Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori espansioni The Sims

di

The Sims. Bastano queste due parole per trasportare la mente dei videogiocatori in un universo parallelo, fatto di vite virtuali che si intrecciano tra di loro, cercando di simulare ciò che avviene nel complesso mondo reale (o anche no, dato che lo scopo è divertirsi). La mole contenutistica offerta da un gioco della serie The Sims è smisurata, soprattutto se si considerano le tante espansioni disponibili, capaci di ampliare ulteriormente l’esperienza di questa serie.

A tal proposito, ti trovi dinanzi alla scelta dei “DLC” da acquistare per The Sims e non sai proprio dove “investire” i tuoi risparmi. Ci sono infatti molte possibilità e hai bisogno di qualche indicazione in merito alle migliori espansioni per The Sims disponibili attualmente su piazza. Non preoccuparti: questo tutorial è qui proprio per guidarti in questo sconfinato mondo, prendendo in esame i principali capitoli della serie EA.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile a fissare lo schermo? Hai intenzione di approfondire quanto offerto dai “DLC” di The Sims? Secondo me non vedi l’ora di scoprire in quale mondo Electronic Arts ha deciso di “catapultarti”. Coraggio allora, qui sotto trovi delle rapide indicazioni che ti introdurranno alle varie espansioni. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori espansioni The Sims 4

The Sims 4, uscito originariamente nel 2014, ha visto nel corso degli anni il lancio di parecchie espansioni. Ci sono contenuti per tutti i gusti, ma chiaramente potresti trovare alcuni più validi di altri in base ai tuoi gusti. Qui sotto, dunque, trovi delle informazioni che ti aiuteranno a orientarti nella tua scelta. Ti ricordo che è necessario possedere il gioco completo per accedere alle espansioni che, a seconda delle piattaforme di destinazione, si possono acquistare sia in formato digitale che fisico.

Oasi Innevata

Oasi Innevata The Sims 4

Oasi Innevata è considerata da molti come una delle migliori espansioni per The Sims di sempre. Si tratta infatti di uno dei “DLC” più corposi e al contempo di qualità.

Non fare l’errore di pensare che si tratti solamente di un “viaggio” in montagna: Oasi Innevata va infatti ben oltre al semplice quartiere del monte Komorebi, offrendo arredi giapponesi interessanti per le case dei tuoi Sim, festival, sorgenti termali e soprattutto escursioni, scii, snowboard, slitte e scalate.

A proposito di queste ultime, ad alta quota potrai trovare una bella sorpresa, esplorando per bene la zona introdotta dall’espansione. Oasi Innevata consente inoltre di agire per bene sullo stile di vita dei propri Sim, sentimenti compresi.

Insomma, se apprezzi la montagna e/o il Giappone, questa è l’espansione che fa per te. Il prezzo di lancio è pari a 39,99 euro. Le piattaforme coinvolte sono PC, PS4 e Xbox One. Per maggiori dettagli e per le informazioni relative agli store digitali, puoi fare riferimento al sito ufficiale di The Sims.

The Sims 4 Oasi Innevata (EP10) PCWin | Codice incluso nella confezion...
Vedi offerta su Amazon
The Sims 4 Oasi Innevata (EP10) | Codice Origin per PC/Mac
Vedi offerta su Amazon

Vita sull’Isola

Vita Isola The Sims 4

Come dici? Apprezzi più l’estate che l’inverno e vorresti far divertite i tuoi Sim tra spiagge e delfini? Be, allora Vita sull’Isola è l’espansione che fa per te.

Quest’ultima catapulta infatti il giocatore a Sulani, un luogo di completo relax, sia di giorno che di notte. Tra canoe, moto d’acqua e nuotate è possibile divertirsi in qualunque momento, magari cercando anche di rendersi utili e pulendo le spiagge.

