Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori mod The Sims

di

Ormai stai giocando da parecchio tempo a The Sims, la serie di videogiochi di simulazione ideata da Will Wright, e pensi di aver fatto praticamente tutto all'interno del mondo di gioco. Tuttavia, hai sentito parlare della possibilità di espandere le attività da svolgere (e non solo) attraverso l'utilizzo di contenuti personalizzati realizzati direttamente dalla community dei creatori che ormai conta tantissimi appassionati. Hai quindi cercato su Google informazioni in merito e alla fine sei arrivato qui. È andata proprio così, non è vero? Beh, direi che sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto!

Nella guida odierna, andrò infatti a prendere in esame le migliori mod per The Sims. Nel caso te lo stessi chiedendo, analizzerò contenuti personalizzati pensati per i capitoli più popolari della serie. Non mancherò, inoltre, di fornirti informazioni dettagliate in merito a come installare le mod manualmente o automaticamente, spiegandoti anche quali sono le piattaforme supportate. Ci sarà poi modo di approfondire ogni contenuto personalizzato nel relativo capitolo. Insomma, se sei un appassionato di The Sims, sicuramente troverai pane per i tuoi denti!

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile davanti al computer? Hai intenzione di giocare ai contenuti personalizzati di The Sims? Secondo me sì, visto che sei giunto fin qui e stai leggendo con particolare interesse questa guida. Mi sembri inoltre estremamente motivato nel voler procedere: ti capisco, questo gestionale riesce a catturarti fin quando non senti il bisogno di chiederti che ore si siano fatte. Forza allora, tutto quello che devi fare è prenderti un po' di tempo per te, metterti bello comodo e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come installare le mod su The Sims 4

Cartella Mod The Sims 4

Prima di cominciare a spiegarti come installare le mod su The Sims 4, c'è bisogno che io faccia una breve premessa. The Sims e i suoi sviluppatori, a differenza di molte altre realtà videoludiche, affermano di capire che le mod sono ormai diventate un aspetto importante dell'esperienza di gioco essendo utilizzate dalla gran parte dei giocatori e a tale scopo supportano un ambiente di sviluppo che possa semplificare l'installazione e l'utilizzo delle mod.

Per i CC di The Sims 4 (o custom content, altresì dette mod) si intendono, quindi, tutte quelle opere prodotte dagli appassionati come te che possono arricchire il gioco nei suoi contenuti e rendere l'esperienza ludica estremamente variegata. A tal proposito, The Sims non ha obiezioni in merito alla condivisione di mod da parte dei creatori ma a patto che quest'ultime non abbiano simboli o riferimenti evidenti al gioco (come la rappresentazione del plumbob, ovvero il simbolino verde ormai iconico di The Sims) e che non siano destinate alla vendita.

Resta invece ammissibile dichiarare che le mod sono destinate a The Sims o a uno specifico Expansion pack (e affini) del gioco. Per ulteriori informazioni sulla politica delle mod di The Sims ti invito a visitare la sezione in merito nella pagina ufficiale.

The sims 4

Detto questo, per installare una mod su The Sims 4 ti basta prendere i file .package o .ts4script delle mod e spostarli/copiarli nel percorso Documenti > Electronic Arts > The Sims 4 > Mods. Se la cartella Mods non è presente, creane una nuova con questo nome. Se hai intenzione di installare numerose mod, il mio consiglio è quello di creare un'altra cartella all'interno della cartella Mods rinominandola col nome di quella che stai per installare e inserire i file .package o .ts4script all'interno, così qualora tu debba aggiornarla potrai facilmente ritrovarla.

Concluso questo passaggio, dovrai avviare il gioco per abilitare le mod su The Sims 4. Nella schermata principale, cerca e clicca sull'icona dei tre puntini con scritto Opzioni che si trova in basso a destra, seleziona successivamente la voce Opzioni di gioco e vai su Altro: a questo punto spunta la casella Attiva il contenuto personalizzato e le mod. Ti consiglio anche di attivare gli script, spuntando la casella Mod dello script permesse. Non dimenticarti poi di pigiare sul pulsante Applica modifiche, per salvare le modifiche. Dovrai anche riavviare il gioco, per far funzionare tutto correttamente. Ti ricordo che a ogni aggiornamento dovrai effettuare nuovamente questo passaggio e riattivare il contenuto personalizzato e le mod.

