Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi offline

di

Ormai si sa, quando hai un po' di tempo libero, ami spenderlo in compagnia della tua console preferita per testare nuovi videogiochi e immergerti in un nuovo universo per evadere dalla noia quotidiana. In effetti, i videogiochi sono un passatempo ludico estremamente divertente, specialmente quando si vuole smaltire lo stress di una giornata pesante, e sicuramente possono essere la via di fuga che stai cercando per alleggerirti la giornata.

Per questo motivo (e forse anche per tanti altri) ti sei messo alla ricerca dei migliori giochi offline che ti permettano di giocare anche quando non disponi di linea Internet o quando, per necessità, non puoi giocare con il client online e sei costretto a riavviarlo offline. Beh, ho una buona notizia per te! In questa guida ho proprio intenzione di stilarti una lista dei migliori giochi offline. In questo caso, trattandosi di offline, è naturale che si parli perlopiù di single-player.

Ti anticipo già, inoltre, che alcuni titoli sono gratuiti e multipiattaforma, quindi giocabili su diverse tipologie di console sebbene elencati in uno specifico paragrafo, altri invece a pagamento. In aggiunta, alcuni necessitano di essere installati tramite un client e quindi mediante connessione a Internet (che permette eventualmente anche di aggiornare il gioco con le patch degli sviluppatori) e poi giocati offline, altri invece possono essere installati mediante copia fisica. Detto questo, direi che — se sei pronto — possiamo cominciare!

Indice

Migliori giochi offline PC

Pc gaming

Che tu sia un esperto o un neofita, saprai sicuramente che il mondo del gaming si divide genericamente in due: i giocatori che utilizzano le console e i giocatori che utilizzano il PC. Se rientri in quest'ultima categoria, saprai sicuramente che avere un buon PC da gaming è indispensabile per poter godere al meglio dei migliori titoli a disposizione sul mercato e ottenere le migliori prestazioni.

Un altro elemento che caratterizza i gamer che utilizzano il PC è l'utilizzo di alcuni client per scaricare i titoli che si intende giocare. In questo caso, ci si può affidare a Steam, Epic Games, GeForce NOW, EA e GOG oppure ai servizi come Ubisoft+, Xbox Game Pass per PC e PlayStation Plus (che nei tier più alti consente l'accesso ad alcuni titoli in streaming su PC).

Tramite questi client puoi acquistare e scaricare videogiochi, talvolta ottenendoli anche gratuitamente tramite abbonamenti mensili, che successivamente puoi giocare con il client offline.

Alternativamente, come ti ho anticipato, per alcuni titoli è in commercio la copia fisica tramite la quale puoi effettuare l'installazione senza dover necessariamente avere connessione Internet e, di conseguenza, giocare totalmente offline. Detto questo, ho stilato un elenco di videogiochi diversificati per genere che potresti trovare interessante. Ti ricordo, naturalmente, che la maggior parte di essi contempla la possibilità di giocare su diverse console poiché multipiattaforma.

