Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi da scaricare gratis per Android

di

Hai chiesto ai tuoi amici di consigliarti alcuni giochi per Android ma quelli che ti hanno suggerito sono tutti a pagamento? Non ti preoccupare, sul Play Store si trovano decine di validissimi titoli gratuiti che non aspettano altro che essere scaricati e provati, sia offline che online.

Non ci credi? Allora eccoti servita una ricca lista di giochi da scaricare gratis per Android suddivisa per genere. Che tu sia appassionato di puzzle game, strategici, giochi d’azione o di carte, ti assicuro che troverai sicuramente tantissimi titoli adatti ai tuoi gusti.

Beh, si può sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te e inizia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che riuscirai a trovare qualcosa tuo interesse e che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto delle scoperte fatte. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, andandoti a indicare quelli che a mio modesto avviso rappresentano i più bei giochi da scaricare gratis per Android, mi sembra doveroso spiegarti come fare per effettuare il download dei titoli in questione dal Play Store, lo store digitale ufficiale per Android da cui è possibile scaricare app e giochi, appunto.

Per prelevare i titoli di tuo interesse da quest’ultimo, tutto quello che devi fare è, agendo direttamente dal tuo smartphone o tablet, pigiare sui nomi dei giochi che ti attirano maggiormente che trovi nei passi successivi e, una volta visualizzata la relativa schermata del Play Store, fare tap sul pulsante Installa e, se necessario, anche sul pulsante Accetta.

In alternativa, puoi aprire il Play Store facendo tap sulla relativa icona (il triangolo multicolore) che trovi nella home screen o nel drawer (la schermata di Android in cui sono raggruppate le icone di tutte le app installate sul dispositivo) del tuo smartphone o del tuo tablet, pigiare sul campo di ricerca posto in alto, digitarvi all’interno il nome del gioco di tuo interesse, fare tap sul suggerimento pertinente tra quelli che ti vengono mostrati e procedere poi come ti ho indicato poc’anzi.

Successivamente, il download del gioco scelto verrà avviato e nel giro di pochi istanti verrà completata la procedura d’installazione. In seguito, troverai l’icona del gioco nella home screen e nel drawer e potrai iniziare a divertirti semplicemente facendoci tap sopra.

La maggior parte dei giochi non richiede autorizzazioni speciali per poter funzionare, mentre altri potrebbero necessitare di accedere, ad esempio, a foto e contatti. Qualora così fosse, concedi pure l’autorizzazione pigiando sul bottone Consenti nelle finestre che vedi comparire su schermo.

Considera poi che, come ti dicevo a inizio articolo, alcuni titoli possono essere giocati offline, vale a dire senza bisogno di connessione a Internet, mentre altri sono online, ovvero richiedono che il collegamento 3G/4G oppure quello Wi-Fi risulti abilitato.

Nel secondo caso, se la connessione a Internet non risulta attiva sul tuo dispositivo, una volta avviato il gioco potresti veder comparire un apposito avviso su schermo oppure il videogame potrebbe non caricarsi. Per ovviare, se hai la possibilità di connetterti a Internet, segui le indicazioni sul da farsi che ti ho fornito nella mia guida su come connettersi a Internet tramite cellulare.

Un’altra cosa che ti invito a tenere presente è il fatto che, sebbene tutti i giochi che andrò a indicarti in questa mia guida risultino essere gratuiti, alcuni di essi richiedono l’effettuazione di acquisti in-app per sbloccare contenuti aggiuntivi. Non si tratta però di un passo obbligato, puoi rifiutare tranquillamente la cosa e continuare a divertirti con i giochi scelti senza sborsare neppure un centesimo. Ad ogni modo, per i giochi di questo tipo sarà mia premura farti notare la cosa.

Migliori giochi da scaricare gratis per Android

Veniamo ora al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire, dunque, quali sono i migliori giochi da scaricare gratis per Android. Li trovi indicati nei passi successivi, suddivisi per categoria: puzzle game, sport, strategia/GDR, azione/platform e carte. Buon download e, soprattutto, buon divertimento!

