Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere vicini su The Sims FreePlay

di

Dopo aver scoperto che anche il tuo migliore amico gioca a The Sims FreePlay, una delle versioni gratuite per smartphone e tablet del celebre titolo sviluppato da Electronic Arts, hai sùbito pensato di aggiungerlo tra i tuoi vicini, in modo da poter visitare la sua città e interagire con i suoi Sim. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato, poiché non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come aggiungere vicini su The Sims FreePlay elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Inoltre, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata sia per visualizzare l’elenco dei vicini aggiunti che per visitare la loro città.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai ad aggiungere nuovi vicini su The Sims FreePlay senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

The Sims FreePlay

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come aggiungere vicini su The Sims FreePlay, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari al tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che avere dei vicini su The Sims FreePlay è fondamentale per portare a termine le mansioni sociali del gioco e, di conseguenza, ottenere Punti sociali che permettono di acquistare oggetti più prestigiosi rispetto a quelli acquistabili con i Simoleon. Inoltre, ogni vicino consente di ricevere un premio giornaliero.

Tieni presente che su The Sims FreePlay è disponibile di default una città vicina (chiamata Un’altra Città dei Sim) che permette sia di riscattare il proprio regalo quotidiano che di svolgere le mansioni sociali più semplici. Tuttavia, alcune mansioni richiedono che nella città siano presenti particolari oggetti (es. uno specchio, un mappamondo ecc.) che potrebbero non essere disponibili nella città in questione.

Per avere maggiori possibilità di svolgere tutte le mansioni sociali e, di conseguenza, ottenere Punti sociali, è necessario aggiungere nuovi vicini “reali” (è possibile avere massimo 100 vicini) collegando il proprio account Facebook e, su dispositivi Android, anche accedendo a The Sims FreePlay tramite Google Play Giochi.

Così facendo, tutti gli amici che a loro volta giocano a The Sims FreePlay e hanno collegato la propria partita a uno degli account indicanti poc’anzi, saranno automaticamente aggiunti nella sezione Vicini del gioco e potrai visitare le loro città per svolgere le mansioni sociali o semplicemente per interagire con i Sim presenti.

Come dici? Nessuno dei tuoi conoscenti gioca a The Sims FreePlay? In tal caso, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina Facebook ufficiale del gioco e tenere sott’occhio i commenti dei singoli post, in modo da trovare utenti che, come te, sono alla ricerca di nuovi vicini. Inoltre, puoi anche cercare un gruppo Facebook dedicato all’argomento o, se non sei iscritto al celebre social network, fare una ricerca su Google utilizzando i termini “vicini The Sims FreePlay”.

Come aggiungere vicini su The Sims FreePlay con Facebook

The Sims FreePlay

La soluzione più semplice e veloce per aggiungere nuovi vicini su The Sims FreePlay è collegare il proprio account Facebook al gioco in questione. Così facendo, tutti gli amici di Facebook che giocano a The Sims FreePlay e hanno collegato a loro volta il gioco al celebre social network, compariranno automaticamente nella lista dei vicini.

Se ritieni questa una valida soluzione per aggiungere nuovi vicini, avvia su The Sims FreePlay, attendi il caricamento della tua partita e premi sull’icona dei tre puntini collocata in basso. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona della serratura, per accedere alla sezione Gestione account, e poi premi sul pulsante Accedi visibile nel box relativo a Facebook.

Se stai giocando a The Sims FreePlay su iPhone/iPad e visualizzi il messaggio Per accedere tramite Facebook, attiva il tracciamento dalle impostazioni di Apple iOS, accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, seleziona le opzioni Privacy e Tracciamento e sposta la levetta accanto alla voce Richiesta tracciamento attività da OFF a ON.

Fatto ciò, chiudi e riapri The Sims FreePlay e premi sul pulsante Consenti, in modo da consentire all’app in questione di tracciare le tue attività sulle app e i siti Web di altre aziende per scopi pubblicitari (operazione necessaria per poter collegare il proprio account Facebook). Accedi, poi, alla sezione Gestione account e premi nuovamente sul pulsante Accedi relativo a Facebook.

A questo punto, se sul dispositivo in uso è installata l’app di Facebook e hai effettuato l’accesso al tuo account, premi sul pulsante Continua per collegarlo a The Sims FreePlay. In caso contrario, inserisci i dati del tuo account Facebook nei campi Numero di cellulare o indirizzo email e Password di Facebook e fai tap sui pulsanti Accedi e Continua.

The Sims FreePlay

Se tutto è andato per il verso giusto, nel box relativo a Facebook presente nella schermata Gestione account, dovresti visualizzare il tuo nome e l’iniziale del tuo cognome. Inoltre, accedendo alla sezione Vicini premendo sull’icona del mondo presente nel menu in basso, dovresti visualizzare tutti gli amici di Facebook che, come te, giocano a The Sims FreePlay.

Se, invece, non visualizzi nuovi vicini, significa che nessuno dei tuoi amici di Facebook gioca a The Sims FreePlay. In tal caso, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe iniziali di questa guida per trovare persone che sono alla ricerca di nuovi vicini e aggiungerle su Facebook. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come richiedere l’amicizia su Facebook.

In caso di ripensamenti, puoi scollegare il tuo account Facebook in qualsiasi momento accedendo nuovamente alla sezione Gestione account e premendo sul pulsante Esci relativo al celebre social network.