Per quanto riguarda The Sims 2, è tutto molto semplice anche qui: devi solamente posizionare i file .package della mod nel percorso C:\Users[nome]\Documents\EA Games.The Sims 2\Downloads, se stai utilizzando Windows. Per macOS il percorso invece è ~/library/Containers/com.aspyr.sims2.appstore/Data/Library/Application Support/Aspyr/The Sims 2/SavedSims/. Anche in questo caso, se la cartella Downloads non esiste, ti basta semplicemente crearla.

Mod The Sims 2

Per attivare una mod su The Sims 2, tutto quello che devi fare è avviare il gioco, spuntare la casella Attiva il materiale personalizzato e pigiare sulla voce OK. In alcuni casi, i file delle mod potrebbero essere compressi in .zip. Se non sai come gestire questa tipologia di file, ti invito a dare un'occhiata alla mia guida su come decomprimere un file ZIP. Per maggiori dettagli sulle mod di The Sims, ti consiglio invece di consultare la mia guida su come scaricare contenuti personalizzati su The Sims. Per concludere, qualora dovessi riscontrare problemi con i file, ti invito a leggere la guida che ho scritto su come mostrare l'estensione dei file.

Come installare le mod con CurseForge

Applicazione curse forge

Per quelli che sono amanti della comodità e della semplicità c'è una notizia strepitosa che nasce dalla collaborazione con The Sims e CurseForge: sono qui proprio per parlarti di come installare le mod con CurseForge automaticamente, senza alcun passaggio tra file e cartella, tramite l'hub di mod ufficiale di The Sims 4 che ti permetterà di gestire e aggiungere mod al tuo gioco grazie a un semplice clic. Ti assicuro che una volta scoperto, non potrai più farne a meno poiché è in grado di semplificare e arricchire l'esperienza di gioco senza ulteriori sforzi e soprattutto sprechi di tempo — del resto il tempo è simleon!

Partiamo dalle basi: prima di tutto dovrai installare l'applicazione per PC di CurseForge. Progettato principalmente per utenti Windows, da pochissimo è stato reso disponibile anche per utenti macOS e Linux. Recati quindi sulla pagina ufficiale, cerca l'icona del tuo sistema operativo in basso e fai clic sul tasto arancione Download. A questo punto fai doppio clic sul file CurseForge-Installer.exe. All'avvio dell'installazione, seleziona la lingua e premi il tasto Avanti. Spunta la casella per ottenere un collegamento sul desktop per CurseForge (o togli la spunta viceversa) e ricordati di spuntare la casella in cui dichiari di aver letto l'informativa sulla privacy e ne accetti i termini. Fai clic su Avanti E Accetta e installa. Per concludere, fai clic su Avvio.

Ultimati questi passaggi, potrai aprire direttamente l'applicazione CurseForge e da lì iniziare a scaricare mod. Recati quindi nella sezione Get more Mods, passa il cursore sulla Mod che ti interessa e fai clic sul tasto arancione Install per avviare il download. Se vuoi ottenere ulteriori informazioni su una determinata mod prima di scaricarla, puoi cliccare sulla sua miniatura per aprirne la scheda informativa.

A seconda della compilazione a opera del creatore della mod, potresti trovare oltre alla descrizione dettagliata della stessa anche degli screenshot o addirittura un video che ti spieghi le sue funzionalità. Ed ecco fatto, hai appena ottenuto le mod che desideri! Non è stato estremamente semplice?

Migliori mod The Sims 4

Prima di introdurti in questo nuovo capitolo, voglio dirti che comprendo perfettamente che a oggi esistono così tante mod che permettono di apportare cambiamenti a seconda del gusto di ogni giocatore che mi rendo conto sia difficile segnalarne solo alcune. Di conseguenza, essendo l'operato della maggior parte dei creatori davvero encomiabile, ti invito a sfogliare quelle presenti su CurseForge per farti un'idea e scegliere quelle che più ti si addicono.

