Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Migliori giochi Android offline

di

Hai comperato da pochissimo il tuo primo dispositivo Android e sei alla ricerca di qualche bel giochino con cui divertirti nei momenti di pausa? Beh, direi proprio che capiti sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio tutorial di oggi intendo infatti indicarti tutte quelle che a parer mio rappresentano le migliori risorse della categoria. Come dici? La cosa ti interessa ma vorresti sapere se posso consigliarti dei titoli giocabili anche in assenza di connessione ad Internet? Ma certo che si, era proprio quello che intendevo fare.

Se mi concedi quindi cinque minuti o poco più del tuo tempo libero posso illustrarti i migliori giochi Android offline del momento e, credimi, ce ne sono a bizzeffe anche perché, pur essendo la connessione ad Internet ormai onnipresente non capita di rado di esserne sprovvisti o comunque sia di non avere la possibilità di connettersi (es. durante un viaggio in aereo oppure quando sono terminati i GB compresi nella propria offerta). È dunque proprio per questo che ho deciso di scrivere un articolo interamente dedicato all’argomento.

Motivazioni di base a parte, di giochi per Android appartenenti alla categoria in questione ce ne sono un po’ per tutti i gusti: platform, rompicapo, giochi di carte, titoli sportivi e chi più ne ha più ne metta. Per cui, qualsiasi siano le tue preferenze vedrai che alla fine riuscirai a trovare almeno un gioco in grado di intrattenerti per bene. Ora però basta chiacchierare ed entriamo nel vivo della questione. Buona lettura e buon divertimento! Ah, quasi dimenticavo, chiaramente per poter scaricare i giochi è indispensabile che tu sia connesso ad Internet. Potrà sembrarti banale, lo so, ma è sempre meglio spendere qualche parola in più per sottolineare un concetto per molti ovvio che lasciare spazio a dubbi ad alcuni.

Vai subito a ▶︎ Platform e azione | Strategia e GDR | Puzzle | Sport e motori | Carte

Platform e azione

Migliori giochi Android offline

La prima categoria di giochi che voglio suggerirti di prendere in considerazione e quella dei titoli appartenenti al genere platform e azione. Da’ uno sguardo all’elenco che trovi qui di seguito ed effettua subito il download dei giochi che ritieni più interessanti.

  • Subway Surfers – Gioco apprezzato dai più ed appartenete al genere endless running. Il protagonista è un ragazzino e l’ambientazione è quella di una stazione ferroviaria. Si scarica gratis.
  • Temple Run 2 – Un titolo praticamente intramontabile. Lo scopo è quello di lasciar correre il proprio personaggio sullo schermo raccogliendo quante più gemme e bonus possibili, cambiando direzione per evitare i burroni e saltando per scansare gli ostacoli. Si scarica gratis.
  • Geometry Dash – Divertente e difficilissimo giochino che combina il genere platform con i rhythm game. È strutturato su più livelli che aumentano gradualmente di complessità ciascuno dei quali è caratterizzato da un quadrato che scorre velocemente lungo un percorso che va pilotato per evitare gli ostacoli presenti lungo il tragitto. Costa 1,99 euro.
  • Minion Rush: Cattivissimo Me – il gioco – Dal nome lo si intuisce subito, si tratta del gioco dedicato ai cattivissimi Minions de Cattivissimo Me. Per giocare, bisogna correre più velocemente possibile, saltare, rotolare, scappare, schivare gli ostacoli in livlli pieni zeppi di azione. Si scarica gratis.
  • Magic Tiles 3 – Eccezionale giochino tutto incentrato sulla musica che combina vari strumenti (batteria, chitarra, pianoforte ecc.) in cui bisogna “semplicemente” toccare le tessere nere ed evitare quelle bianche per accumulare punti e comporre la propria melodia. Si scarica gratis.
  • Clumsy Ninja – Simpatico titolo capace di intrattenere per diverse ore in cui bisogna interagire completamente con il proprio personaggio, un ninja, appunto, risolvendo le varie quest proposte. Si scarica gratis.
  • Hungry Shark World – Divertente gioco in cui bisogna controllare uno squalo affamato e divorare qualsiasi cosa sia presente nell’oceano, dai pesci agli uccelli più piccoli sino addirittura alle balene e agli ignari umani. Si scarica gratis.
  • Badland – Bellissimo titolo, molto curato in fatto di grafica, in cui bisogna condurre una flotta di volatili neri alla fine di vari percorsi evitando gli ostacoli presenti lungo il cammino e risolvendo degli enigmi. Si scarica gratis.