Tieni presente che così facendo, non solo perderai tutti i vicini aggiunti tramite Facebook ma non potrai sincronizzare i tuoi progressi di gioco su più dispositivi. Potrai comunque farlo utilizzando la nuvola di The Sims FreePlay che consente di salvare i propri progressi di gioco e scaricarli su altri dispositivi.

Come aggiungere vicini su The Sims FreePlay con Google Play Giochi

The Sims FreePlay

The Sims FreePlay è un videogioco che supporta il servizio Google Play Giochi, tramite il quale puoi facilmente salvare i tuoi progressi di gioco, sbloccare obiettivi con il tuo account Google e anche aggiungere nuovi amici che saranno automaticamente disponibili nella sezione Vicini di The Sims FreePlay.

Se, dunque, hai uno smartphone o un tablet equipaggiato con Android, avvia The Sims FreePlay, attendi il caricamento della tua partita e premi sull’icona dei tre puntini. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Gestione account (l’icona della serratura), individua il box relativo a Google Play e premi sul pulsante Accedi.

A questo punto, nella schermata Scegli un account, premi sull’account Google associato al tuo dispositivo Android per associarlo a The Sims FreePlay. Se, invece, vuoi utilizzare un account Google diverso, seleziona l’opzione Aggiungi un altro account, inseriscine i dati nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Password e premi sui pulsanti Avanti e Accetto, per collegarlo a The Sims FreePlay.

Se è la prima volta che utilizzi il tuo account Google con Google Play Giochi, nella schermata Crea un nome giocatore, inserisci il nome da associare al tuo account Google Play Giochi nel campo apposito, seleziona uno degli avatar visibili a schermo e scegli se accedere automaticamente a Google Play Giochi sui titoli supportati spostando la levetta accanto all’opzione Accedi automaticamente ai giochi supportati da OFF a ON. Premi, poi, sul pulsante Crea e il gioco è fatto.

Google Play Giochi

A questo punto, facendo tap sull’icona del mondo visibile nel menu in basso, puoi accedere alla sezione Vicini e visualizzare automaticamente tutti gli utenti che hai aggiunto come amici su Google Play Giochi e che, come te, giocano a The Sims FreePlay.

Se vuoi aggiungere nuovi amici su Google Play Giochi e, di conseguenza, nuovi vicini su The Sims FreePlay, devi utilizzare l’app Play Giochi. Dopo averla avviata ed esserti assicurato di aver effettuato l’accesso con lo stesso account Google che hai utilizzato su The Sims FreePlay, premi sulla voce Profilo collocata nel menu in basso e seleziona la scheda Amici.

Adesso, inserisci il nome del giocatore di tuo interesse nel campo Cerca giocatori, premi sul pulsante + e scegli se inviare la tua richiesta di amicizia utilizzando il tuo vero nome (Includi il tuo vero nome) o solo il tuo nome utente (Includi solo nome giocatore). In alternativa, puoi inviare una richiesta anche premendo sull’opzione Ottieni un link per invitare i tuoi amici e condividendo il link ottenuto con le persone di tuo interesse.

Infine, ti segnalo che puoi scollegare il tuo account Google Play Giochi da The Sims FreePlay in qualsiasi momento, accedendo alla sezione Gestione account del gioco e premendo sull’opzione Esci visibile in prossimità del nome associato al tuo account Google Play Giochi.

Come aggiungere vicini su The Sims FreePlay con Game Center

The Sims FreePlay

Se ti stai chiedendo se è possibile aggiungere vicini su The Sims FreePlay con Game Center, mi dispiace dirti che la riposta è negativa. Infatti, seppur sia possibile collegare il proprio account Game Center al gioco in questione per sincronizzare i progressi di gioco su più dispositivi, accedendo alla sezione Vicini di The Sims FreePlay non vengono visualizzati gli amici aggiunti sulla piattaforma online di Apple.

Se, dunque, la tua intenzione è aggiungere vicini su The Sims FreePlay su iPhone (o iPad), l’unica soluzione a tua disposizione è farlo tramite Facebook, così come ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida.

Come visitare la città dei vicini su The Sims FreePlay

The Sims FreePlay

Adesso che hai aggiunto nuovi vicini su The Sims FreePlay sei pronto sia per riscattare i tuoi regali giornalieri che per visitare la loro città (opzione disponibile dopo aver raggiunto il livello 7 nel gioco) e completare le mansioni sociali richieste.

Per prima cosa, fai tap sull’opzione Mansioni attive, in basso a sinistra, e premi sul box Mansioni sociali per visualizzare il compito da svolgere in una città vicina.

Fatto ciò, torna alla schermata principale di The Sims FreePlay premendo sull’icona della freccia, in alto a sinistra, e fai tap sull’icona del mondo per accedere alla sezione Vicini. Ti segnalo che puoi visualizzare le città vicine anche dalla mappa generale, premendo sull’icona relativa a La nave delle feste (la nave visibile in prossimità del ponte).

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulle coccarde visibili in alto, per riscattare i regali giornalieri. Per visitare la città di un vicino, invece, individua quella di tuo interesse, premi sulla relativa opzione Visita, scegli il Sim che intendi mandare nella città del tuo vicino premendo sul suo nome e attendi il caricamento della città scelta per iniziare a svolgere le mansioni richieste.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.