In compenso, nel segnalarti le migliori mod di The Sims 4, voglio portare alla tua attenzione quelle più utilizzate dalla maggior parte della community. Queste sono divise in due modalità che sono, perlopiù, le categorie nelle quali si identificano i giocatori di The Sims 4: ci sono quelli che adorano spendere il proprio tempo nella modalità Costruisci e quindi arricchire di elementi le loro case stratosferiche e chi, invece, preferisce creare nuove storie sempre più avvincenti nella modalità Vivi. Se sei un amante di entrambe le modalità, non potrai fare a meno di nessuna di queste mod che rivoluzioneranno il tuo modo di giocare.

Migliori mod The Sims 4 per la modalità Vivi

The Sims 4 CC Command

In questa categoria possiamo trovare tutte quelle mod che vanno ad apportare cambiamenti significativi nei riguardi delle azioni che possono compiere i nostri Sim e quindi nelle interazioni tra due o più di loro o addirittura con gli oggetti e i luoghi in cui si trovano. Senza perdere ulteriore tempo, lascia che ti illustri quindi brevemente alcune di queste mod.

  • MC Command center — puoi scaricare questa mod da CurseForge o dal sito ufficiale del creatore DeaderPool, effettuando i passaggi che ti ho elencato inizialmente. Non preoccuparti, non ti servirà altro che il gioco base per usufruirne. Una volta entrato in partita, premi su un Sim e seleziona la voce MC Command Center. A questo punto, comparirà a schermo un menu che include tutte le possibilità implementate dalla mod. Pur essendo una mod esistente da diversi anni resta, grazie ai suoi perenni aggiornamenti, una delle più utilizzate per amministrare la vita sia del proprio Sim che di quelli che lo circondano, sia dei vari scenari che compongono il mondo di The Sims 4. Inoltre è una mod che ti permetterà di risparmiare diverso tempo, infatti facilita l'entrata in alcune modalità senza ulteriori passaggi (ad esempio ti basterà cliccare su Modifica Sim o unità familiare in CUS per accedere direttamente alla sezione Crea un Sim). La mod possiede diverse categorie suddivise in: CAS (unità familiare), Cheats (trucchi), Cleaner (pulizia), Dresser (abiti), Pregnancy (gravidanza), Tuner (disattiva interazioni autonome); ogni funzione della mod è spiegata sotto l'opzione pertanto saprai sempre quello che stai per far accadere. Tra le varie opzioni, oltre a modificare totalmente il Sim a cominciare dal nome, puoi marchiare alcuni Sim per far fare loro determinate azioni, puoi gestire la popolazione impostando il tasso di presenza di determinati Sim (più o meno bebè, anziani, giovani adulti, adulti e così via). Puoi gestire e amministrare le gravidanze, scegliendo il numero di bambini, il loro sesso e quando far partorire il proprio Sim o ancora puoi gestire il tipo di relazione che quest'ultimo intrattiene con gli altri. Insomma, in qualità di centro di comando, questa mod è davvero essenziale.
  • Child Bird Mod — ultimamente, a causa della 100 children challeng lanciata dai creatori di The Sims, tutti i giocatori hanno cominciato a interessarsi alle mod per rendere estremamente realistica la gravidanza dei Sim. Ci sono davvero tante mod per la gravidanza per The Sims 4 ma quella che voglio consigliarti è Child Bird Mod di PandaSama che puoi scaricare gratuitamente sul suo sito ufficiale cliccando su Download. Per utilizzare questa mod tuttavia avrai bisogno dell'expansion pack Al lavoro! poiché molte interazioni si svolgeranno, appunto, nel lotto ospedaliero. Puoi trovare tutte le informazioni spiegate in dettaglio su come utilizzare la mod nel profilo del creatore che ti ho segnalato. Sappi che con questa mod potrai selezionare il tipo di parto che vuoi far avere al tuo Sim, mandare il tuo Sim all'ospedale in caso per l'intervento, utilizzare le palle da yoga pre-parto in ospedale per indurre il travaglio, interagire col personale medico e così via. Divertiti quindi a scoprire le potenzialità di questa mod e cerca di superare la sfida lanciata dai creatori!
The Sims 4 Al Lavoro ! (EP1) PCWin | Codice incluso nella confezione |...
Vedi offerta su Amazon
