

Nella campagna, Link viene svegliato da Grì, il figlio del Fabbro, che lo porta da suo padre. Qui il protagonista si imbatte nel Capitano, che raccoglie il suo scudo appena lavorato dal Fabbro e se ne va, dimenticandosi però la spada. Link viene quindi incaricato di riportare quest’ultima al suo proprietario, ma di lì in poi avranno luogo diversi episodi che cambieranno totalmente l’obiettivo del protagonista.

Gli appassionati di videogiochi hanno apprezzato questo titolo per via del suo ottimo level design, del godibile comparto tecnico e delle diverse possibilità innovative implementate all’interno del gameplay. Chiaramente i fan storici sono stati molto colpiti anche dal fattore nostalgia e dalle classiche atmosfere dipinte dai giochi della serie Zelda.

The Legend of Zelda: A Link Between Worlds ha vinto il premio come miglior gioco per console portatile ai VGX del 2013.


Super Mario 3D Land

Super Mario 3D Land Migliori giochi 3DS

Arrivato sul mercato nel 2011 e sviluppato da Nintendo EAD, Super Mario 3D Land è considerato dalla community come uno dei migliori platform usciti nell’era del Nintendo 3DS.

Nella trama, la Principessa Peach viene rapita da Bowser, quindi Mario e i suoi compagni di avventure vanno a cercarla. Si scopre che l’albero Tanooki, che si trova fuori dal castello della Principessa Peach, ha perso tutte le sue foglie, ma c’è una lettera che indica ai nostri eroi che è tutta colpa di Bowser. Da lì in poi, l’obiettivo sarà quello di salvare la Principessa Peach.

Gli aspetti del gioco maggiormente elogiati dagli appassionati sono l’alto grado di divertimento offerto dal titolo, il gradevole comparto tecnico e l’ottima combinazione tra platform vecchio stile a scorrimento e sessioni più “moderne” in 3D.

Super Mario 3D Land ha vinto il premio come miglior gioco per console portatile ai VGA del 2011.


Luigi’s Mansion 2

Luigi Mansion 2 Migliori giochi 3DS

Lanciato nel 2013 e sviluppato da Nintendo in collaborazione con Next Level Games, Luigi’s Mansion 2 è un videogioco molto apprezzato dalla community anche per via del fatto che si tratta del sequel di un titolo uscito per GameCube nel 2002. Il “fattore nostalgia” ha quindi colpito i fan di vecchia data.

Nella trama, la Luna Scura, un misterioso corpo celeste, compare dal nulla nel cielo di Cupavalle e sembra avere il potere di rendere amichevoli i fantasmi. Il professor Strambic riesce quindi a dialogare con loro, cercando di studiarli. Tuttavia, una notte la Luna Scura si distrugge in 6 pezzi e senza quella i fantasmi iniziano a diventare aggressivi. Luigi riceve quindi una richiesta di aiuto dal professore e starà a lui risolvere la situazione.

Luigi’s Mansion 2 è stato apprezzato soprattutto per via del suo comparto tecnico all’avanguardia, dell’ottimo gameplay, della elevata longevità e della presenza delle solite atmosfere sognanti dei giochi Nintendo.


Altri giochi validi per Nintendo 3DS

Il Professor Layton vs Phoenix Wright Migliori giochi 3DS

Esistono ovviamente molti altri titoli validi usciti durante l’era Nintendo 3DS. Di seguito riporto quelli che ho apprezzato di più.

  • Il Professor Layton Vs. Phoenix Wright Ace Attorney: un titolo crossover tra le due storiche serie. Se sei un appassionato di almeno uno di questi due universi, dovresti sicuramente dare un’occhiata al titolo.
Il Professor Layton Vs Phoenix Wright
Vedi offerta su Amazon
  • The Legend of Zelda Majora’s Mask 3D: versione migliorata dello storico titolo uscito originariamente per Nintendo 64. Un gioco in grado di divertire sia i videogiocatori più avanti con l’età che quelli più giovani.
The Legend Of Zelda: Majora'S Mask 3D 3Ds - New Nintendo 3Ds
Vedi offerta su Amazon
  • Bravely Default: se stai cercando un gioco di ruolo, probabilmente questo titolo fa per te. Stiamo infatti parlando di un gioco considerato da molti come il successore spirituale di “Final Fantasy The 4 Heroes of Light”.
Square Enix Bravely Default, 3DS
Vedi offerta su Amazon
  • Captain Toad Treasure Tracker: un divertente spin-off della serie Mario incentrato sulla figura di Captain Toad. Si tratta di un’avventura adatta anche ai bambini.
Captain Toad: Treasure Tracker - New Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon
  • Poochy & Yoshi’s Woolly World: uno dei titoli in grado di rappresentare meglio a schermo le atmosfere sognanti di Nintendo, tra personaggi e ambientazioni fatti di lana.
Poochy & Yoshi's Woolly World - Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi 3DS multiplayer

