Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare e installare The Sims

di

Sono ormai parecchi anni che senti parlare positivamente di The Sims, ma tra una cosa e l'altra non sei mai riuscito ad avvicinarti come si deve alla popolare serie di videogiochi legati a Electronic Arts. Adesso, però, ti è venuta voglia di provare un'esperienza di questo tipo.

Hai infatti sentito dire che è possibile ottenere qualche gioco della serie anche senza sborsare alcunché e stai dunque cercando di comprendere come scaricare e installare The Sims. A tal proposito, sarai ben felice di sapere che si tratta di un ottimo momento per effettuare quest'operazione, dato che è stato deciso a livello ufficiale di rendere The Sims 4 gratuito.

In questa sede ti prenderò dunque per mano e ti spiegherò come puoi procedere all'installazione di quest'ultimo sulle varie piattaforme, così come ti illustrerò alcune delle classiche meccaniche di base della serie The Sims (così che tu sia pronto sin da subito a divertirti). Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come scaricare The Sims su PC

Dato che ti stai chiedendo come scaricare e installare The Sims, ci sono buone probabilità in merito al fatto che tu sia alla ricerca di informazioni su come installare e scaricare The Sims 4 per PC gratis in italiano, dato che si fa riferimento al capitolo più recente della serie e alla classica piattaforma in cui la serie legata a Electronic Arts si è fatta notare. In questa prima parte della guida partirò dunque dalla procedura per PC Windows, passando per l'App EA (che è andata a sostituire la precedente Origin).

Requisiti minimi

Requisiti minimi The Sims 4 PC

Prima di procedere con il download di The Sims 4, ti consiglio di verificare i requisiti minimi richiesti dal gioco e di confrontarli con le caratteristiche del tuo computer.

Puoi verificare se The Sims 4 è adatto al tuo PC visitando l'apposita pagina ufficiale dedicata ai requisiti di sistema. Una volta che hai raggiunto quest'ultima, passa con il cursore sulla voce Can You RUN it tool for The Sims 4 e segui tutte le indicazioni che compaiono a schermo per comprendere se è tutto a posto. Se invece conosci già le caratteristiche tecniche del tuo computer, di seguito puoi trovare quelli che generalmente sono i requisiti minimi per The Sims 4.

  • Sistema operativo: almeno Windows 10 a 64-bit o macOS X 10.11 El Capitan (con Metal);
  • Processore: Intel Core i3-3220 a 3,3 GHz (2 core, 4 thread), AMD Ryzen 3 1200 a 3,1 GHz o superiore. Su Mac viene richiesto almeno un Intel Core 2 Duo a 2,4 GHz o superiore;
  • RAM: almeno 4 GB;
  • Disco fisso: almeno 50GB di spazio libero con 1GB aggiuntivo per contenuti personalizzati e salvataggi. Su Mac vengono richiesti almeno 15GB di spazio libero e 1GB aggiunto per contenuti personalizzati e salvataggi;
  • Scheda video: compatibile con Pixel Shader 3.0 e con almeno 128MB di memoria dedicata, ovvero NVIDIA GeForce 6600, ATI Radeon X1300, Intel GMA X4500 o superiore. Su Mac viene richiesta una GPU NVIDIA GeForce 9600M GT, ATI Radeon HD 2600 Pro o superiore. La VRAM deve risultare da 256MB o superiore;
  • DirectX: DirectX 11 (requisito necessario solo per la versione Windows del gioco);
  • Periferiche: mouse e tastiera sono sufficienti.

In ogni caso, ti consiglio di prendere queste indicazioni come puramente indicative, in quanto i requisiti potrebbero venire aggiornati col passare del tempo. Va detto che The Sims 4 non è esattamente il gioco che richiede più risorse e dunque non dovresti avere troppi problemi, ma ho ritenuto comunque giusto metterti a conoscenza della questione (puoi consultare la pagina che ti ho indicato in precedenza per rimanere aggiornato sui requisiti).

Download di The Sims

Download di The Sims EA App Windows

Se una delle questioni che ti ha sempre un po' trattenuto dal giocare alla serie The Sims (o comunque dall'avvicinarti nel capitolo più recente della serie) è il fatto che quest'ultima risulta a pagamento, devi sapere che dal 18 ottobre 2022 Electronic Arts ha deciso di rendere gratuito a livello ufficiale il gioco base The Sims 4. Questo significa che è possibile scaricare la versione digitale del titolo su tutte le piattaforme, senza nemmeno dover mettere mano al portafogli. Di seguito ti spiego dunque come installare The Sims 4 su PC gratis.