  • Slice of Life — non appena avrai finito di effettuare tutti i download delle mod di The Sims 4 che ti ho appena consigliato, puoi iniziare a pensare di scaricare la mod Slice of Life direttamente dal sito del creatore kawaiistacie o da CurseForge. Anche in questo caso non è richiesta alcuna espansione, è disponibile per tutti quelli che dispongono almeno del gioco base. Come per tutte le mod, per accedere al pannello di Slice of Life ti basterà cliccare sul tuo Sim. Come da titolo, la mod è utile per aggiungere vari e inediti aspetti del gameplay inerente alla vita dei tuoi Sim: un esempio è la possibilità di ottenere dei mood particolari (quelli in basso a sinistra diversificati per colore e in base al tipo di mood), ti compariranno notifiche riportanti i desideri dei Sim come “oggi ho voglia di qualcosa di dolce”. Un altro esempio è la possibilità di personalizzare maggiormente le interazioni con il cellulare, infatti potrai addirittura scegliere di postare commenti cattivi/buoni nei riguardi di un Sim, dare il follow o smettere di seguire determinati profili, oppure disporre di diverse applicazioni per incrementare le abilità del proprio personaggio. Puoi altresì comprare varie cose non presenti generalmente nella versione base e nelle espansioni di The Sims come una ad esempio una parrucca. Slice of Life introduce novità recentissime e generalmente sempre in trend con la nostra stessa quotidianità, da poco è stata introdotta per esempio la possibilità di avere tratti premio in base all'MBTI (test per misurare i tratti della personalità) e quindi di poter sbloccare ad esempio il tipo ENTJ — Il Comandante, rendendo estremamente personalizzabile il tuo Sim. Insomma, per una personalizzazione a 360° della modalità Vivi, questa mod è fortemente raccomandata.
  • UI Cheats Extension — se sei un amante di The Sims sicuramente saprai dell'esistenza dei cheat, ovvero dei trucchi per semplificare alcuni aspetti del gestionale. In questo caso però voglio suggerirti una mod che ti permetterà di utilizzare alcuni cheat senza avere il bisogno di inserirli manualmente: UI Cheats Extension è stata creata proprio per questo scopo. I trucchi che vengono contemplati in questa mod non si limitano a modificare il livello di soddisfazione dei bisogno dei nostri Sim, infatti potrai ad esempio aumentare le abilità desiderate, aumentare o diminuire il valore della reputazione (per i possessori dell'espansione Nuove Stelle), importare un orario diverso nel gioco a propria discrezione, aumentare o diminuire il livello delle relazioni con gli altri Sim, aumentare o diminuire la performance lavorativa per ricevere una promozione velocemente e così via.
  • Filtro Create a Sim — se hai deciso di utilizzare CurseForge, uno dei modi migliori per scaricare mod inerenti alla modalità Vivi è accedere a CurseForge, andare in Get more Mods, selezionare dal menu Browse by category la voce Create a Sim e scegliere da All categories se desideriamo scaricare mod inerenti ai tratti somatici del Sim (Body) oppure nuovi outfit (Clothing). Questa funzionalità infatti ti permette di scaricare la maggior parte delle mod per i vestiti su The Sims 4 per avere dei Sim sempre alla moda.

Insomma, come potrai notare le mod disponibili per The Sims sono davvero tante, variegate ed estremamente funzionali se l'obiettivo è rendere quanto più realistico l'ambiente di gioco. Detto questo, quindi, ti auguro di sbizzarrirti a trovare la mod che più fa per te e, se adori settare nuovi parametri e scoprire delle chicche di gioco inedite, ti consiglio di leggere la mia guida su come attivare i trucchi di The Sims.

Migliori mod The Sims 4 per la modalità Costruisci

The Sims 4 Costruisci

L'altra parte della medaglia di questa meravigliosa community è costituita da tutti quei giocatori che amano spendere il proprio tempo investendolo in costruzioni stratosferiche e curate nei minimi dettagli. Tra questi infatti troviamo tantissimi amanti dei particolari che desiderano scaricare contenuti personalizzati anche del più piccolo degli oggetti, spaziando dal più sofisticato al più rustico. Se sei tra questi, per farlo avrai bisogno di quelle mod che ti permettono di modificare i lotti, le costruzioni e gli stessi oggetti all'interno dello spazio per sfruttare tutta l'area arredabile e non. Ecco quindi alcune mod che introducono tool e funzionalità indispensabile per creare la propria casa dei sogni.

