Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi Android offline

di

Di recente hai acquistato uno smartphone Android prestante e vorresti ora metterlo alla prova con dei bei videogiochi, possibilmente da usare offline, tuttavia non sai su quali titoli puntare, quindi sei alla ricerca dei migliori giochi Android offline. È così? Bene, allora sappi che sono qui per aiutarti con una bella lista di giochi da installare sul tuo smartphone o tablet.

Per abbracciare il più ampio bacino di gusti e produzioni possibili, ho deciso di suddividere il tutorial in varie categorie: come potrai ben vedere, si spazia da generi che per loro natura risultano più casual (ma questo non significa che non abbiano un gameplay stratificato) ad altri che “strizzano l'occhio” ai videogiocatori più esperti.

Cercherò di concentrarmi principalmente su produzioni gratuite (o quantomeno inizialmente scaricabili gratuitamente, ma poi magari aventi pubblicità e micro-transazioni), ma ci sarà anche modo di soffermarsi su titoli a pagamento, in quanto anche su Android esistono giochi Premium che valgono quel che costano e possono garantire parecchie ore di divertimento. Credo tu sappia già come scaricarli dal Play Store e da store alternativi; se così non fosse trovi spiegato tutto nel mio tutorial su come scaricare app su Android. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Migliori giochi platform e azione Android offline

Samorost Migliori giochi Platform e Azione Android offline

Se sei d'accordo, diamo il via a questa lista con i migliori giochi Android offline gratis e i migliori giochi Android offline a pagamento partendo dai titoli platform e d'azione. Ce ne sono per tutti i gusti.

  • Samorost 1: ti piacciono le avventure grafiche? Perfetto, allora vorrai dare un'occhiata a questa versione migliorata del noto titolo originariamente lanciato nel 2003. Solo una cosa: non aspettarti un'avventura longeva, bensì una sessione one shot.
  • My Friend Pedro: Ripe for Revenge: sì, hai capito bene. La nota produzione indie legata a Devolver Digital non è disponibile unicamente su console come Nintendo Switch, bensì anche in versione mobile. Si tratta di un titolo talmente stravagante da risultare difficile da descrivere, forse qualcuno farebbe riferimento a un misto tra action shooter e puzzle platform in 2D. Poco importa la descrizione, ma potresti volerlo provare.
  • Subway Surfers: uno dei più noti titoli endless runner. Avrai sicuramente visto mille volte il suo personaggio che salta tra gli ostacoli presenti in una stazione ferroviaria.
  • Geometry Dash: questo titolo a pagamento (costa 1,99 euro, anche se esiste una versione limitata Lite gratuita) combina il genere platform con i rhythm game, dando vita a una produzione che richiede parecchia coordinazione per proseguire. Evitare gli ostacoli presenti lungo il tragitto non sarà semplice, ma se ci riuscirai avrai una soddisfazione non di poco conto.
  • Gumslinger: uno sparatutto che si basa sulle caramelle gommose. Ha vinto l'Indie Games Festival 2021 di Google Play.
  • Brothers in Arms 3: è considerato da molti come uno dei migliori sparatutto bellici disponibili su Android. Presenta una modalità per giocatore singolo di cui godere offline. È considerato da molti come uno dei migliori giochi sparatutto Android offline. Fai attenzione al fatto che è uno di quei giochi che richiede di scaricare dati aggiuntivi al primo avvio (circa 400MB di solito), ma poi può essere giocato offline.
  • Alto's Odissey: si posiziona a metà tra endless runner e sandboarding. Alcune persone trovano molto rilassante l'atmosfera di questo titolo.
  • Clumsy Ninja: se hai sempre sognato di allenare un ninja e farlo diventare un Maestro, questo è il gioco che fa per te.
  • Hungry Shark World: un titolo di Ubisoft in cui bisogna controllare uno squalo affamato e divorare qualsiasi cosa sia presente nell'oceano, dai pesci agli uccelli più piccoli, arrivando alle balene e agli ignari umani.
  • BADLAND: un titolo molto curato a livello d'atmosfera, in cui bisogna condurre una flotta di volatili neri alla fine di vari percorsi evitando gli ostacoli presenti lungo il cammino. Non mancano gli enigmi.

Migliori giochi strategia e GDR Android offline

Migliori giochi Strategia e GDR Android offline

Non ti interessano più di tanto i giochi che ho indicato nella categoria platform e azione, ma vorresti approfondire alcune produzioni legate ai generi Strategia e GDR? Nessun problema, di seguito puoi trovare diversi consigli intriganti.

