Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come costruire una casa su The Sims

di

I tuoi amici hanno continuato per lungo tempo a parlarti di The Sims e, quindi, ti sei finalmente deciso a provare uno dei capitoli di questa popolarissima serie di giochi in cui si simula la vita delle persone. Hai quindi cominciato la tua avventura e avviato la fase di costruzione della tua casa virtuale. Tuttavia, gli elementi disponibili per decorare l’abitazione sono molti e non hai la più pallida idea di come combinarli per ottenere un buon risultato. È andata così, non è vero? Beh, allora sappi che sei arrivato nel posto giusto!

Nella guida di oggi, infatti ti illustrerò nel dettaglio come costruire una casa su The Sims. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti spiegherò come effettuare quest’operazione nei capitoli più popolari della serie: da The Sims 4 a The Sims 2, passando per The Sims FreePlay e The Sims Mobile, analizzando nel dettaglio le procedure per creare belle case a uno o due piani in tutti i titoli coinvolti.

Che ne dici? Sei intenzionato a procedere e costruire la tua casa su The Sims? Secondo me sì, visto che sei arrivato fin qui e stai leggendo con interesse questo tutorial. D’altronde, la serie di videogiochi di simulazione ideata da Will Wright è particolarmente coinvolgente. Prenditi, dunque, un po’ di tempo libero e segui le rapide istruzioni che trovi qui sotto. I risultati ti soddisferanno di sicuro. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come costruire una casa su The Sims 4

The Sims 4, capitolo della serie di videogiochi di simulazione uscito nel 2014, disponibile su PC e console, permette di creare delle case veramente piene di dettagli. Qui sotto, dunque, trovi tutti i dettagli del caso e le istruzioni che ti permetteranno di imparare come costruire una casa su The Sims. Buon divertimento!

Come costruire una bella casa su The Sims 4

Streamlet Single The Sims 4

Gli oggetti messi a disposizione da The Sims 4 per abbellire la propria abitazione sono innumerevoli: ora ti spiegherò come utilizzarli sin da subito per realizzare una bella casa.

Per procedere, devi innanzitutto ottenere un terreno libero: il mio consiglio è quello di avviare una nuova partita e di scegliere la porzione vuota chiamata Streamlet Single (20 x 15). Seleziona, quindi, il riquadro del terreno vuoto e premi sull’icona del martello e della chiave inglese presente in basso a destra, per entrare in modalità Costruisci.

A questo punto, premi sull’icona del muro (la prima dall’alto verso il basso) che si trova in basso a sinistra e seleziona l’oggetto Strumento Muro (la prima icona da sinistra verso destra). Dopodiché, crea una struttura chiusa con 3 blocchi che "fuoriescono" da una normale stanza 7 x 9 blocchi di muro.

Strumento Muro The Sims 4

Adesso, posiziona 2 blocchi di Strumento Stanza (la seconda icona da sinistra verso destra) davanti alla struttura che hai creato.

Colonne The Sims 4

Una volta fatto questo, premi sull’icona della freccia verso l’alto, che si trova in alto a destra, per passare al piano superiore. Dopodiché, premi sul tetto della casa presente nell’immagine che si trova in basso a sinistra e seleziona l’oggetto Tetto a uno spiovente per poi posizionarlo nella parte posteriore della casa.

Tetto a uno spiovente The Sims 4

Una volta fatto ciò, estendi il tetto in modo che copra tutta la parte sinistra della casa. Puoi fare questo semplicemente utilizzando le frecce direzionali che compaiono a schermo.

Estendi Struttura The Sims 4

Successivamente fai lo stesso con l’altro lato della casa. Ti ricordo che puoi ruotare i vari elementi premendo sulle apposite icone.

Secondo tetto The Sims 4

A questo punto, prendi il Tetto a uno spiovente e inseriscilo tra il tetto creato in precedenza e la colonna presente davanti alla casa. Dopodiché, abbassa un po’ il tetto che hai appena creato utilizzano la freccia verso l’alto che compare a schermo.

Tetto davanti The Sims 4

Completa quindi anche l’altra parte del tetto, avendo cura di far combaciare i due elementi.

Piccolo tetto davanti The Sims 4

Adesso, copri il buco che si è venuto a creare, sia davanti che dietro, utilizzando lo Strumento Muro.

Copri buco davanti dietro The Sims 4

Premi quindi sull’icona dei motivi per i muri (quella presente a sinistra nell’immagine della casa che si trova in basso a sinistra) e seleziona il colore che più ti aggrada, per dipingere i muri dell’abitazione (es. Amenità dell’Aia). Personalizza quindi la tua casa attraverso i colori.

