Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi DS

di

Ultimamente hai fatto un giro nel tuo garage, rovistando nelle scatole dei tuoi giochi con l'intenzione di dare una rispolverata alle vecchie console portatili che ti hanno dato tante soddisfazioni in passato oppure non sei un giocatore di vecchia data come me, bensì un giocatore delle ultime generazioni che, incuriosito dalla portabilità di Nintendo Switch, cerca di sapere di più su alcune vecchie glorie come possono essere Nintendo DS o Nintendo 3DS.

Allora sei capitato nel posto giusto, perché in questa guida vorrei parlarti proprio dei migliori giochi DS, poiché ti assicuro che il vecchio gioiellino portatile, insieme a tutte le sue varianti lanciate da Nintendo, ha introdotto nel mercato videoludico delle vere e proprie perle che hanno saputo stupire oltre che occupare molto tempo agli appassionati. Perciò, capisco a pieno il tuo interesse e credo che meriterebbero, per ogni generazione, di essere riscoperte.

Il concetto di “console portatile” era molto diverso da quel conosciamo oggi, con Nintendo Switch e gioco mobile si intende, e il modo in cui era incluso nell'esperienza di Nintendo DS era davvero totale, a tratti innovativo, consentendo agli sviluppatori di creare ad hoc dei titoli davvero unici. Ormai non è semplice trovare certi giochi nel caso tu non li possedessi, ma non temere, puoi avere sempre una possibilità grazie alle risorse che offre Internet. Che ne dici? Sei pronto per scoprire con me la lista dei migliori giochi per Nintendo DS? Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori giochi Nintendo DS

Prima di farti conoscere quella che è per me la lista dei migliori giochi DS e 3DS oltre che dei migliori giochi DS Lite, devo dirti che, purtroppo, questa “famiglia” di console non è più disponibile sul mercato. Infatti, Nintendo DS e DS Lite sono assenti sugli scaffali e indisponibili presso i rivenditori dal 2011, mentre Nintendo 3DS e i relativi acquisti nel suo store sono stati dismessi nel 2020.

Ovviamente, nel caso non lo sapessi o non ne possedessi ancora una e sei fortemente interessato all'acquisto di una delle Nintendo portatili “old-gen” e dei loro giochi, è sempre possibile trovarli sui più importanti siti e piattaforme online di compravendita dell'usato. In più, nel caso non riuscissi a trovarne, la “grande N” negli ultimi anni ha provveduto a garantire le esperienze videoludiche portatili del DS e successive producendo delle remastered di vari titoli compatibili con l'attuale “handheld” della casa nipponica, naturalmente Nintendo Switch. Si possono citare, ad esempio, i remake di Pokemon versione Diamante e Pokemon versione Perla o la serie Front Mission.

Ti rendo noto, inoltre, che questi tre modelli citati avevano supporti di memoria e cartucce differenti, anche per il banale fatto che 3DS e le varianti successive facevano girare titoli anche in 3D, per cui se ti stai chiedendo se i giochi sono compatibili per l'una o per l'altra console, ti anticipo che le cartucce 3DS non sono compatibili con le altre portatili precedenti. Viceversa, i titoli DS sono compatibili con 3DS a eccezione di quelli che necessitano dell'uso di accessori compatibili con lo slot Game Boy Advanced esclusivo vecchio DS.

Migliori giochi DS di sempre

Ora sai tutto quello che serve per andare alla scoperta del meraviglioso parco titoli di queste vecchie console Nintendo. Le DS hanno avuto, oltre al tipico design “a conchiglia”, delle grandi novità tecnologiche pur essendo portatili, che oggi possono sembrare scontate ma che nei primi anni 2000 non lo erano, come il doppio schermo, che integrava il touch-screen per la prima volta su console, la connettività wireless (solo i giochi con bollino blu Nintendo Wi-Fi Connection hanno modalità compatibili) e l'uso di una penna stilo per alcuni titoli esclusivi.

Ovviamente è complesso raggruppare decine di grandi titoli in una sola guida, ma ho selezionato i titoli per me imprescindibili suddividendoli in categorie, così puoi andar a cercare quelli che appartengono ai generi che preferisci, con un focus particolare sui migliori giochi Pokemon DS.

