Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori giochi offline iOS

di

I videogiochi sono la tua passione e non puoi farne a meno neanche quanto ti trovi lontano dalla tua console preferita. Sei un videogiocatore di vecchia data ma negli anni hai saputo aggiornare le tue “macchine di gioco” e restare al passo con i tempi. Proprio per questa ragione hai scelto di acquistare un nuovo iPhone.

Lo smartphone di casa Apple è infatti una delle scelte migliori nel campo del gaming mobile, grazie allo schermo di ottima qualità e al performante comparto tecnico. Internet tuttavia è divenuto ormai un requisito essenziale per il funzionamento della maggior parte dei giochi su smartphone ma tu, viaggiando molto, non hai sempre la possibilità di essere connesso alla Rete. Che si tratti di lunghi viaggi in aereo o di passeggiate in mezzo alla natura, spesso Internet è infatti solo un lontano ricordo.

Sei dunque alla ricerca di validi titoli da poter giocare in comodità in ogni situazione, mi chiedi perciò quali sono i migliori giochi offline iOS. Niente di più semplice! Sarò ben felice di aiutarti grazie a questa mia completa guida in cui ti illustro, per ogni categoria, alcuni dei migliori giochi per iOS da giocare anche offline. Ti avviso fin da subito che i titoli a pagamento potrebbero essere la maggioranza, in quanto i titoli gratuiti basano il loro profitto generalmente sugli annunci pubblicitari, non disponibili offline. Non ti resta che provarli tutti!

Indice

Migliori giochi offline iOS: puzzle game

Migliori giochi offline iOS: puzzle game

Ami i giochi in cui è necessario aguzzare l'ingegno? Se sei alla ricerca dei migliori giochi offline iOS non puoi perderti questa selezione di puzzle game, dei passatempi divertenti ma anche un pratico modo per tenere la mente allenata e senza bisogno di alcuna connessione a Internet!

  • Candy Crush Saga — non credo abbia bisogno di troppe presentazioni. Il puzzle game per antonomasia in ambito mobile. Te ne ho parlato anche in diversi tutorial. Si può giocare offline, ma in questo modo non si sincronizzano i progressi di gioco sul cloud.
  • Indovina Parole — Enigmistica — una raccolta di giochi tanto semplici quanto divertenti che vanno dall'indovinare il nome delle immagini raffigurate allo spostare blocchi in una sorta di moderno Tetris. Una vera e propria enigmistica digitale"!
  • Jewels Star Classic — in questo rompicapo, divenuto ormai un classico senza tempo, tutto quello che dovrai fare sarà cercare di mettere in successione tre gioielli con lo stesso colore e disegno per ottenere sempre più punti.
  • Fishdom — un puzzle game a tema marino in cui dovrai controllare un piccolo pesce rosso e mangiare di volta in volta quelli più grandi superando delle ingegnose prove numeriche.
  • 2048 — Arrivare al numero 2048, sommando i tasselli numerati dello stesso valore procedendo per multipli di 2, questo l'obiettivo di questo puzzle game che ha davvero spopolato, uno dei migliori puzzle game offline iOS.
  • Sudoku.com — Giochi di numeri — un classico senza tempo, il Sudoku, riproposto in un'edizione ben realizzata e soprattutto fruibile anche offline!
  • The Room — per soli 0,99 euro puoi giocare a questo rompicapo 3D pieno di enigmi realistici e immersi all'interno di un'atmosfera misteriosa, un'avventura noir in cui sarà necessario tenere gli occhi ben aperti.
  • Monument Valley 2 — seguito ben riuscito del famoso primo capitolo, per 4,99 euro hai la possibilità di goderti una storia appassionante, fatta di magia, forme e colori con un level design davvero fenomenale. Uno dei migliori puzzle game disponibili anche offline.
  • Happy Glass — Il tuo compito sarà quello di disegnare delle line per mantenere il bicchiere pieno e… per farlo sorridere ancora! Trova il modo migliore e più creativo per completare ogni livello, trovando la soluzione migliore.
  • Blackbox — enigmi per la mente — un rompicapo fuori dagli schemi in cui dovrai superare varie prove senza fare mai un tap sullo schermo. Il tuo ingegno e i sensori di movimento del tuo iPhone saranno le tue uniche armi.
  • Black — gioco dalla grafica minimal caratterizzato da una colonna sonora davvero intrigante. La soluzione di ogni puzzle si ottiene facendo diventare nero lo schermo.

Migliori giochi offline iOS: azione e platform

Migliori giochi offline iOS: azione e platform

Sei un avventuriero e prediligi avventure frenetiche? Scommetto che resterai colpito da questi giochi d'azione e platform che ho selezionato per te. Si va da giochi realistici e dalla trama complessa a giochi di piattaforme in cui il ritmo e il tempismo è tutto.

