Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare i trucchi su The Sims

di

Dopo averne sentito parlare tanto da parte dei tuoi amici, ti sei appassionato anche tu a The Sims? Complimenti, hai fatto proprio una bella scelta! Si tratta di uno dei videogiochi più famosi e divertenti di sempre, con una delle più grandi community di giocatori fedelissimi. A proposito di divertirsi con The Sims, se sei qui, probabilmente hai sentito dire che esistono dei trucchi per sbloccare innumerevoli nuove possibilità di gioco, dico bene?

Allora sappi che ti hanno riferito un’informazione corretta. Grazie ai trucchi di The Sims, infatti, è possibile avere tutti i soldi che si desiderano, le statistiche dei Sim al massimo, ottenere proprietà gratis e molto altro ancora! Come dici? Dopo aver. ricevuto questa notizia, vorresti saperne di più su come attivare i trucchi su The Sims? Mi sembra proprio un’ottima idea! In questa guida, allora, ti spiegherò come raggiungere quest’obiettivo in varie versioni di The Sims suggerendoti, inoltre, i trucchi più divertenti e richiesti.

Dai, non indugiare oltre: prenditi qualche minuto di tempo libero e prova a mettere in pratica i miei consigli: qui sotto puoi trovare tutto il necessario per attivare i trucchi in The Sims per PC, console e dispositivi mobili, in modo da poter dar sfogo al tuo divertimento e la tua creatività. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di usare i trucchi su The Sims

Inizio subito parlandoti di alcuni aspetti che ritengo dovresti conoscere prima di procedere all’attivazione dei trucchi in The Sims. La prima cosa che devi sapere è che, su PC e console, utilizzare i trucchi in The Sims è assolutamente consentito e sicuro: non si corre alcun rischio attivandoli. Pensa che è addirittura lo sviluppatore del gioco, Maxis, a incoraggiare l’utilizzo dei trucchi, anche perché usandoli è possibile accedere a nuove possibilità di gioco e di creazione.

Al contrario, invece, su smartphone e tablet l’uso dei trucchi non è una pratica ufficialmente supportata, quindi usarli comporta ricorrere a soluzioni quasi mai sicure e spesso pericolose per il dispositivo stesso. Ti darò più informazioni al riguardo nei capitoli dedicati di questo tutorial.

Sebbene l’uso di trucchi in The Sims per PC e console sia consentito, devo fare, anche in questo caso, una precisazione importante. Infatti, mi sembra giusto informarti che, nel momento in cui essi vengono attivati, viene automaticamente disattivato il sistema di sblocco di Obiettivi e Trofei.

Questo cosa significa? Te lo spiego subito, con un esempio: quando giochi a The Sims 4 su PlayStation 4, come in tutti gli altri giochi per questa console, puoi sbloccare dei riconoscimenti per aver raggiunto determinati traguardi, chiamati appunto Trofei. Questi Trofei si vincono per l’abilità dimostrata dal giocatore e, pertanto, sbloccarli tramite i trucchi sarebbe come barare, quindi scorretto nei confronti di una sana concorrenza tra giocatori.

Non barare su The Sims

Mi domandi come fare ad usare i trucchi senza interrompere lo sblocco di Trofei e Obiettivi? La soluzione è molto semplice. Dal momento che il trucco viene associato al salvataggio dei progressi di gioco, il mio consiglio è di creare due salvataggi: uno per sbizzarrirti con i trucchi, l’altro per dimostrare il tuo prestigio senza “barare”.

A tal proposito, mi sembra giusto precisare che bisogna anche creare nuovi salvataggi dopo l’uso dei trucchi, perché non basterà solamente cambiare famiglia di Sim o comprare una nuova abitazione.

Adesso ti ho dato tutte le informazioni preliminari del caso: sei dunque pronto per scoprire come attivare i trucchi su The Sims.

Come attivare i trucchi su The Sims per PC

Attivare i trucchi su The Sims 4 PC

L’ultima versione di The Sims per PC è, nel momento in cui scrivo, la quarta. Come dici? Si tratta della tua versione preferita? Allora, ti dirò di più. Il metodo per attivare i trucchi nella serie The Sims per PC è da sempre lo stesso, quindi se tu giochi The Sims 4 o un capitolo precedente, puoi fare riferimento a quanto sto per dirti sulle modalità di attivazione (i trucchi in sé potrebbero variare).