  • The Sims 4 — il gioco gestionale più conosciuto e popolare è, sicuramente, The Sims. Con i suoi capitoli e i suoi DLC, questo simulatore di vita ha tenuto incollato al PC una generazione di gamer che amano avere in pugno la vita dei propri Sim e gestire ogni aspetto del micromondo messo a disposizione. The Sims 4 è sicuramente un gioco che potrebbe definirsi “rilassante”, un single-player che tenta di rasentare sempre di più la realtà con i suoi numerosi DLC tematizzati, nel tentativo di dare al videogiocatore quanto più possibile la percezione di gestire qualcosa di estremamente familiare. Da non molto, inoltre, EA Games ha deciso di rendere il titolo base completamente gratuito, lasciando i DLC a pagamento, quindi è possibile ottenere The Sims 4 gratis sui principali client di distribuzione, tramite la copia digitale. Alternativamente, è possibile acquistare la copia fisica. In conclusione, si posiziona egregiamente tra i migliori giochi offline per PC gratis.
  • Stardew Valley — questo simulatore di vita incentrato interamente sulla vita in campagna è l'ideale per chi ha bisogno di un titolo rilassante ma allo stesso tempo divertente. In questo videogame, il protagonista è un ex dipendente della Joja Corp. che, stanco del suo lavoro alienante in fabbrica, decide di servirsi del testamento di suo nonno per trasferirsi in campagna e dare il via alla costruzione della sua fattoria. L'open world di Stardew Valley permette molte attività di esplorazione che conducono il nostro personaggio a conoscerne altri, con le loro routine e le loro esigenze, e gestire la propria fattoria decidendo anche se aiutare o meno gli abitanti di Stardew Valley o lasciare la città in mano alla Joja Corp. e ai suoi scopi tutt'altro che benevoli.
  • The Witcher III: Wild Hunt — in tema di RPG Fantasy con ambientazione medievale, il terzo capitolo della saga di The Witcher ha sicuramente soddisfatto le aspettative dei suoi fan (e non solo) con oltre 259 premi in qualità di gioco dell'anno. Sebbene, a oggi, siano passati diversi anni dal suo rilascio, The Witcher III resta ancora in vetta alle classifiche, tanto da stimolarne la creazione di una serie distribuita da Netflix. Questo titolo conclude la storia di Geralt di Rivia quindi, se non ne conosci la trama e vuoi approfondirla, ti suggerisco di giocare anche agli altri due titoli The Witcher e The Witcher 2: Assassins of Kings.
  • Hogwarts Legacy — se ti piacciono gli RPG Fantasy ma, soprattutto, la saga di Harry Potter, allora devi assolutamente giocare a Hogwarts Legacy. Per i veri Potterhead è considerato un must have data la possibilità di esplorare il castello di Hogwarts ma, soprattutto, il mondo magico nei dintorni, incontrando tantissimi animali fantastici e apprendendo tutti gli incantesimi per fronteggiare la minaccia portata avanti da Ranrok. Una storia inedita ambientata nel mondo magico sorregge il gameplay di Hogwarts Legacy adatto davvero a chiunque poiché dispone di tre modalità di difficoltà. Insomma, se sei un vero patito, non resterai insoddisfatto. Se vuoi saperne di più, puoi leggere la mia guida su come scaricare Hogwarts Legacy, come usare la scopa su Hogwarts Legacy e come sbloccare Avada Kedavra Hogwarts Legacy.
  • Pillars of Eternity — un RPG Fantasy dal gameplay simile agli strategici in tempo reale, se sei un appassionato di Dungeon&Dragons, questo gioco fa al caso tuo. L'importanza delle scelte del giocatore, in questo videogame, sono predominanti: in base a ciò che compi, dipende il destino dei personaggi. Radunato il tuo party, puoi guidarlo nell'esplorazione di un mondo fantastico e di dungeon sotterranei alla ricerca di tesori e antichi misteri.
