Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ingrandire gli oggetti su The Sims

di

Hai appena iniziato a giocare a uno dei capitoli di The Sims, la popolare serie di videogiochi di simulazione di Will Wright e distribuita da Electronic Arts, e stai arredando la tua casa. Tuttavia, ti sei accorto che quell’oggetto a cui tieni tanto non sta bene all’interno dell’abitazione e vorresti ingrandirlo. Hai quindi cercato di capire come compiere quest’operazione attraverso una ricerca su Google e sei finito su questo mio tutorial. È andata così, non è vero? Allora non preoccuparti: se vuoi, posso aiutarti io a raggiungere il tuo scopo.

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come ingrandire gli oggetti su The Sims. Ovviamente, andrò a prendere in esame i capitoli più popolari della serie, ovvero The Sims 4 e The Sims 2. In questo modo, potrai effettuare quest’operazione su tutti i titoli a tua disposizione. Chiaramente la procedura cambia a seconda del titolo coinvolto, ma ti posso assicurare che in ogni caso. è tutto molto semplice.

Coraggio: che ci fai ancora lì, fermo immobile davanti allo schermo del PC? prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi le rapide istruzioni che trovi qui sotto e mettile in pratica. Ti assicuro che riuscirai a ridimensionare tutti i tuoi oggetti in The Sims in men che non si dica! Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come ingrandire e rimpicciolire gli oggetti su The Sims 4

Modalità costruisci The Sims 4

Utilizzi The Sims 4, la versione più recente del celebre titolo EA, e vorresti sapere come rimpicciolire gli oggetti in quest’ultimo? Non ti preoccupare, che tu stia giocando da PC o da console, riuscirci è davvero un gioco da ragazzi.

La prima cosa che devi fare, se vuoi scoprire come ingrandire gli oggetti su The Sims, è conoscere il modo per attivare la modalità Costruisci.

Premi, quindi, sull’icona del martello e della chiave inglese presente in alto a destra (oppure premi, ad esempio, il tasto F2 su PC) e vedrai comparire a schermo i riquadri della modalità Costruisci.

A questo punto, seleziona l’oggetto che vuoi ingrandire, premendo su di esso, e utilizza gli appositi tasti per ingrandirlo o rimpicciolirlo. Ad esempio, su computer ti basta premere i tasti Maiusc sinistro (shift) + ^, per far aumentare le dimensioni di un oggetto oppure puoi utilizzare la combinazione Maiusc sinistro (shift) + ?, per far diminuire di grandezza l’elemento selezionato.

Letto grande The Sims 4

Su console, solitamente, basta premere contemporaneamente i due trigger (es. L2 e R2 su PlayStation 4) e utilizzare le frecce direzionali, Giù e Su, per gestire le dimensioni dell’oggetto.

Ti ricordo, tuttavia, che The Sims 4 è un titolo in continuo aggiornamento e quindi le combinazioni di tasti potrebbero variare. In ogni caso, una volta avviata la modalità Costruisci, non dovresti avere particolari problemi a ingrandire e rimpicciolire gli oggetti seguendo queste indicazioni.

Come ingrandire gli oggetti su The Sims 2

Mod The Sims 2

The Sims 2, storica ma ancora amatissima versione di The Sims, non prevede, purtroppo, un’opzione predefinita per ingrandire o rimpicciolire gli oggetti presenti all’interno del suo mondo. Tuttavia, esiste un metodo trovato dalla community per raggiungere questo scopo: modificare manualmente i modelli 3D oppure utilizzare dei modelli creati da altri utenti.

Il mio consiglio è quindi quello di lasciar perdere e utilizzare solamente gli oggetti presenti all’interno del gioco, visto che potresti andare a dover mettere le mani sui file di gioco per scalare gli elementi.

Se poi proprio ci tieni a questa possibilità e vuoi procedere lo stesso, posso consigliarti alcune risorse e darti diverse indicazioni che potrebbero tornarti utili per raggiungere il tuo scopo.

Innanzitutto, sappi che i modder, solitamente, utilizzano il programma SimPE per estrarre i modelli 3D dai file .package e per creare questi ultimi e il software Blender per scalare i file.

Una volta ottenuti i programmi in questione, quello che devi fare è ottenere un oggetto, aprire il file .package con SimPE, selezionare la voce Geometric Data Container dalla lista presente a sinistra e premere sulla scritta Plugin View che si trova in basso.

A questo punto, premi sul pulsante Export e salva il file dove vuoi. Dopodiché, importa il file ottenuto in Blender e scalalo. Per fare questo, premi sull’icona Scale presente sulla sinistra, seleziona l’oggetto da scalare e aumenta le sue dimensioni.

Una volta fatto ciò, dovrai esportare il file, aprirlo nuovamente con SimPE e salvare il nuovo pacchetto .package.

Blender

Come puoi vedere, si tratta di una procedura particolarmente complicata. Inoltre, spesso i vari modelli 3D possono avere problemi di visualizzazione e quindi dovresti imparare anche come gestirne le relative parti.

Insomma, c’è bisogno di un utente particolarmente esperto per ottenere risultati apprezzabili. Se proprio vuoi inserire oggetti modificati all’interno di The Sims 2, il mio consiglio è quello di prenderli già fatti da altri utenti.

Per fare questo, collegati al sito Web TheSimsResource, seleziona uno dei tanti modelli disponibili e premi su pulsante Download.

Verrà così scaricato un file, solitamente in formato .package, già pronto da usare. A questo punto, devi inserire quest’ultimo nella cartella Downloads (da creare all’interno del percorso Documenti > EA Games > The Sims 2, su PC, o ~/library/Containers/com.aspyr.sims2.appstore/Data/Library/Application Support/Aspyr/The Sims 2/SavedSims/, su Mac).

Adesso non ti resta che avviare The Sims 2, spuntare la casella Attiva il materiale personalizzato e premere sulla voce OK. Dopodiché, premi sull’icona della poltrona presente in basso a sinistra e troverai l’oggetto nella categoria a cui esso appartiene.

Perfetto: ora, attraverso questa procedura, puoi inserire nel gioco tutti gli oggetti modificati che vuoi, compresi quelli scalati.

Attiva il materiale personalizzato

Io ho eseguito questa procedura a scopo puramente indicativo, ma, come detto in precedenza, comprendo che potrebbe non avere molto senso mettersi a modificare/scaricare i modelli 3D solamente per ingrandire e rimpicciolire gli oggetti, a meno che tu non sia un esperto di The Sims.

Tuttavia, le informazioni che ti ho fornito potrebbero risultarti utili per iniziare a prendere confidenza con il modding di The Sims 2 e darti una breve panoramica su come sono stati creati gli oggetti presenti all’interno del gioco. Utile, non trovi?