L’inserimento dei trucchi in The Sims avviene attraverso una barra bianca, che prende il nome di Console dei trucchi. Sembra qualcosa di complicato, ma ti assicuro che non lo è. Puoi facilmente accedere alla Console dei trucchi quando ti trovi in partita (non dal menu principale di gioco), premendo contemporaneamente i tasti Ctrl+Maiusc+C. Potrebbe venirti più pratico tenere premuto i tasti Ctrl+Maiusc e premere dopo il tasto C, in ogni caso i tasti vanno premuti assieme per riuscire ad aprire la barra bianca dei trucchi.

La Console dei trucchi si posiziona nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e come ti sarai accorto, puoi cliccarci sopra e scrivere al suo interno. Come dici? Sei curioso di conoscere i trucchi più divertenti per The Sims 4? Ti accontento subito!

Sicuramente, il trucco più utilizzato di tutti è quello per avere subito 1.000 Simoleon, sbloccabile scrivendo rosebud nella Console e schiacciando il tasto Invio sulla tastiera. Il bello, però, è che puoi avere anche molti più soldi! Mi chiedi come? Se vorrai scoprirlo, potrai consultare la mia guida dedicata a come avere soldi infiniti su The Sims.

Divertirsi con i soldi infiniti su The Sims

Non ti ho ancora detto tutto riguardo i soldi in The Sims, perché anche in The Sims il denaro non può comprare ogni cosa. Devi sapere che scrivendo nella barra dei trucchi FreeRealEstate on, tutte le case e i lotti della mappa diventeranno gratuiti!

Devi inoltre sapere che esistono trucchi che richiedono prima lo sblocco manuale del loro utilizzo. Per fare ciò scrivi, nella barra dedicata, testingcheats true e conferma, con il pulsante OK, la richiesta del gioco. Questo codice va scritto, per esempio, nel caso del trucco per manipolare i bisogni di un Sim, che si esegue selezionando un personaggio tenendo premuto il tasto Maiusc della tastiera e poi scegliendo Rendi felice.

Questi che ti ho riportato sono codici più utili e ricercati, ma se la tua sete di trucchi su The Sims 4 è inesauribile, allora ti suggerisco di scrivere help nella console per consultarne immediatamente altri e provarli tutti. Buon divertimento!

Come attivare i trucchi su The Sims per PS4

Attivare i trucchi su The Sims 4 PS4

Hai deciso di divertirti con i trucchi più belli e curiosi esistenti per la versione PS4 di The Sims ma non sai ancora come procedere? Stai tranquillo, hai trovato quello che cercavi, perché proprio in questo capitolo del mio tutorial ti parlerò del modo per attivare i trucchi in The Sims 4 per la console Sony.

Inizia subito con i preparativi, avviando il gioco ed entrando in partita: per farlo, puoi cariare il salvataggio più recente o crearne uno nuovo. Una volta entrato in partita, devi per prima cosa attivare la Console dei trucchi, premendo contemporaneamente i tasti L1+L2+R1+R2, cioè tutti i tasti dorsali del controller. Ti accorgerai di aver fatto correttamente la pressione perché comparirà un box bianco nella parte in alto a sinistra della schermata di gioco.

Non inserire ancora i trucchi: vi è un ultimo preparativo che serve per evitare di incorrere in problemi con l’attivazione di un codice. Quindi, procedi scrivendo nella Console dei trucchi le parole testingcheats true e rispondi OK alla domanda che compare su schermo. Fatto questo, il gioco è pronto a recepire i trucchi!

Prova subito uno dei trucchi più richiesti e utilizzati, scrivendo rosebud o motherlode per ricevere, rispettivamente, 1.000 o 50.000 Simoleon! Ripeti pure quante volte vuoi questi trucchi per avere più soldi, ma se vuoi conoscere tutti i trucchi su come avere soldi infiniti su The Sims, fai riferimento alla mia guida specifica.

Altri trucchi che ti consiglio di provare sono freerealestate on, per trasferirti in qualsiasi luogo della mappa gratuitamente, resetSim [nome cognome del Sim] per riportare il Sim in uno status neutro, o ancora, Death.toggle, per disabilitare la morte dei Sim.