  • Assassin's Creed II — come la maggior parte dei videogame, probabilmente anche la saga di Assassin's Creed non ha bisogno di presentazioni. Di genere action che non rinuncia alla sua dose di stealth, Assassin's Creed II viene considerato — a buona ragione — il capitolo principale di tutta la storia, nonché il più acclamato sia dalla critica che dai giocatori, motivo per il quale è quello che maggiormente ti consiglio di giocare. Nei panni di Desmond Miles a sua volta pronto a rivivere nei panni di Ezio Auditore, in una Firenze rinascimentale, puoi seguire le avventure storiche che porteranno Ezio, dopo la congiura della famiglia de' Pazzi ai danni della sua famiglia, gli Auditore, a scoprirsi come membro della Confraternita degli Assassini. In questo lungo viaggio per affinare le arti dell'assassinio, rivivi in un'Italia rinascimentale curata nei minimi storici dettagli, estremamente affascinante e soprattutto ridisegnata in modo da sorreggere una trama avvincente, emozionante, che riesce a tenere il videogiocatore incollato allo schermo, tanto da invogliarlo a giocare agli altri capitoli della saga. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida sui migliori Assassin's Creed.
  • Red Dead Redemption II — ambientato in un'America composta da cinque stati fittizi, questo videogame action in chiave western offre uno degli open world più grandi esplorabili, tanto che nelle versioni per Xbox One e PlayStation 4 richiede l'uso di due dischi per l'installazione dato lo spazio che occupa. Il protagonista, Arthur Morgan, è un fuorilegge il cui scopo è arricchire la sua banda criminale mediante le missioni che sorreggono una storia ben più grande. Il gioco è fruibile offline (talvolta è necessario, però, avviarlo mediante connessione Internet e poi giocabile totalmente offline), tuttavia in questa modalità viene preclusa la possibilità di usufruire delle missioni in multiplayer (Red Dead Online).
  • Cyberpunk 2077 — un altro videogame che ancora oggi, grazie all'uscita dell'adattamento anime, riesce ad appassionare i suoi videogiocatori, è Cyberpunk 2077. Questo videogioco RPG sparatutto di genere action in prima persona contempla una trama fitta quanto avvincente che vede come protagonista V tentare di sopravvivere in una Night City controllata da spietate corporazioni. Come da titolo, gli amanti dello stile cyberpunk non resteranno insoddisfatti: l'ambientazione è curata nei minimi dettagli ed è per questo che sfruttare dei requisiti grafici alti renderà l'esperienza di gioco estremamente gradevole.
  • Fallout 4 — restando in tema di RPG di genere action ma questa volta con sfumature post-apocalittiche se non retro-futuristiche, Fallout 4 dà ai suoi giocatori la possibilità di esplorare l'open world, ambientato in una Boston del 2287, sia in prima che in terza persona. Rispetto ai suoi predecessori quali Fallout 3 e Fallout New Vegas, che comunque ti segnalo in qualità di titoli molto validi, Fallout 4 è stato molto apprezzato dalla critica per la profondità del mondo di gioco, la quantità di contenuti disponibili, la libertà donata al giocatore di esplorare liberamente non dovendo seguire una trama lineare, i personaggi ben strutturati (durante il gioco è possibile farsi accompagnare da diversi alleati NPC), la grafica e la struttura degli edifici nonché per la colonna sonora.
CYBERPUNK 2077 D1 Edition PC
Vedi offerta su Amazon
  • Resident Evil 7: biohazard — naturalmente, dopo averi segnalato un videogame di genere post-apocalittico, non posso non consigliarti un videogame che fa della sopravvivenza il suo punto forte, con una goccia di noir: per gli amanti degli horror survival, Resident Evil è un must-game. Nono titolo della serie principale, Resident Evil 7: biohazard è il primo a introdurre la prospettiva in prima persona. La vicenda segue le avventure del protagonista Ethan Winters in Louisiana che riceve un messaggio da sua moglie Mia, creduta morta tre anni prima, chiedendogli di andarla a prendere. Dopo una serie di peripezie con la famiglia Baker infettata dalla tossina di un fungo, il mutamicete, che rende gli infetti aggressivi e immortali, e l'aiuto di Zoe, il protagonista alla fine dovrà scegliere se utilizzare il siero per curare sua moglie Mia o la stessa Zoe.
Resident Evil: Biohazard - Gold Edition Pc- Pc
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi offline Android