Migliori giochi DS: Platform

Migliori giochi Nintendo DS

Cominciamo subito con i migliori giochi DS platform, uno dei generi più classici e forse più adatti agli schermi piccoli di un tempo, parlando di quello che è un'icona del genere e del medium in generale, ovvero Super Mario che faceva ritorno su console portatili dopo oltre 10 anni. Il gioco in questione è New Super Mario Bros., una nuova versione rinnovata del super classico del 1985, con una grafica ibrida bidimensionale che integra alcuni elementi poligonali in 3D.

Le novità introdotte non riguardano solo la grafica, bensì anche le modalità, in quanto sono presenti anche due modalità possibile solo agli schermi touch del DS. Una modalità strizza l'occhio agli amanti dei minigiochi, nei quali si veste i panni di Mario e del fratello Luigi, mentre nell'altra invece, sempre nei panni dell'idraulico italiano e del fratello, ci si sfida in una corsa alla ricerca e alla raccolta di più Stelle possibili. Ovviamente, è necessaria una sola cartuccia per giocare in multiplayer.

Nintendo New Super Mario Bros, DS
Vedi offerta su Amazon
Super Mario 64 DS
Vedi offerta su Amazon

Continuando con l'idraulico più famoso al mondo, credo sia immancabile nella propria collezione DS la conversione dedicata alla console portatile dell'altro classico: Super Mario 64. La versione Super Mario 64 DS, riprende totalmente l'esperienza già provata su Nintendo 64 negli anni 90, introducendo novità perfettamente congeniali alle nuove feature della piccola portatile.

Infatti, è possibile rivivere la modalità avventura, ma soprattutto giocare i minigiochi con l'ausilio della penna stilo e, ovviamente, con i comandi touch su schermo. Inoltre, con la modalità versus è possibile giocare, sempre con una card di gioco, in Wireless con altri tre giocatori.

Migliori giochi Nintendo DS

Come terzo titolo platform vorrei citare un altro gioco appartenente a un'altra saga molto ormai amata su tutte le piattaforme, nonché di una trilogia prodotta all'epoca in esclusiva Nintendo DS. Parlo di Castlevania: Order of Ecclesia, che chiude il ciclo dei platform d'azione del mondo di Castlevania dopo i primi capitoli Castlevania: Dawn of Sorrow e Castlevania: Portrait of Ruin.

La prima grande novità è ovviamente l'ambientazione, in quanto è il primo Castlevania della saga a esser ambientato anche al di fuori del castello di Dracula. Le quest contro il vampiro per eccellenza, sono caratterizzate dalla classica azione in livelli con elementi in 3D e oltre 20 aree esplorabili, nelle quali combattere i nemici minori con oltre 100 nuove combinazioni di attacco. Molto apprezzata è anche la presenza di finali multipli, quindi il suo grado di giocabilità può offrire un'esperienza sempre abbastanza diversa.

Castelvania: Dawn Of Sorrow
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi DS: Azione e avventura

Migliori giochi Nintendo DS

Se nominando “Mario” la mente va sùbito ai platform, in casa Nintendo se si pensa ai migliori giochi DS di azione e avventura non si può non parlare di Zelda. Infatti, il primo titolo DS di questa categoria è uno dei capitoli di Zelda forse meno conosciuti ma più innovativi, ovvero The Legend of Zelda: Phantom Hourglass.

Oltre alla storia sempre avvincente come in ogni capitolo, ancora con Link protagonista stavolta alla scoperta di una misteriosa isola in compagnia di Tetra e la sua banda di pirati, quello che è più coinvolgente è l'utilizzo delle tecnologie integrate nel DS. La penna stilo permette di controllare il protagonista, comandando persino gli attacchi con la spada, inoltre sempre con la stilo si può disegnare veri e propri percorsi da far compiere anche al suo boomerang, e infine prendere nota di tutto quello che può servire per l'esplorazione.