  • Better BuildBuy — questa mod è stata concepita per migliore l'esperienza dei costruttori. Puoi scaricarla visitando il sito ufficiale del creatore TwistedMexi. Una volta in gioco, accedi alla modalità Costruisci cliccando sull'icona del martello e della chiave inglese in alto a destra: il primo cambiamento significativo potrai notarlo nella sezione Filtra gli oggetti in basso a destra dove, nel menu, spunterà la voce Better buildbuy. Tramite questa mod potrai ottenere il catalogo DeBug organizzato (un catalogo di oggetti che generalmente non sono reperibili o sbloccabili automaticamente nella modalità Costruisci poiché subordinati all'ottenimento di determinati traguardi come il grado di una carriera) e quindi tutti gli oggetti che non avresti potuto ottenere si riveleranno utilizzabili e ottenibili. Puoi altresì ampliare il catalogo degli oggetti per visualizzarne di più sulla schermata. Puoi organizzare il catalogo anche secondo altri filtri che ti permetteranno, ad esempio, di nascondere gli oggetti Maxis ovvero quelli del gioco e mostrarti solo quelli delle mod oppure modificarli direttamente dalla modalità Vivi.
  • T.O.O.L. Mod — lo scopo iniziale di questa mod era quello di creare qualcosa in grado di consentire ai giocatori di piazzare alcuni oggetti al di fuori del lotto, azione generalmente non consentita (di fatti è consentito costruire solo nello spazio designato come lotto in cui ci muoviamo). Per ottenerla, anche in questo caso basta recarsi sul sito del creatore TwistedMexi. Per visualizzare in gioco il pannello della mod, assicurati di entrare nella modalità Costruisci cliccando sull'icona del martello e della chiave inglese in alto a destra. A questo punto, digita i tasti combinati Shift+T e vedrai comparire il pannello della T.O.O.L. Mod. Se la posizione in cui è stato inserito il pannello dovesse in qualche modo intralciare la tua opera di costruzione, ti suggerisco di selezionare la voce Opzioni, clicca su Cambia le impostazioni e successivamente Imposta la posizione della finestra di dialogo: scegli a questo punto dove posizionarla cliccando semplicemente sulla locazione che ti interessa. Con questa mod inoltre possiamo posizionare meglio gli oggetti nel lotto di riferimento, ruotarli intorno al loro asse, alzarli, abbassarli e ridimensionarli, il tutto semplicemente selezionando un oggetto cliccandoci sopra: se l'oggetto diventa verde, vuol dire che sei riuscito a selezionarlo correttamente. Per selezionare più oggetti, tieni premuto il tasto Alt e seleziona l'altro oggetto. Se vuoi duplicare un oggetto, tieni premuta la combinazione di tasti Shift+Alt. Pur essendo una mod estremamente basilare, ti permetterà di posizionare gli oggetti in luoghi in cui solitamente non è consentito quindi ti invito ad approfittarne per personalizzare minuziosamente le tue costruzioni.
  • Filtro Build/Buy — se hai deciso di usufruire di CurseForge, per la modalità Costruisci vi è una categoria apposita. Accedi quindi a CurseForge, vai in Get more Mods, seleziona dal menu Browse by category la voce Build/Buy e in base alle altre sottocategorie potrai ottenere le mod che più ti stuzzicano. La maggior parte delle mod, in questo caso, racchiudono perlopiù oggetti inediti per le tue costruzioni e molti sono abbinati per stile oppure per sezioni della casa (bagno, camera da letto, cucina e via discorrendo).

Bada bene: alcune di queste funzionalità possono essere messe in pratica con delle semplici combinazioni di tasti oppure senza alcuna mod. Per questo ti consiglio di leggere la mia guida su come girare gli oggetti su The Sims.

