Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori mod The Sims

di

Ormai stai giocando da parecchio tempo a The Sims, la serie di videogiochi di simulazione ideata da Will Wright, e pensi di aver fatto praticamente tutto all’interno del mondo di gioco. Tuttavia, hai sentito parlare della possibilità di espandere le attività da svolgere attraverso l’utilizzo di contenuti personalizzati realizzati direttamente dagli appassionati. Hai quindi cercato su Google informazioni in merito e alla fine sei arrivato qui. È andata proprio così, non è vero? Beh, direi che sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto!

Nella guida odierna, andrò infatti a prendere in esame le migliori mod per The Sims. Nel caso te lo stessi chiedendo, analizzerò contenuti personalizzati pensati per i capitoli più popolari della serie, ovvero The Sims 4 e The Sims 2. Non mancherò, inoltre, di fornirti informazioni dettagliate in merito a come installare le mod, spiegandoti anche quali sono le piattaforme supportate. Ci sarà poi modo di approfondire ogni contenuto personalizzato nel relativo capitolo. Insomma, se sei un appassionato di The Sims, sicuramente troverai pane per i tuoi denti!

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile davanti al computer? Hai intenzione di giocare ai contenuti personalizzati di The Sims? Secondo me sì, visto che sei giunto fin qui e stai leggendo con particolare interesse questa guida. Mi sembri inoltre particolarmente motivato nel voler procedere: ti capisco, la serie di giochi ideata da Will Wright è piuttosto divertente. Forza allora, tutto quello che devi fare è prenderti un po’ di tempo per te, metterti bello comodo e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come installare le mod su The Sims

Mod The Sims 4

Prima di spiegarti quali sono le migliori mod per The Sims, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a come installare questi contenuti personalizzati nei vari giochi della saga. Ti ricordo che le mod sono compatibili esclusivamente con le versioni per computer di The Sims 4 e The Sims 2.

Per The Sims 4, ti basta prendere i file .package o .ts4script delle mod e spostarli/copiarli nel percorso Documenti > Electronic Arts > The Sims 4 > Mods. Se la cartella Mods non è presente, creane una nuova con questo nome.

Cartella Mod The Sims 4

Per abilitare una mod su The Sims 4, devi premere sull’icona dei tre puntini che si trova in alto a destra, selezionare la voce Opzioni di gioco, accedere alla scheda Altro e spuntare la casella Attiva il contenuto personalizzato e le mod. Ti consiglio anche di attivare gli script, spuntando la casella Mod dello script permesse. Non dimenticarti poi di pigiare sul pulsante Applica modifiche, per salvare le modifiche. Dovrai anche riavviare il gioco, per far funzionare tutto correttamente.

Per quanto riguarda The Sims 2, è tutto molto semplice anche qui: devi solamente posizionare i file .package della mod nel percorso C:\Users\[nome]\Documents\EA Games\.The Sims 2\Downloads, se stai utilizzando Windows. Per macOS il percorso invece è ~/library/Containers/com.aspyr.sims2.appstore/Data/Library/Application Support/Aspyr/The Sims 2/SavedSims/. Anche in questo caso, se la cartella Downloads non esiste, ti basta semplicemente crearla.

Mod The Sims 2

Per attivare una mod su The Sims 2, tutto quello che devi fare è avviare il gioco, spuntare la casella Attiva il materiale personalizzato e pigiare sulla voce OK. In alcuni casi, i file delle mod potrebbero essere compressi in .zip. Se non sai come gestire questa tipologia di file, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come decomprimere un file ZIP. Per maggiori dettagli sulle mod di The Sims, ti consiglio invece di consultare la mia guida su come scaricare contenuti personalizzati su The Sims.

Migliori mod The Sims 4

The Sims 4 è un capitolo molto importante per la serie ideata da Will Wright, visto che l’utenza ha dato molto sfogo alla propria fantasia attraverso le mod. Qui sotto trovi i contenuti personalizzati che mi hanno convinto di più.

MC Command Center

MC Command Center The Sims 4

MC Command Center è una delle mod più apprezzate dalla community di The Sims 4, visto che permette di rendere molto più semplice l’avventura del giocatore introducendo varie funzionalità.