Potresti inoltre pensare di costruire castelli di sabbia, diventare un bagnino, allenarti nella pesca o nell’immersione, esplorare il folklore locale e chi più ne ha più ne metta. Insomma, Vita sull’Isola è l’espansione giusta se stai cercando un’avventura tropicale per i tuoi Sim.

Il prezzo di listino è pari a 39,99 euro. Le piattaforme compatibili sono PC, PS4 e Xbox One. Per tutti i dettagli relativi agli store digitali, ti consiglio di fare un salto sul sito Web ufficiale di The Sims.

The Sims 4 - Vita Sull'Isola | Codice Origin per PC
Vedi offerta su Amazon
The Sims 4 Vita Sull'Isola (EP7) PCWin | Codice incluso nella confezio...
Vedi offerta su Amazon

Cani & Gatti

Cani e gatti The Sims 4 espansione

Se sei un amante degli animali, non puoi che rivolgere il tuo sguardo a Cani & Gatti. Infatti, quest’ultima introduce una certa mole di contenuti relativi a questo mondo.

I tuoi Sim potranno diventare dei veterinari, arrivando a gestire una clinica per curare animali. Dai trattamenti antipulci alle diagnosi, non manca praticamente nulla. Oltre a questo, puoi anche creare i tuoi cani e gatti mediante un apposito editor, scegliendo tra miriadi di possibilità.

Ad esempio, puoi potenzialmente cercare di ricreare all’interno del gioco i tuoi animali domestici, nonché utilizzare un po’ di fantasia. Per il resto, Brindleton Bay è il posto giusto per vivere con cani e gatti, portandoli a fare passeggiate e svolgendo attività all’aria aperta.

Insomma, in questa espansione è possibile stringere un certo legame con gli animali dei tuoi Sim, così come far conoscere a questi ultimi altre persone amanti di questo mondo.

L’espansione Cani & Gatti ha un costo di lancio di 39,99 euro ed è disponibile per PC, PS4 e Xbox One. Per tutti i dettagli del caso, ti invito a consultare l’apposita pagina del portale ufficiale.

The Sims 4 - Cani & Gatti DLC | Codice Origin per PC
Vedi offerta su Amazon
The Sims 4 - Cani e Gatti- Bundle - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Altre espansioni per The Sims 4

Vita Universitaria The Sims 4

Ovviamente, esistono altre espansioni per The Sims 4 oltre a quelle citate in precedenza. Visto che si sta parlando di gusti, potresti dunque voler approfondire anche gli altri “DLC” rilasciati per il titolo di Electronic Arts.

Di seguito puoi trovare una lista delle principali espansioni disponibili per il gioco. In genere i prezzi sono pari a 39,99 euro e le piattaforme coinvolte sono PC, PS4 e Xbox One.

