Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare soldi su The Sims

di

Hai appena iniziato a giocare a The Sims, la popolare simulazione di vita ideata da Will Wright, e ti stai divertendo molto. A un certo punto, però, ti sei reso conto di non avere a disposizione abbastanza soldi per comprare quel determinato oggetto che desideri molto. Hai quindi provato tutto il possibile per riuscire a racimolare quattrini, ma non riesci proprio a trovare un metodo valido. Non preoccuparti: se vuoi, posso aiutarti io a raggiungere il tuo obiettivo.

Oggi, infatti, ti spiegherò proprio come fare soldi su The Sims: partirò illustrandoti le varie tecniche che si possono mettere in atto all’interno del gioco, ma non mancherò anche di prendere in considerazione i trucchi che permettono di arricchirsi velocemente all’interno del titolo distribuito da Electronic Arts. In questo modo, sarai in grado di scegliere quale via percorrere per ottenere i verdoni che ti servono e garantire ai tuoi Sim quello di cui hanno bisogno.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile dinanzi allo schermo? Il tempo è denaro, diceva qualcuno, e in questo caso è più vero che mai (anche se stiamo parlando di valuta virtuale). Tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero, metterti bello comodo e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Ti posso assicurare che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in un lampo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come fare soldi su The Sims 4

Guadagnare quattrini all’interno del quarto capitolo della serie ideata da Will Wright non è poi così difficile, vista la quantità di possibilità offerte dal titolo. Qui sotto trovi tutte le indicazioni del caso per imparare come fare soldi su The Sims.

Lavori primari per fare soldi su The Sims 4

Lavori The Sims

The Sims 4 è pieno zeppo di possibilità lavorative che consentono di guadagnare quattrini (in particolare Simoleon, ovvero la valuta virtuale del gioco). I lavori primari sono quelli che faranno spostare il tuo Sim dalla sua abitazione e lo terranno impegnato ogni giorno per molte ore. Il gioco implementa sia lavori full-time che lavori part-time.

I lavori full-time presenti in The Sims 4 sono quelli che consentono di fare realmente carriera. Ce ne sono moltissimi, ne riporto di seguito alcuni: Astronauta (tratti: Attivo, Genio; abilità: Esercizio fisico, Carisma, Logica), Pittore (tratti: Amante dell’Arte, Creativo; abilità: Pittura, Carisma), Scrittore (tratti: Creativo, Topo da biblioteca; abilità: Scrittura, Carisma), Criminale (tratti: Cattivo, Attivo; abilità: Programmazione, Carisma, Marachelle, Esercizio Fisico), Agente segreto (tratti: Geek, Attivo; abilità: Programmazione, Esercizio Fisico, Carisma), Intrattenitore (tratti: Burlone, Amante della musica; abilità: Commedia, Violino, Chitarra), Cuoco (tratti: Amante del cibo; abilità: Cucina, Cucina gourmet, Cocktail) e Guru della tecnologia (tratti: Geek, Genio; abilità: Videogiochi, Programmazione).

Lavoro full-time The Sims 4

Ognuno di questi lavori possiede caratteristiche diverse e consente di fare carriera e diventare il migliore del settore. Spesso il gioco richiederà di mantenere vicini un certo numero di amici durante la “scalata verso il successo”, quindi ricordati di non perdere troppo il contatto con gli altri Sim. Inoltre, sarà molto importante allenare le abilità del tuo Sim e scegliere una professione in linea con la sua personalità. Ad esempio, se vuoi far diventare il tuo personaggio un Guru della tecnologia, i suoi tratti distintivi devono essere Geek e Genio, mentre le abilità da allenare devono essere Videogiochi e Programmazione.

Per quanto riguarda i lavori full-time più redditizi, possiamo dire che le carriere che garantiscono più quattrini sono quelle di Militare (ci vuole l’espansione Strangerville, al livello 10 si guadagnano oltre 3.000 Simoleon al giorno), Influencer di stili (incluso nel gioco base, al livello 10 si ottengono circa 3.000 Simoleon al giorno) e Astronauta (incluso nel gioco base, al livello 10 si può arrivare a 3.000 Simoleon al giorno). Inoltre, non bisogna dimenticare che i lavori full-time garantiscono la pensione e tutte le comodità del caso (promozioni e miglioramento delle skill).

Insomma, il mio consiglio è quello di puntare su questa tipologia di lavori, in modo da bilanciare correttamente la vita del tuo Sim sul lungo periodo. In The Sims 4 la carriera di un personaggio viene già scelta al momento della creazione di una nuova partita. Tutto quello che devi fare è semplicemente rispondere alle domande poste dal gioco nel modo corretto, cosa che ti porterà poi a far avere una determinata carriera a quel Sim.