Venendo al pezzo forte, tramite il microfono è possibile richiamare personaggi dall'altra parte della mappa o anche comunicare con un compagno in una sessione multiplayer tramite Wi-Fi ma soprattutto risolvere puzzle ed enigmi sia col touch che col microfono stesso, soffiandoci dentro con lo scopo di spostare fronde o mucchi di polvere. Infine, è possibile pescare ovunque, con la possibilità di trovare resti di navi per rendere il galeone sempre più equipaggiato ed esteticamente godibile.

The Legend Of Zelda: Phantom Hourglass
Vedi offerta su Amazon
Metroid Prime: Hunters
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Nintendo DS

Proseguiamo per questa tipologia di giochi con un'altra IP simbolica per gli amanti Nintendo, ossia Metroid. Considerando lo schermo piccolo e la potenza limitata di DS, Metroid Prime: Hunters è riuscito a stupire per la sua grafica e tutto il comparto tecnico. Molto curato anche il background dei personaggi, sei “hunter”, ognuno con la propria storia, il proprio armamentario e il proprio stile.

La trama si mantiene avvincente per gli amanti del brand e della fantascienza, ma l'aspetto più divertente forse è la presenza di tre modalità, oltre quella della campagna, da giocare in multiplayer anche wireless con fino a tre giocatori. Tutto il pacchetto di missioni e modalità multigiocatore come Deathmatch e Re della collina garantiscono ore di divertimento “spaziali”.

Migliori giochi Nintendo DS

Infine, come avventure da vivere sui piccoli schermi touch del DS, mi sento di consigliare la serie del Professor Layton, una saga esclusiva Nintendo che poi è continuata anche sul modello 3DS. In particolare, ti consiglierei di provare Professor Layton and Pandoras' Box (Professor Layton e lo scrigno di Pandora), in cui il protagonista e il suo assistente vanno alla ricerca del ladro del mitico scrigno di Pandora.

Si tratta di un'avventura ricca di mistero e indagini, ambientate nell'atmosfera vittoriana di Londra oltre che altre città come Dropstone, in cui impersonando Layton e Luke, bisogna risolvere enigmi e misteri coi quali ci si può imbattere davvero in ogni angolo. La risoluzione è possibile tramite i comandi touch, che insieme allo stile grafico e la presenza di componenti story-driven riservano un'esperienza man mano sempre più coinvolgente e godibile.

Da non sottovalutare anche tutte le altre iterazioni del brand, anche per 3DS.

Il Professor Layton E Lo Scrigno Di Pandora
Vedi offerta su Amazon
Il Professor Layton E Il Richiamo Dello Spettro
Vedi offerta su Amazon
Il Professor Layton E Il Futuro Perduto
Vedi offerta su Amazon
Layton’S Mystery Journey: Katrielle e il Complotto dei Milionari - New...
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi DS: Giochi di ruolo

Migliori giochi Nintendo DS

Veniamo ora a un altro genere che si presta molto per console di questo tipo, ovvero i migliori giochi di ruolo DS. Quando si pensa alla grande casa nipponica per i giochi di ruolo vengono in mente IP come Dragon Quest, una delle saghe più amate dei cosiddetti “J-RPG” che è stata molto presente sulle console portatili DS e 3DS. Quindi, non posso non citare per primo il capitolo sviluppato in esclusiva per DS, Dragon Quest IX: Sentinels of the Starry Skies.

Questo capitolo introduce diverse novità, come l'editor del personaggio principale con la selezione di genere, corporatura, colore della pelle e dei capelli e soprattutto la modalità co-op fino a quattro giocatori, che possono viaggiare nel mondo e combattere i nemici, per lo più mostri che stavolta non appaiono soltanto casualmente sulla mappa, con la classica modalità a turni. Ovviamente, l'esperienza è godibile anche in giocatore singolo, dove si impersonerà il protagonista per ricercare il frutto divino dell'Albero del mondo.