Per procedere relativamente ai PC Windows, il primo passo che devi compiere è installare l'app EA per Windows. In parole povere, si tratta del successore di Origin, l'ormai obsoleta piattaforma di gestione dei download targata EA. La nuova app ha le medesime funzioni del suo predecessore e permette dunque anche di scaricare e installare i giochi tramite una connessione a Internet in maniera facile e veloce. In ogni caso, l'app per il momento è disponibile solamente su piattaforma Windows.

Per scaricare il programma, ti basta raggiungere il portale ufficiale di EA, premendo poi prima sul pulsante Scarica ora e poi su quello EA app per Windows. Così facendo, otterrai il file EAappinstaller.exe. Non ti resta, dunque, che avviare quest'ultimo e premere sul pulsante PERSONALIZZA LA CONFIGURAZIONE che compare a schermo, selezionando poi eventualmente il percorso d'installazione e facendo clic sul tasto ANDIAMO per avviare effettivamente la procedura. Potrebbe dunque esserti richiesto di premere sul pulsante .

Attendi a questo punto che il programma completi il download dei file necessari. Dopodiché, comparirà a schermo una nuova finestra dove inserire le credenziali del tuo account EA, premendo in seguito sul pulsante ACCEDI. Se non hai ancora un account EA, puoi fare clic sul tasto CREA ACCOUNT presente in fondo alla schermata, seguendo poi le indicazioni che compariranno a schermo. In alternativa, puoi accedere all'app EA per Windows mediante un account Google, Facebook, Apple, Steam, Xbox o PlayStation, premendo su una delle apposite icone.

Non dovresti avere insomma troppi problemi nell'effettuare l'accesso. In seguito, potrai dunque accedere alla schermata principale dell'app, ovvero quella da cui puoi procedere all'effettivo download del gioco.

Come installare The Sims

Come installare The Sims 4 su PC gratis

Una volta installata l'app EA sul tuo PC Windows, è giunto il momento di scaricare The Sims 4 gratis. Non preoccuparti: non c'è niente di più semplice.

Ti basta infatti fare clic sulla barra Cerca giochi e add-on collocata in alto a sinistra, cercando “the sims 4” e premendo sul risultato più pertinente. Dopodiché, non ti resta che seguire le indicazioni che compaiono a schermo: generalmente viene banalmente richiesto di fare clic sul tasto SCARICA, selezionando poi eventualmente il percorso di installazione e la lingua (nonché scegliendo se creare o meno un collegamento sul desktop).

Dopodiché, non dovrai far altro che fare clic banalmente sul tasto AVANTI, premendo infine sul tasto SCARICA (accettando di conseguenza tutti i termini di gioco) per far avviare il download. Perfetto, adesso puoi tenere d'occhio lo stato di quest'ultimo semplicemente spostando il mouse sopra l'icona del cerchio collocata in basso a sinistra. Potrai poi avviare The Sims 4, una volta terminato lo scaricamento, direttamente dalla sezione Giochi installati o da quella Collezione (o eventualmente dall'icona sul desktop, se hai deciso di creare il collegamento).

Per il resto, ci tengo a farti sapere che per i PC Windows The Sims 4 è scaricabile gratuitamente anche dalla popolare piattaforma Steam. Se sei interessato a quest'ultima, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come funziona Steam.

Come scaricare The Sims su Mac

Come scaricare The Sims su Mac

Se utilizzi invece un Mac, purtroppo non è possibile sfruttare i metodi descritti nel capitolo precedente della guida. Non preoccuparti però: c'è sempre una soluzione, ovvero passare per il caro vecchio Origin.

Il consiglio è quello dunque, una volta raggiunto il sito Web ufficiale di EA, di fare clic prima sul tasto Scarica ora e poi su quello Origin per Mac, ottenendo in questo modo il file Origin.dmg. Per il resto, dopo aver avviato quest'ultimo, è tutto molto simile a quanto avviene su Windows: ti basta infatti seguire le indicazioni che compaiono a schermo per installare il programma (in linea generale, basta trascinare l'icona Origin in quella Applicazioni), aprendo poi Origin.