cellulare

Tra una cosa e l'altra, hai del tempo libero da spendere con il tuo smartphone o tablet Android e ti piacerebbe farlo in compagnia di un buon gioco? Perfetto! In questo paragrafo trovi elencati alcuni dei migliori giochi offline Android da poter sperimentare.

  • Plague Inc. — ti piacciono gli strategici? Plague Inc. è diventato un must have gratuito molto attuale, il cui tema post-apocalittico non ha spaventato di certo i suoi giocatori. L'obiettivo è infettare la popolazione mondiale con uno dei tanti virus disponibili.
  • Angry Birds 2 — forse non ha bisogno di presentazioni, del resto si parla del famoso gioco gratuito che prevede di lanciare uccelli mediante una fionda, divenuto ormai un'icona nel mondo dei mobile game.
  • Traffic Rider — per gli amanti delle moto e delle corse su strada, questo simulatore di guida saprà intrattenere anche durante la giornata più noiosa.
  • Asphalt 8 — sei un fan sfegatato delle corse sull'asfalto? Con questo gioco di car racing puoi divertiti sia in solitaria, offline, che online sfidando gli altri utenti su diversi scenari.
  • Mekorama — se i rompicapo sono la tua passione, Mekorama ti piacerà quasi sicuramente. Dal gameplay estremamente rilassante, è un ottimo passatempo per mettere alla prova il proprio ingegno e schierare la migliore strategia.
  • Cut the Rope — mai visto un mostriciattolo ghiotto di caramelle? Allora lo vedrai in Cut the Rompe, un videogioco per mobile con livelli sempre diversi e innovativi, dal design cartoonesco e divertente, l'ideale per chi vuole uno svago nei tempi morti.
  • Head Soccer — come ogni lista che si rispetti, non può mancare ovviamente un gioco di simulazione di calcio ma con qualche funzione “in più” a renderlo particolare e divertente.
  • Ramino offline — dedicato al famoso gioco di carte, Ramino offline è conosciuto e giocato a livello mondiale.

Se vuoi conoscere gli altri migliori giochi offline per telefono, leggi la mia guida sui migliori giochi Android offline.

Migliori giochi offline iOS

iphone gaming

Se hai un iPhone o un iPad, non temere, anche in questo caso esistono tantissimi giochi che puoi scaricare e utilizzare per spendere il tuo tempo libero divertendoti. Eccoti, quindi, una lista dei migliori giochi offline iOS.

