Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Migliori giochi iPad

di

Tra le tante cose che è possibile fare con un iPad non manca l’opportunità di divertirsi andando a scaricare ed utilizzare qualche bel giochino. I tablet, ed in questo caso specifico quello della “mela morsicata”, possono infatti rivelarsi dei fidi compagni di svago tramite cui riuscire a trascorrere qualche minuto o addirittura qualche ora in allegria, intrattenendosi. Basta scaricare i titoli giusti ed è fatta. Già, i titoli giusti… ma quali sono? Beh, cerchiamo di scoprirlo insieme con questo mio articolo dedicato, per l’appunto, ai migliori giochi iPad.

Con questo tutorial desidero infatti illustrarti tutti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i più interessanti e divertenti giochi attualmente disponibili sulla piazza per il tablet di casa Apple. Ce ne sono sia di gratuiti che a pagamento, di strategia, di carte, dedicati allo sport, appartenenti al genere platform e chi più ne ha più ne metta. Insomma, qualsiasi siano le tue preferenze vedrai, riuscirai senz’altro a trovare qualche gioco capace di attirare la tua attenzione. Ah, quasi dimenticavo, i tantissimi titoli scaricabili da App Store sono perfettamente compatibili con tutti gli iPad attualmente in commercio (e non solo). Quindi, qualsisia sia il modello di tablet a marchio Apple che possiedi riuscirai a trovare pane per i tuoi denti, non ho dubbi al riguardo.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di entrare finalmente nel vivo della questione? Si? Grandioso! Afferra dunque il tuo iPad, mettiti bello comodo, scegli quale tra i tanti giochi elencati qui sotto pensi possa interessarti maggiormente e scaricato subito. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e, ovviamente, anche buon divertimento.

Vai subito a ▶︎ Arcade e platform | GDR e strategia | Rompicapo | Sport e motori | Carte

Arcade e platform

Migliori giochi iPad

Iniziamo questo excursus tra i migliori giochi per iPad dai titoli appartenenti al genere arcade e platform. Qui sotto trovi indicati quelli che a parer mio meritano di essere provati all’istante, senza pensarci sopra neppure due volte.

  • LIMBO – Vero e proprio capolavoro videoludico. Si tratta infatti di un platform ricco di enigmi caratterizzato da una grafica piuttosto dark con protagonista un ragazzo incerto sul destino della propria sorella. Costa 4,49 euro.
  • Dan The Man – Bel giochino dalla grafica semplice ed in stile cartoon in cui bisogna vestire i panni del protagonista Dan per cercare di ristabilire l’ordine in un regno flagellato da lotte intestine combattendo tantissimi nemici. È gratis.
  • Rayman Fiesta Run – Apprezzato titolo per dispositivi mobili con protagonista Rayman, dalla grafica ben fatta e dalle musichette accattivanti. Più Lum vengono collezionati, più livelli vengono sbloccati e più è possibile avanzare nel gioco. Costa 3,49 euro.
  • Dino T-Rex – Chi non conosce il giochino a cui è possibile accedere da Chrome quando c’è qualche problema alla connessone ad Internet? Beh questa è la trasposizione per iPad del famoso easter egg di casa Google. È gratis.
  • Leo’s Fortune – Eccellente platform dotato di una grafica degna di nota. A fare da protagonista c’è una simpatica palla di pelo baffuta impegnata nel riuscire a scovare il ladro che ha rubato il suo oro. È praticamente impossible non appassionarsi. Costa 5,49 euro.
  • Crossy Road – Dalla grafica pixellata ed in stile retrò, in questo gioco divertentissimo bisogna guidare tanti personaggi diversi nell’esecuzione di una delle azioni compiute in maniera quotidiana più in assoluto in tutto il mondo: attraversare la strada. È gratis.
  • Dead Trigger 2 – Secondo capitolo di un gioco considerato praticamente un must per gli amanti degli zombie. L’obiettivo è per l’appunto quello di completare i vari livelli disponibili uccidendo quanti più zombie è possibile affrontando inoltre i boss presenti alla fine di ogni mondo. È gratis.
  • Punch Quest – Divertente giochino che riprende la grafica ed il gameplay dei picchiaduro a scorrimento tipici degli ormai trascorsi anni 90. Lo scopo è quello di guidare il proprio personaggio lungo vari livelli e fronteggiare i molteplici nemici presenti lungo il tortuoso cammino. È gratis.