Puzzle Game

Giochi da scaricare gratis per Android

Iniziamo questo excursusu tra i più bei giochi a costo zero da scaricare su Android partendo dai puzzle game. Qui sotto trovi elencati quelli che faresti bene a provare almeno una volta.

  • Candy Crush Saga – un gioco che ormai non ha bisogno di presentazioni: si tratta di un divertentissimo puzzle game nel quale bisogna mettere in file le caramelle dello stesso tipo rispettando il limite massimo di mosse disponibili nel livello. Offre acquisti in-app (a partire da 69 cent).
  • Pet Rescue Saga – è dalla stessa software house di Candy Crush Saga: si tratta di un puzzle game molto divertente, all’interno del quale bisogna combinare i blocchi dello stesso colore e salvare i cuccioli disseminati lungo i livelli. Offre acquisti in-app (a partire da 89 cent).
  • TETRIS – è il re indiscusso dei puzzle game. La versione disponibile per Android è touch-friendly, quindi sorprendentemente comoda da usare con lo schermo tattile dello smartphone o del tablet. Offre acquisti in-app (a partire da 1,09 euro).
  • Bubble Worlds – uno dei migliori titoli ispirati al classico Puzzle Bobble, nel quale bisogna sparare delle palline sullo schermo in modo da associarle a quelle dello stesso colore e farle scoppiare.
  • ArkaBall Free – uno dei più riusciti “cloni” del classicissimo Arkanoid. Nel gioco, come facilmente intuibile, bisogna lanciare una pallina sullo schermo e usarla per rompere tutti i mattoncini presenti nel livello cercando di non farla cadere nel vuoto.
  • Two Dots – simpatico e appassionante puzzle game, in apparenza banale, in cui bisogna unire i pallini dello stesso colore per ripulire lo schermo, avanzando tra i vari livelli. Offre acquisti in-app (a partire da 99 cent).
  • 2048 – divertente e appassionante puzzle game matematico in cui bisogna associare delle tessere numerate sino al raggiungimento, appunto, della cifra 2048.
  • Cut The Rope – dalla grafica ben curata e accattivante ma al tempo stesso semplice, questo puzzle game è perfetto per distrarsi nei “tempi morti”. Lo scopo è quello di spezzare le funi in movimento in modo tale che il mostriciattolo verde protagonista riesca a mangiare i dolcetti che vi sono appesi. Offre acquisti in-app (a partire da 50 cent).

Sport

Giochi da scaricare gratis per Android

Passiamo adesso ai giochi da scaricare gratis per Android dedicati allo sport. Qui sotto trovi un elenco di appassionanti titoli di calcio, golf ecc. Provali subito!

  • FIFA Calcio – è la simulazione calcistica ufficiale, targata EA Sports. Un titolo completo, divertente e caratterizzato da un’ottima grafica 3D. Si possono giocare le classiche partire 11 contro 11, è possibile allenare qualsiasi giocatore per farlo diventare un fuoriclasse e molto altro ancora. Offre acquisti in-app (a partire da 1,09 euro).
  • Pool Biliards Pro – uno dei migliori titoli dedicati al Biliardo su Android. Gode di una grafica 3D molto curata e offre varie modalità di gioco, tra cui la sfida contro la CPU e la Arcade con 90 livelli. Offre acquisti in-app (a partire da 1,48 euro).
  • Dito Tennis 3D – divertentissimo gioco di tennis con grafica 3D in cui bisogna usare le dita a mo’ di racchetta per servire o rispondere ai lanci dell’avversario. Offre acquisti in-app (a partire da 1,45 euro).
  • 3D Bowling – un godibilissimo titolo di Bowling con grafica 3D con 5 ambientazioni di gioco diverse e una vasta gamma di palle tra cui scegliere.
  • BasketBall Mania – divertente titolo che, come intuibile dal nome stesso, risulta essere interamente dedicato al basket. Bisogna allenarsi a far canestro utilizzando le dita. Ottima grafica e giocabilità di altissimo livello.
  • Asphalt 9 Legends – probabilmente è il gioco di corse automobilistiche più famoso del momento. Gode di una grafica strabiliante e un parco auto composto da tantissimi veicoli con marchi e modelli ufficiali. Include varie località e modalità di gioco. Offre acquisti in-app (a partire da 99 cent).
  • Madden NFL Overdrive Football – è il gioco di Football americano ufficiale, con le squadre e i giocatori veri della NFL. Include anche tutta una serie di divertenti mini-giochi. Offre acquisti in-app (a partire da 1,09 euro).
  • Golf Star – gioco di golf molto realistico e con una bellissima grafica tridimensionale. I comandi sono molto facili e la modalità è con una carriera a progressione. Offre acquisti in-app (a partire da 1,09 euro).