  • Candy Crush Saga — non posso fare a meno di segnalarti il famoso Candy Crush Saga, un gioco gratuito che tutt'oggi sa intrattenere grandi e piccini, un puzzle game scaricatissimo e soprattutto giocato in ogni momento della giornata. Puoi giocare a Candy Crush Saga anche in modalità offline ma non avrai modo di sincronizzare i progressi sul cloud.
  • Grand Theft Auto III — provenendo direttamente da una delle saghe più appassionanti, Grand Theft Auto III è ambientato in una caotica Liberty City che favorisce l'ascesa del protagonista, Claude, verso il mondo della criminalità. Il gioco è acquistabile a 5,99 euro.
  • Plants VS Zombie 2 — gioco strategico che ti permette di distruggere l'armata zombie creando un esercito di piante. Sono tantissime le tipologie di piante che puoi ottenere e tantissimi gli scenari di combattimento.
  • Cooking mama: Let's cook! — sicuramente un titolo che rievoca tanta nostalgia, ora però scaricabile gratuitamente su dispositivo mobile. Sto parlando proprio del famoso simulatore di cucina, facile e divertente, per molti un valido compagno dell'infanzia (o dell'adolescenza).
  • Solitario — sempre per gli amanti delle carte, quest'app per giocare al Solitario saprà intrattenere anche la giornata più noiosa.
  • Secret of Mana — prodotto dalla stessa casa videoludica di Final Fantasy, Secret of Mana è uno dei giochi quotati maggiormente per iPhone, trasportando in versione mobile tutti gli elementi di un RPG Fantasy. Può essere acquistato al costo di 8,99 euro.
  • Beach Buggy Blitz — sulla falsariga di Mario Kart, questo gioco di corse ti impegnerà quel tanto da voler desiderare di vincere ogni gara, schivando tutti gli attacchi nemici.
  • Monopoly Solitaire — se ti piacciono i giochi da tavolo ma anche giocare a carte, allora sul tuo dispositivo non può mancare questa rivisitazione in chiave mobile del Monopoli misto al Solitario!

Per ulteriori giochi per iPhone, leggi la mia guida sui migliori giochi offline iOS.

Migliori giochi offline PS4 e PS5

playstation

Passando all'altra medaglia, invece, i giocatori su console si distinguono in chi predilige giocare con PlayStation e chi, invece, con Xbox. Questo paragrafo, in particolare, è dedicato ai possessore di PlayStation 4 e PlayStation 5, ed è per questo che ho creato un elenco di migliori giochi offline PS4 e PS5. Bada bene, anche in questi casi, alcuni dei titoli che vedrai in elenco sono multipiattaforma e quindi è possibile rintracciarli anche per altre console o per PC. Inoltre, alcuni di questi potrebbero essere inclusi nel servizio in abbonamento PlayStation Plus.