Se ti sei sempre divertito di più a giocare in compagnia rispetto che in solitaria, i titoli di cui ti sto per parlare potrebbero fare al caso tuo.

Mario Kart 7

Mario Kart 7 Migliori giochi 3DS

Lanciato nel 2011 e sviluppato da Nintendo EAD, Mario Kart 7, il settimo capitolo dello storico corsistico, è considerato da molti come una delle migliori iterazioni della serie.

Chiaramente, le modalità offerte dal titolo sono quelle classiche, dalle sfide con i go-kart offline a quelle online. Le novità principali introdotte da Mario Kart 7 sono la possibilità di assemblare il proprio kart e di utilizzare dei deltaplani (in aria) e delle eliche (in acqua)

Le caratteristiche più apprezzate dalla community sono gli ottimi controlli, l’alto grado di divertimento offerto dal titolo, soprattutto in multiplayer, e la profondità del gameplay, accessibile anche dai neofiti ma in grado di fornire grandi soddisfazioni ai più esperti.


Super Smash Bros 3DS

Super Smash Bros 3DS Migliori giochi

Arrivato sul mercato nel 2014, insieme alla versione per Wii U, Super Smash Bros 3DS è un picchiaduro che include tutti i personaggi storici di Nintendo: da Super Mario ai Pokémon, passando per Link e per Donkey Kong.

Super Smash Bros 3DS è stato uno dei primi giochi a supportare il multiplayer con molti giocatori e l’uso delle statuette fisiche Amiibo. Tra le molteplici modalità disponibili, le più interessanti sono quelle Mischia, che prevedono che il giocatore debba sconfiggere una lunga serie di nemici, controllati da altre persone oppure dall’intelligenza artificiale.

Gli aspetti più apprezzati del titolo sono l’ottimo gameplay, il divertente multiplayer e il buon roster caratterizzato dai personaggi più popolari della storia di Nintendo.


Pokémon Sole e Luna

Pokémon Sole e Luna Migliori giochi 3DS

Lanciati nel 2016 e sviluppati da Game Freak, Pokémon Sole e Luna sono molto simili tra loro, visto che differiscono principalmente per la presenza di alcuni Pokémon. In ogni caso, questi titoli sono tra i più giocati in multiplayer dell’era Nintendo 3DS.

Le modalità disponibili all’interno di questi titoli non hanno bisogno di molte presentazioni: se hai già giocato a un titolo della serie Pokémon, ti troverai a casa. Secondo molti, Pokémon Sole e Luna danno il meglio di sé in multiplayer, visto che gli sviluppatori hanno introdotto la modalità Battle Royale, che permette a 4 giocatori di sfidarsi nella stessa lotta.

Questi titoli sono stati apprezzati principalmente per la possibilità di importare tutti i Pokémon dei precedenti capitoli, per l’ottimo gameplay, per l’elevata mole contenutistica e per la divertente modalità multigiocatore.

Pokémon Sole - Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon


Altri giochi multiplayer validi per Nintendo 3DS

Animal Crossing New Leaf Migliori giochi 3DS

Durante gli “anni d’oro” di Nintendo 3DS, sono usciti molti titoli multiplayer validi. Di seguito trovi quelli che mi hanno convinto di più.

  • Animal Crossing New Leaf: il comparto multiplayer del gioco consente, ad esempio, di visitare le case degli altri utenti. Sicuramente un modo carino per interagire con i propri amici.
Nintendo Selects - Animal Crossing New Leaf: Welcome amiibo - Nintendo...
Vedi offerta su Amazon
  • Fantasy Life: un videogioco di ruolo che consente di organizzare battute di caccia in multiplayer a 4 giocatori.
Fantasy Life (Nintendo 3DS) - [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon
  • Luigi’s Mansion 2: il titolo di Nintendo include una divertente modalità multigiocatore chiamata ScareScaper, disponibile sia online che in locale. Si può arrivare fino a 4 giocatori.
Luigi's Mansion 2 Select - New Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi 3DS per bambini

Come dici? Hai dei figli piccoli e vorresti trovare il gioco adatto a loro? Nessun problema, di seguito trovi i miei consigli in merito ai titoli per Nintendo 3DS che potrebbero far divertire di più i piccini.