  • Vita Universitaria: il nome dell’espansione parla da solo. In ogni caso, non si studia solamente, dato che ci sono miriadi di possibilità relative alla tua stanza, alla socializzazione e all’ateneo in generale. Potrebbero essere gli anni migliori della vita del tuo Sim.
Sims 4 - Vita Universitaria [Expension Pack 8] Standard | Codice Origi...
Vedi offerta su Amazon
The Sims 4 Vita Universitaria (EP8) PCWin | Codice incluso nella confe...
Vedi offerta su Amazon
  • Nuove Stelle: è l’espansione giusta se ami la vita da star. I tuoi Sim potranno diventare delle leggende di Del Sol Valley, dando vita a una brillante carriera nel mondo del cinema. Tra sfarzo, fama e ricchezza, il protagonista del prossimo film campione d’incassi potrebbe essere proprio il tuo Sim.
The Sims 4 Nuove Stelle (EP6) PCWin | Codice incluso nella confezione ...
Vedi offerta su Amazon
THE SIMS 4 - Get Famous DLC | Codice Origin per PC
Vedi offerta su Amazon
  • Vita Ecologica: nel mondo dei Sim c’è ancora molto da fare per rendere la vita realmente sostenibile. Tuttavia, ci sono molte persone che si stanno dando da fare per migliorare la situazione. Puoi prendere parte a questi sforzi riciclando e rendendo più consapevoli le persone. Il mondo può cambiare e potresti giocare un ruolo fondamentale.
The Sims 4 Vita Ecologica (EP9) PCWin | Codice incluso nella confezion...
Vedi offerta su Amazon
The Sims 4 Vita Ecologica Expansion Pack Standard | Codice Origin per ...
Vedi offerta su Amazon
  • Stagioni: non sai scegliere tra una stagione precisa e vorresti viverle tutte virtualmente con il tuo Sim? Questa espansione potrebbe fare al caso tuo, dato che si basa molto sul clima e sugli effetti che quest’ultimo ha sulla vita delle persone. Non mancano inoltre le tradizioni: non dimenticare di appendere le decorazioni per Babbo Inverno!
The Sims 4 Stagioni (EP5) PCWin | Codice incluso nella confezione | Vi...
Vedi offerta su Amazon
The Sims 4 - Stagioni DLC | Codice Origin per PC
Vedi offerta su Amazon
  • Vita in Città: è risaputo che la vita in città è molto più frenetica rispetto a quella di campagna. In questa espansione, le bellezze di San Mishuno ti aspettano, dai Quartieri Alti alle scorribande notturne. Tra socialità e lavoro, potrai far passare il tuo Sim dal primo tanto sudato appartamento all’attico di lusso che sogni da una vita.
The Sims 4 Vita in Città (EP3) PCWin | Codice incluso nella confezione...
Vedi offerta su Amazon
The Sims 4 - Vita in Città DLC | Codice Origin per PC
Vedi offerta su Amazon
  • Usciamo Insieme: diventa un “animale da party” e domina le piste dei club, facendo diventare potenzialmente il tuo Sim un DJ. La mappa di Windenburg ti accoglierà con le sue attività notturne, per non parlare delle invitanti piscine.
The Sims 4 Usciamo Insieme! | Codice Origin per PC
Vedi offerta su Amazon
The Sims 4 Usciamo Insieme ! (EP2) PCWin | Codice incluso nella confez...
Vedi offerta su Amazon
  • Al Lavoro: l’aspirazione professionale è molto importante, che tu voglia diventare un medico, uno scienziato, un detective o chissà che altro. Nulla ti dirà soddisfazione come aprire il tuo negozio e vederlo finalmente “spiccare il volo” (se non, ovviamente, l’accumulo di Simoleon).
The Sims 4 Al Lavoro ! (EP1) PCWin | Codice incluso nella confezione |...
Vedi offerta su Amazon
The Sims 4 - Al Lavoro! DLC | Codice Origin per PC
Vedi offerta su Amazon

Insomma, le espansioni per The Sims 4 non mancano di certo: non ti resta che scegliere in base alle tue preferenze.

Migliori espansioni The Sims 3

Come dici? Il tuo capitolo preferito della serie di Electronic Arts è The Sims 3 e vorresti avere un quadro generale relativo alle espansioni disponibili per quest’ultimo? Nessun problema, di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso sui contenuti che ritengo più validi. Ricordo che è necessario avere il gioco completo per poter accedere alle espansione.

Travel Adventures

Travel Adventures The Sims 3 espansione

Considerata come una delle migliori espansioni per The Sims 3, Travel Adventures ti porta a esplorare le piramidi egiziane e tutti i segreti che questo luogo “magico” ha da nascondere.

I tuoi Sim potranno trovare tesori, andare alla scoperta delle caverne e personalizzare le proprie case con elementi unici. In ogni caso, non c’è solamente l’Egitto a fare da cornice a questa espansione, dato che è possibile anche viaggiare in Francia (hai per caso detto Torre Eiffel?) e Cina (ho sentito dire arti marziali?).

Insomma, Travel Adventures aggiunge una mole contenutistica importante a The Sims 3, catapultandoti in vari contesti che potrebbero risultare particolarmente intriganti da esplorare.