Amenita dell'Aia The Sims 4

Una volta fatto questo, premi sull’icona dei motivi per tetti che si trova nell’immagine della casa presente in basso a sinistra. Seleziona quindi, anche qui, il colore che più ti aggrada (es. Tetto composito Mosaico della Natura) e personalizza a tuo piacimento il tetto.

Tetto composito mosaico della natura The Sims 4

A questo punto, premi sull’icona della porta che si trova nella solita immagine della casa, in basso a sinistra, e posiziona la porta che più ti aggrada nella parte anteriore della casa (es. Porta in fibra di vetro Scialba). Ovviamente, puoi anche creare un’entrata secondaria sul retro della casa.

Porta in fibra di vetro Scialba The Sims 4

Ora non ti resta che premere sull’icona della finestra nella classica immagine della casa, selezionare la finestra che ti piace di più (es. Finestra Mega) e posizionarla in tutti i posti dove ritieni sia necessario.

Finestre The Sims 4

Perfetto: hai finalmente completato l’esterno casa che, ovviamente, puoi abbellire come vuoi attraverso i molteplici oggetti presenti nell’inventario.

Per quanto riguarda gli interni, premi sull’icona del muro presente in alto a destra, fino a quando non viene visualizzata una stanza vuota. Se sei al piano superiore, ti basta premere sull’icona della freccia verso il basso, che si trova in alto a destra.

Visuale senza muri The Sims 4

Una volta fatto questo, puoi iniziarti a sbizzarrire con l’arredamento interno. Per accedere agli oggetti, ti basta premere sull’icona della sedia dentro a una stanza presente in basso a sinistra.

Si aprirà un menu in cui troverai le varie tipologie di oggetti da piazzare poi dove preferisci.

Oggetti per stanza The Sims 4

Il mio consiglio, però, è quello di utilizzare le stanze già fatte di default, visto che esse consentono di creare una casa dall’ottimo design senza dover perdere troppo tempo.

Clicca, quindi, prima sull’icona della casa presente in basso a sinistra e in seguito sull’icona della lampada sopra a un tavolo. Adesso, prendi le stanze che ti piacciono di più e posizionale come vuoi.

Interni casa The Sims 4

Ti consiglio di metterne al massimo tre, visto che, per il momento, la casa non è molto grande. Ovviamente, potrai modificare i muri e l’estensione delle stanze come vorrai. Inoltre, potresti pensare di ricolorare i muri interni, utilizzando lo stesso metodo che ti ho illustrato in precedenza per quelli esterni.

Casa finale The Sims 4

In definitiva, il risultato dovrebbe essere una casa piuttosto gradevole a livello visivo. Quella che ti ho spiegato come fare è chiaramente una base, che poi puoi estendere come vuoi.

Come costruire una casa a due piani su The Sims 4

Come costruire una casa a due piani su The Sims 4

The Sims 4 permette al giocatore di creare anche un secondo piano per la propria casa, in modo da ampliare lo spazio a disposizione e, di conseguenza, le possibilità offerte dal gameplay.

Partendo dall’abitazione che ho illustrato nel capitolo su come costruire una bella casa su The Sims 4, puoi realizzare un secondo piano in modo piuttosto semplice. Infatti, tutto quello che devi fare è premere sull’icona del martello presente in alto e demolire i tetti posteriori.

Demolisci tetti posteriori The Sims 4

Adesso, prendi lo Strumento Muro e crea il secondo piano con la stessa struttura del primo. Se non riesci a visualizzare il piano superiore, ti basta premere sull’icona della freccia verso l’alto, che trovi in alto a destra. Inoltre, potresti dover premere sull’icona del muro, per cambiare visuale.

Secondo piano The Sims 4

Una volta creato il nuovo piano, ti basta semplicemente premere sull’icona degli scalini presente nell’immagine della casa che si trova in basso a sinistra, selezionare gli scalini che pensi possano fare per te e posizionarli nel punto adatto del piano inferiore, ovviamente facendo attenzione che ci sia il giusto spazio.

Ti ricordo che, per visualizzare il piano inferiore, ti basta premere sull’icona della freccia verso il basso che si trova in alto a destra.

Scale secondo piano The Sims 4

A questo punto, piazza tutte le stanze che vuoi aggiungere alla tua casa. Ti ricordo che ti basta premere sull’icona della lampada, in basso a sinistra, per vedere tutti gli elementi disponibili.

Piano superiore interni The Sims 4

Dopodiché, puoi ovviamente colorare i muri interni ed esterni creati, in modo da dare una tinta unica a tutta la casa, e aggiungere decorazioni interne, finestre e chi più ne ha più ne metta, tutto in base alle tue preferenze.

Interni e finestre The Sims 4

Infine, non ti resta che premere sul tetto dell’immagine della casa, in basso a sinistra, e costruire il tetto nel modo che più ti piace con lo stesso metodo che ti ho spiegato in precedenza.

