Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come girare gli oggetti su The Sims

di

Ti stai divertendo molto in The Sims, l’iconico universo di personaggi virtuali targato Electronic Arts, e le vite dei tuoi Sim ti stanno appassionando sempre di più. Tuttavia, non hai ancora ben compreso una meccanica di gioco: quella che permette di ruotare gli elementi. Nessun problema: sei arrivato nel posto giusto!

In questo tutorial, infatti, ti spiegherò come girare gli oggetti su The Sims illustrandoti le procedure da seguire nei vari capitoli della serie e sulle varie piattaforme sulle quali questi sono disponibili, quindi PC e console casalinghe.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere e hai intenzione di approfondire sùbito l’argomento? Forza allora, ti basta solamente seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come girare gli oggetti su The Sims 4

Se ti stai chiedendo come girare gli oggetti su The Sims e stai giocando al quarto capitolo della serie (uno dei più popolari di sempre), ecco le indicazioni che devi seguire.

Come girare gli oggetti su The Sims 4 PC

Costruisci The Sims 4

Uno dei dubbi più diffusi tra i giocatori alle prime armi è quello relativo a come ruotare gli oggetti su The Sims 4 per PC. Direi, dunque, che è bene partire da questa piattaforma. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: la procedura che ti illustrerò è valida anche per imparare come girare gli oggetti su The Sims 4 per Mac.

Una volta avviata una qualsiasi partita, premi dunque sull’icona del martello e della chiave inglese, presente in alto a destra, per entrare in modalità Costruisci.

A questo punto, fai clic su un oggetto qualsiasi che si trova all’interno dell’abitazione del tuo Sim (ad esempio, il frigorifero) e premi il pulsante virgola (,) o punto (.) della tastiera, per ruotarlo. I pulsanti potrebbero cambiare a seconda del layout della tua tastiera. Infatti, in alcuni casi è necessario usare i tasti e >.

Ruota oggetto The Sims 4

In ogni caso, la virgola ruota l’oggetto verso destra, mentre il punto lo fa verso sinistra. Non ti resta, poi, che premere nuovamente sull’oggetto, per confermare la sua nuova posizione. Ovviamente, devi fare questo in una posizione valida, che The Sims 4 indica con dei riquadri verdi.

In alternativa, puoi fare clic sull’icona della telecamera che si trova in alto a destra e selezionare l’opzione Visuale di The Sims 3, in modo da far tornare tutto come nel precedente capitolo, nel caso tu sia abituato a quelle meccaniche di gioco.

A questo punto, tieni premuto il pulsante sinistro del mouse sull’oggetto da girare e ruota il mouse. In questo modo, vedrai che avrai raggiunto il tuo obiettivo.

Ruotare comandi vecchi The Sims

Perfetto, adesso conosci tutto ciò che c’è da sapere in merito alla possibilità di ruotare gli oggetti su The Sims 4 da PC.

Come ruotare gli oggetti su The Sims 4 console

Come ruotare gli oggetti su The Sims 4 console

Come dici? Giochi a The Sims 4 su console? Nessun problema, ti spiego subito come procedere anche su questa piattaforma.

Per farti un esempio concreto, prenderò in esame la versione PlayStation 4 del titolo distribuito da Electronic Arts, ma in realtà la procedura è molto simile anche per Xbox One.

Ebbene, una volta avviato il gioco e aperta una partita qualsiasi, premi sull’icona del martello e della chiave inglese presente in alto a destra, così da entrare in modalità Costruisci.

Successivamente, premi su un qualsiasi oggetto che si trova nella casa del tuo Sim e utilizza il tasto R1 o L1 per ruotarlo. Nel caso questo non funzionasse, prova a tenere premuti R1 e L1 e ruotare l’oggetto con l’analogico destro (R3). In questo modo, vedrai che potrai girare liberamente l’elemento.

Insomma, in genere su console effettuare questa specifica operazione è più semplice e intuitivo. Ovviamente, per quel che concerne Xbox One, la procedura è sempre la stessa, anche se chiaramente cambiano i pulsanti da utilizzare. Più precisamente, in questo caso i tasti coinvolti sono RB e LB.

Come girare gli oggetti su The Sims 3

Come girare gli oggetti su The Sims 3

Se sei “rimasto” a The Sims 3, questo capitolo del tutorial è quello che fa per te. Trovi, infatti, tutti i passaggi che devi compiere proprio qui sotto.

In realtà, ti ho già fornito un indizio importante nel capitolo dedicato a The Sims 4, visto che ti ho spiegato come attivare la telecamera di default di The Sims 3. Questo significa che, da PC, ti basta tenere premuto con il tasto sinistro del mouse sull’oggetto che vuoi ruotare e muovere il mouse.

In alternativa, nel caso questo non dovesse funzionare, prova a premere il pulsante o quello > e vedrai che l’oggetto ruoterà. In alcuni layout della tastiera, i tasti da utilizzare sono invece virgola (,) e punto (.). Inoltre, in determinati contesti potrebbe essere necessario tenere premuto il tasto Alt.

Per quel che concerne la versione console del gioco, basta selezionare l’oggetto e utilizzare, per esempio, i pulsanti L1 e R1 su PS3 ed LB ed RB su Xbox One.

Insomma, non si tratta di nulla di complesso e adesso conosci tutto ciò che devi sapere in merito alla possibilità di ruotare gli oggetti su The Sims 3.

Prima di rinnovarti l’augurio a divertirti con The Sims, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata al gioco, nella quale potrai trovare parecchi tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.