Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Giochi di Mario Bros

di

A chi non piacciono i giochi di Mario Bros? È davvero difficile trovare qualcuno che non ami la mitica mascotte Nintendo, e scommetto che tu non sei fra questi. Anzi, credo che ti piacerebbe il titolo di qualche titolo che si ispiri all’universo di Mario da giocare su PC e smartphone.

Beh, eccoti accontentato! Qui sotto trovi i link ad alcuni siti Internet che consentono di giocare a Super Mario direttamente dal browser più i nomi di alcuni giochi decisamente interessanti per computer e dispositivi mobili. C’è solo da avere l’imbarazzo della scelta, credimi!

Se stai cercando giochi di Mario Bros da giocare sul tuo PC direttamente dal browser, senza perdere tempo a scaricare o installare software, ti consiglio di visitare siti Internet come GamesBox ed Y8.com che ospitano decine di titoli dedicati al mondo di Super Mario realizzati in Flash. Per riprodurli, basta utilizzare Chrome, Internet Explorer, Firefox, Safari o qualsiasi altro browser dotato del supporto a Flash Player. Se utilizzi Chrome non hai bisogno di installare il plugin di Adobe in quanto è incluso “di serie” nel programma.

Fra i videogame disponibili su GamesBox e Y8.com ci sono riproduzioni molto fedeli del classico Mario Bros ma anche titoli piuttosto originali, di vari generi, ispirati all’idraulico baffuto di casa Nintendo. Tutti gratis al 100% e avviabili facendo un semplice click sulle loro immagini di anteprima. Che aspetti a divertirti?

Giochi Mario Bros

Se preferisci rilassarti con giochi di Mario Bros riproducibili anche offline, quando non c’è una connessione Internet attiva sul PC, prova Secret Maryo Chronicles. Si tratta di un platform open source in 2D ispirato al capolavoro di Shigeru Miyamoto. È compatibile non solo con Windows ma anche con Mac OS X e Linux.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sul link Windows e poi sulla dicitura Zip Package. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (es. SMC_1.9_win32.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il programma Secret Maryo Chronicles.exe per lanciare il gioco.

Se utilizzi un Mac, scarica Secret Maryo Chronicles cliccando prima sul link Mac e poi su Version 1.9. A download completato, apri l’immagine dmg appena scaricata (es. SMC–1.9-osx10.5-x86.dmg), trascina l’icona di SMC nella cartella Applicazioni di OS X e avvia il gioco da quest’ultima. Facilissimo!

Super Mario Bros

Preferisci giocare sul tuo smartphone? No problem. Ci sono diversi giochi di Mario Bros o, per meglio dire, diversi videogame ispirati a quest’ultimo anche su Android e iOS. Ecco qualche esempio.

  • Lep’s World 3 – decisamente uno dei migliori “cloni” di Mario disponibile in ambito mobile. Al posto dell’idraulico con il cappello rosso c’è un simpatico elfo, ma le meccaniche di gioco sono quelle del mitico titolo Nintendo. Realizzati ottimamente comandi e grafica (in 2D). È disponibile gratuitamente per Android ed iOS.
  • Giana Sisters – è il remake di un gioco uscito nell’87 su Commodore 64 come risposta a Mario. Le meccaniche di gioco sono molto simili a quelle del gioco Nintendo, solo che la protagonista è una ragazza. Include i 33 livelli del titolo originale più altri 80 nuovi. È disponibile per Android (0,89 euro) ed iOS (1,79 euro).
  • Stardash – un interessante platform in stile Mario caratterizzato da una grafica monocromatica come quella del Game Boy originale. È disponibile su Android (gratis con pubblicità) ed iOS (1,79 euro).
  • Chronicles of Pumma – si tratta di un platform 2D rilasciato sotto licenza open source. È fortemente ispirato a Super Mario ed è realizzato molto bene sotto il punto di vista del gameplay. Gratis, solo per Android.