Una volta risposto al “questionario”, ti basterà premere sull’icona del libro presente in alto a sinistra, per vedere le statistiche del Sim. Se non vuoi rispondere al questionario, ti basterà selezionare la voce No grazie all’inizio e scegliere in modo manuale le caratteristiche del personaggio.

Carriera The Sims 4

La scelta iniziale è solamente un’indicazione, ma poi in realtà tutto può essere cambiato nel corso della propria avventura. In particolare, per avviare una carriera ti basta premere sull’icona della valigia presente in basso a destra e pigiare sul pulsante Inizia una carriera.

In questo modo, il tuo Sim inizierà a consultare per qualche secondo il suo smartphone e poi comparirà a schermo una finestra che ti permetterà di scegliere la carriera che vorrai avviare. In basso a destra troverai i dettagli sulla retribuzione oraria iniziale, sull’orario di lavoro e sui giorni lavorativi.

Non ti resta, dunque, che premere sull’icona della spunta, per avviare la carriera del tuo Sim. Non posso purtroppo darti maggiori informazioni sullo svolgimento, dato che ogni singola attività prevede caratteristiche uniche. Nonostante questo, ti posso assicurare che The Sims 4 ti guiderà passo-passo per riuscire a fare carriera e guadagnare il massimo possibile.

Nella succitata finestra, troverai anche i lavori part-time, contrassegnati dall’icona di una doppia valigia. Tra questi ci sono: Baby sitter (dalle 07:00 alle 13:00 oppure dalle 18:00 alle 24:00, minimo 33 Simoleon all’ora, massimo 48 Simoleon all’ora, bonus massimo 192 Simoleon), Barista (dalle 05:00 alle 07:00, minimo 13 Simoleon all’ora, massimo 25 Simoleon all’ora, bonus massimo 289 Simoleon), Impiegato del fast food (dalle 06:00 alle 10:00 oppure dalle 17:00 alle 21:00, minimo 14 Simoleon all’ora, massimo 16 Simoleon all’ora, bonus massimo 358 Simoleon), Lavoratore Manuale (dalle 07:00 alle 12:00, minimo 45 Simoleon all’ora, massimo 70 Simoleon all’ora, massimo bonus 293 Simoleon), Commerciante al dettaglio (dalle 18:00 alle 22:00, minimo 33 Simoleon all’ora, massimo 48 Simoleon all’ora, massimo bonus 244 Simoleon), Sommozzatore (dalle 17:00 alle 20:00, minimo 45 Simoleon all’ora, massimo 70 Simoleon all’ora, bonus non monetari), Pescatore (dalle 05:00 alle 09:00 oppure dalle 21:00 alle 01:00, minimo 33 Simoleon all’ora, massimo 48 Simoleon all’ora, bonus non monetari) e Bagnino (dalle 08:00 alle 12:00 oppure dalle 17:00 alle 21:00, minimo 33 Simoleon all’ora, massimo 48 Simoleon all’ora, bonus non monetari). Alcune delle professioni part-time elencate potrebbero non essere disponibili a seconda delle espansioni acquistate.

Lavori part-time The Sims 4

Tutti i lavori part-time non garantiscono la pensione e dispongono di tre possibili “livelli” a seconda dell’esperienza acquisita dal Sim in quella determinata attività. Ad esempio, l’operatore del fast food parte da addetto alla pulizia dei tavoli, poi diventa addetto in cucina e, in seguito, raggiunge il massimo grado di cassiere. Insomma, questi lavori non consentono realmente di fare carriera, ma possono garantire al tuo personaggio una certa quantità di soldi a disposizione e più tempo libero. Il mio consiglio è quello di far fare lavori part-time al tuo Sim solamente nelle fasi iniziali del gioco.

Ti ricordo che The Sims 4 è un gioco in continua evoluzione e quindi gli sviluppatori potrebbero cambiare le dinamiche del titolo da un momento all’altro. Ti invito, dunque, a prendere le informazioni presenti in questo tutorial come puramente indicative.

Lavori secondari per fare soldi su The Sims 4

Lavoretti The Sims 4

The Sims 4 dispone anche di attività extra, che consentono di guadagnare qualche soldo in più facendo rimanere il Sim nella sua abitazione. Queste attività sono disponibili a partire dall’espansione Vita sull’isola.

Per avviare questi lavori extra, ti basta semplicemente premere sull’icona del cellulare presente in basso a sinistra e selezionare la voce Cerca lavoretti. Qui compariranno le varie attività e dovrai semplicemente scegliere quella che più ti aggrada. Non posso, purtroppo, consigliarti quali svolgere, visto che esse variano in continuazione ed è difficile prevedere quali ti capiteranno. Ti invito, tuttavia, a leggere per bene gli incarichi, visto che già dalla descrizione si possono capire più o meno i livelli di difficoltàremunerazione.

Solitamente le offerte lavorative variano giornalmente e sono disponibili nell’orario che va dalle 08:00 alle 20:00. In questo modo, potrai scegliere quando lavorare e far godere al tuo Sim un po’ di relax.