Come dici? Vorresti sapere un modo per conoscere tutti i trucchi? Nessun problema: scrivi nella barra dei trucchi help per visualizzarli tutti e divertiti scoprendo i loro effetti!

Come attivare i trucchi su The Sims FreePlay

Attivare i trucchi su The Sims FreePlay

La tua versione di The Sims preferita è quella denominata FreePlay? Forse perché preferisci poter avere i tuoi Sim sempre a portata di tasca e condividere con tutti gli amici e i conoscenti quello che hai creato e sbloccato nel gioco. Adesso però vorresti poter utilizzare i trucchi come già hai fatto su The Sims 4 per PC ma, non sai perché, non è così facile trovarli e usarli come al solito.

Perché trovare i trucchi di The Sims FreePlay non è così facile? Il motivo per cui hai questa difficoltà non è casuale: se non riesci a trovare i trucchi per questa versione del gioco è perché non esiste un modo ufficiale per usare i trucchi in The Sims per mobile e gli sviluppatori non consentono questa operazione, come invece accade per le versioni PC e console del gioco.

Devi sapere che The Sims FreePlay è offerto in modo gratuito sul Play Store e l’App Store e l’unico modo per fare progressi in gioco è quello di sbloccarli con le proprie abilità, oppure tramite le microtransazioni. Per questo motivo, quando si parla di trucchi in The Sims FreePlay, ci si riferisce più propriamente ad “hack”, ovvero manomissioni del codice di gioco in modo tale da cambiarne il comportamento.

Ricorrere ad hack o a siti Web che promettono di sbloccare trucchi come quello dei soldi infiniti, significa rischiare di danneggiare il proprio dispositivo o un furto di dati personali. Il mio suggerimento, quindi, è quello di evitare di scaricare versioni non ufficiali del gioco e non cercare di usare hack di alcun tipo. Diffida dai siti che promettono soldi infiniti o altri vantaggi su The Sims FreePlay e vedrai che ti divertirai molto di più pensando che il tuo telefono o tablet rimarrà al sicuro mentre giochi!

Come attivare i trucchi su The Sims Mobile

Attivare i trucchi su The Sims Mobile

Sei in cerca di un modo per attivare i trucchi su The Sims Mobile per Android o iOS ma non riesci a trovare un modo per riuscirci? Se stai cercando dei codici per questo gioco, come quello dei soldi infiniti, probabilmente ti sarai già accorto della difficoltà di reperirne uno. Beh, questo è perché non ne esistono!

The Sims Mobile è un gioco gratuito, basato su microtransazioni con moneta reale e sui progressi di gioco frutto dell’abilità dei suoi giocatori. Per questa caratteristica e per la centralità del gioco multigiocatore, lo sviluppatore ha preferito non consentire l’uso di trucchi, per mantenere le regole del gioco più eque.

In giro per il Web potresti imbatterti in versioni modificate non ufficiali del gioco, oppure pagine che propongono, in cambio di una registrazione, codici per lo sblocco di trucchi per The Sims Mobile: ti sconsiglio vivamente di considerare questi metodi, perché potresti incorrere in furto di dati personali o arrecare un danno al tuo dispositivo.

In caso di dubbi o problemi

Come contattare l'assistenza EA

Attivare i trucchi in The Sims si sta rivelando più difficile del previsto? Se stai avendo problemi o dubbi riguardanti l’inserimento di codici in una delle versioni di The Sims di cui ti ho parlato, non esitare a rivolgerti al supporto ufficiale EA Games.

Dopo esserti collegato al sito del supporto, fai clic sul pulsante Aiuto con un gioco e cerca, nell’elenco che ti viene proposto, la versione di The Sims che ti interessa o digita, nella barra bianca di ricerca, il nome del gioco, per filtrare i risultati. Avrai così accesso alle domande più frequenti sul gioco suddivise per argomento: clicca, quindi, sul box con scritto Filtra per parola chiave e inserisci il termine "trucchi" al suo interno, così da avere delle risposte attinenti.

In alternativa, puoi consultare la pagina dedicata a tutti i trucchi per The Sims 4, così da provarli in tutta tranquillità e sicurezza.

Infine, se stai avendo problemi con il tuo dispositivo a seguito dell’installazione di versioni non ufficiali di The Sims FreePlay o The Sims Mobile, ti suggerisco di seguire la mia guida su come capire se il cellulare ha un virus, così da provare a risolvere il problema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.