Strategia e GDR

Migliori giochi Android offline

Ti piacciono i giochi di strategia e i GDR? Allora prova a dare uno guardo alla selezione che trovi qui sotto e vedrai che non te ne pentirai. Ci sono un mucchio di bei giochini che non aspettano altro che essere scaricati ed installati sul tuo smartphone o sul tuo tablet.

  • Plague Inc. – Gioco di strategia dall’anima post-apocalittica in cui bisogna cercare di infettare la popolazione mondiale usando uno di tanti virus disponibili. Sembra facile ma a complicare le cose ci penserà l’intelligenza artificiale del gioco stesso. Si scarica gratis.
  • Plants vs Zombies 2 – Apprezzatissimo tower defense per device Android (e non solo). Lo scopo del gioco è quello di tenere il proprio orto lontano dagli zombie ma ci sono molte varianti nel gameplay. Si scarica gratis.
  • Crystallight Defense – Un altro bel tower defense in cui bisogna difendere il proprio castello dagli attacchi altrui. La grafica ricorda un po’ quella dei vecchi videogiochi. Costa 2,09 euro.
  • Final Fantasy V – Ha davvero bisogno di presentazioni? Siamo al cospetto di un vero e proprio cult nel mondo dei giochi di ruolo. È praticamente la trasposizione per device mobile del famoso titolo per console. Costa 16,99 euro.
  • Age of Civilizations – Bellissimo gioco di strategia a turni di casa Gameloft in cui l’obiettivo finale è quello di dominare l’intero globo. Una sorta di Risiko, per intenderci. Costa 1,89 euro.
  • Doom & Destiny Free – Bel giochino con protagonisti quattro secchioni che iniziano un avventura pensando di essere in un gioco di ruolo organizzato da un loro amico. Avranno poi a che fare con magie, mostri, combattimenti. Si scarica gratis.
  • Eternium – Bell’RPG d’azione, molto divertente e decisamente ben fatto che prende ispirazione dai grandi classici della categoria. I comandi sono semplici ed innovativi e la filosofia del gioco è “mai pagare per vincere”. Si scarica gratis.
  • RPG Machine Knight – Ricorda un po’ i vecchi Final Fantasy ed ha un bel background ed una storia decisamente interessante da seguire. Intrighi, misteri e tradimenti sono cosa all’ordine del giorno. Da notare che il gioco è in inglese per cui per poterne godere appieno bisogna avere una infarinatura minima. Si scarica gratis.

Puzzle

Migliori giochi Android offline

Passiamo ora ai giochi appartenenti al genere puzzle, uno tra i più apprezzati in assoluto in ambito mobile. Trovi quelli che ritengo essere i migliori titoli offline per Android proprio qui sotto.

  • Mekorama – Si tratta di un gioco dalla grafica accattivante e ben curata in cui bisogna risolvere degli intricati livelli tridimensionali con l’obiettivo di portare il robottino protagonista sino al punto rosso indicato. Si scarica gratis.
  • Thomas was alone – Dal design decisamente minimalista, si ratta di uno dei giochi in salsa puzzle più difficili da completare presenti sul Play Store. L’obiettivo è quello di aiutare Thomas, un rettangolo, ed i suoi amici geometrici a muoversi all’interno di un mondo bizzarro. Costa 4,59 euro.
  • Puzzle Retreat – Ispirato al Sudoku, questo gioco offre un gameplay coinvolgente ed appassionante in cui bisogna far scorrere dei blocchi per riempire tutti i buchi sulla griglia. Da provare subito! Si scarica gratis.
  • Bottoni e Forbici – Riprendendo a grandi linee le glorie di Candy Crush Saga, si tratta di un gioco in cui bisogna unire bottoni da cucito dello stesso colore completando i vari livlli nel minor tempo possibile. Si scarica gratis.
  • Unblock Me Free – Divertente puzzle game in cui bisogna liberare dei blocchetti di legno incastrati tra loro. Ha 4 modalità di gioco differenti e oltre 4000 livelli. Si scarica gratis.
  • 2048 – Celebre puzzle game matematico in cui bisogna associare delle tessere numerate fino a raggiungere la cifra di 2048. Si carica gratis.
  • Dots: il gioco dei collegamenti – Si tratta di un puzzle game all’apparenza banale, ma in realtà molto intrigante e ben fatto in cui bisogna unire i puntini dello stesso colore. Si scarica gratis.
  • Rocket Cube – Simpatico giochino in cui bisogna colpire i cubi che cadono dall’alto lanciandone altri dal basso. Ricorda alla lontana il classico Tetris. Si scarica gratis.