Trucchi per fare soldi su The Sims 4

Trucchi Simeleon The Sims 4

Come dici? Non hai a disposizione il tempo necessario per fare carriera su The Sims 4 ma vorresti comunque avere molti soldi a disposizione? Nessun problema, ti spiego subito come fare!

Per ottenere un gran numero di Simeleon, ti basta premere la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+C, digitare la scritta motherlode e premere Invio. Vedrai che verranno aggiunti 50.000 Simeleon al tuo conto. Se vuoi invece ottenere 1.000 Simeleon, puoi digitare le scritte rosebud o kaching. Questi trucchi si possono utilizzare più volte.

Questo metodo è consigliato dalla stessa Electronic Arts sul suo sito Web ufficiale, quindi è ben visto anche dagli sviluppatori. Per maggiori dettagli sui trucchi, ti consiglio di dare un’occhiata alle mie guide su come avere soldi infiniti su The Sims e su come attivare i trucchi su The Sims.

Come fare soldi su The Sims Mobile

The Sims Mobile

The Sims Mobile è un titolo della serie ideata da Will Wright pensato per smartphone e tablet. Come tale, il gioco dispone quindi di minori possibilità rispetto a un capitolo tradizionale come The Sims 4. Giusto per farti un esempio, non esistono trucchi in grado di farti guadagnare molti soldi (che in questo caso si chiamano SimCash).

In ogni caso, è possibile fare carriera e ottenere una buona quantità di quattrini mettendo in atto alcuni semplici accorgimenti. Il metodo più semplice per velocizzare le azioni del tuo personaggio è quello di sfruttare le microtransazioni presenti all’interno del titolo, ma capisco che non tutti vogliano spendere soldi veri.

Il mio consiglio è, dunque, quello di giocare semplicemente il titolo e seguire l’andamento dell’avventura. Infatti, come accade in molti giochi per smartphone e tablet, The Sims Mobile guida il giocatore verso una strada ben precisa. In particolare, all’inizio dell’avventura è possibile scegliere solamente tra poche carriere. Per diventare un Barista, ad esempio, devi recarti all’Area verde, mentre per diventare un Cuoco, un Modello o un Medico, devi andare alla Piazza del mercato. La carriera da DJ viene sbloccata al livello 23, mentre quelle da Giudice e da Uomo d’affari possono essere conseguite a partire dal livello 15.

Per avviare una carriera, ti basta entrare in un posto di lavoro (es. il bar), premere sulla postazione di lavoro e fare tap sulla voce Unisciti ora. A questo punto, potrai iniziare a scegliere la tua storia e programmare la carriera del tuo Sim. Se non sai come raggiungere un determinato posto di lavoro, puoi premere sull’icona dei tre puntini e seguire il percorso Carriera > Vedi le carriere > Visita il locale.

Per maggiori informazioni sulle possibilità di carriera in The Sims Mobile, ti consiglio di dare un’occhiata alle linee guida ufficiali di EA e alle informazioni relative alle microtransazioni. Potrebbe inoltre interessarti il mio tutorial su come sposarsi su The Sims Mobile, dove ho illustrato anche alcune tecniche per avanzare velocemente nell’avventura.

Come fare soldi su The Sims FreePlay

The Sims FreePlay

The Sims FreePlay è un altro titolo per smartphone e tablet della serie distribuita da Electronic Arts. Per quanto riguarda le possibilità di guadagno, la situazione è molto simile a quella descritta per The Sims Mobile.

Infatti, non esistono dei trucchi in grado di garantire soldi illimitati. O meglio, la community aveva trovato un metodo che consentiva di barare tramite il cambio della data dello smartphone, ma successivamente gli sviluppatori se ne sono accorti e hanno limitato questa possibilità. Il mio consiglio è quindi quello di lasciar perdere questi metodi, dato che non sono ben visti.

Insomma, l’unica cosa che mi sento di dirti è: goditi The Sims FreePlay nel modo in cui è pensato. Le indicazioni da seguire sono quindi le medesime di The Sims Mobile: cerca la carriera che ti piace di più e impegnati per avanzare nell’avventura con il tuo Sim. In questo caso, le carriere più remunerative sono quelle di Attore, Politico e Atleta. Per avviare una carriera, ti basta semplicemente seguire l’avventura, costruire gli edifici che ti vengono richiesti (es. Galleria d’arte) e avviare le missioni che vengono proposte (es. Avvia una carriera come Artista).

Dato che ti interessa The Sims, mi sento di consigliarti alcuni tutorial che potrebbero risultarti utili. In particolare, ti consiglio di dare un’occhiata alle mie guide su come costruire una casa su The Sims, come ingrandire gli oggetti su The Sims, come avere gemelli su The Sims e come scaricare contenuti personalizzati su The Sims.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.