  • Grand Theft Auto III — il primo capitolo 3D di una delle saghe che più ha cambiato il mondo dei videogiochi. In una Liberty City buia e caotica vestirai i panni di Claude accompagnandolo nella sua ascesa criminale. Per soli 4,99 euro si tratta di uno dei migliori giochi offline per iPhone a pagamento.
  • Minecraft — crea, esplora e gioca, questo il motto del famoso gioco a “blocchi” ormai divenuto un cult, al punto di essere uno dei videogame più giocati di sempre. 6,99 euro sono il prezzo di ingresso per un gioco infinito, in cui l'unico limite è la fantasia. Maggiori info qui.
  • Crossy Road — ricordi il leggendario “Frog”? Ecco una sua versione moderna e reinterpretata, con un sacco di personaggi e di percorsi differenti. Nonostante sia possibile giocarci senza connessione ti consiglio di connetterlo alla Rete di tanto in tanto per sbloccare i premi giornalieri.
  • Crossy Crash — una variante al gioco visto poco fa: anziché simpatici animaletti guiderai una flotta di veicoli che dovrai di volta in volta destreggiare nel traffico, in un gioco frenetico e coinvolgente.
  • BADLAND — platform pluripremiato, ricco di azione e avventura. Scopri mondi meravigliosi, ricchi di trappole e tranelli, al prezzo di 0,99 euro.
  • Six-Guns — gioco d'azione a base di sparatorie del vecchio West e non solo! Uno dei primi giochi completi a sbarcare sullo store di Apple, ancora oggi divertentissimo.
  • Punch Quest — un platform arcade dallo spirito “hack n'slash”. Fatti strada a colpi di pugni in una marea di dungeon cercando di conquistare quanti più tesori possibile.
  • Suzy Cube — vorresti giocare a Super Mario 3D World anche sul tuo iPhone (Mario Run non funziona offline)? Ti viene in aiuto questo clone davvero ben fatto in cui dovrai recuperare tutto il tesoro sottratto da Castelcubo! Tuo a 3,99 euro.
  • Lep's World 3 — purtroppo non sono presenti avventure di Super Mario giocabili anche offline. Poco male, questo divertente platform prende molta ispirazione dai giochi del famoso idraulico baffuto. Inoltre è gratis!
  • Playdead's Limbo — un autentico capolavoro: per 3,99 euro un platform con un comparto grafico d'impatto e interessanti elementi rompicapo. Saprà tenerti attaccato allo schermo!

Migliori giochi offline iOS: GDR e strategia

Migliori giochi offline iOS: GDR e strategia

Tra le tante tipologie di videogiochi, la categoria GDR e strategia costituisce sicuramente la più impegnativa e complessa. Lanciati in sfide a base di “punti danno” o battaglie in stile “tower defense”, anche sul tuo iPhone.

  • Plants vs. Zombies 2 — uno strategico divenuto ormai famosissimo in cui dovrai guidare le tue piante a colpi di “ricostituente” per difenderle dall'avanzata degli zombi!
  • Eternium — sei un amante degli storici giochi di strategia per PC come Diablo e Torchlight? Ecco a te un GDR gratuito che si ispira fortemente a questi due classici.
  • Plague Inc. — sei pronto a creare un virus impossibile da debellare e condannare tutto il genere umano? Restando sul tuo iPhone, sia chiaro! Giocabile anche offline per 0,99 euro.
  • Fallout Shelter — la sopravvivenza della razza umana, in un futuro apocalittico post-atomico, dipende da te e dalle tue mosse, in quello che è uno dei più coinvolgenti giochi di questa categoria.
  • Evoland — un lungo viaggio ispirato alle grandi avventure del passato. Affronta i nemici a colpa di spada e sali di livello in questo gioco dal costo di 2,99 euro.
  • Evertale — cattura tutti i mostri e falli evolvere, questo l'obiettivo di questo GDR fortemente ispirato ai Pokémon. Ti sarà richiesto di abilitare la connessione soltanto al primo accesso per scaricare i dati di gioco e per accedere allo shop.
  • FINAL FANTASY TACTICS :WotL — non sarà il gioco più economico dell'App Store (ha un posto di 13,99 euro) ma Final Fantasy è una pietra miliare se si parla di incontri a turni e strategia. Imperdibile per gli amanti della serie.
  • Final Fantasy — su iPhone sono disponibili tantissimi capitoli della celebre saga di GDR nipponici: III, IV, VII, IX e tanti altri. I prezzi non sono tra i più accessibili, ma meritano davvero!
  • Secret of Mana — un altro classico senza tempo della stessa software house di Final Fantasy: per 7,99 euro una riproposizione migliorata dell'originale avventura datata 1993.
  • Wayward Souls — uno strategico “hack n'slash” che deve molto al titolo visto poc'anzi, basato su dungeons random generati proceduralmente.
  • The Dark Book — un GDR vecchia scuola tutto italiano, con protagonista uno scheletro. Zero pubblicità e connessione alla Rete non richiesta.