  • Final Fantasy XVIaction-RPG (molto più action) a tema dark fantasy, il sedicesimo capitolo di Final Fantasy segue le avventure di Clive Rosfield, Primo scudo di Rosaria, nell'intento di proteggere suo fratello minore Joshua, Dominante della Fenice. A seguito di un incidente drammatico, Clive giura vendetta nei riguardi di Eikon Ifrit, un'entità portatrice di calamità. I fan di Final Fantasy hanno accolto positivamente questo nuovo capitolo e la critica lo ha definito come il primo RPG di “pura azione” della serie. Final Fantasy XVI si propone di essere un gioco adatto, però, non solo ai fan ma anche a chi si approccia per la prima volta alla serie.
Final Fantasy XVI - Standard Edition
Vedi offerta su Amazon
  • HORIZON: Forbidden West — sequel di Horizon Zero Dawn, questo RPG d'azione in terza persona segue le avventure di Aloy in una guerra post-apocalittica ambientata in alcune zone dell'America. Non appena si mette piede nel mondo di HORIZON: Forbidden West ci si rende conto che l'ambientazione è vastissima e ricca di attività, anche secondarie, da svolgere. Sono presenti missioni, incarichi, collezionabili, e gare da svolgere, per non lasciare al videogiocatore mai il tempo di annoiarsi.
Horizon: Forbidden West - Standard Edition - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • The Last of Us Parte 1 e Parte 2 — il successo di The Last of Us, videogame action-adventure dalle sfumature horror survival e qualche elemento di stealth, è sicuramente meritato, considerando la trama avvincente che sorregge il gameplay, tanto da suscitarne l'interesse di un pubblico sempre più vasto e incoraggiare a sua volta la creazione di una serie televisiva attuale che ha ricevuto parecchie critiche positive. In The Last of Us Parte 1 — remake del primo capitolo uscito originariamente su PS3 — puoi seguire la struggente storia dal punto di vista di Joel, un padre che ha perso sua figlia a causa di un'epidemia generata da un fungo mutato che trasforma gli esseri umani in creature aggressive. Il compito di Joel, durante la Parte 1, è quello di consegnare Ellie — una ragazzina che a quanto pare è immune agli effetti del fungo — alle Luci. Con The Last of Us Parte 2 è possibile proseguire l'avventura partendo dal finale della Parte 1.
Playstation The Last of Us Parte I - Remake PS5
Vedi offerta su Amazon
The Last of Us 2 - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon
  • FIFA 23 — non ha bisogno di spiegazioni, essendo il popolarissimo gioco di simulazione di calcio trasposto in virtualità. Con FIFA 23 è possibile giocare offline localmente in due semplicemente inserendo un altro controller alla PlayStation, quindi puoi tranquillamente giocare con i tuoi amici anche senza disporre di una connessione Internet, tuttavia saranno precluse alcune modalità. Per maggiori info, leggi la mia guida al riguardo.
FIFA 23 Standard Edition PS4 | Italiano
Vedi offerta su Amazon
FIFA 23 Standard Edition PS5 | Italiano
Vedi offerta su Amazon
  • Bloodborne — la grande famiglia dei souls-like può vantare un titolo altisonante come Bloodborne,dark fantasy ambientato nella decrepita città di Yharnam, nota per le pratiche di somministrazione del sangue: non a caso il protagonista si sveglia su di un letto con un vecchio signore pronto a operare una trasfusione di sangue su di lui. Come tutti i souls, anche Bloodborne si distingue per il suo gameplay non particolarmente semplice, adatto a chi vuole provare il brivido della sfida. La sua ambientazione gotica segna ogni sfaccettatura della trama del cacciatore, pronto a sfidare tutti i boss fino a sbloccare uno dei tre finali disponibili.
Bloodborne (Ps Hits) - Classics - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker — un videogioco di avventura dinamica con tema fantascientifico che sa coniugare due universi assai cari a ogni videogiocatore, ovvero il mondo LEGO e la saga di Star Wars, è sicuramente Lego Star Wars: La saga degli Skywalker. Tramite questo videogame è possibile rivivere tutti i momenti che hanno caratterizzato i nove film della saga di Skywalker, tuttavia in chiave LEGO! Puoi scegliere la tua fazione e una serie di personaggi rintracciabili anche nella saga come Luke Skywalker, Chewbacca, Leila Organa o ancora Darth Vader, Kylo Ren e l'Imperatore Palpatine.
Lego Star Wars: La Saga degli Skywalker - Standard (PS4)
Vedi offerta su Amazon
Lego Star Wars: La Saga degli Skywalker - Standard (PS5)
Vedi offerta su Amazon
  • Marvel's Spider-Man — un grande tributo al popolarissimo supereroe Spider-Man è stato elargito dalla Marvel grazie allo sviluppo del videogame di avventura dinamica-stealth Marvel's Spider-Man per PS4. Esiste, inoltre, una versione Remastered con contenuti aggiornati e una grafica con risoluzione fino a 4K e un frame rate di 60 fps su PS5, ma sempre basata sull'originale. Naturalmente, la narrazione segue le vicende di Peter Parker, giovane studente morso da un ragno geneticamente modificato, diventato successivamente Spider-Man grazie ai suoi nuovi superpoteri.
Marvel's Spider-Man - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Stray — un altro videogioco di avventura dinamica assai atipico è Stray. L'avventura in terza persona, infatti, segue le vicende di un gatto ed è ambientata in vicoli illuminati da neon in una città decadente in stile cyberpunk. L'avventura si snoda proprio in questi vicoli, nel tentativo di eludere gli Zurk e le Sentinelle antagoniste che tentano di uccidere il gatto. A farla da padrona in questo gioco è sicuramente l'estetica visiva, la colonna sonora e gli elementi platform.
Stray (PS4)
Vedi offerta su Amazon
  • UNCHARTED: Raccolta L'eredità dei ladri — videogame sparatutto in prima persona di genere action, questa raccolta include le vicende di UNCHARTED 4: fine di un ladro e UNCHARTED: L'eredità Perduta, guidandoti alla scoperta del passato con i ladri Nathan Drake e Chloe Frazer, alla ricerca di avventure e storie indimenticabili.
Uncharted: Raccolta L'Eredità dei ladri - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
  • Elden Ring — un RPG dark fantasy che ha sicuramente fatto storia è Elden Ring. Basti pensare alla presenza in direzione di Hidetaka Miyazaki, maestro e padre dei videogiochi Souls, e la collaborazione in fatto di sceneggiatura di George R.R. Martin, scrittore e ideatore del ciclo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, Elder Ring non poteva che essere un capolavoro. Come tutti i Souls, Elder Ring non è un gioco per deboli di cuore, quindi considerati avvisato se vuoi cominciare quest'avventura!
Elden Ring - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Elden Ring - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
  • Ghost of Tsushima — ti hanno sempre appassionato le storie sui samurai e hai sempre avuto un debole per il fascino dell'antico Giappone? Con Ghost of Tsushima, videogioco d'avventura dinamica e stealth, puoi seguire le vicende dell'ultimo samurai dell'isola di Tsushima durante la prima invasione da parte dei mongoli in Giappone. Giocabile offline, ha tuttavia una modalità online facoltativa.
Ghost of Tsushima - Standard - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Ghost of Tsushima Director’s Cut - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
  • Grand Theft Auto V (GTA 5) — l'atteso titolo della saga di videogame di genere avventura dinamica a tema criminalità ritorna a Los Santos (o, per i più nostalgici, San Andreas) in una rivisitazione pronta a offrire una cura maniacale per i dettagli e un'ambientazione più vasta e ricca, senza dimenticare le innumerevoli attività che si possono svolgere, contemplando persino l'investimento azionario. La trama, sempre appassionante ma dal ritmo sostenuto, contempla una metropoli sempre più multiculturale e una sceneggiatura brillante. Insomma, GTA non ha di certo bisogno di celebrazioni né di presentazioni ulteriori.
Grand Theft Auto V
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi offline Switch