Strategia/GDR

Giochi da scaricare gratis per Android

Ami i giochi di strategia/GDR? Allora sono certo che scaricando i titoli che provvederò a indicarti (ed esplicarti) nel seguente elenco riuscirai a trovare pane per i tuoi denti.

  • Castle Clash – un ottimo gioco di strategia in cui bisogna allestire un esercito di elfi, nani, animali o robot e costruire il proprio impero conquistando varie città. Offre acquisti in-app (a partire da 99 cent).
  • 1941 Frozen Front – imperdibile titolo di strategia bellica ambientato nel 1941, durante la seconda guerra mondiale. È caratterizzato da un gameplay vasto e variegato e da un a grafica estremamente curata. Offre acquisti in-app (a partire da 2,99 euro).
  • Zenonia 5 – un ottimo GDR per Android caratterizzato da una trama ben scritta, una grafica cartoonesca molto godibile e un sistema di combattimenti rapido ed efficace per essere manovrato tramite touch-screen. Offre acquisti in-app (a partire da 2,99 euro).
  • Clash of Clans – imperdibile strategico per Android in cui bisogna costruire un villaggio e allestire un esercito di barbari, stregoni, draghi o altri guerrieri per costruire un vero e proprio impero. Offre acquisti in-app (a partir da 1,09 euro).
  • The Battle of Polytopia – appassionante titolo di strategia in cui bisogna prendere le redini della situazione e sfidare le tribù rivali scoprendo nuove terre e migliorando le proprie abilità, il tutto scegliendo tra diverse modalità di gioco. Offre acquisti in-app (a partire da 99 cent).
  • Jungle Heat: War of Clans – appassionate gioco in cui bisogna gestire la base al meglio, organizzando le difese e addestrando il proprio esercito. L’obbiettivo non è solo quello di difendersi dalle incursioni dei nemici ma anche di attaccare strategicamente. Offre acquisti in-app (a partire da 3,69 euro).
  • Lionheart Tactics – in questo titolo dalla grafica 3D davvero ben curata bisogna guidare un gruppo di eroi in un’avventura fantastica. È possibile scegliere tra 16 classi di guerrieri divisi in tre razze. È strutturato in battaglie a turni e la sua ambientazione è tipicamente fantasy.
  • Plague Inc. – lo scopo di questo gioco è semplicemente uno: spazzare via la razza umana dall’intero pianeta creando un virus mutante ad altissimo coefficiente di contagio. Offre acquisti in-app (a partire da 82 cent).

Azione/Platform

Giochi da scaricare gratis per Android

Preferisci i giochi d’azione e i platform? Allora credo proprio che tu debba provare almeno uno dei titoli che provvederò a consigliarti nell’elenco qui di seguito. Buon divertimento!