In fase di configurazione, potrebbe esserti richiesto di accettare l'accordo di licenza, digitare la password locale di macOS, personalizzare eventualmente le impostazioni iniziali di Origin e premere sul tasto OK. Dopodiché, ti basterà eseguire il login con il tuo account per proseguire. Per il resto, per scaricare il gioco, generalmente basta recarsi nel percorso Sfoglia Giochi > The Sims > The Sims 4 e seguire le indicazioni a schermo (premendo, ad esempio, prima sul pulsante Aggiungi alla libreria dei giochi e poi su quello Scarica con Origin, completando in seguito la rapida procedura guidata di download e installazione).

Sono chiaramente andato un po' più rapido con le indicazioni su Mac, in quanto, in realtà, le procedure dei vari programmi per scaricare giochi sono sempre molto simili, dunque non dovresti avere particolari problemi. Tuttavia, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche alla mia guida su come scaricare giochi con Origin.

Come scaricare The Sims su console

Come scaricare The Sims gratis su console

Come dici? Preferisci giocare su console? Nessun problema. Come primo passo dovrai accedere allo store della tua console; nel caso di PlayStation 4 o PlayStation 5 dovrai accedere al PlayStation Store, mentre sulle console Xbox accederai al Microsoft Store.

Utilizza poi la funzione di ricerca per trovare The Sims 4 e scaricare l'elemento desiderato. Per maggiori informazioni, ti rimando ai miei tutorial su come scaricare giochi gratis su PS4 e come scaricare giochi gratis su Xbox One. La procedura è quella classica che usi solitamente per effettuare i download dei giochi sulla tua console di fiducia, dunque anche in questo caso non dovresti avere troppi problemi.

Per il resto, se ti stai chiedendo come scaricare e installare The Sims 4 con tutti i DLC, devi sapere che, nonostante il titolo base sia diventato gratuito dal 18 ottobre 2022, le espansioni sono a pagamento (e va dunque effettuato un acquisto, quindi potrebbe interessarti, ad esempio, consultare il mio tutorial su come pagare sul PlayStation Store).

Come scaricare The Sims su smartphone e tablet

Come scaricare The Sims su smartphone e tablet

Se sei un amante dei giochi su piattaforma mobile, potrebbe interessarti sapere che esistono due versioni del gioco per dispositivi mobili: The Sims FreePlay e The Sims Mobile. Trovare lavoro, creare una famiglia, tenere traccia dei valori dei Sim e così via: in questi titoli generalmente si ritrovano le meccaniche di base della serie The Sims. Vuoi un'altra bella notizia? Entrambi i giochi sono gratuiti, anche se con acquisti in-app che permettono di migliorare l'esperienza e la visualizzazione di qualche banner pubblicitario.

Puoi scaricare The Sims FreePlay tramite il Play Store di Google per Android (o approfondire store alternativi per i dispositivi senza servizi Google) o mediante l'App Store di Apple per iPhone/iPad. Tra l'altro, se vuoi scaricare The Sims Mobile, vale lo stesso, in quanto è disponibile anch'esso sia sul Play Store che sull'App Store.

Ti ricordo che, per effettuare un'operazione di questo tipo, non devi far altro che aprire lo store del tuo smartphone o del tuo tablet (ad esempio, Google Play Store su Android o App Store su iOS/iPadOS), cercare The Sims al suo interno, selezionare l'icona del gioco di tuo interesse e premere sul pulsante Installa/Ottieni. Su dispositivi Apple potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Non dovresti insomma avere troppi problemi, in quanto la procedura di download è quella classica che si usa solitamente su dispositivi mobili, ma potrebbe comunque interessarti consultare le mie guide su come scaricare applicazioni su Android e come scaricare app su iPhone. Ho inoltre realizzato un tutorial specifico su come scaricare The Sims su Android, che potrebbe tornarti utile. Se poi vuoi approfondire qualche meccanica di questi giochi, potresti voler fare riferimento, ad esempio, alle mie guide su come aggiungere vicini su The Sims FreePlay e su come sposarsi su The Sims Mobile.

Come funziona The Sims

Adesso che hai scaricato il gioco, ritengo possa risultare interessante effettuare un riassunto di alcune delle meccaniche di base della serie The Sims, che ti ricordo riguarda di fatto una sorta di simulatore di vita umana. Se hai già giocato in passato a qualche capitolo probabilmente saprai già un po' tutto, ma se sei un neofita di seguito potresti trovare pane per i tuoi denti. Infatti, le informazioni presenti qui sotto possono aiutarti a districarti tra le varie questioni legate ai Sim, ovvero alle persone virtuali che popolano il gioco e di cui puoi gestire la vita, tra amore, lavoro e socialità.