GDR e strategia

Migliori giochi iPad

Se sei un appassionato dei tower defense e dei giochi di ruolo, devi sapere che per iPad sono disponibili anche svariati titoli appartenenti ai generi in questione. I migliori, a mio avviso, sono quelli indicati qui sotto.

  • Hero Academy – Bel giochino in cui previa scelta del proprio team fra i cinque disponibili bisogna sfidare altri utenti online con lo scopo di distruggere i loro cristalli. È gratis.
  • Clash of Clans – Uno dei titoli appartenente al genere strategia più apprezzati di sempre su iOS (e non solo). Bisogna costruire il proprio villaggio, mettere in piedi un esercito e partire alla conquisa dei regni avversari, quelli degli altri giocatori. È gratis.
  • Oceanhorn – A detta dei più è l’alternativa a Zelda per iOS. Si tratta infatti di un epico GDR dall’ottima grafica 3D, estremamente entusiasmante ed appassionate ed in grado di garantire ore ed ore di gioco. Costa 8,99 euro.
  • HearStone – Gioco di casa Blizzard molto apprezzato dagli utenti in cui si ha a disposizione un deck di carte da espandere e migliorare con vari personaggi. La modalità di gioco prevede sia la campagna che la sfida online. È gratis.
  • ROME: Total War – Uno dei giochi strategici più appassionanti ed entusiasmanti mai rilasciati sino ad ora, prima su computer poi su device mobile. Nel gioco bisogna controllare una delle più importanti famiglie romane per espandere il territorio dell’Impero Romano, appunto. Costa 10,99 euro.
  • Clash Roayle – Appassionante e divertente titolo frutto della mente degli stessi creatori dl già menzionato Clash Royale in cui bisogna distruggere le torri avversarie utilizzando le carte personaggio che è possibile trovare durante l’evolversi del gioco. È gratis.
  • Nimble Quest – Un action/GDR  con grafica 2D e visuale dall’alto con tantissimi personaggi disponibili e dal gameplay avvincente. L’ambientazione è quella medievale. È gratis.
  • The Machines – Sfruttando la realtà aumentata su iOS, questo incredibile gioco trasforma il tavolo di casa in un vero e proprio campo di battaglia. Dall’ambientazione spaziale e robotica, si basa sul posizionamento di torrette che hanno lo scopo di attaccare i nemici e distruggerli. Cosa 5,49 euro.

Rompicapo

Migliori giochi iPad

In un articolo dedicato a quelli che sono migliori giochi per iPad è praticamente impossibile non menzionare i titoli appartenenti alla categoria rompicapo. Ecco quelli che a parer mio meritano di essere scaricati e provati almeno una volta.

  • Tetris – Come facilmente intuibile dal nome stesso, si tratta della versione touch del classico gioco del Tetris. Costa 3,49 euro.
  • Monument Valley 2 – Sequel di uno dei videogame appartenenti al genere puzzle graficamente meglio realizzati. Lo scopo del gioco è quello di guidare il proprio personaggio lungo dei livelli caratterizzati da elementi architettonici vari e geometrie impossibili così da poter raggiungere il traguardo finale. Costa 5,49 euro.
  • Ruzzle Adventure – Secondo capitolo di Ruzzle, il gioco di parole che ha saputo appassionare l’intero globo. In questa nuova avventura fra lettere il giocatore si ritrova catapultato su un isola selvaggia dove dovrà riuscire a completare il percorso proposto. Si vince trovando più parole nel minor tempo. È gratis.
  • Super Squares – Un appassionante gioco in cui vanno incastonati dei blocchi colorati cercando di unire solo quelli che possono combaciare fra loro completamente. È gratis.
  • Two Dots – Bel rompicapo che di certo saprà fare la gioia di tutti gli amanti dei giochi semplici e minali. Bisogna portare due puntini in salvo durante l’attraversamento di vari scenari. Detta così sembra facile ma… in realtà non lo è per niente! È gratis.
  • Drop 7 – Bel giochino di casa Zynga in cui si devono allineare i numeri giusti per poi farli scoppiare. Lo schema ricorda un po’ quello di Forza 4. È gratis.
  • “klocki” – Un rilassante puzzle game in cui in ogni livello bisogna unire fra loro linee tracciate su tessere quadrettate spostatili. Basta toccarne una e poi un’altra per poterle scambiare di posto. Costa 1.09 euro.
  • Candy Crush Saga – Uno trai più noti ed amati puzzle game per device mobile disponibili in circolazione. Per avanzare tra i tantissimi livelli disponibili si devono associare tre o più caramelle dello stesso tipo entro il numero di mosse consentite. È gratis.