Disney Art Academy

Disney Art Academy Migliori giochi 3DS

Lanciato nel 2016, Disney Art Academy è un titolo che cerca di insegnare ai più piccoli come disegnare insieme ai personaggi più famosi dell’universo Disney.

Il titolo contiene delle lezioni che spiegano ai bambini come disegnare determinati personaggi in 40 mosse, guidandoli passo passo a migliorare le loro doti artistiche. Insomma, si tratta sicuramente di un gioco che potrebbe far divertire molto i tuoi figli, soprattutto se amano personaggi come Topolino e Biancaneve.

Il PEGI, sistema di classificazione dei contenuti dei giochi, indica che Disney Art Academy è adatto ai bambini dai 3 anni in su.


LEGO Jurassic World

LEGO Jurassic World Migliori giochi 3DS

Arrivato sul mercato nel 2015 e sviluppato da Traveller’s Tales, LEGO Jurassic World è un gioco d’avventura ambientato in un universo virtuale popolato da dinosauri fatti di mattoncini.

La trama riprende quanto visto nei film di Jurassic Park, Jurassic World compreso. Dinosauri e LEGO potrebbero essere la combinazione perfetta per far divertire i tuoi bambini. Il PEGI cataloga il gioco come adatto dai 7 anni in su. La storia è molto semplice da seguire e tutti i contenuti sono adatti ai più piccoli.

I più grandi troveranno molte missioni da portare a termine e potranno apprezzare le ambientazioni prese dai film di Jurassic Park. Sicuramente un titolo che potrebbe far passare dei bei momenti sia ai bambini che ai genitori.


Inazuma Eleven GO: Ombra e Luce

Inazuma Eleven Luce Ombra Migliori giochi 3DS

Lanciati nel 2014 e sviluppati da Level-5, Inazuma Eleven GO: Ombra e Inazuma Eleven Go: Luce sono dei giochi calcistici che riprendono le vicende dell’omonima serie animata. I due titoli sono simili tra di loro, le differenze sono solamente delle scene extra e dei personaggi diversi.

Se i tuoi figli amano il calcio e apprezzano questa serie, sicuramente rimarranno ammaliati dalle spettacolari azioni che compariranno su schermo. Tra una trama in grado di coinvolgere i ragazzini e un divertente gameplay, si tratta di buoni giochi da regalare a coloro che amano questo sport. Il PEGI indica questi titoli come adatti dai 12 anni in su.

Inazuma Eleven Go: Ombra
Vedi offerta su Amazon


Altri giochi validi per bambini per Nintendo 3DS

Miitopia Migliori giochi 3DS

Chiaramente per Nintendo 3DS sono usciti anche altri giochi validi adatti ai bambini. Qui sotto trovi qualche altro consiglio.

  • Miitopia: un gioco di ruolo che coinvolge i Mii, gli avatar virtuali delle console Nintendo. Un gioco carino per i bambini dai 7 anni in su, come indicato dal PEGI.
Minitopia 3Ds- Nintendo 3Ds
Vedi offerta su Amazon
  • Nintendogs + Cats: se i tuoi figli sono amanti degli animali, probabilmente è questo il gioco che fa per loro. Qui avranno a che fare con cani e gatti. Il PEGI indica il titolo come adatto dai 3 anni in su.
Nintendogs + Cats - French Bulldog & New Friends 3Ds- Nintendo 3Ds
Vedi offerta su Amazon
  • Cooking Mama: se i tuoi bambini hanno una certa passione per la cucina, dovresti dare un’occhiata a questo gioco. Indicato dal PEGI come adatto dai 3 anni in su.
Nintendo Cooking Mama 5: Bon Appetit!, 3DS Basic Nintendo 3DS French v...
Vedi offerta su Amazon

Ottimo, ora hai a disposizione tutte le indicazioni che ti servono per scegliere il gioco per 3DS in grado di soddisfare le tue esigenze. Buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.