  • Animus Harbinger Unpacked: un titolo a pagamento (costa 5,49 euro) che punta a convincere i fan dei soulslike. Fa parte di una serie che comprende anche Animus — Stand Alone (4,19 euro) e il più recente Animus: Revenant (10,99 euro).
  • The Dark Book: un RPG fiero dalle tinte dark fantasy, fiero di essere offline (e non con check sui server al primo avvio).
  • Plague Inc.: gioco di strategia dall'anima post-apocalittica in cui bisogna cercare di infettare la popolazione mondiale usando uno di tanti virus disponibili. Sembra facile, ci penserà l'intelligenza artificiale del gioco stesso a complicare le cose.
  • Plants vs Zombies 2: un tower defense ben conosciuto. Lo scopo del gioco è quello di tenere il proprio orto lontano dagli zombie, ma ci sono molte varianti nel gameplay. Non sono in pochi a considerarlo uno dei migliori giochi di strategia offline per Android. Fai attenzione al fatto che richiede il download di dati aggiuntivi al primo avvio (generalmente bastano in realtà pochi secondi di connessione a Internet iniziali la prima volta, ma sono comunque richiesti).
  • Titan Quest: Legendary Edition: un action RPG originariamente lanciato su PC nel lontano 2006. In questa trasposizione mobile, venduta a 19,99 euro, verrai chiamato a salvare il Pianeta dalla minaccia dei Titani mitologici.
  • FINAL FANTASY VII: uno dei capitoli migliori della serie Final Fantasy. C'è poco altro da aggiungere, se non che su Android viene venduto a 17,99 euro.
  • Stardew Valley: proposto a un prezzo di 4,89 euro, il popolare GdR agricolo di ConcernedApe è disponibile anche su dispositivi mobili.
  • Doom & Destiny Free: quattro secchioni pensano di essere in un gioco di ruolo organizzato da un loro amico. Avranno poi a che fare con magie, mostri, combattimenti.
  • Eternium: un action RPG molto divertente e ben fatto che prende ispirazione dai grandi classici del genere. I comandi sono semplici e la filosofia del gioco è mai pagare per vincere. Richiede il download di dati aggiuntivi al primo avvio (la prima volta viene fatto un check relativo al server e dovrai scegliere la classe del personaggio e altro, affinché vengano poi scaricati gli altri dati).
  • Star Wars: KOTOR: Knights of the Old Republic non ha certo bisogno di presentazioni. Su Android costa 9,99 euro.

Migliori giochi puzzle Android offline

Migliori giochi Puzzle Android offline Cut the Rope

Non ci sono solamente Platform e Azione e Strategia e GDR tra i generi relativi ai giochi offline interessanti per Android. Infatti, di seguito puoi trovare dei consigli interessanti relativi alla categoria puzzle game.

  • Cut the Rope: un simpatico personaggio deve mangiare più caramelle possibili. Tu devi aiutarlo a superare vari livelli, usando l'ingegno. Fa parte di una serie molto apprezzata su mobile.
  • Angry Birds 2: un altro titolo appartenente a una serie ben nota. Il gioco della fionda per lanciare uccelli ha fatto scuola e non è assolutamente da sottovalutare. Dovrai però effettuare un primo avvio con connessione a Internet, in quanto vengono scaricati dati aggiuntivi.
  • Mekorama: un titolo dalla grafica accattivante e ben curata in cui bisogna risolvere degli intricati livelli tridimensionali con l'obiettivo di portare il robottino protagonista sino al punto rosso.
  • Monument Valley: un gioco dall'atmosfera particolarmente riuscita, che ha dato vita anche a titoli come il succitato Mekorama. È dunque il capostipite dei titoli di questo genere. Su Android costa 2,99 euro.
  • Puzzle Retreat: ispirato al Sudoku, questo gioco offre un gameplay coinvolgente e appassionante. in cui bisogna far scorrere dei blocchi per riempire tutti i buchi sulla griglia.
  • The Room: al costo di 1,09 euro è possibile ottenere il primo capitolo dell'iconica serie di rompicapi intrisi di pericoli e mistero. Si tratta di un'avventura puzzle coinvolgente.
  • Sbloccami — Unblock Me: divertente puzzle game in cui bisogna liberare dei blocchi di legno incastrati tra loro. Ha 3 modalità di gioco differenti e oltre 40.000 puzzle.
  • 2048: celebre puzzle game matematico, in cui bisogna associare delle tessere numerate fino a raggiungere la cifra di 2048.
  • Dots: il gioco dei collegamenti: si tratta di un puzzle game all'apparenza banale, ma in realtà molto intrigante e ben fatto in cui bisogna unire i puntini dello stesso colore.
  • Paper Fold: un semplice e carino puzzle game che ti chiede di creare origami.

Migliori giochi sport e motori Android offline

Trials Frontier Migliori giochi Sport e Motori Android offline

Chiaramente oltre alle categorie Platform e Azione, Strategia e GDR e Puzzle, in un approfondimento relativo ai migliori giochi non può mancare anche la sezione dedicata ai genere sport e motori. Di seguito alcuni consigli.

