Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi iPad

di

Hai appena acquistato un iPad e, affascinato dal suo ottimo display e dalle sue elevate prestazioni, hai ben pensato di usarlo per dare sfogo alla tua passione per i videogame, scaricando qualche bel gioco. Il problema, tuttavia, è che nell’App Store di Apple ci sono centinaia di titoli che sembrano tutti validissimi; dunque vorresti una mano a individuare i migliori giochi iPad del momento. Nessun problema: sono qui proprio per questo!

Che tu sia alla ricerca dei migliori giochi per iPad o dei migliori giochi per iPad Pro (o per qualsivoglia modello di tablet di casa Apple), sarai ben felice di sapere che mi appresto a fornirti parecchi consigli in tal senso. Infatti, questa guida è suddivisa in varie categorie comprendenti titoli per tutti i gusti. Chiaramente non è semplice mettere in piedi una lista completa, quindi ho dovuto fare delle scelte ed evitare di inserire anche videogiochi validi, ma alla fine sono arrivato a un totale di consigli che ritengo validi, nonché che dal mio punto di vista rispecchiano bene quanto offerto dal mercato in termini di giochi per iPad.

Come puoi ben immaginare, mi focalizzerò principalmente su titoli gratuiti, ma in realtà non mancherà l’occasione di farti scoprire giochi che valgono sicuramente quel che costano. Insomma, probabilmente, una volta terminata la lettura, sarai maggiormente consapevole di quanto può offrire il tuo iPad relativamente al mondo videoludico. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buon download e buon divertimento!

Indice

Migliori giochi iPad: Arcade e Platform

Migliori giochi iPad Arcade e Platform

Se sei d’accordo, direi che è giunta l’ora di passare all’azione prendendo in esame in questa prima fase la categoria arcade e platform.

  • LIMBO: un platform ricco di enigmi, caratterizzato da una grafica piuttosto dark e con protagonista un ragazzo incerto sul destino della propria sorella. Costa 3,99 euro.
  • Rayman Adventures: la melanzana di Ubisoft può recarsi nella foresta incantata anche da iPad.
  • Life is Strange: una delle avventure grafiche a episodi più popolari di sempre. Se apprezzi il genere, dovresti darci un’occhiata.
  • Super Mario Run: se c’è di mezzo l’idraulico più famoso del mondo dei videogiochi, sai già che il divertimento non manca.
  • Leo’s Fortune: platform dotato di un comparto tecnico degno di nota. Aiuta la simpatica palla di pelo baffuta a scovare il ladro che ha rubato il suo oro. Il prezzo è di 4,99 euro.
  • Super Cat Tales 2: se cerchi un titolo platform in stile Super Mario ma con i gatti, ora sai a quale gioco dare un’occhiata.
  • Dead Trigger 2: sopravvivi all’apocalisse zombie in questo titolo particolarmente popolare su dispositivi mobili.
  • Subway Surfers: non hai mai visto un giovane schivare ostacoli in un endless runner ambientato in una stazione ferroviaria? Non ci credo.
  • Dead by Daylight: se hai un pomeriggio libero e altri amici pronti a giocare con te, potreste divertirvi molto con questo titolo legato a killer e sopravvissuti.
  • Call of Duty: Mobile: la serie Call of Duty ha bisogno di ben poche presentazioni. Il re degli sparatutto moderni dispone di una trasposizione mobile che integra sia modalità classiche che la popolare Battle Royale. È considerato da molti come uno dei migliori giochi per iPad gratis. Se sei alla ricerca di guide legate al titolo, puoi trovarle nella pagina del mio sito relativa a COD Mobile.

Migliori giochi iPad: GDR e strategia

Migliori giochi iPad GDR e Strategia

Esistono titoli per iPad in grado di catapultarti in mondi fantastici per parecchie ore, mantenendoti incollato allo schermo proprio come riescono a fare le grandi produzioni per console e PC. Di seguito puoi trovare alcuni consigli di questo tipo, legati alla sezione GDR e strategia.