Sport e motori

Migliori giochi Android offline

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori giochi offline per Android è praticamente impossible non menzionare i titoli appartenenti alla categoria sport e motori. Che tu sia un appassionato di calcio, di tennis, di corse automobiliste et similia non fa differenza, troverai di certo pane per i tuoi denti.

  • Head Soccer – Gioco di calcio con personaggi caratterizzati da testoni giganti sproporzionati rispetto al corpo in cui i calciatori si sfidano tra loro a colpi di epici calci al pallone. Si scarica gratis.
  • PBA Bowling Challenge – Il gioco ufficiale di PBA per divertirsi in avvincenti partite di bowling dalla grafica niente male. Si scarica gratis.
  • Flick Shoot – Un gioco sportivo in cui bisogna tirare calci di rigore in porta e fare goal. La grafica è impressionante e l’esperienza di gioco non è affatto malvagia. Si scarica gratis.
  • Virtual Table Tennis 3D – Il giro del tennis da tavolo a portata di smartphone e tablet. Grafica molto realistica e comandi responsivi. Si scarica gratis.
  • Asphalt 8: Airborne – Imperdibile titolo tutto dedicato al mondo delle quattro ruote. Ci sono ben 95 vetture, marchi e modelli ufficiali (Lamborghini Veneno, Bugatti Veyron, Ferrari FXX ecc.) e 13 località differenti in cui giocare. Si scarica gratis.
  • 3D Biliardo – Gioco dedicato al biliardo dalla grafica tridimensionale davvero ben fatta. Si può giocare sia offline (contro il dispositivo) che online (contro gli altri utenti nel mondo). Si scarica gratis.
  • Traffic Rider – Titolo dedicato alle corse in moto su strada, come facilmente deducibile dal nome stesso. Graficamente è davvero ben fatto. Si scarica gratis.
  • True Skate – Trattasi di un divertente giochino in cui bisogna fare delle evoluzioni con lo skateboard utilizzando le dita. Costa 2,09 euro.

Carte

Migliori giochi Android offline

Per concludere, ti segnalo alcuni giochi di carte, sempre fruibile anche offline, con i quali sono certo riuscirai a trascorrere un po’ di tempo in allegria. Eccoli!

  • Poker Offline Online – Titolo giocabile offline (ma volendo anche online) che consente di sfidare lo smartphone stesso o gli altri avversari in avvincenti partite di poker. Si scarica gratis.
  • UNO & Friends – Trasposizione digitale del famosissimo gioco di care UNO. Si scarica gratis.
  • 250+ Collezione solitario – Incredibile raccolta di oltre 150 solitari di carte. I mazzi di carte sono personalizzabili. Si scarica gratis.
  • Scopa Pro – Come facilmente intuibile dal nome, è un gioco dedicato alla Scopa italiana con 4 livelli di difficoltà differenti. Si scarica gratis.
  • Burraco Jogatina – Titolo interamente dedicato al Burraco. Permette di giocare 2v2 o 4v4. Si scarica gratis.
  • Briscola – È un gioco tutto dedicato alla Briscola con tre livelli di difficoltà e oltre 15 obiettivi da sbloccare. È anche possibile sfidare gli amici senza connessone ad Internet, basta il Bluetooth. Si scarica gratis.
  • Tressette – Un altro grande classico in fatto di carte: il gioco del Tressette. Offre diversi livelli di difficoltà. Si scarica gratis.
  • Canasta – Ebbene si, tra i giochi offline per Android c’è anche la versione digitale della canasta. Divertente e ben curato nella grafica. Si scarica gratis.

Nota: Alcuni dei giochi indicati nell’articolo per i quali è previsto il download gratuito includono acquisti in-app per sbloccare ulteriori livelli ed ottenere contenuti extra vari.