Pensa che queste persone virtuali hanno persino una lingua tutta loro: il Simlish. Non preoccuparti in ogni caso: imparerai la maggior parte delle cose divertendoti e giocando (anche perché quanto disponibile all'interno dei giochi della serie è potenzialmente in continua evoluzione, come spiegherò meglio in seguito), ma in questo caso ritengo che per un neofita possa risultare interessante dare un'occhiata a una guida di base al mondo di The Sims.

Gestione dei bisogni

Gestione dei bisogni The Sims

Un aspetto cardine alla base di The Sims sta nel fatto che per poter controllare a pieno il proprio avatar bisogna tenere sempre sotto controllo 8 barre che indicano i bisogni del personaggio.

Quando i valori indicati dalle barre iniziano a scendere, il personaggio inizia a essere sempre meno felice. La felicità ha una barra di valore che va dal verde al rosso: più il Sim è infelice e meno riuscirà a compiere gli impegni che gli si richiede di portare a termine. Il numero dei bisogni di cui ti ho parlato è variabile e nell'ultima versione del gioco, The Sims 4, sono 6 in totale e comprendono il divertirsi, il lavarsi, il nutrirsi, l'energia in generale e in relazione al sonno, il divertimento e la vita sociale.

Potrebbe anche interessarti approfondire i miei tutorial su come aumentare le abilità su The Sims, come pagare le bollette su The Sims, come fare soldi su The Sims e come cambiare lingua su The Sims.

Galleria

Galleria The Sims

Grazie alla Galleria è possibile condividere creazioni originali come stanze, giardini, famiglie e tanto altro ancora direttamente con gli altri membri della community. Questo vuol dire che puoi divertirti a creare da zero un salone elegante in cui dare il meglio di te, dando libero sfogo alla tua creatività e condividendo tutto con gli altri utenti.

Il bello è che gli altri appassionati possono perfino esprimere la loro preferenza nei confronti del tuo progetto, aggiungendo quest'ultimo ai preferiti oppure scaricandolo, così come tu a tua volta puoi scaricare i progetti di qualcun altro. Quando carichi un tuo progetto in Galleria, un contatore ti indica quante volte è stato aggiunto ai preferiti e quante volte è stato scaricato.

Creazione del personaggio

Creazione del personaggio The Sims

Nelle più recenti versioni di The Sims, le possibilità legate alla creazione del proprio Sim sono particolarmente elevate. Una volta decise le caratteristiche base per il tuo personaggio, ti sarà possibile personalizzarne il look, scegliendo l'età, lo stile, la corporatura, il colore della pelle, la fisionomia, i capelli, il modo di camminare e perfino la voce.

Come se ciò non bastasse, potrai definire gli atteggiamenti del tuo personaggio in base a determinate caratteristiche sociali o ai passatempi, in maniera tale da poterne scolpire i tratti emotivi e della personalità che renderanno praticamente unico il tuo Sim. La ciliegina sulla torta è che il tuo personaggio cambierà in base alle esperienze che vivrà. Potrebbe risultare interessante per te leggere anche il mio tutorial su come modificare un Sim già creato su The Sims.

Progettazione della casa

Progettazione della casa The Sims

Uno degli aspetti che può lasciare maggiormente a bocca aperta un neofita è la funzione dedicata alla progettazione dell'abitazione del tuo personaggio. Grazie alla modalità Costruisci, potrai infatti fabbricare in modo semplificato delle magnifiche dimore ricche di dettagli, sia interni che esterni.

Un personaggio con una determinata personalità avrà bisogno di un ambiente in cui vivere coerente con il suo stile: potrai divertirti alla grande progettando e costruendo grazie a elementi fondamentali e complementari, come stanze o mobili. Puoi perfino intervenire sulle ambientazioni e sui panorami della tua casa. Se ti senti bloccato, non c'è problema: sono infatti disponibili dei lotti predefiniti da cui trarre ispirazione.

Per il resto, potresti voler dare un'occhiata alle mie guide su come ingrandire gli oggetti su The Sims, su come girare gli oggetti su The Sims e su come costruire una casa su The Sims, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio in merito a queste possibilità.

Interazione con i Sim

Interazione con i Sim The Sims 4

Un aspetto fondamentale alla base di The Sims, trattandosi di un simulatore di vita, è rappresentato dall'interagire con gli altri personaggi e plasmare la personalità del Sim in base agli eventi a cui andrà incontro.