  • Pascal’s Wager: il genere soulslike è particolarmente popolare di questi tempi. Se apprezzi quel tipo di esperienza videoludica, Pascal’s Wager non ti deluderà. Per intenderci, non sono in pochi a ritenerlo uno dei migliori giochi per iPad con controller, dato che c’è il supporto a quest’ultimo metodo di input ed è bene giocarlo in questo modo. Costa 6,99 euro.
  • Brawl Stars: Battle Royale o 3v3 che sia, qualsivoglia partita ha il suo perché. D’altronde, si fa riferimento a un grande successo di Supercell. Potresti voler dare un’occhiata ai tutorial presenti nella pagina del mio sito legata a Brawl Stars.
  • Animus — Harbinger Unpacked: un soulslike appartenente a una serie ben nota su dispositivi mobili, che si può giocare anche senza connessione a Internet. In genere rientra tra le scelte di chi è alla ricerca dei migliori giochi offline per iPad.
  • Oceanhorn 2: a detta dei più è l’alternativa a Zelda per iPadOS: si tratta infatti di un epico GDR dall’ottimo comparto tecnico. È incluso nella sottoscrizione Apple Arcade.
  • Plants vs Zombies 2: se sei alla ricerca di un tower defense, questo titolo ti consentirà di difendere il tuo orto dagli zombie.
  • ROME: Total War: uno dei grandi classici degli strategici a turni. Penso non ci siano troppe presentazioni da fare: per iPad costa 9,99 euro.
  • Genshin Impact: un action RPG molto popolare, in grado di mantenerti incollato allo schermo per parecchie ore. Se ti piace il genere, potresti sicuramente volerlo provare. Nel caso tu decida di effettuare quest’operazione, tra l’altro, puoi fare riferimento al mio tutorial su come giocare online su Genshin Impact per sbloccare il multiplayer.
  • Clash Royale: appassionante e divertente titolo in cui bisogna distruggere le torri avversarie utilizzando le proprie carte personaggio. È frutto della mente degli stessi creatori del ben noto Clash Royale, nonché del già citato Brawl Stars. Se hai bisogno di tutorial legati al gioco, puoi fare riferimento alla pagina del mio sito dedicata a Clash Royale.
  • Plague Inc: un titolo post-apocalittico in cui la popolazione mondiale viene infettata da virus vari. Viene spesso indicato come uno dei migliori giochi di strategia per iPad.
  • Star Wars: KOTOR: Knights of The Old Republic ha sempre il suo fascino, soprattutto sui videogiocatori con un po’ più anni sulle spalle. La trasposizione per iPad costa 9,99 euro.

Migliori giochi iPad: rompicapo

Migliori giochi iPad Rompicapo

Ti ritieni un videogiocatore ingegnoso e pensi di non avere alcun tipo di problema a superare un livello dopo l’altro in titoli rompicapo? Perfetto, allora i consigli presenti di seguito potrebbero fare al caso tuo.

  • Cut the Rope: il tuo obiettivo è far mangiare più caramelle possibili al simpatico protagonista. Si tratta di un titolo appartenente a una serie puzzle molto amata.
  • Mekorama: un titolo gratuito che ti richiede di risolvere complessi labirinti in 3D.
  • Monument Valley: secondo un buon numero di persone, è il più convincente puzzle game per dispositivi mobili. I suoi giochi di prospettiva sono impressi positivamente nella mente degli appassionati. Il prezzo è di 3,99 euro.
  • Tetris: si tratta della versione moderna del classico gioco del Tetris. Sempre divertente.
  • Two Dots: un rompicapo in cui bisogna portare due puntini in salvo durante l’attraversamento di vari scenari. Forse è difficile da descrivere a parole, ma il divertimento non manca.
  • Candy Crush Saga: uno dei più noti e amati puzzle game per dispositivi mobili in circolazione. Si devono associare tre o più caramelle dello stesso tipo entro il numero di mosse consentite. Puoi trovare qualche guida che potrebbe aiutarti durante le tue sessioni di gioco nella pagina del mio sito dedicata a Candy Crush Saga.
  • 2048: somma i tasselli numerati dello stesso valore procedendo per multipli di 2, fino ad arrivare al numero 2048. Sembra semplice, ma in realtà non lo è.
  • Flow Free: un puzzle game tanto semplice quanto coinvolgente. Collega tra di loro i tubi dello stesso colore.
  • The Room: immergiti in un’avventura rompicapo a metà tra pericoli e intrighi. La serie a cui appartiene è molto popolare: il prezzo su iPad è di 0,99 euro.
  • Timberman: sei un boscaiolo che deve dare più accettate possibili a destra e sinistra, evitando i rami. Mi sembra di aver detto tutto.

Migliori giochi iPad: sport e motori

Sport e motori Migliori giochi iPad

Qual è la combinazione perfetta per un certo tipo di videogiocatori? sport e motori. Se ami questa categoria, i titoli presenti qui sotto risulteranno sicuramente pane per i tuoi denti.