Dragon Quest IX: Le Sentinelle del Cielo
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Nintendo DS

Restando nel panorama giapponese dei giochi di ruolo un po' “vecchia scuola”, un altro titolo molto apprezzato è Radiant Historia, un'esclusiva DS caratterizzata da un design grafico ibrido tra 3D e 2D memorabile e una trama che sa stupire. Infatti, senza fare troppi spoiler, i tre eroi Stock, Rainey e Marco si ritrovano nel continente Vainquer, colpito da una misteriosa epidemia che ne muterà abitanti e territorio.

L'andamento della storia può cambiare a seconda dell'avanzamento e delle scelte compiute, compreso il finale. L'aspetto curioso è la possibilità di poter andar indietro nel tempo ed eventualmente, compiere scelte differenti, rinnovando sempre l'intreccio degli eventi. Il combattimento a turni fa divertire, in particolare per la possibilità di compiere combo letali dopo attacchi ben assestati dai compagni di team.

[Import Anglais]Radiant Historia Game DS
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Nintendo DS

Per concludere nella categoria giochi di ruolo, citerei ancora una volta Super Mario e suo fratello Luigi, protagonista nel folle e divertentissimo Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. I due idraulici, si ritrovano nelle viscere del loro acerrimo nemico dopo che lo stesso Bowser si ritrova vittima di un tranello del Lord Sogghigno, atto a sbarazzarsi della tartaruga sputafuoco, per conquistare il suo castello e tutto il regno dei funghi.

Il gameplay riserva momenti esilaranti, in cui si può impersonare sia i fratelli idraulici all'interno dello stomaco del loro antagonista, sia lo stesso Bowser nel mondo esterno con lo scopo di tornare e liberare la terra dei funghi dal dominio dei cattivi. I dialoghi e i combattimenti lasciano spazio a siparietti imperdibili per tutti gli amanti di Mario & co.

Mario & Luigi: Viaggio Al Centro Bowser
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi DS: Corse e sport

Migliori giochi Nintendo DS

In questo capitolo ti farò conoscere i migliori giochi DS di corse e sport e qual è il primo titolo che può venir in mente associando questa categoria a Nintendo? Ovviamente Mario Kart, ma gli altri due titoli sono giochi di corse appartenenti ad altri franchise iconici come Sonic e Donkey Kong.

Il capitolo Mario Kart DS è una vera chicca dei giochi di corsa e dei giochi portatili, un viaggio in tutto l'universo di Mario grazie agli omaggi individuabili sulle oltre 30 piste, che garantisce ore di divertimento sia in modalità offline che online grazie alla connessione Wi-Fi di DS. In più, il pezzo forte è la possibilità di restare nel vivo della tipica frenetica azione dei Mario Kart sullo schermo principale e, sullo schermo secondario, di consultare mappa e statistiche in tempo reale. La stessa versione del gioco era disponibile anche su WiiU.

Mario Kart DS
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Nintendo DS

Il secondo gioco è Sonic & Sega All-Stars Racing, un titolo che ha lo stesso concept dei Mario Kart, ma con una grafica più innovativa e con i personaggi iconici di Sega, a partire ovviamente dalla mascotte, il porcospino blu Sonic. Ogni personaggio alla guida del suo kart, ha una sua “All star move”, un bonus da utilizzare per far mangiare la polvere ai suoi rivali, oltre a quelli pescabili lungo i tragitti, e la varietà dei veicoli è notevole.

Anche in questo caso, il vantaggio del doppio schermo consente di vivere l'azione su uno schermo e vedere le statistiche sull'altro, cosa non possibile sulle altre versioni del gioco uscite su PC, Ps3, Xbox 360 e Wii. Sulle stesse piattaforme e Nintendo 3DS è stato reso disponibile qualche anno dopo anche il seguito Sonic & Sega All-Stars Racing Transformed.

SEGA Sonic & All-Stars Racing, Nintendo DS Nintendo DS videogioco
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Nintendo DS

Per concludere in questa categoria, parliamo di Diddy Kong Racing DS che è praticamente la versione portatile del gioco originale per Nintendo 64. Il tipo di gioco è simile ai due precedenti, consiste quindi nella guida di un veicolo o velivolo in uno dei tracciati, con lo scopo di vincere tramite l'ausilio di bonus e malus raccolti in pista e, ovviamente, grazie alle proprie abilità di guida. Le novità principali introdotte sono ovviamente legate alle modalità online, che permettono di sfidare altri giocatori sia online che in multiplayer locale tramite la connessione Wireless con altre Nintendo DS.