Il prezzo di listino dell’espansione è pari a 39,99 euro. Puoi trovare Travel Adventures su Origin (PC).

Into the Future

Into the Future The Sims 3

Se vuoi far fare un salto nel futuro ai tuoi Sim, la tua scelta non può che ricadere sull’espansione Into the Future.

Quest’ultima ti catapulta infatti all’interno di un portale temporale, facendo approdare i tuoi Sim in una dimensione parallela. Finalmente le aerotavole esistono davvero, così come gli zaini a razzo. D’altronde, chi non ha mai voluto averne uno?

I robot? Dove sono i robot? Tranquillo, non mancano, dato che è possibile popolare la mappa di plumbot personalizzati. Fai solamente attenzione a non impostarne uno su “malvagio” (ops, forse ora sarà la prima cosa che farai).

In ogni caso, la vita a fianco dei robot può anche essere alternata con quella del presente, quindi le attività da svolgere non mancano di certo.

Into the Future costa di base 39,99 euro. L’espansione è disponibile mediante Origin (PC).

Dragon Valley

Dragon Valley The Sims 3 espansione

Se hai un debole per i draghi (d’altronde, chi non ce l’ha?), l’espansione che fa per te è sicuramente quella chiamata Dragon Valley.

I tuoi Sim si ritroveranno in un mondo delle favole, in cui edifici torreggianti, fiumi e ovviamente draghi sono la norma. Questi carini animali fanno compagnia ai Sims elfici presenti nel fatato mondo introdotto dall’espansione.

Tra tradizioni, cuccioli di drago ed elementi estetici esclusivi che ti caleranno in un contesto “magico”, l’espansione Dragon Valley ti farà sicuramente vivere in altro modo l’esperienza virtuale offerta da The Sims.

Il prezzo in questo caso è pari a 19,99 euro, quindi è possibile giocare l’espansione a un costo più ridotto rispetto a molte altre. Puoi trovare Dragon Valley direttamente su Origin (PC).

Altre espansioni per The Sims 3

The Sims 3

Considerando il fatto che The Sims 3 è originariamente stato lanciato nel 2009, potrai immaginarti quante espansioni esistono per questo videogioco.

Di seguito puoi dunque trovare ulteriori indicazioni in merito ad alcuni dei principali “DLC” disponibili per The Sims 3.

  • Ambitions: le ambizioni sono alla base del successo di ogni buon imprenditore. Sviluppa le abilità dei tuoi Sim per portarli ad avere una carriera di elevata caratura. Il prezzo è fissato a 39,99 euro.
  • Generations: l’espansione giusta per far esprimere al massimo la creatività dei tuoi Sim. Tra feste, case sull’albero e crisi di mezza età, le ore di gioco saliranno velocemente, quasi senza che tu te ne accorga. Il costo è di 39,99 euro.
  • Barnacle Bay: parchi, spiagge e campeggi fanno da cornice alla possibilità di vivere sull’isola. C’è anche il Bottino del Bucaniere, ma non dirlo a nessuno. Il prezzo è pari a 19,99 euro.
  • Cime Ruggenti: la vita in città è fastosa, tra incredibili grattacieli e spiagge in cui divertirsi. Cime Ruggenti permette di cambiare la propria vita e puntare ad arrivare in alto nella società. Il costo del biglietto? 19,99 euro.
  • Supernatural: questa espansione, dal prezzo di 39,99 euro, permette di creare esseri sovrannaturali. Tra vampiri, streghe e lupi mannari, troverai sicuramente del pane per i tuoi denti. Ovviamente non mancano neppure gli zombie.

In parole povere, esistono miriadi di espansioni per The Sims 3 e ognuna di esse strizza l’occhio a un diverso tipo di giocatore. In ogni caso, ora che sei a conoscenza di tutto non dovresti avere particolari problemi a scegliere il “DLC” che più ti aggrada.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.