switch

Sei amante della praticità ed è per questo che hai scelto una Nintendo Switch per giocare? In effetti non posso biasimarti, perciò ho elencato in questo paragrafo quelli che a parer mio rientrano tra i migliori giochi offline Switch. Anche in questo caso, ti ricordo che i titoli presenti sono perlopiù multipiattaforma e che, appunto, sono fruibili anche su altre piattaforme.

  • The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom — lanciato sul mercato da poco, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ha già accolto il favore positivo di tutti i fan che la saga di Link ha unito in questi anni. Nato dopo il DLC di Breath of the Wild, che mi sento di suggerirti egualmente, questo nuovo capitolo di The Legend of Zelda sempre di genere avventura dinamica a tema fantasy, accoglie i videogiocatori in un enorme mondo di gioco sempre con una veste grafica in cel-shading. Molta importanza, oltre alla disponibilità di molte armi per equipaggiare Link, è stata attribuita alla struttura degli enigmi e ai rompicapo presenti nei dungeon. Vivamente lodaato dalla critica, ha raggiunto votazioni altissime e ha saputo non deludere le aspettative.
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Videogioco Nintendo - Ed. ...
Vedi offerta su Amazon
  • Bayonetta 3 — ti piace il genere avventura hack and slash? Bayonetta 3 allora è quello che può fare al caso tuo. In un nuovo universo, Bayonetta e Viola cercano di fermare Singularity collezionando Ingranaggi del Chaos per raggiungere Alphaverse, il luogo dove trovare Singularity e fermare la sua opera di distruzione.
Bayonetta 3 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
Vedi offerta su Amazon
  • The Elder Scrolls V: SkyrimRPG di genere fantasy medievale, Skyrim è il quinto capitolo della saga The Elder Scroll, preceduto da Oblivion. Un open world sconfinato, di cui sono molto popolari le mod, accoglie le avventure del Dovahkiin, sangue di drago, protagonista della trama. Tra diverse razze, armi ed equipaggiamenti, solo Dovahkiin ha le capacità per opporsi ad Alduin, drago che ha distrutto la città iniziale nella quale comincia l'avventura del protagonista.
The Elder Scrolls V: Skyrim - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
  • Mario Kart 8 Deluxe — il videogioco simulatore di guida più famoso al mondo sbarca sulla Switch in una versione che include i contenuti DLC rilasciati in precedenza, alcune modifiche al gameplay e una risoluzione a 1080 px con 60 fps. Nuove modalità di gioco accompagnano questa versione, la modalità Battaglia inoltre ha otto nuove arene e i giocatori possono trasportare addirittura due oggetti contemporaneamente.
Mario Kart 8 Deluxe Nsw - Other - Nintendo Switch [Edizione EU]
Vedi offerta su Amazon
  • Super Mario Odyssey — un enorme regno in 3D accoglie i giocatori di Super Mario Odyssey, con tante sorprese e nuovi costumi per Mario, oltre a scenari inediti che vedono Mario solcare il cielo a bordo del suo vascello volante. Questo gioco platform è l'ideale per chi vuole spendere il proprio tempo libero divertendosi.
Super Mario Odyssey - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su...
Vedi offerta su Amazon
  • Neon White — nei panni di White, un assassino scelto e pescato direttamente dall'inferno, puoi andare a caccia di demoni per contenderti — con altri cacciatori di demoni — la possibilità di vivere per sempre in paradiso. Un action platform, sparatutto in prima persona, che ti guida alla scoperta dei segreti del paradiso collezionando carte dell'anima per annientare i tuoi rivali.
  • Return to Monkey Island — dopo The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2: LeChuck's Revenge, le avventure di Guybrush Threepwood ritornano in questo graphic adventure single-player. Nuovi enigmi, situazioni bizzarre e botta e risposta devastanti si frappongono tra Guybrush e il raggiungimento della gloria.
  • Madison — quest'avventura in prima persona dalle sfumature noir segue le vicende dello studente universitario Alex, intrappolato in una città fantasma dalla quale cerca di scappare ma non senza averne stanato il segreto che vi si cela. Il gameplay si articola in esplorazione libera e una serie di enigmi da risolvere, la grafica realistica e la colonna sonora aiutano il giocatore a immergersi in quest'atmosfera inquietante ma allo stesso tempo avvincente.
  • Undertale — con questo famoso RPG in tema indie precipiterai direttamente in un mondo sotterraneo buffo ma allo stesso tempo per molti versi considerato addirittura commovente. Esplorando i meandri abitati da mille mostri, puoi chiedere un appuntamento a uno scheletro, danzare con un robot oppure distruggere tutto ciò che ti si para dinanzi.