  • Super Mario Run – la prima (e per ora unica) incarnazione ufficiale di Super Mario per mobile. Non è un classico platform, bensì un titolo a scorrimento continuo in cui bisogna fare tap sullo schermo per far saltare il personaggio, raccogliere monete, elementi bonus ed evitare i nemici. Si può scaricare gratis, ma dopo i primi livelli occorre effettuare degli acquisti in-app per continuare a giocare.
  • Lep’s World 3 – un platform vario e molto ben strutturato all’interno del quale bisogna guidare un elfo a vincere la sua guerra contro i roll cattivi. È caratterizzato da una grafica coloratissima in 2D e da 120 livelli di gioco. Offre acquisti in-app (a partire da 50 cent).
  • Zombie Tsunami – gioco molto popolare in cui bisogna guidare un’orda di zombie e farla crescere sempre di più raggiungendo gli obiettivi indicati nel corso dell’avventura. Offre acquisti in-app (a partire da 90 cent).
  • Reaper – GDR a scorrimento con grafica in stile cartoon in cui bisogna guidare un demone armato di spada sfidando i vari nemici disseminati lungo il percorso e risolvendo piccoli enigmi. Offre acquisti in-app (a partire da 99 cent).
  • Heart Breaker – un classico hack and slash con ambientazione “medievaleggiante” caratterizzato da una bellissima grafica 3D e da una vasta gamma di personaggi personalizzabili. Offre acquisti in-app (a partire da 89 cent).
  • Wind-up Knight – un eccellente gioco di avventura con elementi platform con grafica 3D in cui bisogna guidare un cavaliere e annientare i nemici usando varie armi. Offre acquisti in-app (a partire da 99 cent).
  • SHADOWGUN DeadZone – uno sparatutto multiplayer con grafica tridimensionale e supporto a squadre composte fino a un massimo di 12 giocatori. Include due modalità di gioco (Deathmatch e Zone Control), 10 tipologie di personaggio e svariate mappe.
  • Jetpack Joyride – popolarissimo gioco per device mobile il cui scopo è quello di guidare il proprio personaggio, armato di jetpack, nei vari livelli raccogliendo quante più monete possibili. Offre acquisti in-app (a partire da 79 cent).
  • Badland – gioco per Android dalla grafica accattivante e molto curata in cui bisogna condurre una flotta di volatili neri alla fine di vari percorsi lungo i quali sono disseminati vari ostacoli. Offre acquisti in-app (a partire da 99 cent).

Carte

Giochi da scaricare gratis per Android

Per concludere, voglio indicarti i migliori giochi di carte per Android a costo zero dedicati agli appassionati di scopa, poker ecc. Eccoli.

  • Texas Holdem Poker Pro – uno dei titoli di Poker più popolari del Play Store. Gode di un’ottima grafica e del supporto a Facebook. Offre acquisti in-app (a partire da 3,19 euro).
  • Burraco Jogatina – uno dei giochi di Burraco più completi disponibili per Android. Supporta la modalità di gioco single player e permette di sfidare online altre persone in tutto il mondo. Offre acquisti in-app (a partire da 2,89 euro).
  • Scopa – è praticamente uno tra i migliori giochi da scaricare gratis per Android per quel che concerne la Scopa. Integra il supporto alla modalità single player e multiplayer (anche in locale, tramite Bluetooth) ed è graficamente ben curato. Offre acquisti in-app (a partire da 50 cent).
  • Sette e Mezzo – il Sette e Mezzo in versione Android con supporto alle modalità di gioco single player e multiplayer online. Offre acquisti in-app (a partire da 79 cent).
  • UNO – il popolarissimo gioco di carte UNO in un’eccellente trasposizione per Android che consente di divertirsi in multiplayer con utenti di tutto il mondo. Offre acquisti in-app (a partire da 1,09 euro).
  • 250+ Collezione Solitario – come intuibile dallo stesso nome, si tratta di una collezione che comprende oltre 250 Solitari di carte, tra cui come Freecell, Klondike e Canfield. Offre acquisti in-app (al costo di 3,39 euro).
  • Tressette – il gioco del Tressette per smartphone e tablet Android. È possibile divertirti sia da soli che modalità multiplayer e si possono selezionare differenti livelli di difficoltà.
  • Briscola – il gioco della Briscola con tre livelli di difficoltà e più di 15 obiettivi da sbloccare. Ci si può divertire sia da soli che sfidando gli altri giocatori.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.