Come scaricare e installare le traduzioni delle mod

Traduzioni mod the sims 4

Arrivato fin qui, sarai sicuramente soddisfatto di poter avviare The Sims 4 e ottenere la tua esperienza di gioco completamente rivoluzionata. Ti sei accorto però che alcune mod non dispongono, durante il download, della versione italiana. Quello che desidereresti quindi è capire come scaricare e installare le traduzioni delle mod per usufruirne al meglio. Anche in questo caso la procedura è semplice ed è praticamente uguale a quella applicata per installare manualmente una mod.

Una volta scaricata la traduzione, infatti, non dovrai fare altro che copiare o spostare il file nel percorso Documenti > Electronic Arts > The Sims 4 > Mods. Se hai seguito il mio suggerimento e hai diviso le tue mod in altre sottocartelle all'interno della cartella Mods, allora spostala direttamente nella sottocartella dedicata a quel tipo specifico di mod. Ecco ottenuta la tua versione della mod nella lingua da te scelta!

Ci sono molti traduttori che si occupano di ottimizzare l'aspetto linguistico delle mod (es. Isy's Translations), ma cercando su Google troverai diverse opzioni a tua disposizione (assicurati sempre del grado di affidabilità del software che scarichi, mi raccomando!).

Migliori mod The Sims 2

The Sims 2 è un titolo che ha ormai alle spalle i suoi anni e all'epoca della sua uscita creare mod era molto più difficile di oggi. Per questo motivo, molte mod sono dei puri cambiamenti estetici. Tieni inoltre presente che ci sono parecchie versioni di The Sims 2 e quindi installare questi contenuti personalizzati potrebbe non funzionare come si deve in alcuni casi.

Monique's Hacked Computer

Colorazioni computer The Sims 2

I computer sono una parte fondamentale di The Sims 2, ma il gioco dispone solamente di un design piuttosto antiquato. Ebbene, la mod Monique's Hacked Computer introduce 13 colorazioni diverse per i PC presenti all'interno del gioco. Insomma, con questo contenuto personalizzato puoi finalmente rendere più “vivace” la postazione multimediale del tuo personaggio.

Per scaricare la mod, ti basta semplicemente recarti sul sito Web Mod The Sims, premere sulla voce Files e ottenere Monique-CheapHackedComputer-Recolours-ByMichelle.zip. Dopodiché, dovrai semplicemente estrarre e posizionare nella cartella Downloads tutti i file .package presenti all'interno dello ZIP.

A questo punto, avvia The Sims 2, spunta la casella Attiva il materiale personalizzato e pigia su OK. Una volta entrato in partita, ti basta cercare tra gli oggetti presenti recandoti nella sezione Elettronica > TV e Computer. Ti ricordo che puoi entrare nella modalità “acquista” premendo sull'icona della poltrona. Ti serviranno 1500 Simoleon per comprare i computer.

Baby Bottle Replacement

Baby Bottle Replacement The Sims 2

Un aspetto di The Sims 2 che non è andato giù a molti giocatori è la rappresentazione del biberon da dare ai neonati. Infatti, quest'ultimo contiene una “sostanza verde” che non sembra essere molto invitante. Per questo motivo, è stata creata la mod Baby Bottle Replacement, che va a sostituire il biberon di default con uno “classico” che contiene del latte.

Per scaricare la mod, non devi far altro che recarti sul sito Web The Sims Resource e premere sul pulsante verde DOWNLOAD. Dopodiché, verrà scaricato il file BabyBottleReplacement.zip e non dovrai far altro che estrarre i 2 file .package all'interno della cartella Downloads.

Una volta avviato The Sims 2 e consentito l'utilizzo del materiale personalizzato, ti basterà semplicemente giocare e vedrai che la mod avrà automaticamente sostituito la “sostanza verde” presente di default con del vero latte. Sicuramente ora il biberon con il latte farà più felice il tuo bambino.

Visto che ti interessa The Sims, mi sento di consigliarti alcuni tutorial che potrebbero fare al caso tuo. In particolare, ti invito a dare un'occhiata alle mie guide su come costruire una casa su The Sims, come fare soldi su The Sims, come ingrandire gli oggetti su The Sims e come avere gemelli su The Sims.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.