Migliori giochi offline Xbox

xbox

Da quando hai comprato la tua nuova Xbox One non ne puoi fare a meno e ormai giochi unicamente su console? Non temere, non ho assolutamente dimenticato di stilare un elenco dei migliori giochi offline Xbox. Eccoti, quindi, una lista di quelli che potresti scoprire come i migliori giochi ai quali dedicare il tuo tempo libero. Anche questi titoli sono multipiattaforma, quindi se non hai a disposizione una Xbox e preferiresti giocarli su di una console, non disperare perché è probabile che siano disponibili anche per altre console e/o PC. Occhio che alcuni dei titoli menzionati sono inclusi anche nel servizio in abbonamento Xbox Game Pass.

  • NieR: Automata — una trama profonda, che lascia il videogiocatore con molti interrogativi e soprattutto la possibilità di riflettere su temi esistenziali, nonché un gameplay avvincente adatto a chi ama le sfide ma allo stesso tempo coniuga gioco d'azione, RPG e sparatutto, sono gli elementi che caratterizzano NieR: Automata, videogame che si è aggiudicato recensioni estremamente positive proprio per la complessità del pensiero che si cela dietro tutta la storia. Iconica è la sua protagonista, 2B, androide pronta a combattere le forze invasive aliene insieme a 2S e 9A, nel tentativo di sconfiggere le biomacchine per difendere quel che resta dell'umanità fuggita sulla Luna. Con la possibilità di sbloccare diversi finali a seconda della Run intrapresa, si tratta di un videogame che lascia al giocatore il senso di voler essere scoperto tutto d'un fiato e un'enorme voragine una volta concluso. Sequel di Nier e spin-off della serie Drakengard, NieR: Automata è sicuramente il titolo più celebre.
  • Final Fantasy X / X-2 — decimo titolo e sequel annesso della saga Final Fantasy, questo capitolo è diventato iconico per diversi elementi che lo distinguono da tutti quelli precedenti. In primo luogo, dal punto di vista tecnico Final Fantasy X abbraccia una grafica tridimensionale, introducendo per giunta il doppiaggio sonoro. Essendo un RPG Fantasy, il suo sistema di combattimento ruota intorno al CTB ovvero al conditional turn based. La storia segue le avventure del giovane Tidus, campione di Blitzball della metropoli di Zanarkand, che dopo essere entrato in contatto con un'entità malvagia, si ritrova proiettato nel futuro raggiungendo il mondo di Spira, vessato dalla distruzione. L'obiettivo di Tidus e dei suoi nuovi compagni è, quindi, battere i boss che gli si parano davanti e scoprire la verità che si cela dietro Zanarkand. Avendo goduto di un ampio successo in tutto il mondo, è stato realizzato anche Final Fantasy X-2, un sequel ambientato due anni dopo gli avvenimenti di Final Fantasy X. Maggiori info qui.
Square Enix Final Fantasy X|X-2 HD Remaster videogioco Xbox One Remast...
Vedi offerta su Amazon
  • Persona 5 Royal – ricalcando il capitolo principale Persona 5, Persona 5 Royal ottimizza l'aspetto grafico e aggiunge nuovi personaggi con i quali giocare, eventi e dungeon da esplorare. In molti la considerano un'espansione del gioco originale con più elementi. Si tratta di un RPG alla giapponese dalle sfumature estremamente psicologiche appartenenti alla trama che vi si cela all'interno. Per molti è considerato un titolo irrinunciabile, definibile capolavoro. Nonostante la complessità del gameplay frenetico, Persona 5 Royal è un gioco che si adatta ai giocatori esigenti anche con poco tempo libero da dedicargli.
Persona 5 Royal
Vedi offerta su Amazon
  • Tales of Arise — in due mondi diversi, i due protagonisti si trovano a vivere le medesime esperienze traumatiche frutto dell'oppressione delle popolazioni nei loro riguardi. Il loro compito? Porre la parola “fine” allo sfruttamento e alla guerra che dilania i loro due mondi. Un RPG action caratterizzato da un sistema di combattimento a turni, dinamico e fluido in tempo reale, e da una grafica sorprendente nonché un mondo dettagliato, sa sicuramente conquistare il suo pubblico.
Tales of Arise - XONE
Vedi offerta su Amazon
  • Tiny Tina's WonderlandsRPG action, è l'ideale per gli amanti delle armi uniche e stravaganti. Nel mondo fantasy partorito dalla mente di Tiny Tina, vieni guidato in questo “regno da tavolo” dove non sempre le regole sono rispettate. Con la tua potenza magica e le tue armi bizzarre ma efficaci, puoi sgominare un'intera legione di scheletri e boss colossali.
TINY TINA'S WONDERLANDS - Standard - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • Forza Horizon 5 — videogame simulatore di guida open world, è il quindicesimo capitolo nella serie Forza e il quinto della serie spin-off Horizon che consente al videogiocatore di guidare svariati modelli di vetture con condizioni meteo differenziate in base alle aree, rendendo così il gameplay molto più avvincente e meno monotono. Rispetto ai precedenti capitoli, inoltre, sono state aggiunte più strade in montagna e una delle autostrade più lunghe della serie. Naturalmente puoi giocare a Forza Horizon 5 offline tramite la solo mode e contro la IA.
Forza Horizon 5
Vedi offerta su Amazon
Life is Strange: Before the Storm - Limited Edition - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • Hellblade: Senua's Sacrifice — un viaggio sospeso tra mito e follia, con quest'avventura dinamica Hack and slash, devi essere pronto a immergerti nella cultura vichinga alla scoperta dell'inferno norreno. Nei panni del protagonista, preparati a mettere in gioco tutto te stesso per salvare il tuo amore perduto, fino a sfidare Hella, dea dei morti, figlia di Loki. Il finale? Tranquillo, non lo spoilero, posso solo dirti che a volte, se ami davvero qualcuno, devi essere disposto a lasciarlo andare.
Gears of War 5 Edizione Standard, Pegi 18, Xbox One, 4K UKTRA HD, HDR,...
Vedi offerta su Amazon
  • Devil May Cry 5 — chiudiamo in bellezza con una serie di videogame action che fanno sognare, ovvero Devil May Cry. In particolare, Devil May Cry 5 fonde il gameplay dinamico con gli originali personaggi dell'altro mondo ma le nuove tecnologie di gioco al fine di concepire un capolavoro di azione e avventura grafica, da intendersi rivoluzionario rispetto ai titoli precedenti. Se, però, non hai mai avuto il piacere di quest'esperienza, ti consiglio anche la Devil May Cry HD Collection: questa collezione contiene Devil May Cry, Devil May Cry 2, e Devil May Cry 3: Risveglio di Dante Special Edition per poter vivere pienamente l'avventura di Dante, cacciatore di demoni, pronto a vendicare l'uccisione di sua madre.
Devil May Cry 5
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.