Migliori giochi offline iOS: sport e motori

Migliori giochi offline iOS: sport e motori

Senza lo sport proprio non riesci a stare, è per questo che anche sul tuo iPhone non può mancare una valida selezione di titoli sportivi, dal calcio al tennis, passando per i motori.

  • Asphalt 8: Airborne — ottavo capitolo della fortunata serie da corsa tascabile, rispetto al nono capitolo è godibile anche senza una connessione a Internet.
  • Table Tennis Touch — tanto semplice quanto immediato, un gioco di tennis da tavolo gratuito e immediato.
  • Real Racing 3 — l'esperienza di corsa definitiva su mobile, un gioco mastodontico dalla grafica paragonabile a quella delle più moderne console. La connessione a Internet è richiesta solo in fase di avvio per scaricare i dati di gioco.
  • Head Soccer — titolo calcistico gratuito in cui due giocatori dalle teste enormi devono sfidarsi a colpi di pallone, difendere la propria porta e fare gol!
  • Score! Hero 2022 — altro titolo calcistico offline in cui dovrai impersonare diversi calciatori e ricostruire, disegnando le traiettorie di tiro, un sacco di azioni da gol.
  • Beach Buggy Blitz — un gioco di corse colorato e divertente, sul modello del famoso Mario Kart, in cui vincere le gare schivando i numerosi ostacoli e colpendo gli avversari.
  • Infinite Golf — non il classico gioco di golf. In questo titolo sportivo fuori dagli schemi ti troverai a giocare in un campo infinito.
  • Traffic Rider — un gioco di corse in prima persona in cui dovrai evitare gli ostacoli di un traffico senza fine in sella alla tua moto. Disponibile anche un’avvincente modalità carriera.
  • Stickman Tennis — un simpatico gioco di tennis con un protagonista particolare, Stickman, in quello che è un titolo davvero ben fatto e che potrà davvero stupirti. Il prezzo è di 0,99 euro.
  • Palla 8 Pool Biliardo 3D — un gioco di biliardo con una grafica accurata e una fisica davvero ben realizzata. Obiettivo imbucare tutte le palle.

Migliori giochi offline iOS: giochi di carte

Migliori giochi offline iOS: giochi di carte

I giochi di carte sono tra i titoli più diffusi su ogni smartphone, un passatempo veloce e capace di tenere attiva la mente. Si va da grandi classici e giochi tradizionali a titoli moderni e innovativi.

  • Solitario — sei un amante dei giochi di carte? Gioca a questa versione del solitario per testare la tua logica o semplicemente per rilassarti.
  • Offline Poker — Texas Holdem — il poker alla maniera texana, sul tuo iPhone senza il bisogno di una connessione a Internet. Ovviamente potrai giocare solo contro la CPU.
  • Burraco Italiano Jogatina — realizza tante canaste sul tuo cellulare. Offline non potrai giocare a distanza contro altre persone.
  • Scala 40 — altro gioco di carte gratuito e senza bisogno di una connessione alla Rete, in questo caso si tratta di “scala 40”.
  • Tressette — un altro classico tutto italiano, il “tressette”, gioco di carte tradizionale in una veste grafica nuova.
  • Reigns: King & Queen Bundle — pacchetto completo dei giochi a scorrimento di carte della serie Reigns in cui, per 2,99 euro, impersonerai un moderno re e dovrai imporre il tuo volere a colpi di decreti reali!
  • Machiavelli ! — popolare gioco di carte inventato in Italia, gratuito e immediato da imparare.
  • Blackjack — gioca a questo divertente e gratuito gioco di “blackjack” in cui l’obiettivo è fare un alto punteggio con le carte senza mai superare “21”!
  • Microsoft Solitaire Collection — una raccolta dei più famosi solitari firmati Microsoft, in un'unica app; troverai Klondike, Spider, FreeCell, TriPeaks e Pyramid Solitaire!
  • Monopoly Solitaire: Il Gioco — il classico gioco del solitario incontra il mondo del Monopoly: un rilassante gioco di carte in cui dovrai dominare il tabellone di gioco.

Apple Arcade

Apple Arcade

Intendi trasformare il tuo iPhone in una vera macchina di gioco? Se hai già aggiornato il tuo smartphone a iOS 13 puoi abbonarti al servizio premium Apple Arcade, in cui potrai trovare un sacco di giochi altrimenti da acquistare singolarmente.

Al prezzo di 4,99 euro al mese, potendo usufruire di un mese di prova gratuito, avrai accesso a più di 200 giochi esclusivi, mediante un catalogo in continua espansione. Con l'abbonamento a Apple Arcade potrai evitare del tutto la pubblicità e i vari acquisti in-app, oltre a poter condividere l'abbonamento in famiglia fino a un massimo di 5 utenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.