Come costruire una casa a due piani su The Sims 4

Perfetto, hai creato la tua casa a due piani su The Sims 4. Visto? Non era poi così difficile!

Come costruire una casa su The Sims 2

The Sims 2 è uno dei capitoli più famosi della serie ideata da Will Wright e distribuita da Electronic Arts. Uscito nel 2004, il videogioco implementa numerose possibilità di personalizzazione per la propria abitazione virtuale.

Come costruire una bella casa su The Sims 2

Costruire una casa The Sims 2

Nonostante The Sims 2 abbia ormai parecchi anni sulle spalle, il gioco si difende piuttosto bene per quanto riguarda gli elementi decorativi e, quindi, è possibile realizzare una bella casa anche in questo titolo.

Per imparare come costruire una bella casa in The Sims 2, il mio consiglio è quello di seguire il tutorial implementato direttamente all’interno del gioco.

Per fare questo, ti basta avviare una nuova partita e premere sull’icona Impara a giocare presente in basso a sinistra. Dopodiché, seleziona la voce Costruzioni semplici e premi sull’icona Gioca presente in basso.

Costruzioni semplici The Sims 2

A questo punto, non ti resta che seguire le istruzioni che ti vengono fornite dal gioco. Per completezza, ripeterò anch’io qui le stesse indicazioni.

Per iniziare, premi prima su Avanti e in seguito sull’icona del martello e della chiave inglese presente in basso a sinistra. Adesso, seleziona l’icona della stanza presente in basso a destra e posizionala sul terreno di prova.

Stanza The Sims 2

A questo punto, premi sull’icona del martello e della chiave inglese (quella con la freccia verso sinistra) e pigia sull’icona della porta.

Dopodiché prendi la porta che ti piace di più e posizionala dove vuoi nella struttura che hai creato in precedenza. Ricordati sempre di procedere con il tutorial premendo sul pulsante Avanti.

Porta The Sims 2

Successivamente, premi sull’icona delle finestre e posiziona le finestre dove vuoi.

Finestre The Sims 2

Premi quindi sull’icona del martello e della chiave inglese (quella con la freccia verso sinistra) e pigia sull’icona del pavimento, scegli la texture che più ti aggrada e posiziona il pavimento all’interno della casa.

Pavimento The Sims 2

Ritorna, dunque, indietro, premendo sulla solita icona del martello e della chiave inglese, e fai clic sull’icona dei rivestimenti murari. A questo punto, rivesti la casa con la texture scelta.

Rivestimenti murari The Sims 2

Dopodiché, torna nuovamente indietro e seleziona l’icona del tetto. Premi quindi sull’icona del piano superiore presente in basso a sinistra, seleziona il tetto che più ti aggrada e posizionalo sulla casa.

Tetto automatico a padiglione The Sims 2

Perfetto, ora hai correttamente costruito la tua casa. Per renderla più bella, ti consiglio di seguire un altro tutorial interno al gioco.

Torna quindi nella schermata principale di The Sims 2, premi sull’icona Impara a giocare, seleziona la voce Costruzioni avanzate e premi sul pulsante Gioca.

Costruzioni avanzate The Sims 2

Ottimo, ora non ti resta che seguire le indicazioni che compaiono a schermo e vedrai che riuscirai a creare una casa particolarmente bella da vedere, nel caso in cui quella creata in precedenza non ti bastasse.

Come costruire una casa a due piani su The Sims 2

Come costruire una casa a due piani su The Sims 2

The Sims 2 permette di realizzare anche una casa a due piani: vediamo subito come.

Una volta imparato a fare un’abitazione come quella descritta nel capitolo su come costruire una bella casa su The Sims 2, realizzare il secondo piano risulta molto semplice.

Ti basta, infatti, premere prima sull’icona del martello e della chiave inglese e poi su quella del piano superiore, entrambe presenti in basso a sinistra.

Fatto ciò, premi sull’icona del muro e posiziona una stanza nel piano superiore. Potrebbe esserti richiesto di eliminare il tetto, premendo sull’icona del martello e distruggendo i vari elementi che lo compongono.

Stanza superiore The Sims 2

A questo punto, torna indietro e pigia prima sull’icona del piano inferiore, presente in basso a sinistra, e poi su quella delle scale. Posiziona, quindi, queste ultime in un posto consono.

Scale The Sims 2

Successivamente, piazza il pavimento e inizia ad arredare gli interni con tutti gli oggetti che vuoi. Per accedere all’inventario, ti basta premere sull’icona della poltrona presente in basso a sinistra.

Secondo piano interni The Sims 2

A questo punto, non ti resta che fare clic prima sull’icona del piano superiore e in seguito su quella del martello e della chiave inglese, entrambe presenti in basso a sinistra. Dopodiché, pigia sull’icona del tetto e posiziona il tetto sulla casa.