Sport e motori

Migliori giochi iPad

Prediligi i giochi dedicati al mondo dello sport? Vorresti divertirti sfrecciando virtualmente su auto e moto? Allora qui sotto troverai pane per i tuoi denti. Ho infatti preparato per te una lista di appassionanti titoli per iPad appartenenti alle categorie in oggetto che di sicuro saprai ben apprezzare (o almeno lo spero).

  • Crazy Taxi Classic – Storico titolo di casa SEGA in cui bisogna guidare un taxi e portare i clienti a destinazione nel più breve tempo possibile. Da notare la sua incredibile colonna sonora con brani di band e artisti famosi. È gratis.
  • Stick Tennis – Ottimo titolo di tennis per dispositivi iOS. Ha una grafica tridimensionale davvero ben fatta, mette a disposizione degli utenti svariate modalità di gioco e ci sono più di 70 personaggi sbloccabili. È gratis.
  • Retro Soccer – Arcade Football – Un gioco di calcio in perfetto stile retrò in cui l’obiettivo finale è quello di creare un team vincente e sconfiggere le squadre avversarie. È gratis.
  • Golf Star – Titolo dedicato al golf con grafica 3D e supporto alla modalità multiplayer online. Non manca la possibilità di personalizzare il personaggio scelto con vestiti e accessori collezionatili. È gratis.
  • 2XL MX Offroad – Bel titolo di motocross molto apprezzato su App Store. Con vari livelli di difficoltà e più di 16 tracciati su cui sfrecciare in moto. È gratis.
  • Head Soccer – Gioco fuori dagli schermi in cui bisogna far gol e vincere le partite di calcio alla guida di giocatori dalla testa gigante che si battono a colpi di mosse speciali. È gratis.
  • Angry Birds Go! – La proposta di casa Rovio nel settore dei giochi di corse. Riprendendo a grandi line le glorie di Mario Kart per Nintendo. Uccelli e maiali si sfidano in corse piene di ostacoli nelle quali dovranno raccogliere monetine e usare poteri speciali lungo la strada per battere gli avversari. È gratis.
  • Racing Rivals – Gioco di corse con ambientazione urbana a cui si aggiunge la componente multiplayer. Si possono sfidare direttamente gli altri utenti ed è anche possibile partecipare ad eventi speciali ogni settimana oltre che prendere parte a scontri esclusivi. È gratis

Carte

Migliori giochi iPad

Per concludere, voglio suggerirti invece quelli che ritengo essere alcuni tra i migliori giochi di carte per iPad che potranno aiutarti a rendere meno noiosi i pomeriggi di pioggia ed i tuoi momenti di pausa. Li trovi qui di seguito e sono tutti ottimizzati per essere utilizzati con il touch-screen del tablet Apple.

  • Fresh Deck Poker: Texas Hodelm – Sicuramente tra i migliori titoli multiplayer online di Texas Hold’em. Quello che lo contraddistingue è la sua una grafica cartoon tridimensionale e ben curata. È gratis.
  • Solitario – L’intramontabile solitario Klondike con molteplici livelli di difficoltà. È gratis.
  • Solitario Spider – Il classico solitario Spider nelle varianti 1, 2 e 4 semi. È gratis.
  • 250+ Solitari – Dal nome lo si intuisce subito: trattasi di una collezione di ben più di 250 solitari di carte. Comprende Klondike, Spider, FreeCell, Pyramid e molte altre visoni del celebre gioco di carte. È gratis.
  • Briscola Pro – Il gioco della Briscola per iPad, uno tra i più apprezzati della categoria. Supporta anche il multiplayer online sfruttando il Game Center di iOS. È gratis.
  • Scopa Pro – Bel giochino della Scopa che permette di divertirsi in multiplayer online. È gratis.
  • Burraco Jogatina HD – Carte e Canaste –  Ottimo gioco di Burraco in italiano e in multiplayer tramite cui è possibile divertirsi assieme a migliaia di altri giocatori. È gratis.
  • UNO – Ha davvero bisogno di presentazioni? Siamo al cospetto della trasposizione digitale di uno di giochi di carte più amati ed apprezzati di tutti i tempi, Uno, appunto. Il gioco riprendere in toto le regole della versione “analogica” offrendo la possibilità di giocare con altri utenti online. È gratis.