Altri vantaggi sono offerti dal touch-screen su uno degli schermi e dalle novità in gioco, come i due nuovi personaggi Dixie Kong e Tiny Kong e le varie possibilità di personalizzazione e miglioramenti dei veicoli, dei personaggi e delle piste, che tra l'altro possono essere anche condivise online.

Diddy Kong Racing
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Pokemon DS

Migliori giochi Nintendo DS

Sebbene avrei potuto includere i titoli dei Pokémon anche tra i giochi d'avventura o di ruolo, il capitolo finale, come ti avevo anticipato, vorrei dedicarlo unicamente ai tre titoli migliori del franchise sulla handheld Nintendo. Non è semplice escludere gli altri migliori giochi Pokemon DS, ma ho selezionato questi tre titoli in base alla loro completa versatilità con la tecnologia della console.

Comincerei parlando di un titolo della saga “Ranger” sviluppato esclusivamente per DS, ovvero Pokemon Ranger: Shadows of Almia (Pokemon Ranger: Ombre su Almia). Inutile forse sottolineare la praticità che si può provare con l'utilizzo di un doppio display per andare alla ricerca di Pokémon, seguire le statistiche su uno e leggere i dialoghi, godendosi le animazioni durante i combattimenti sull'altro, sono solo una delle chicche che solo DS poteva e può offrire.

Un'altra trovata degli sviluppatori, possibile solo sulle console DS, è l'utilizzo della penna stilo per procacciare i Pokémon, catturandoli letteralmente con dei cerchi fatti con la punta della penna attorno alla loro sagoma, operazione che richiede molta manualità e pazienza ma allo stesso tempo unica e divertente. L'obiettivo ovviamente è diventare Top Ranger, in un mondo vasto come mai prima in un capitolo della serie Pokemon Ranger.

Pokemon Ranger Ombre Su Almia
Vedi offerta su Amazon

Gli altri titoli Pokémon di cui vorrei parlare sono due coppie, da giocare in sequenza per vivere l'esperienza completa essendo comunque capitoli connessi tra loro, ovvero Pokemon Versione Bianca, Pokemon Versione Bianca 2 e Pokemon Versione Nera, Pokemon Versione Nera 2.

I secondi capitoli sarebbero dovuti uscire per la più moderna 3DS, ma gli sviluppatori decisero di renderli comunque esclusiva del DS per un banale fatto numerico, cioè il numero di console già vendute. In ogni caso, sono fruibili tutti anche su una 3DS, come anticipato nei primi capitoli di questa guida, in una versione che introduceva il Pokédex 3D Pro e il Pokemon Dream Radar, che garantiscono l'accesso alla libreria di oltre 630 Pokémon della serie e nuovi modi di cattura dei Pokémon, grazie a motion control e realtà aumentata possibili solo grazie alle tecnologie della nuova versione 3D della portatile.

Sia su DS che 3DS, restano memorabili, per tutti gli appassionati, grazie all'introduzione di una vera e propria nuova generazione di Pokémon, come Reshiram o Zekrom tra i tanti e anche la profondità della storia, appunto proseguita per la prima volta in più capitoli, ambientata nella regione di Unova, che nel corso di oltre due anni col proseguimento della trama è possibile vedere crescere e modificarsi nel tempo. Se vuoi approfondire riguardo i titoli videoludici del mondo dei Pokémon usciti su varie console Nintendo, avevo scritto una guida dedicata ai migliori giochi Pokémon.

Pokémon Versione Bianca
Vedi offerta su Amazon
Pokémon Versione Nera
Vedi offerta su Amazon

Nel caso fossi un appassionato di retro-gaming e vecchie console portatili o tradizionali, avevo scritto guide anche sui migliori giochi PSP, migliori giochi PS Vita, migliori giochi SNES, migliori giochi GameCube e migliori giochi PSX.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.