  • Crazy Taxi Classic: se hai un po’ di anni sulle spalle ed eri solito giocare all’iconico titolo di SEGA in altre sedi, probabilmente ti starà scendendo una lacrimuccia sul viso. Sfrecciare follemente per le strade di Crazy Taxi è ancora divertente come un tempo, anche su iPad.
  • Stick Tennis: il tennis è divertente anche su dispositivi mobili. Ci sono una grafica tridimensionale, svariate modalità di gioco e più di 70 personaggi sbloccabili.
  • Head Soccer: il calcio, ma non esattamente come te lo ricordavi. I personaggi hanno la testa sproporzionata, ma non è questa l’unica stranezza del gioco.
  • Basketball Stars: Multiplayer: se il basket è il tuo sport preferito e vuoi giocare online, questo è il titolo che dovresti prendere in considerazione.
  • Asphalt 9: Legends: le corse sfrecciano ad alta velocità anche su iPad. Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, qui troverai un buon comparto tecnico.
  • FIFA Calcio: Electronic Arts ha portato la sua popolare serie calcistica su dispositivi mobili. Non penso si debbano spendere troppe parole sul titolo, ma potresti voler approfondire la pagina del mio sito dedicata a FIFA per tutorial in merito.
  • Trials Frontier: effettua strani salti con la moto nello scanzonato titolo di Ubisoft. Fa parte di una serie ben nota in generale.
  • Rowdy City Wrestling: il wrestling come non lo hai mai visto. Manca la lingua italiana, ma lo stile c’è.
  • Mario Kart Tour: sfreccia con Super Mario e soci sulle più svariate piste. Mario Kart è ufficialmente approdato sul tuo iPad. Probabilmente uno dei migliori giochi iPad per bambini.
  • Real Racing 3: un titolo di corse automobilistiche ormai disponibile da lungo tempo. Include parecchi tracciati, eventi e ovviamente automobili.

Migliori giochi iPad: giochi di carte

Migliori giochi iPad Carte

Uno dei passatempi più popolari da tempo immemore è rappresentato dai giochi di carte. Questi ultimi sono certamente diventati un po’ più moderni, ma esistono anche delle versioni digitali di grandi classici. Di seguito puoi approfondire alcune produzioni che potresti reputare intriganti.

  • Hearthstone: il gioco di carte collezionabili di Blizzard Entertainment. Probabilmente non serve dirti altro.
  • Solitario: l’intramontabile solitario Klondike con molteplici livelli di difficoltà.
  • Solitario Spider: il classico solitario Spider nelle varianti 1, 2 e 4 semi.
  • Magic: The Gathering Arena: sì, puoi davvero giocare a Magic anche dal tuo iPad.
  • 250+ Solitari: una collezione di ben più di 250 solitari di carte. Comprende Klondike, Spider, FreeCell, Pyramid e molte altre visoni del celebre gioco di carte.
  • Yu-Gi-Oh! Master Duel: Drago Bianco Occhi Blu e compagnia ti aspettano per credere nel cuore delle carte.
  • Briscola Pro: la Briscola su iPad, con tanto di multiplayer online.
  • Scopa Pro: giocare a Scopa contro altri giocatori dall’iPad può non avere prezzo.
  • UNO!: ha davvero bisogno di presentazioni? Si tratta della trasposizione digitale di uno di giochi di carte più amati e apprezzati di tutti i tempi.
  • GWENT: The Witcher Card Game: se hai sempre apprezzato la serie The Witcher, questo gioco di carte potrebbe fare sicuramente al caso tuo.

Apple Arcade

Apple Arcade iPad

Se utilizzi iPadOS 13.1 o successivi, potresti voler approfondire la sottoscrizione Apple Arcade. Sì, hai capito bene: la società di Cupertino mette a disposizione un abbonamento legato ai videogiochi.

Più precisamente, a fronte di un costo di 6,99 euro al mese dopo 1 mese di prova gratuita, puoi accedere dal tuo iPad (ed eventualmente anche da iPhone, Mac e Apple TV) a un catalogo di oltre 200 giochi esclusivi (in continua evoluzione), senza pubblicità e senza acquisti in-app, anche in famiglia (fino ad altre 5 persone). Tra l’altro, generalmente i titoli inclusi nell’abbonamento sono accuratamente selezionati, quindi potresti scovare perle non di poco conto.

Per il resto, la sottoscrizione è inclusa anche nei piani Apple One. Se sei alla ricerca di maggiori dettagli relativamente a questa possibilità, potresti voler consultare il portale ufficiale di Apple. Inoltre, se disponi anche di altri dispositivi Apple, potresti voler approfondire le mie guide sui migliori giochi per iPhone e sui migliori giochi gratis da scaricare per cellulare in generale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.