  • Trials Frontier: corse su moto in piste complicate. La nota serie di Ubisoft dispone anche di un titolo valido in ambito mobile.
  • Head Soccer: un noto gioco di calcio 2D con personaggi caratterizzati da teste giganti sproporzionate rispetto al corpo in cui i calciatori si sfidano tra loro a colpi di epici. Ci sono buone probabilità che tu ne abbia già sentito parlare. Non sono in pochi a considerarlo uno dei migliori giochi di calcio offline Android.
  • PBA Bowling Challenge: il gioco ufficiale di PBA per divertirsi in avvincenti partite di bowling.
  • Head Basketball: un gioco simile al già citato Head Soccer, ma questa volta si gioca a basket.
  • GRID Autosport: al costo di 9,99 euro puoi giocare sul tuo dispositivo Android il grande successo di Codemasters, pubblicato originariamente nel 2014 anche su console.
  • Virtual Table Tennis 3D: il tennis da tavolo diventa a portata di smartphone e tablet.
  • Asphalt 8: imperdibile titolo tutto dedicato al mondo delle quattro ruote. Miriadi di vetture e località diverse. Ti consiglio questo capitolo della serie in quanto si può ormai trovare ovunque ed è ben ottimizzato per un buon numero di dispositivi.
  • 3D Biliardo: gioco dedicato al biliardo con grafica tridimensionale. Potrebbe trattenerti per lungo tempo.
  • Traffic Rider: dai creatori di Traffic Racer, è un titolo dedicato alle corse in moto su strada che ha convinto molti appassionati del genere.
  • True Skate: se stai cercando un gioco di skate per dispositivi mobili, probabilmente questo titolo fa al caso tuo. Costa 2,09 euro.

Migliori giochi di carte Android offline

Migliori giochi di carte Android offline

Cosa manca oltre alle già citate categorie Platform e Azione, Strategia e GDR, Puzzle e Sport e Motori? Ovviamente i giochi di carte (virtuali), i migliori amici del tempo libero.

  • Poker Offline in italiano: il nome dice tutto, ma ti potrebbe interessare sapere che non mancano tornei e diverse modalità di gioco.
  • Brisca Offline: la briscola offline, in diverse varianti: italiana, siciliana, catalana e chi più ne ha più ne metta.
  • Cribbage — Offline: un gioco dedicato al cribbage (o crib) che si può giocare in singolo? Sì, esiste.
  • Ramino Offline: un titolo dedicato a uno dei giochi di carte più antico e popolare, il Ramino.
  • Solitari di carte offline: un gioco dal titolo autoesplicativo. Fa esattamente quello che promette.
  • 250+ Collezione solitario: una raccolta enorme di oltre 250 solitari di carte. I mazzi di carte sono personalizzabili.
  • Briscola Offline Single Player: titolo autoesplicativo, che mira a mettere alla prova le tue abilità contro l'intelligenza artificiale.
  • Briscola: è un gioco tutto dedicato alla Briscola con diversi livelli di difficoltà e vari obiettivi da sbloccare. Si possono sfidare gli amici tramite Bluetooth, senza connessione a Internet.
  • Tressette: un altro grande classico in fatto di carte. Un gioco dedicato al Tressette, che include diversi livelli di difficoltà.
  • Canasta: sì, hai capito bene. Esiste anche una versione digitale della canasta. Divertente e ben curato.

Google Play Pass

Google Play Pass Android

Come dici? Hai approfondito le produzioni che ti ho indicato nei precedenti capitoli della guida, ma non ti hanno convinto più di tanto oppure vorresti semplicemente di più? In questo caso, potresti voler dare un'occhiata alla sottoscrizione Google Play Pass, che permette di accedere a miriadi di giochi e contenuti extra per Android.

Più precisamente, l'abbonamento, che viene proposto a 4,99 euro al mese (29,99 euro all'anno) dopo una prova gratuita di 1 mese, permette di accedere a centinaia di giochi e applicazioni senza annunci o acquisti in-app. Presente, inoltre, la possibilità di condividere i contenuti nel proprio gruppo Famiglia, fino a un massimo di cinque membri. Insomma, capisci bene che potrebbe trattarsi di una possibilità interessante (anche solamente da provare): se sei alla ricerca di maggiori dettagli in merito, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare app a pagamento gratis (in quest'ultima ci sono anche altre informazioni che potrebbero tornarti utili).

Per il resto, se vuoi dare un'occhiata anche ad altre tipologie di titoli per Android (ad esempio, quelli che si basano sul multiplayer online), ti consiglio di dare un'occhiata anche al mio tutorial sui giochi gratis da scaricare per cellulari, in cui ho effettuato un'ampia selezione di produzioni che non richiedono di sborsare alcunché e che possono svoltare le tue sessioni di gioco. Inoltre, potresti voler approfondire la mia guida sui migliori giochi Android da scaricare dal Play Store.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.