Una delle cose più belle di questo gioco è che, proprio come nella vita reale, non ci sono veri e propri limiti a ciò che il tuo personaggio può diventare. Questo significa che puoi divertirti a veder diventare il tuo personaggio uno chef, un militare, un pilota o tanto altro. Come dicevo, proprio come nella vita reale, un aspetto essenziale è senz'altro quello delle relazioni pubbliche.

Puoi stringere grandi amicizie,relazioni serie o meno serie e puoi perfino farti dei nemici. Coltivato il lato umano, è il momento di iniziare a esplorare il mondo. Con The Sims 4 puoi divertirti a esplorare vari quartieri, scoprire diverse destinazioni e conoscere sempre persone nuove. Potresti in ogni caso voler approfondire la mia guida su come avere gemelli su The Sims (se è una cosa che prevedi per il tuo personaggio).

Le espansioni

Stuff Pack The Sims

Una cosa da tenere bene a mente in merito a un gioco come The Sims 4 è che non si sa mai realmente quando la mole contenutistica è realmente terminata. Infatti, nonostante il gioco sia originariamente uscito nell'ormai lontano 2014, Electronic Arts è riuscita a mantenere elevato l'interesse attorno alla produzione grazie alle varie espansioni, che si tratti di Expansion Pack, Game Pack o Stuff Pack.

Per intenderci, gli Stuff Pack sono delle piccole espansioni riguardanti stili e oggetti che possono essere inseriti nelle vite dei tuoi Sim, mentre i Game Pack rappresentano delle nuove esperienze che ti consentono di giocare in modo tematico. Gli Expansion Pack rappresentano invece i pacchetti più corposi, ovvero le espansioni vere e proprie.

Per completezza d'informazione devi inoltre sapere che esistono anche Kit e Bundle Pack, che non sono altro che raccolte di contenuti. Nel corso degli anni sono stati lanciati tantissimi contenuti di questo tipo per The Sims 4: generalmente un po' tutte le espansioni sono a pagamento, dunque si va oltre il gioco base diventato gratuito a partire dal 18 ottobre 2022. Se sei interessato ad approfondire al meglio questione, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida alle migliori espansioni per The Sims, nonché al portale ufficiale di The Sims, in cui troverai tutte le informazioni del caso relativamente a questa tipologia di contenuti.

Trucchi per The Sims

Trucchi per The Sims

Un altro aspetto che rende questo gioco così amato dalla sua enorme community internazionale è la questione dei trucchi. Secondo la logica del gioco, barare non è qualcosa di sbagliato, considerando anche il fatto che è il giocatore a decidere per la sua partita. In parole povere, i trucchi sono largamente accettati.

Per scoprire tutto ciò che riguarda questa possibilità, ti basta dare un'occhiata ai miei tutorial su come attivare i trucchi su The Sims e come avere soldi infiniti su The Sims, nonché dare un'occhiata alle linee guida ufficiali di EA sui trucchi. Potrebbe poi interessarti dare un'occhiata ai miei tutorial sulle migliori mod per The Sims, come mettere le mod su The Sims e come scaricare contenuti personalizzati pe The Sims.

Versioni di The Sims

Versioni di The Sims

The Sims 4, ovvero il gioco a cui ho fatto riferimento in questa sede, è la più recente versione della serie ed è arrivato dopo anni di attesa rispetto nel capitolo precedente, ovvero The Sims 3. The Sims 4 presenta non pochi vantaggi e aggiornamenti rispetto a quest'ultimo. Tra le novità più significative del titolo troviamo il profilo emozionale dei personaggi, in base al quale questi interagiscono in maniera diversa con persone o cose, nonché un comparto tecnico migliorato.

Altra grande novità di The Sims 4 sta nel fatto che ha debuttato anche su console nel 2017: nello specifico, è inizialmente approdato su PlayStation 4 e Xbox One. Per il resto, le succitate espansioni hanno mantenuto vivo il titolo nel corso degli anni. Si fa insomma riferimento a una seconda vita virtuale sempre più avanzata e pare che l'espansione del mondo dei Sim non abbia alcuna intenzione di fermarsi, in attesa dell'arrivo di The Sims 5.

Il gioco potrebbe non uscire a breve per via del continuo supporto a The Sims 4, ma potrebbero esserci grandi novità all'orizzonte. Per intenderci, durante un evento svoltosi nella serata italiana del 18 ottobre 2022 (il giorno in cui The Sims 4 è diventato gratuito), è stato svelato The Sims Project Rene, un nome in codice che sembra indicare che The Sims 5 non è ancora esattamente vicino.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.