Per scaricare la mod, collegati al sito Web DeaderPool e pigia sulla scritta MC Command Center [versione] presente sulla sinistra. A questo punto, non ti resta che estrarre tutti i file .ts4script presenti all’interno dello ZIP e spostarli/copiarli nella cartella Mods. Ricordati di abilitare le mod attraverso le istruzioni che ti ho spiegato nel capitolo iniziale.

Una volta entrato in partita, premi su un Sim e seleziona la voce MC Command Center. A questo punto, comparirà a schermo un menu che include tutte le possibilità implementate dalla mod. Esse sono suddivise per categoria: CAS (unità famigliare), Cheats (trucchi), Cleaner, Dresser (abiti), Pregnancy (gravidanza), Tuner e molto altro.

Per farti alcuni esempi concreti, puoi ottenere più soldi semplicemente premendo prima sulla voce MC Cheats e in seguito su quella Aumenta Fondi. Dopodiché, non ti resta che scegliere la cifra che vuoi ricevere (minimo 1, massimo 9999999) e premere su OK, per “guadagnare” quella somma.

Aumenta fondi The Sims 4

Inoltre, la mod può anche essere utilizzata per avviare una gravidanza. In questo caso, ti basta seguire il percorso MC Command Center > MC Pregnancy > Inizio Gravidanza. In seguito dovrai scegliere chi è l’altro genitore, digitare il numero di bambini che vuoi (tra maschi e femmine, massimo 3) e pigiare su OK.

Infine, potrai anche far partorire subito il tuo personaggio donna premendo prima su Fase di gravidanza e poi su Gravidanza: in travaglio. Dopodiché, ti basterà premere sul tuo Sim, selezionare la voce Partorisci all’ospedale e il gioco sarà fatto.

Gravidanza The Sims 4

Tra le varie funzionalità di MC Command Center, non manca la possibilità di cambiare abiti velocemente, di modificare le caratteristiche dei Sim e di avviare relazioni in men che non si dica. Insomma, sicuramente questa mod ti aiuterà ad avanzare molto velocemente all’interno del gioco e ora sai come utilizzarla.

Meaningful Stories

Roburky The Sims 4

Uno degli aspetti più “criticati” da parte della community di The Sims 4 è il sistema di emozioni. Quest’ultimo prevede infatti l’alterazione delle emozioni dei Sim da un momento all’altro in modo non molto realistico. Per questo motivo, è stata creata la mod Meaningful Stories, in grado di rendere le emozioni dei personaggi maggiormente significative in termini di gameplay.

Puoi scaricare questa mod collegandoti al sito Web Roburky, scorrendo la pagina e premendo sul pulsante Download. Verrà scaricato un file ZIP: non devi far altro che estrarre i file .package e .ts4script all’interno della cartella Mods.

Una volta avviata una partita, premi su un Sim e seleziona prima la voce roBurky e in seguito quella Meaningful Stories. In questo modo, comparirà a schermo una finestra che introdurrà (in inglese) tutte le funzionalità implementate.

Migliori Mod The Sims 4

Perfetto, adesso tutto quello che devi fare è giocare tranquillamente la tua avventura e vedrai che quando il tuo Sim cambierà emozione, inizieranno a comparire dei messaggi del tutorial che ti spiegheranno come la mod sta modificando i comportamenti del tuo personaggio. In ogni caso, non voglio farti troppe anticipazioni: ti basti solamente sapere che il gioco diventerà più “realistico”.

Become a Sorcerer

Become a Sorcerer The Sims 4

Come dici? Vorresti fare qualcosa di diverso dal solito all’interno di The Sims 4? Beh, allora devi assolutamente provare la mod Become a Sorcerer. Infatti, quest’ultima permette al tuo personaggio di diventare un vero e proprio stregone.

Per scaricare la mod, devi collegarti al sito Web Triplis, premere sul pulsante DOWNLOAD che si trova a destra e pigiare sul tasto azzurro Download che compare a schermo. Dopodiché, come al solito, ti basta riporre i file .package e .ts4script nella cartella Mods.

Una volta entrato in partita, puoi iniziare la tua “carriera” da stregone premendo sull’icona del martello e della chiave inglese presente in alto a destra, digitando “suspicious lump of clay” tramite la barra di ricerca presente a sinistra e selezionando il risultato più pertinente.