Come costruire una casa a due piani su The Sims 2

Perfetto, hai correttamente creato la tua casa a due piani su The Sims 2. Chiaramente, quella illustrata è solamente una base, che poi potrai abbellire come meglio credi attraverso l’editor interno.

Come costruire una casa su The Sims FreePlay

The Sims FreePlay è un videogioco mobile per Android e iOS originariamente uscito nel 2011. Anche in questo titolo, non mancano di certo gli elementi per personalizzare la casa virtuale del proprio sim.

Come costruire una bella casa su The Sims FreePlay

Come costruire una casa su The Sims FreePlay

Nonostante sia uscito nel 2011, The Sims FreePlay dà ancora oggi ampie possibilità di personalizzazione della propria abitazione virtuale. È quindi possibile realizzare sin da subito una bella casa.

Trattandosi di un gioco con una storia, all’inizio dell’avventura viene fornita un’abitazione al giocatore. In particolare, viene insegnato a quest’ultimo come creare nuove stanze, muri e molto altro.

Per farti un "riassunto", ti basta semplicemente premere sull’icona della poltrona presente in basso a destra, selezionare Stanze e creare o modificare quelle esistenti, attraverso l’apposito editor.

Editor The Sims FreePlay

Per modificare pavimenti, muri e quant’altro, ti basta, invece, selezionare la relativa icona, sempre partendo dal menu a cui si accede premendo sull’icona della poltrona.

Da qui potrai, ad esempio, cambiare il colore dei muri e dei pavimenti, ma anche piazzare tutti gli elementi di cui hai bisogno. Ti posso assicurare che, seguendo queste indicazioni, in pochi minuti avrai a disposizione una casa piuttosto gradevole.

Come costruire una casa a due piani su The Sims FreePlay

Ristrutturazioni multipiano The Sims FreePlay

Come dici? Vorresti realizzare una casa a due piani su The Sims FreePlay ma non sai come fare? Nessun problema, è più semplice di quanto tu possa pensare.

Procedendo, infatti, con la storia del gioco, The Sims FreePlay ti porterà direttamente a costruire una casa a due piani, spiegandoti anche come fare. In particolare, ti basterà completare le missioni chiamate Multipiano (sbloccabili al livello 17), piazzare le scale e creare un piano superiore e il gioco sarà fatto.

Insomma, non ti resta che giocare normalmente a The Sims FreePlay e vedrai che arriverà anche il momento in cui il gioco ti farà costruire una casa a due piani.

Come costruire una casa su The Sims Mobile

La serie The Sims dispone anche di un altro videogioco pensato per dispositivi Android e iOS: The Sims Mobile, uscito nel 2017. Questo titolo permette di creare case piuttosto ricche di dettagli: qui sotto, trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

Come costruire una bella casa su The Sims Mobile

Come costruire una casa su The Sims Mobile

Costruire una bella casa su The Sims Mobile non è poi così difficile, viste le ampie possibilità offerte dal titolo di Electronic Arts.

Anche per quanto riguarda The Sims Mobile, l’avventura inizia già con una casa ben costruita. Ti basta quindi semplicemente modificare quest’ultima.

Per procedere in tal senso, premi sull’icona della poltrona presente in basso a destra e seleziona l’icona del martello con una chiave inglese. Qui troverai stanze, porte, finestre, pavimenti e quant’altro. Puoi quindi procedere a posizionare i vari elementi tramite l’editor.

Editor The Sims Mobile

Ti posso assicurare che realizzare una bella casa è molto semplice, basta solamente seguire le indicazioni del gioco, proseguire nella propria avventura e ricordarsi sempre di posizionare i nuovi elementi ottenuti.

Per maggiori dettagli, ti invito a consultare la mia guida su come come sposarsi su The Sims Mobile, dove ho illustrato come avanzare velocemente all’interno del gioco. Insomma, The Sims Mobile è un gioco praticamente "guidato" e quindi è tutto molto semplice!

Come costruire una casa a due piani su The Sims Mobile

The Sims Mobile Logo

Dopo averti spiegato come costruire una bella casa su The Sims Mobile, ritengo possa interessarti saperne di più sulla possibilità di costruire un secondo piano.

Ebbene, purtroppo in The Sims Mobile non è possibile costruire un secondo piano per la propria abitazione. Gli utenti hanno espresso più volte il desiderio di poter utilizzare questa funzionalità sul forum ufficiale del gioco (in inglese) ma, al momento, gli sviluppatori non hanno ancora provveduto a implementarla.

In ogni caso, ti posso assicurare che il metodo che ti ho illustrato nel capitolo su come costruire una bella casa su The Sims Mobile basta e avanza per ottenere una bella abitazione, visto che il gioco dispone comunque di meccaniche molto semplici, come spesso avviene in ambito mobile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.