Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Giochi Super Mario

di

Una bella partita a Super Mario è un toccasana perfetto per allentare la tensione e distendere i nervi nei momenti di stress. Concordi? Allora scommetto che ti farebbe piacere averlo anche sul tuo PC o sul tuo smartphone per poterti concedere dei momenti di svago non appena ne senti l’esigenza.

Sì, lo so. Il vero Mario è disponibile solo sulle piattaforme di casa Nintendo ma in Rete si trovano tanti giochi Super Mario alternativi che ricalcano alla perfezione il gioco originale e assicurano il medesimo tasso di divertimento. Prova per credere!

Se vai alla ricerca di giochi Super Mario da scaricare gratuitamente sul tuo PC, ti consiglio vivamente di dare un’occhiata a Secret Maryo Chronicles. Si tratta di un clone open source del mitico gioco Nintendo caratterizzato da una coloratissima grafica in 2D e un comparto sonoro davvero eccellente. È compatibile con Windows, Mac OS X e Linux.

Per scaricare il gioco sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Download collocato in fondo alla barra laterale di sinistra. Successivamente, seleziona il nome del sistema operativo installato sul tuo PC e clicca sul link per avviare lo scaricamento di Secret Maryo Chronicles. Per Windows sono disponibili due versioni del videogame: quella con il pacchetto d’installazione (Setup) e quella che si può usare senza installazioni lanciando semplicemente l’applicativo con estensione .exe (Zip package).

Spiegare come si gioca a Secret Maryo Chronicles è superfluo, se ami Super Mario sai già tutto. Per visualizzare la lista completa dei comandi (ed eventualmente modificarli a tuo piacimento), clicca sulla voce Options presente nel menu iniziale del gioco e seleziona la dicitura Controls che si trova sulla sinistra nella schermata che si apre. È possibile utilizzare sia la tastiera che i joypad.

Secret Maryo Chronicles

Fra i giochi Super Mario che ti consiglio di installare sul computer c’è anche Super Tux, un altro clone open source di Mario avente come protagonista Tux, il pinguino mascotte di Linux. Anch’esso caratterizzato da una bella grafica 2D e un gameplay vario e divertente che riesce a soddisfare anche i fan più esigenti dell’idraulico baffuto ideato da Shigeru Miyamoto,

Super Tux è disponibile gratuitamente per Windows, Mac OS X e Linux. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet del gioco e clicca prima sulla voce Download collocata in alto e poi sul link per far partire lo scaricamento del gioco (es. supertux–0.1.3-setup.exe per Windows).

Dopo aver scaricato Super Tux, procedi all’installazione del videogame (su Windows basta avviare il pacchetto exe e cliccare sempre su Avanti mentre su Mac basta trascinare l’icona del gioco nella cartella Applicazioni) e avvialo per cominciare subito a divertirti. Per regolare i comandi, seleziona la voce Options e clicca su Setup keyboard o Setup joystick (a seconda se utilizzi la tastiera o il joystick per giocare).

Super Tux

Se preferisci giocare da smartphone o tablet, puoi trovare una validissima alternativa a Super Mario in Lep’s World 3. Si tratta di un divertentissimo platform in 2D ispirato fortemente alle avventure della mascotte Nintendo. Ha come protagonista un simpatico elfo e dispone di un sistema di comandi molto comodo ottimizzato per i touch-screen.

Puoi scaricare Lep’s World 3 gratuitamente sia su Android che su iOS. Basta effettuare una rapida ricerca su App Store o Google Play. Il gioco include ben 120 livelli e può essere giocato anche in multiplayer con i propri amici di Facebook (modalità che però va sbloccata a pagamento).

Lep’s World 3

Puoi trovare diversi giochi Super Mario e platform che li ricordano molto da vicino su Y8, uno dei più famosi siti di giochi in Flash sul quale è possibile trovare centinaia di giochi di ogni tipo da utilizzare direttamente online senza scaricare software aggiuntivi sul PC.

Stesso discorso vale per Kongregate, che ospita decine di platform e altri titoli di vario genere ispirati all’idraulico italiano più famoso del mondo videoludico. Per giocare su questo sito, però, è richiesta un’iscrizione gratuita che puoi effettuare velocemente tramite Facebook cliccando sull’apposito pulsante collocato in alto.