A questo punto, piazza l’oggetto Suspicios Lump of Clay dove vuoi (il costo è di 150 Simeleon) e premi sull’icona delle due persone presente in alto a destra. Adesso, pigia sull’oggetto che hai appena piazzato e seleziona la voce Esamina l’oggetto. Se tutto è andato correttamente, in alto a destra dovrebbe iniziare a comparire il tutorial che spiega come utilizzare la mod.

Suspicious Lump of Clay The Sims 4

In ogni caso, ti basta semplicemente premere sul tuo Sim, selezionare la voce Incantesimi e scegliere, ad esempio, l’opzione Medita sullo spirito di Lamadeus > Do Ritual of Neutrality. Dopodiché, recati nel percorso Incantesimi > Black Arts > Esercitati per iniziare a prendere confidenza con il tuo ruolo di stregone.

Stregone The Sims 4 Esercitazioni

Perfetto, ora hai imparato come portare avanti la tua “carriera”. Non voglio farti ulteriori spoiler, ma se sei interessato a questa mod, ti consiglio di consultare il sito Web ufficiale (in inglese), dove puoi trovare tutte le indicazioni del caso in merito a cosa si può fare all’interno del gioco.

Migliori mod The Sims 2

The Sims 2 è un titolo che ha ormai alle spalle i suoi anni e all’epoca della sua uscita creare mod era molto più difficile di oggi. Per questo motivo, molte mod sono dei puri cambiamenti estetici. Tieni inoltre presente che ci sono parecchie versioni di The Sims 2 e quindi installare questi contenuti personalizzati potrebbe non funzionare come si deve in alcuni casi.

Monique’s Hacked Computer

Colorazioni computer The Sims 2

I computer sono una parte fondamentale di The Sims 2, ma il gioco dispone solamente di un design piuttosto antiquato. Ebbene, la mod Monique’s Hacked Computer introduce 13 colorazioni diverse per i PC presenti all’interno del gioco. Insomma, con questo contenuto personalizzato puoi finalmente rendere più “vivace” la postazione multimediale del tuo personaggio.

Per scaricare la mod, ti basta semplicemente recarti sul sito Web Mod The Sims, premere sulla voce Files e ottenere Monique-CheapHackedComputer-Recolours-ByMichelle.zip. Dopodiché, dovrai semplicemente estrarre e posizionare nella cartella Downloads tutti i file .package presenti all’interno dello ZIP.

A questo punto, avvia The Sims 2, spunta la casella Attiva il materiale personalizzato e pigia su OK. Una volta entrato in partita, ti basta cercare tra gli oggetti presenti recandoti nella sezione Elettronica > TV e Computer. Ti ricordo che puoi entrare nella modalità “acquista” premendo sull’icona della poltrona. Ti serviranno 1500 Simoleon per comprare i computer.

Baby Bottle Replacement

Baby Bottle Replacement The Sims 2

Un aspetto di The Sims 2 che non è andato giù a molti giocatori è la rappresentazione del biberon da dare ai neonati. Infatti, quest’ultimo contiene una “sostanza verde” che non sembra essere molto invitante. Per questo motivo, è stata creata la mod Baby Bottle Replacement, che va a sostituire il biberon di default con uno “classico” che contiene del latte.

Per scaricare la mod, non devi far altro che recarti sul sito Web The Sims Resource e premere sul pulsante verde DOWNLOAD. Dopodiché, verrà scaricato il file BabyBottleReplacement.zip e non dovrai far altro che estrarre i 2 file .package all’interno della cartella Downloads.

Una volta avviato The Sims 2 e consentito l’utilizzo del materiale personalizzato, ti basterà semplicemente giocare e vedrai che la mod avrà automaticamente sostituito la “sostanza verde” presente di default con del vero latte. Sicuramente ora il biberon con il latte farà più felice il tuo bambino.

Visto che ti interessa The Sims, mi sento di consigliarti alcuni tutorial che potrebbero fare al caso tuo. In particolare, ti invito a dare un’occhiata alle mie guide su come costruire una casa su The Sims, come fare soldi su The Sims, come scaricare contenuti personalizzati su The Sims, come ingrandire gli oggetti su The Sims e come avere gemelli su The Sims.